fingerprints per i rom - page 1 - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

sei d'accordo per la proposta di rilevare le impronte a tutti i rom ?

sì, fin da bambini perchè è nel loro dna il delinquere prima o poi
2 (12.5%)
sì, la vera discriminazione è quella nei confronti di 20-30mila bambini attualmente ospitati nei campi rom e costretti a vivere nell'immondizia, nel degrado, a contatto con i topi
2 (12.5%)
sì, ma vorrei anche prendessero le impronte anche dei meridionali
0 (0%)
sì, non bisogna avere paura se si rispetta la legalità
2 (12.5%)
sì, che c'è di male ? quando si entra negli usa io non ho protestato per il rilevamento delle mie fingerprints
2 (12.5%)
no, perchè prima prendono le impronte digitali ai rom e poi toccherebbe ad un'altra etnia
0 (0%)
no, perchè le responsabilità sono personali e non di una etnia
3 (18.8%)
no, perchè non è il problema prioritario in questo momento del paese
0 (0%)
no, perchè è solo una manovra politica demagogica
0 (0%)
no, perchè va contro al rispetto dei diritti umani e dei valori fondamentali e alla lotta contro la discriminazione
5 (31.3%)

Totale votanti: 16

Le votazioni sono chiuse: 28 Giugno, 2008, 15:34:17 pm

Autore Topic: fingerprints per i rom  (Letto 12790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
fingerprints per i rom
« il: 28 Giugno, 2008, 15:34:17 pm »
domanda di attualità....
ma di notevole rilevanza per le conseguenze  attuali e future
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Giugno, 2008, 19:28:11 pm »
volevo sottolineare che la misura é stata giudicata inaccettabile dall'ex-Presidente delle Comunità Ebraiche italiane Luzzatto (che l'ha paragonata alla sua esperienza di bambino con le leggi razziali fasciste del 1938), dall'UNICEF e dalla Commissione Diriti Umani dell'Unione Europea e che riguarda anche i bambini Rom figli di CITTADINI ITALIANI Rom (Sinti) o che sono nati in Italia da Rom che vivono nel nostro Paese da 30-40 anni!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Giugno, 2008, 19:48:49 pm »
Chiedo scusa se banalizzo un po' col mio intervento, ma pu? essere utile per capire che c'è proprio un'idea/mentalità diffusa che condiziona questo come altri atti/dichiarazioni e così via.

E' come chiedere agli stranieri di pagare le tasse, esentando i cittadini.
E' come chiedere agli stranieri di essere aggravati nelle sanzioni penali in quanto stranieri (irregolari), mentre se l'italiano investe qualcuno e se la cava con poco fa pochissimo scandalo, al massimo, giustamente, ce la si prende con lo stato.

Allora, chi è veramente per la legalità, dovrebbe optare per un opzione che non risulta fra le numerose proposte da Dorian:
Impronte digitali prese a tutti i soggetti su lterritorio italiano, indistintamente dalla cittadinanza, etnia, condizioni economiche e quant'altro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Giugno, 2008, 21:03:47 pm »
wow idra...
sei proprio sicuro che tutti, tutti, tutti, tutti, tutti...
accetterebbero ?
 8O  8O  8O

chi sarebbero i controllori ?
delle fingerprints ?
 8O  8O  8O
nel rispetto della legalità ?

....io spero nello spirito santo...
che non sa illuminare neanche il  sommo pontefice...!
 8O  8O  8O

vuoi vedere che il lama tibetano invece pu? dire una parola di verità in difesa dei bambini rom ?
 8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Giugno, 2008, 23:41:42 pm »
io ho votato si. perchè non penso che ci sia niente di male in quanto sono persone che non hanno niente da nascondere e poi per questione di uguaglianza verso di noi  :-D
magari fosse razzismo solo per le impronte digitali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Giugno, 2008, 08:49:20 am »
la piccola differenza, savesichuan, é la seguente:
1) il 20% dei Rom che vive nei campi E' CITTADINA ITALIANA (si chiamano Sinti) e quindi prendere le impronte solo a loro, su bae etnica i origine é evidentemente razzista e viola le norme italiane ed europee sui diritti dell'uomo;

2) un altro 20% dei Rom che vivono nei campi SONO IN ITALIA DA OLTRE 30 ANNI e non hanno mai potuto chiedere la cittadinanza perché non gli sono mai stati forniti documenti (sono considerati "apolidi", senza nazionalità!!!!;

3) le norme internazionali e pefino quelle italiane (come hanno notato l'Unione Europea e l'UNICEF) non permette di prendere impronte digitali e schedare CHI HA MENO DI 14 ANNI (non mi risulta che bambini di origine cinese  nati in Italia e che frequentano le elementari in Italia siano mai stati sottoposti a questo trattamento(.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29 Giugno, 2008, 13:00:38 pm »
http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... fobia.html

scommetto che ci sarà chi dirà (magari da uno scantinato strasburghese sede di un club di ascari fintocinesi...) che anche la Conferenza Episcopale sono estremisti di sinistra....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29 Giugno, 2008, 15:36:33 pm »
se è come dici tu cavallo allora mi inchino e chiedo scusa. :-) allora avete ragione voi.  non si pu? prendere le impronte solo a loro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29 Giugno, 2008, 18:09:52 pm »
Questa proposta è una vaccata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

jing87

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30 Giugno, 2008, 12:47:07 pm »
Citazione da: "Idra"
Chiedo scusa se banalizzo un po' col mio intervento, ma pu? essere utile per capire che c'è proprio un'idea/mentalità diffusa che condiziona questo come altri atti/dichiarazioni e così via.

E' come chiedere agli stranieri di pagare le tasse, esentando i cittadini.
E' come chiedere agli stranieri di essere aggravati nelle sanzioni penali in quanto stranieri (irregolari), mentre se l'italiano investe qualcuno e se la cava con poco fa pochissimo scandalo, al massimo, giustamente, ce la si prende con lo stato.

Allora, chi è veramente per la legalità, dovrebbe optare per un opzione che non risulta fra le numerose proposte da Dorian:
Impronte digitali prese a tutti i soggetti su lterritorio italiano, indistintamente dalla cittadinanza, etnia, condizioni economiche e quant'altro.


Io sono d'accordo con Idra. Perchè chiederle solo ai romò Chiederle a tutti risolverebbe il problema: se uno è onesto, non ha sicuramente problemi ad essere "schedato", se uno non lo è, prendere tutte le impronte è un modo per avere più "sotto controllo" la situazione di tutto il paese, rom inclusi. Sarebbe utile anche per non far sentire discriminati coloro a cui vengono prese le impronte..no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jing87 »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Giugno, 2008, 17:20:41 pm »
ritengo che siccome sono cittadini Italiani........ non si possa fare perchè contrario ai principi della costituzione italiana............... se vediamo in rom abruzzesi famosi per le discrimnazioni che subiscono, e vivono in abruzzo da quasi quattrocento anni........ mi chiedo che se passasse una legge simile.......... allora i prossimi cittadini di serie B chi saranno????? una vera e propria discriminazione........... L'Italia sta ettendo a ferro e a fuoco.... fino a quanto pu? arrivare nelle discrimnazioni prima che qualcuno non ne possa più, e faccio un errore fatale.... percui loro potranno dire, abbiamo fatto bene a tutelare le leggi per Noi.-........... quindi ragazzi calmi e calmi non ci facciamo provocare..... :?  :?  :?  :?
i cinesi sono famosi per il loro sangue freddo....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Giugno, 2008, 20:45:14 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Giugno, 2008, 21:49:42 pm »
pensa un po'.....
vuoi vedere che famiglia cristiana ovvero i paolini....
nonchè la cei ...(notoriamente vescovona)
siano diventati i portavoce della sinistra ?
 :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Dalai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 136
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Giugno, 2008, 23:58:19 pm »
Citazione da: "dorian"
vuoi vedere che il lama tibetano invece pu? dire una parola di verità in difesa dei bambini rom ?
 8O  8O  8O


Simpatica dorian,
reggiti forte.....io sono contro le schedature preventive di qualsiasi individuo e quello che vogliono fare in Europa è vergognoso.
Grazie poi a chi pronuncia frasi sciocche ma pericolose tipo: "io ho votato si. perchè non penso che ci sia niente di male in quanto sono persone che non hanno niente da nascondere", alla fine di arriverà al Grande Fratello, naturalmente quello vero ipotizzao da Orwell.
Schedare le persone è il vero atto criminale  :x

ma tu dorian, puoi dire qualcosa in difesa dei tibetani?  :smt076
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dalai »
P÷jong tendr÷ getzen nyi-÷ kyi, Trashic-nang humdu tromi zi, Nacho m³npi yule gye-gyur chi.

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 01 Luglio, 2008, 18:13:09 pm »
Ma i rom su cosa vivono? Sulla carità e i furti? O c'è dell'altro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »