fingerprints per i rom - page 2 - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

sei d'accordo per la proposta di rilevare le impronte a tutti i rom ?

sì, fin da bambini perchè è nel loro dna il delinquere prima o poi
2 (12.5%)
sì, la vera discriminazione è quella nei confronti di 20-30mila bambini attualmente ospitati nei campi rom e costretti a vivere nell'immondizia, nel degrado, a contatto con i topi
2 (12.5%)
sì, ma vorrei anche prendessero le impronte anche dei meridionali
0 (0%)
sì, non bisogna avere paura se si rispetta la legalità
2 (12.5%)
sì, che c'è di male ? quando si entra negli usa io non ho protestato per il rilevamento delle mie fingerprints
2 (12.5%)
no, perchè prima prendono le impronte digitali ai rom e poi toccherebbe ad un'altra etnia
0 (0%)
no, perchè le responsabilità sono personali e non di una etnia
3 (18.8%)
no, perchè non è il problema prioritario in questo momento del paese
0 (0%)
no, perchè è solo una manovra politica demagogica
0 (0%)
no, perchè va contro al rispetto dei diritti umani e dei valori fondamentali e alla lotta contro la discriminazione
5 (31.3%)

Totale votanti: 16

Le votazioni sono chiuse: 28 Giugno, 2008, 15:34:17 pm

Autore Topic: fingerprints per i rom  (Letto 12791 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 01 Luglio, 2008, 20:50:06 pm »
luca, per rispondere alla tua domanda, forse non sai che, su non più di 240.000 Rom in Italia (di ci oltre 60.000 sono cittadini taliani):
- il 90% degli artisti dei circhi italiani (comprese le grandi famiglie ORFEI e TOGNI) sono Rom;
- il 90% dei giostrai che si vedono nelle fiere, nelle sagre, nei parchi dei divertimenti, nelle feste patronali, sono Rom;
- secondo dati CISL e Caritas, migliaia di badanti e colf e venditori alimentari e di bevande ambulanti e manovali edili e pittori edili sono Rom, anche se la gente non lo sa;
- esistono cooperative di Rom che operano (da Trento alla Toscana a Roma) nell'artigianato, nel recupero dei metalli, nel recupero di mobili ed elettroomestici rottamati, ecc.;
- decine di gruppi musicali Rom esistono in tutta Italia e molti  Rom fanno parte di orchestrine, complessi musicali, gruppi di ballo, ecc., mentre alcuni sono insegnamti di ballo e musica

diciamo pure che il livello di criminalità dei Rom non é syuperiore a quello degli abitanti italianissimi di Scampia (Napoli), con un 10% di pregiudicati, lo ZEN (Palermo), circa idem, Torbellamonaca (Roma), circa idem e...il Parlamento italiano, donve il 12% degli eletti é pregiudicato. Prendiamo le impronte anche a loro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02 Luglio, 2008, 09:10:02 am »
Ammetto tranquillamente la mia ignoranza in materia.

Penso però che il provvedimento sia nato per questa ragione:

Gli zingari che vivono nelle baraccopoli e non sono integrati nella società mandano in giro i bambini a rubare, obbligandoli e minacciandoli di violenze. Inoltre la maggior parte di loro non ha nemmeno 1 carta di identità o un documento e non si riesce a capire di chi possa essere figlio il bambino eventualmente colto in fragranza di reato (ad esempio a rubare un portafoglio in metropolitana).
Più che una questione di nazionalità o di razzismo è questione di cercare in qualche modo di avere degli strumenti per arginare questo fenomeno!

Poi se posso mi lascio andare anche a qualche considerazione in più: a Milano quando c'è il circo in città i furti nelle case ai piani alti (quarto o quinto piano) aumentano..!! Chissà perchè....

Infine se decidessero di mettere telecamere ad ogni incrocio di scampia io sarei favorevole.. ma non per una questione di razzismo.. ma di pura statistica! Se sappiamo che una grossa fetta di criminalità è negli zingari e nei napoletani di scampia iniziamo da lì! Massimo risultato col minimo sforzo..! non ha senso andare a spendere tanti soldi e tanto tempo per codificare categorie meno "a rischio" di delinquenza..!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02 Luglio, 2008, 09:58:28 am »
luca, l'idea che si combatte la criminalità "per categorie" é sbagliata e te ne do' alcuni esempi:

- fra le "categorie" che non citi (e che io cito( ci sono deputati e senatori, che hanno un tasso di pregiudicati SUPERIORE a quello di Scampia: eppure li hanno eleti "onesti citadini" che sapevano perfettamente (basta andare sul sito di Grillo) che erano pregiudicati...

- http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... o-zen.html in intere regioni italiane  (Siclia, Calabria, Campania) la criminalità  organizzata (assai più pericolosa, mortifera e ladra dei Rom...) é il VERO potere istituzionale, con connessioni con la politica, l'imprenditoria (riciclaggio), consenso di massa anche elettorale su cui si basano le maggoranze parlamentari dal tempo di Giolitti in poi: che facciamo, schediamo tutti?

- la criminalità organizzata mafiosa/camorrista non é confinata in quelle regioni, ma realiza racket, riciclaggio, connessioni con politici e imprenditori (e Vatricano) anche a Roma (es.: banda della Magliana), Milano, Veneto (es.: mafia del Brenta), ec.: che facciamo, chiudiamo l'Italia col filo spinato? depotiamo gli Italiani in blocco da Gheddafi?

- se i Paesi stranieri  applicassero a Calabresi, Napoletani, Siciliani, Italiani in genere (in passato lo hanno vilmente fatto: leggiti "l'Orda" di Stella, che descrive le feroci discriminazioni contro i nostri emigranti negli UASA, in Aistralia, in Germania, in Svizzera, in Francia!) lo stesso criero, come pensi vivrebbero i nosri milioni di emigranti in Argentina, USA, Germania, Svizzera?

- la Costituzione italiana vieta di fare distinzioni fra i cittadini su base etnica, sessuale, religiosa, ecc. e la legge italiana vieta di identificare bambini minori di 14 anni; perché coi Rom italiani questo non vale?

- che molti Rom non abbiano documenti é vero SOLO IN ITALIA e dimostra non la loro voglia di non averli ma l'ineadempienza italiana (denunciata dalla UE e dall'ONU, oltre che da Amnesty, dalla CEI, dall'UNICEF, ec.) alle norme sul diritto d'asilo e alle direttive europee; infatti:
* ci sono migliaia di Rom scappati dalla ex-Yugoslavia e dal Kossovo durante la guerra che non sono stati mai riconosciuti come rifugiati;
* ci sono decine di migliaia di Rom che vivono in Italia da oltre 30-40 anni o vi sono nati e non possono avere  la cittadinanza perché considerati "senza nazionalità" mentre in tutta Europa Occidentale sono tuti integrati;
* ci sono migliaia di Rom ITALIANI che pure non hanno mai avuto un trattamento paritario con gli altri cittadini;
* gli sgomberi dei campi (tipo quello al Foro Boario a Roma, dove le famiglie Rom vivevano a 25 anni) portano all'abbbandono della scuola dei bambini che la frequentavano (prima degli sgomberi la scolarizazione a Roma aveva raggiunto il 70%, dati Caritas, ora é scesa al 30%) e ovviamente i bambinio che vanno a scuola sono tutti censiti dalle rispettive scuole;
* l'Italia NON HA MAI chiesto ed usato i soli disponibili presso la UE per programmi d'integrazione scolastca e lavorativa dei Rom;
* nei paesi d'oriine (ex-Yugoslavia, Romania, Ungheria, ecc.) e negli altri Paesi europei i Rom hanno un tasso di criminalità non superiore alla media nazionale: perché é diverso solo in Italia? Forse perché in quei Paesi i Rom hanno lavori regolari (in Ungheria le loro orchestrine sono sovvenzionate dallo Stato, in Italia sono perseguitate dai vigili) e vivono in case normali e non in falsi campi creati dalle istituzioni (o abusivi) per far credere  che i Rom siano ancora nomadi, cosa che non é vera da decenni? Se sono venuti in Italia é stato per fuggire la guerra (i Rom sono L'UNICO POPOLO EUROPEO CHE NON HA MAI FATO UNA GUERRA e in cambio sono stati sterminati dai nazisti e perseguitati dallo stalinismo) o, come tanti Balcanii ed Est Europei, per guadagnare di iù, non per fare i nomadi;
* sai che i Rom romani che lavorano il rame come artigiani o lo usano nelle autoriparazioni  da 15 anni non trovano chi venda loro regolarmente il rame e sono pertanto OBBLIGATI a comprare da altri Rom il rame rubato dai cavi elettrici?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02 Luglio, 2008, 16:44:40 pm »
Eri andato benissimo fino alla fine quando nelle ultime 2 righe hai accusato tu stesso i rom di "furto" e "riciclaggio"!! :D :D

Alcune precisazioni sul mio pensiero:

Io non dò a tutto questo argomento uno stampo etnico - razzista o raziale ma solamente sociale: per me possono essere italiani, svedesi, biondi, mori, cinesi, neri ecc ecc.. ma chi vive "per scelta" al di fuori della legge e vive nei "campi nomadi" lo chiamo "Zingaro".

1) Non credo che un politico vada a rubare in casa o a rubare portafogli in metropolitana, e non credo che un politico sia difficile da rintracciare o riconoscere...! Quindi non c'entra nulla mettere in ballo questa categoria su questo argomento..

2) Anche Beppe Grillo è un pregiudicato..

3)
Citazione
- http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... o-zen.html in intere regioni italiane (Siclia, Calabria, Campania) la criminalità organizzata (assai più pericolosa, mortifera e ladra dei Rom...) é il VERO potere istituzionale, con connessioni con la politica, l'imprenditoria (riciclaggio), consenso di massa anche elettorale su cui si basano le maggoranze parlamentari dal tempo di Giolitti in poi: che facciamo, schediamo tutti?

Se decidessero di piazzare un po' di telecamere e microspie "a forza" in certi ambienti pubblici e in certi locali privati per combattere il fenomeno "mafia" sarei favorevole...!

4)
Citazione
la criminalità organizzata mafiosa/camorrista non é confinata in quelle regioni

Qui si tratta di rapporto "costi/benefici": se spendendo 100 controlliamo il 90% del marcio, e spendendo 100.000.000 ne controlliamo il 99%.. è meglio iniziare a spendere 100 :)

5) Se gli italiani all'estero si sono guadagnati la fama di mafiosi un motivo ci sarà...! :)

6) Su tutta la storia che è colpa dell'italia se gli zingari non hanno i documenti ecc ecc... direi che allora se lo stato italiano si muove verso di loro promuovendo una classificazione dovrebbero essere contenti...!! :)

7) Al di là di ipocrisie... se un popolo (italiani, ebrei, rom) si fa odiare da MOLTI altri popoli un motivo ci sarà....! Che poi non vadano sterminati.. sono d'accordo eh![/quote]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02 Luglio, 2008, 17:09:41 pm »
Citazione da: "luca_82mi"


Se decidessero di piazzare un po' di telecamere e microspie "a forza" in certi ambienti pubblici e in certi locali privati per combattere il fenomeno "mafia" sarei favorevole...!



forse c'è solo un particolare....... non decidi tu :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 02 Luglio, 2008, 23:58:27 pm »
oggi ho imparato qualcosa, non sapevo che i rom gestissero i circhi e i lunapark. credevo che fossero italiani. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03 Luglio, 2008, 00:03:43 am »
Citazione da: "savesichuan"
oggi ho imparato qualcosa, non sapevo che i rom gestissero i circhi e i lunapark. credevo che fossero italiani. :-D  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O

guarda che come vedi in tv.... i rom sono spagnoli, tedeschi e francesi, e non dicono mai rom-italiani, esistono anche quelli.... non sono morti............................................ chissà come mai....... :-D  :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aldo75

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 03 Luglio, 2008, 00:34:37 am »
ragazzi come mai da me i rom cercano solo truffe imbrogli carita' raggiri...

questo e' quello che vedo io non quello che sento in tv!!!

io lavoro in un negozio e vi posso assicurare che l'etnia rom non e' ben voluta dai negozianti persino nella china town milanese chiedete cosa ne pensano dei rom!!
io ho chiesto e mi e' stato risposto che entrano a rubare e ragirare anche nei loro negozi....

quindi se anche i cittadini lavoratori cinesi sono daccordo che qualcosa contro chi non lavora ma preferisce delinquere bisogna fare io credo bisogna focalizzare il quesito su questo....

cosa bisogna fare ???


perche' i campi rom sono pieni di bellissime e costosissime automobili???

perche' noi non possiamo comprarle ma dobbiamo finanziare con i nostri soldi i loro campi???

perche' sono pieni d'oro?? e molte volte lo vendono pure???

perche' non ho mai visto un cinese (o anche molte altre etnie ) vivere di elemosina? oppure di furti in appartamento? oppure di raggiri truffe prepotenze in genere?????

insomma non e' razzismo perche' i rom sono anche italiani giusto???

allora e' solo un problema con una scelta di vita non compatibile con il resto del mondo: vivere illegalmente e pretendere pure sovvenzioni.


cosi' la penso io e anche molti onesti cinesi lavoratori. provate ad averne a che fare con queste persone, poi dopo qualche esperienza in prima persona ci risentiamo su questo forum ok?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aldo75 »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 03 Luglio, 2008, 01:25:36 am »
Questa legge a mio parere è discriminatoria, pero nella mia esperienza di vita ho avuto la fortuna di vedere solo pochissimi Rom che lavorano onestamente. Tempo fa, nella zona in cui lavoro, si era creato un mini-campo abusivo, questi erano sempre a girare per vedere se era possibile rubare qualcosa...una volta uno di questi venne pure da me a chiedere i prezzi di alcuni articoli che tengo, spacciandosi per cliente!! Quando se ne andò via, lo inseguii di nascosto in macchina...e sapete dove si fermò? Proprio nel suo campo abusivo!!! Sicuramente era venuto per sondare il terreno e per avere un'idea del valore del bottino di un'eventuale furto notturno
Quindi statistiche alla mano i Rom non possono essere considerati un'etnia onesta.
Per colpa di molti disonesti, ci rimettono quei pochi onesti. E' proprio un dilemma...non so proprio da qualche parte schierarmi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 03 Luglio, 2008, 08:44:33 am »
dato he i om non sono marchiati con un simbolo come erano gli Ebrei nella Germania hitleriana, il fatto di non "vedere" Rom che lavorano onestamente dipende solo dal fatto che non si sa che le persone con cui si ha a che fare sono Roma....

Visti i pregiudizi che ci sono in Italia (l'indagine UE pubblicata l'altro ieri dice che il 47% degli Italiani non vuole un vicino di casa Rom contro il 24% degli pagnoli, il 290% dei Francesi, ecc.) é meglio che la gente non sappia riconoscre i Rom...

Ripeto ad esempio che migliaia di badanti e colf, che operano DENTRO le nostre case sono Rom, senza che i loro "datori di lavoro" lo sappiano e chiunque porti i bambini a una giostra ha a che fre con Rom che svolgono un onesto lavoro. Ieri la RAi ha fato edere che in Spagna COI SOLDI DELLA UE che l'Italia non usa, si sono creati 20.000 posti di lavoro per i Rom, da macellaio a commesso a rparatore di auto a tecnico informatico, ecc.; in Italia ZERO.

L'esempio che ho fatto del rame non prova affatto che i Rom siano più delinquenti degli Italiani (40.000 napoletani vivono di contrabbando di sigarete) ma solo che chi orrebbe lavoare onestanmente non pu? comprare il rame se non é rubato, se é Rom; la colpa allora di chi é?

Resta il fatto che il tasso di delinquenza dei Rom nel resto d'Europa é simile a quello degli altri residenti; se in Italia la cosa é diversa secondo voi dipende da una tara dei Rom che vivono qui o da fattori specificamente italiani????

Non esistono "etnie" oneste ed "etnie disoneste" ma ibndividui onesti e individui disonesti, altrimenti si finisce per dare ragione:
- a chi dice che i Cinesi sono tutti mafiosi e contraffattori;
- a chi dice che i Musulmani sono tutti terroristi;
- a chi ha trattato TUTTI gli Italiani da mafiosi in Germania, USA, Australia, Svizzera.

Che alcuni Italiani fossero e siano mafosi (acasa propria e all'estero) non giustifica alcuna disriminazione verso i 27 milioni di Italiani (4 milioni clandestini, come spiega Stella in "L'Orda"!!!!!!) che sono emigrati in 150 anni (e che se fossero restati qui avrebbero mantenuto l'Italia al livelo dell'Uganda, come reddito).

Negli USA c'erano e ci sono anche una mafia polacca, una irlandese (a cui non era estranea la bella famiglia Kennedy),  eppure polacchi ed irlandesi non sno mai stati trattati come gli Italiani perché erano meno "meridionali", non perché erano meno mafiosi.

Scippi, furti negli appartamenti, ecc. in Italia erano (vedi dati ISTAT) DI PIU' negli anni '60 (quando NON erano arrivati i Rom balcanici) che negli anni '90 (quando erano arivati): é che fa comodo scordarsi gli scippatori e i ladri italiani DOC!

quanto alla schedatura  per riconoscimento: é vero che i delinquenti italiani (deputati o camoristi o altro) non c'é bisogno di schedarli perché se ne conosce l'identità, ma questo fa ancora più ridere (avete presente quando arestano uno e dicono "affiliato al clan camorrista XX della famiglia YYY", dunque sapevano perfettamente chi era...!) perché significa solo che ci sono in Italia, nelle organizzazioni criminali sul territorio ma anche in Parlamento, a votare indulti e leggi ad personam, decine di migliaia di criminali notio e riconoscibili in perfetta libertà, che hanno commesso crimini ENORMEMENTE SUPERIORI a tutti i Rom (rapine, omicidi, stragi, discariche tossiche, racket, frodi alimentari, furti miliardari allo Stato, ecc.) ma l'attenzione viene concentrata su Rom e lavavetri, sui carrellini cinesi a Paolo Sarpi e sui migranti.

A chi fa comodo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 03 Luglio, 2008, 10:43:00 am »
e vi dicessi che c'è un rom, professore universitario????

la prima cosa che direste è non crederci.........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 03 Luglio, 2008, 14:49:04 pm »
UFFICIO STAMPA

Via dei Monti di Pietralata, 16


www.arci.it
 


COMUNICATO STAMPA
 

 

Prendetevi le nostre impronte

NON TOCCATE I BAMBINI E LE BAMBINE ROM E SINTI

Riempiamo di impronte digitali il ministero dell’Interno

Il 7 luglio, a Roma, l’Arci organizza una raccolta PUBBLICA volontaria di impronte

 

Dichiarazione di Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci

 

 

E’ già iniziata la schedatura e la rilevazione delle impronte digitali dei rom, minori compresi, nei campi rom con lo scopo di ôcensireö  quanti vi risiedono. Una misura fortemente voluta dal ministro Maroni, nonostante l’indignazione con cui è stata accolta da gran parte dell’opinione pubblica.

 

Forti perplessità sulla legittimità di un simile provvedimento ha espresso anche il Commissario europeo ai diritti umani. Associazioni laiche e cattoliche, italiane e internazionali, intellettuali, artisti, giornalisti, politici hanno denunciato il razzismo di questa misura giudicata un grave vulnus della democrazia e della Convenzione per la tutela dei diritti del fanciullo. Un atto discriminatorio e persecutorio.

 

E’ necessario dare visibilità, anche con azioni simboliche, alla nostra indignazione.

 

Il 7 luglio, a Roma, in Piazza Esquilino, dalle 17 alle 20, l’Arci, col sostegno dell’Aned, organizzerà una ôschedaturaö pubblica e volontaria, raccogliendo le impronte digitali di tutte le persone che condividono  la nostra protesta. Centinaia  di impronte che invieremo al ministro con un messaggio:

Prendetevi le nostre impronte

NON TOCCATE I BAMBINI E LE BAMBINE ROM E SINTI

 

Con noi, a farsi ôschedareö, ci saranno anche Moni Ovadia, Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Ascanio Celestini e tanti altri.

                                                                   

A tutte le forze politiche di opposizione, alle forze democratiche, alle associazioni, ai media, ai singoli chiediamo di aiutarci a fermare questo scempio della vita civile e democratica del nostro paese, in cui il razzismo è ormai pratica di governo.

 

Roma, 2 luglio 2008

 

 

 

Filippo Miraglia

Responsabile Immigrazione ARCI

Via dei monti di pietralata 16

00151 Roma+
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 03 Luglio, 2008, 17:34:11 pm »
Ecco la cosa più pesantemente discriminatoria che ho letto :D

Citazione
Ieri la RAi ha fato edere che in Spagna COI SOLDI DELLA UE che l'Italia non usa, si sono creati 20.000 posti di lavoro per i Rom, da macellaio a commesso a rparatore di auto a tecnico informatico, ecc.; in Italia ZERO.


Sono stati stanziati dei soldi per dare lavore ad una SPECIFICA ETNIA?
Questo è discriminatorio nei confronti di tutti gli altri.. sono felicissimo che in italia non siano stati crati posti di lavoro APPOSITAMENTE per rom :)

curiosità:

i rom non rubano l'argento perchè porta sfiga

cionsiderazione:

se i furti sono diminuiti dagli anni 60 a oggi credo che sia anche merito di case più sicure, porte blindate, polizia più efficente, servizi di vigilanza, ecc ecc...!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 03 Luglio, 2008, 18:02:56 pm »
caro luca, sai cosa sono le "positive actions"?

sono le azioni istituzionali A FAVORE delle minoranze (etniche, linguistiche, di genere, di orientamento sesuale, ecc.) che sono soggette a discriminazioni.

Tipo:
- le quote rosa;
- i contributi alle minoranze etniche (in Italia a Ladini, Greci salentini, Albanesi siciliani, ecc.);
- i contributi alle associazioni di donne, di gay, ecc.;
- le azioni negli USA a favore dei ladinos e dei neri per l'integrazione scolastica e universitaria.

Ebben, l'UE ha stabilito da 25 anni che i Rom (storicamente, vedi genocidio nazista, e in altra misura e forma  attualmente) DEVONO essere oggetto di tali azioni "positive" in tutti gli Stati Europei per favorirne l'integrazione ed ha stanziato somme per questo: che l'Italia non le usi e la Spagna sì e poi l'Italia si lamenti della "delinquenza" Rom, che negli altri Paesi europei non supera quella degli autoctoni é penoso.

E' comodo "essere europei" solo per tutelare il vino e il parmigiano e non volerlo essere per tutelare le minoranze!

I furti NON sono diminuiti per le porte blindate (che per esempio non hanno a che fare con i furti con destrezza ovvero gli scippi...), ma per le mutate condizioni socioeconomiche che, come insegna qualsiasi testo di sociologia, sono il vero fattore determinante della microcriminalità (altro che etnie...!), mentre sono solo fattore complementare e secondario nella criminalità economica (che infatti é cresciuta) e nel crimine organizzato (idem), spesso collegati fra loro.

Ripeto poi un dato che ti sfugge: i ladri ra i 240-250 mila Rom presenti in Italia rubano complessivamente meno di quel che (e faccio solo un esempio fra i mille) la PARMALAT ha sottratto agli azionisti con la complicità di politici e dirigenti delle banche e se a me fregano 10.00 Euro i colletti bianchi e 100 Euro Rom, Romani, Napoletani o Senegalesi, chi pensi che desidero di più si perseguisca?

Se medici italiani, con la complicità di politici lombardi, fanno operazioni inutili per intascare soldi (pagati dalle mie tasse) dalla Regione, se un Poggiolini sottosegretario autorizza la vendita di sangue infetto, se mi costruiscono una discarica camorrista sotto casa e crepo di cancro, pensi davvero che dovrebbe impotarmi molto dello scippo fatto da un Romano, da  un Rom, da un Fiorentino?

Ma quale "allarme sociale"? Quello fabbricato dai media finanziati col denaro dei riciclaggi mafiosi, degli indusriali responsabili delle morti sul lavoro e degli evasori fiscali?

Siamo seri!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 03 Luglio, 2008, 18:24:10 pm »
Citazione da: "cilex"
e vi dicessi che c'è un rom, professore universitario????

la prima cosa che direste è non crederci.........


Appunto cilex:mi sembra la stronzata del secolo....anche se secondo me
il passo è breve 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »