Wao! Cavallo... Quanta carne al fuoco...!
Cercherò di rispondere con ordine...
Innanzitutto non conoscevo l'espressione "positive actions" anche se l'inglese lo so abbastanza bene e non mi è difficile comprendere il concetto di fondo..

Hai toccato un altro tasto dolentissimo..! Io sono assolutamente contrario alle "quote rosa": per me è giusto che uomini e donne abbiano le pari opportunità di essere eletti.. e stabilire a priori che ci debba essere un numero minimo di donne in parlamento per me è discriminatorio!
Allo stesso modo se del denaro pubblico venisse stanziato così, a priori, per sostenere delle associazioni gay.. mi girerebbero un po' le palle..!
Non mi è chiaro per quale motivo l'UE pensi che l'etnia rom vada presa per mano ed educata all'integrazione con assistenza particolare: ha delle incapacità di fondo che le altre etnie non hanno?
Sul fatto che invece vengano stanziati fondi per aiutare vittime di terremoti, alluvioni, calamità naturali sono ovviamente favorevolissimo..!
Sul fatto che esitonono danni economici globalmente maggiori che non hanno nulla a che vedere con i rom ti dò ragionissima...!
Però ti volevo chiedere una cosa.. tu a casa tua, ora che è estate, sei tranquillo a dormire tenendo le finestre aperte? Quando senti un rumore in salotto nel cuore della notte non hai delle accelerazioni cardiache?

Io non sono mai stato un azionista della Parmalat, però vivo da solo a Milano in una zona che non è il massimo.. e anche se grazie a dio non mi son mai trovato un ladro in casa a volte di notte mi prendo dei begli spaventi!

A dei miei zii e a dei miei amici hanno rubato in casa la notte.. e non hanno rubato argento (ma il resto sì!) quindi o si trattava di rom, o si trattava di qualcun altro che voleva far ricadere la colpa sui rom.. (non escludo a priori questa seconda possibilità anche se la ritengo meno probabile).
Quindi ricapitolando, anche se so che ci sono truffe economice ben maggiori di qualche furtarello.. io per la mia tranquillità emotiva mi sento personalmente più vicino ai problemi derivati da questa microcriminalità (ed è una cosa sicuramente psicologica...! lo so che i numeri ti danno sicuramente ragione..)
E secondo me non è un caso che questo dibattito sia nato ora che è estate e la gente tiene le finestre aperte la notte..
Infine, nulla impedisce ai nostri governanti di occuparsi parallelamente sia di malasanità, sia di truffe, sia di mafia, sia di rom.. senza necessariamente stilare una classifica di quale sia il problema più grande..
Quella di prendere le impronte ai rom probabilmente è una provocazione e non lo faranno mai.. avranno voluto sondare il terreno e fare 1 po' di dibattito..