fingerprints per i rom - page 3 - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

sei d'accordo per la proposta di rilevare le impronte a tutti i rom ?

sì, fin da bambini perchè è nel loro dna il delinquere prima o poi
2 (12.5%)
sì, la vera discriminazione è quella nei confronti di 20-30mila bambini attualmente ospitati nei campi rom e costretti a vivere nell'immondizia, nel degrado, a contatto con i topi
2 (12.5%)
sì, ma vorrei anche prendessero le impronte anche dei meridionali
0 (0%)
sì, non bisogna avere paura se si rispetta la legalità
2 (12.5%)
sì, che c'è di male ? quando si entra negli usa io non ho protestato per il rilevamento delle mie fingerprints
2 (12.5%)
no, perchè prima prendono le impronte digitali ai rom e poi toccherebbe ad un'altra etnia
0 (0%)
no, perchè le responsabilità sono personali e non di una etnia
3 (18.8%)
no, perchè non è il problema prioritario in questo momento del paese
0 (0%)
no, perchè è solo una manovra politica demagogica
0 (0%)
no, perchè va contro al rispetto dei diritti umani e dei valori fondamentali e alla lotta contro la discriminazione
5 (31.3%)

Totale votanti: 16

Le votazioni sono chiuse: 28 Giugno, 2008, 15:34:17 pm

Autore Topic: fingerprints per i rom  (Letto 12792 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 03 Luglio, 2008, 18:52:17 pm »
8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O
ora capisco s.tommaso!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 04 Luglio, 2008, 10:43:06 am »
Wao! Cavallo... Quanta carne al fuoco...!

Cercherò di rispondere con ordine...

Innanzitutto non conoscevo l'espressione "positive actions" anche se l'inglese lo so abbastanza bene e non mi è difficile comprendere il concetto di fondo.. :)

Hai toccato un altro tasto dolentissimo..! Io sono assolutamente contrario alle "quote rosa": per me è giusto che uomini e donne abbiano le pari opportunità di essere eletti.. e stabilire a priori che ci debba essere un numero minimo di donne in parlamento per me è discriminatorio!
Allo stesso modo se del denaro pubblico venisse stanziato così, a priori, per sostenere delle associazioni gay.. mi girerebbero un po' le palle..!

Non mi è chiaro per quale motivo l'UE pensi che l'etnia rom vada presa per mano ed educata all'integrazione con assistenza particolare: ha delle incapacità di fondo che le altre etnie non hanno?

Sul fatto che invece vengano stanziati fondi per aiutare vittime di terremoti, alluvioni, calamità naturali sono ovviamente favorevolissimo..!

Sul fatto che esitonono danni economici globalmente maggiori che non hanno nulla a che vedere con i rom ti dò ragionissima...!

Però ti volevo chiedere una cosa.. tu a casa tua, ora che è estate, sei tranquillo a dormire tenendo le finestre aperte? Quando senti un rumore in salotto nel cuore della notte non hai delle accelerazioni cardiache? :D
Io non sono mai stato un azionista della Parmalat, però vivo da solo a Milano in una zona che non è il massimo.. e anche se grazie a dio non mi son mai trovato un ladro in casa a volte di notte mi prendo dei begli spaventi! :(

A dei miei zii e a dei miei amici hanno rubato in casa la notte.. e non hanno rubato argento (ma il resto sì!) quindi o si trattava di rom, o si trattava di qualcun altro che voleva far ricadere la colpa sui rom.. (non escludo a priori questa seconda possibilità anche se la ritengo meno probabile).

Quindi ricapitolando, anche se so che ci sono truffe economice ben maggiori di qualche furtarello.. io per la mia tranquillità emotiva mi sento personalmente più vicino ai problemi derivati da questa microcriminalità (ed è una cosa sicuramente psicologica...! lo so che i numeri ti danno sicuramente ragione..)
E secondo me non è un caso che questo dibattito sia nato ora che è estate e la gente tiene le finestre aperte la notte..

Infine, nulla impedisce ai nostri governanti di occuparsi parallelamente sia di malasanità, sia di truffe, sia di mafia, sia di rom.. senza necessariamente stilare una classifica di quale sia il problema più grande..
Quella di prendere le impronte ai rom probabilmente è una provocazione e non lo faranno mai.. avranno voluto sondare il terreno e fare 1 po' di dibattito..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 04 Luglio, 2008, 11:21:57 am »
rispondo anh'io per punti:

a) pu? piacere o no ( io lo trovo giustisimo) ma  le categorie che sono state storicamente discriminate (minoranze etnico-linguistiche, done, omosessuali, ecc.) sono oggetto di politiche non di assistenza ma di parziale (ASSOLUTAMENTE PARZIALE) compensazione dei risultati (culturali, economici, di dignità, ecc.) di quelle discriminazioni in tutti i Paesi "civili":  le "positive actions" non sono discriminazioni, o riconoscimenti di incapacità ma PARZIALI riequilibri della situazione (dato che le categorie discriminate hanno condizioni di accesso alle professioni, alla cultura, al credito, al lavoro PEGGIORI delle altre)

inoltre:
*perché quel che si chiede valga per la minoranza italiana in Slovenia, si fa valere per gli Albanesi di Sicilia o i Comuni della Gricia salentina (giustamente, 40 miliopni di euro annui solo per le iniziative culturali di 8 comuni del salento, per preservare la loro lingua e radizioni), per gli Occitani piemontesi, ecc. non deve valere per i ROM?

2) il governo della Germania paga tuttora una indennità alle comunità ebraiche (e ad Israele) ed ha accettato quest'anno di pagare un risarcinmento agli eredi dei deportati civili nei lager; perché per i 700.000 Rom trucidati in quei  lager non é mai stato versato un soldo alle loro comunità?

3) io e la mia famiglia abbiamo subito finora 6 scippi (in bus e alla stazione Termini), tutti negli anni '70-'80 e tutti da parte di italianissime figure; i danni complessivi se mi svuotassero casa sarebbero MINORI di quel che sprechiamo per i disservizi causati dalla semplice corruzione amministrativa e dalle rufe della TELECOM sulle bollette  e non ci metto i danni alla salute di mio padre dovute all'inquinamento automobilistico figlio della lobby FIAT (nessuno a casa mia ha la patente, per scelta), non ci metto i miei amici malati di cancro per le sostanze tossiche usate al lavoro, non ci metto un mio amico grafico diventato cieco perché le macchine usate SOLO in Italia (fra i Paesi "sviluppati") per questo lavoro portano alla cecità, ecc.; se mi dovessi arrabbiare coi Rom, dovrei prima far saltare in aria qualche decina di politici, industriali, amministratori locali.

4) ai tuoi zii (come alla madre della mia compagna) hanno rubato in casa, ma non hanno ammazzato nessuno, mentre ogni giorno vengono ammazzate persone da cibi inquinati, da discariche tossiche, da truffe sanitarie , mentre il 90% degli stupri avviene in famigliam, mentre intere areedel Paese sono governate dai poteri criminali (che elegono i deputati che poi fanno le leggi): e noi ci reoccyupiamo dei Romò

Mi pare tanto la logica di chi sul TITANIC che stava per affondare protestava perché le posate erano messe storte....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 04 Luglio, 2008, 11:55:27 am »
caro luca, eccoli i crimini che mi terrorizzano davvero, altro che Rom o "Cinesi contraffattori"!

http://www.repubblica.it/2007/12/sezion ... aggio.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 04 Luglio, 2008, 16:27:38 pm »
mi dice :

NON TROVATO
Vai alla Home Page di Repubblica

Se vuoi segnalare il problema scrivici!
Per favore cita l'URL (indirizzo) della pagina contenente il link e l'URL della pagina non trovata. Grazie

 
NOT FOUND
The requested object does not exist on this server
Go to Repubblica's Home Page

Feel free to e-mail us a note!
Please report the URL of the referrer page and the URL of the page not found. Thanks

------------------------------------------------------

cmq se mi citi "Repubblica" e "Beppe Grillo" credo che io e te su questi argomenti avremo eterni botta e risposta... :D perchè sono di tutt'altra sponda politica..!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 04 Luglio, 2008, 18:21:00 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

huangi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 06 Luglio, 2008, 14:58:50 pm »
:roll:  :roll:  :roll:   Cavallo dice : "ogni giorno vengono ammazzate persone da cibi inquinati ,da discariche tossiche, da truffe sanitarie ... "   Il classico discorso paranoico di un'estremista di sinistra .  La nostra speranza di vita è la piu elevata  di tutta la storia dell'umanità , ed in Italia è la settima al mondo su piu di duecento stati . Questo perchè i nostri cibi non sono mai stati cosi sani , gli ospedali cosi attrezzati e sicuri , con personale ultraqualificato, con un'igiene pubblica sempre piu perfezionata  .  Cercare le rari eccezioni è la solita tattica dell'estrema sinistra . Per Cavallo era meglio quando un terzo delle madri morivano con attroci sofferenze partorendo , quando 50 % dei neonati non arrivavano al quinto anno d'età.
          Questi sono fatti inequivocabili   innegabili , salvo da poveri dementi . Quanto agli autoproclamati difensori dei rom , dimencano che in tutta l'Europa la loro speranza di vita è inferiore di 25 anni alla media degli europei (immigrati compresi). :roll:  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huangi »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 06 Luglio, 2008, 15:54:12 pm »
cito da dorian, perché quoto:

"Yunnanosaurus huangi
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Archosauria
Superordine: Dinosauria
Ordine: Saurischia
Sottordine: Sauropodomorpha
Infraordine: Prosauropoda
Famiglia: Yunnanosauridae
Genere: Yunnanosaurus
Specie: Y. huangi"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

huangi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 07 Luglio, 2008, 17:15:38 pm »
:roll:  :roll:  :roll: L'estremista di sinistra Cavallo ha parlato . Ora possiamo ridere :roll:  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huangi »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 07 Luglio, 2008, 19:18:11 pm »
i poveri ascari strasburghesi non sanno neppure distinguere gli autori, per cui ripeto che il brano qui sotto (che condivido) é di dorian e non mio, ma tant'é, l'obiettivo sono solo io!


"Yunnanosaurus huangi
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Archosauria
Superordine: Dinosauria
Ordine: Saurischia
Sottordine: Sauropodomorpha
Infraordine: Prosauropoda
Famiglia: Yunnanosauridae
Genere: Yunnanosaurus
Specie: Y. huangi"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 07 Luglio, 2008, 19:29:48 pm »
sono stato all'iniziativa dell'ARCI (a cui hanno aderito fra gli alri gli "estremisti" di CGIL, CISL e UIL e l'ANED, associazione degli ex-deportati) a Piazza Esquilino di fornitrura volontaria delle impronte per denunciare l'obrobrio razzista anti-Rom di Maroni: centinaia di persone fanno la fila, anche sotto il sole, per patecipare e fra loro artisti ebrei come Moni Ovadia, Andrea Camilleri,  Ascanio Celestini, la segretaria nazionale di Magistratura Democratica, Rita San Lorenzo, l'Associazione Martin Buber-Ebrei per la pace, Sci (Servizio Civile Internazionale), sindacalisti CISL, scrittrici come Dacia Maraini,  figli di deportati nei lager nazisti, ecc.

ecco alcuni link sull'iniziativa:

http://www.arci.it/news.phpòid=9800

http://www.agenfax.it/index.php/content/view/17252/85/

http://www.radicali.it/view.phpòid=125630
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 07 Luglio, 2008, 21:14:47 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

huangi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 08 Luglio, 2008, 13:39:14 pm »
:roll:  :roll:  :roll: Dal forum G2   hanno scacciato   questo lurido individuo .  Spero che Associna nè farà altrettanto .  :roll:  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huangi »

EzumValgemom

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • http://www.intangibleheritagenetwork.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 08 Luglio, 2008, 14:21:24 pm »
Ieri mi sono fatto schedare dall'Arci, ma non tanto e non solo perché sono totalmente contrario a questa barbarie immonda, ma perchè voglio che il disegno dietro questa operazione fallisca miseramente.

Ed il disegno è chiarissimo: elevare il livello di "paura" della società; elevare il livello del senso di insicurezza delle persone.

Questi signori non sono minimamente preoccupati dei Rom, sono orientati a far sì che si attenui il controllo democratico e la partecipazione democratica.

Non sono un antropologo, ma mi è perfettamente chiaro che quando c'è (o si teme che ci sia) un pericolo proveniente dall'esterno, i gruppi, le comunità, tendono ad accettare deroghe al loro potere di controllo.

Tendono a rinunciare anche ad una parte più o meno consistente dei loro diritti, pur di garantire la sopravvivenza del gruppo.

Cercate il termine "Patriot act", e forse tutto sarà più chiaro.

E' addirittura in corso una guerra interamente basata su questo meccanismo.

Questa strategia è stata adottata fin dall'alba dei tempi, non è affatto nuova.

Ma la storia - fortunatamente - ha le sue leggi.

E se questi signori leggessero un po' di libri di storia scoprirebbero che queste cose non hanno mai portato a niente di buono, soprattutto per chi ha ritenuto di essere tanto furbo da prendere in giro milioni di persone.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da EzumValgemom »
\"To know nothing of the culture of others is to impoverish one’s own; to destroy the culture of others is an act of self-mutilation. Respect for cultural diversity and its corollary dialogue, is essential to the survival of humanity.\" UNESCO