''clandestini'', shao yan vs savesichuan - page 2 - Generale - Associna Forum

Sondaggio

''clandestini'', shao yan vs savesichuan

sono daccordo con shaoyan
8 (53.3%)
sono daccordo con savesichuan
7 (46.7%)

Totale votanti: 15

Le votazioni sono chiuse: 29 Giugno, 2008, 16:02:29 pm

Autore Topic: ''clandestini'', shao yan vs savesichuan  (Letto 17205 volte)

wen

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 30 Giugno, 2008, 00:43:12 am »
Citazione da: "kay_asuma"
Citazione da: "wen"
Voto su Shao perche lei e una ragazza. :-D (se diventasse la mia ragazza)

Lo sai che il popolo di questo forum ti puo linciare , pensaci bene caro wen  8)  8)  8)

Le mie parole dolci a Shao non ha avuto nesun effetto. :cry: ( ;-) )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

ShaoYan

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 30 Giugno, 2008, 00:50:30 am »
Citazione da: "kay_asuma"
Voto su Shao perche lei e una ragazza. :-D (se diventasse la mia ragazza)

Lo sai che il popolo di questo forum ti puo linciare , pensaci bene caro wen  8)  8)  8)

Le mie parole dolci a Shao non ha avuto nesun effetto. :cry: ( ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

savesichuan

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 30 Giugno, 2008, 01:03:43 am »
dici che noi siamo a posto con il permesso di soggiorno, intendi tu e qualche altro? perchè io non lo sono, mononoke non lo è, daniele non lo è vuoi che continui?
è vero nessuno ha detto loro di venire in italia, ma è anche vero che nessuno ha detto a tuo nonno e nemmeno a te di venire.
ma che pensi che io non sappia che per il permesso ocorrano solo 5 anni? che mi prendi per analfabeta? ma siccome io come susanna abbiamo subito le prepotenze della questura quello di chiedere i certificati e di non volerli per pasare poi ad altre scuse, io ancora non ce l'ho.
la concorrenza c'è dappertutto quindi non ti lamentare di questo.
è veramente paradossale che tu racconti una bugia così grossa shao, sul fatto che i cinesi preferiscono lavorare a nero invece di 13 mensibilità e buon stipendio, bugiarda. :evil:
visto che anche tu hai abitato in quei posti vuol dire che nemmeno tu sei poi così santarellina come dici di essere. scusa, ma se all'epoca quando abitavi in quei posti fossi io a dirti di tornartene in cina e che nessuno ti ha chiesto di venire tu che avresti detto?
sul fatto che l'italia ci ha ospitati concordo e ringrazio,però è un ospitalità veramente forzata. (già nessuno mi ha chiesto di venire, ma neanche a te).
a te ti sembra facile insistere in questura vero? mi fai ridere. ci trattano come bestie e tu pensi di essere italiana ed avere diritti vero? i diritti sono fatti solo per cittadini e noi non lo siamo.
allora anche il tuo nonno era clandestino, e allora dovresti capire ancora di più shao.
va bene come vuoi tu, la prossima volta dico ai connazionali di andare a elemosinare dai servizi italiani, magari alla loro mensa, magari chiedere le case popolari. che ridere cinesi che chiedono case popolari e magari ce lo danno anche. :-D  così il governo si accorge che le spese vanno a mille e ci buttano fuori prima.
io preferisco dire a loro di imparare per bene l'italiano invece di rivolgersi a mediatori come te che li giudica spazzatura.  fare il mediatore è anche voglia di aiutare. tu non vuoi aiutare per niente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 30 Giugno, 2008, 01:53:05 am »
Bel topic, forse non era il caso di impostarlo come questionario, ma pone dei problemi molto importanti.

Le due posizioni che si confrontano hanno a mio parere entrambe elementi che condivido ed altri su cui non sono d'accordo, ma in ogni caso vi siete scambiati qualche insulto di troppo, e non era proprio il caso data la serietà delle questioni che ognuna delle due parti ha posto.

Sicuramente non si pu? dire che ShaoYan abbia scritto bugie.
Probabilmente le vostre diverse opinioni sono dovute anche a diversità di esperienze e dovreste tenerne conto.

In ogni caso è vero che:

a)   Spesso le comunità cinesi in Italia appaiono meno aperte di molte altre, che tendono a non porsi il problema delle regole poste dalla comunità italiana e preferiscono mantenere le loro regole anche se non sono compatibili con quelle italiane.

b)   Questo genera ostilità da parte di molti italiani nei confronti  delle comunità cinesi, e che questa ostilità spesso è aumentata dal fatto che con il loro lavoro e con le loro imprese i cinesi hanno tolto lavoro e mercato agli italiani anche in Italia.

c)   Non è pensabile che in Italia ci sia posto per tutti e quindi devono essere posti dei limiti all'ingresso degli stranieri per cui un apolitica di lotta alla clandestinità ci sarà sempre.

Però è anche vero che:

a)   L'Italia è un paese pieno di regole, molte delle quali inutili, e molte delle quali non osservate dagli stessi italiani.

b)   Contro i cinesi c'è anche un'ostilità che è figlia del pregiudizio e della volontà di difendere il privilegio del benessere, escludendone chi vorrebbe a sua volta raggiungerlo.

c)   In Italia comunque c'è posto e bisogno di molti più stranieri di quelli che vengono autorizzati con i flussi, il che significa che esiste un interesse ad avere i clandestini e a farli lavorare in nero.

Come vedete non sono questioni semplici e sono le questioni centrali di cui discutere in un forum come questo.

Un'ultima osservazione sui mediatori culturali.

Le seconde generazioni di fatto sono mediatori culturali per loro natura e certamente possono fare e fanno il mediatore culturale nell'ambiente in cui vivono con il loro stesso modo di essere, senza essere pagate da nessuno.

Savesichuan sbaglia di molto nel criticare il fatto che ShaoYan faccia della mediazione culturale anche essendo pagata da enti italiani, perché questo è un altro aspetto della mediazione culturale, comunque molto importante.

Si tratta infatti di progetti specifici finanziati da enti italiani, che sono proprio una delle strade che possono aiutare a risolvere i problemi di cui stiamo parlando.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

ShaoYan

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 30 Giugno, 2008, 12:09:20 pm »
Citazione da: "savesichuan"
dici che noi siamo a posto con il permesso di soggiorno, intendi tu e qualche altro? perchè io non lo sono, mononoke non lo è, daniele non lo è vuoi che continui?

E dimmi come mai non sei a posto con il permesso? Che ci siano lunghe attese, ok! Ci sono problemi di incomprensione alla posta o alla questura, ma sono facilmente risolvibili, basta andare, chiarire e consegnare documenti.

è vero nessuno ha detto loro di venire in italia, ma è anche vero che nessuno ha detto a tuo nonno e nemmeno a te di venire.

Già nessuno ci ha detto di venire, ma io non mi lamento come fai te!
Che ci siano discriminazioni? Va bene! Che mi trattino da straniera ignorante, ok! Ma non sto tutto il giorno a lamentarmi del governo italiano.
Hai voluto la bicicletta, allora PEDALA!

ma che pensi che io non sappia che per il permesso ocorrano solo 5 anni? che mi prendi per analfabeta? ma siccome io come susanna abbiamo subito le prepotenze della questura quello di chiedere i certificati e di non volerli per pasare poi ad altre scuse, io ancora non ce l'ho.

Bene visto che ti hanno fatto tanti problemi, perchè non hai documenti a posto. Io quando sono andata, mi avevano consegnato un foglio con tutti i documenti da portare. Li ho fatti, portati e poi consegnati basandomi sulle loro richieste, e se c'erano problemi bastava far vedere a loro cosa mi avevano detto di portare mostrando il loro foglio.

Inoltre non ti ho dato dell'ignorante, ma mi sembri così inetto!

la concorrenza c'è dappertutto quindi non ti lamentare di questo.

Ti sembra che io mi sia lamentata? Era solo un esempio.
Guarda che è come dice Cile, cambi attività NUOVA VITA! Hurrà

è veramente paradossale che tu racconti una bugia così grossa shao, sul fatto che i cinesi preferiscono lavorare a nero invece di 13 mensibilità e buon stipendio, bugiarda. :evil:

Ma bugie non ne ho mai raccontate, al massimo sono troppo sincera! :twisted:

Anche perchè ormai di cinesi nullafacenti che gironzolano nel quartiere Sarpi qui a Milano c'è ne sono a migliaia. Quando cerco dipendete è sempre un problema, vedi che sono li che goronzolano, vengono a fare colloqui, ma poi non si fermano a lavorare, e il motivo? "A me non serve che mi metti in regola, aumentami lo stipendio invece!". Ti parlo della mia offerta per un secondo cuoco di 1000 euro al mese + vitto e alloggio con contratto a tempo indeterminato.

visto che anche tu hai abitato in quei posti vuol dire che nemmeno tu sei poi così santarellina come dici di essere. scusa, ma se all'epoca quando abitavi in quei posti fossi io a dirti di tornartene in cina e che nessuno ti ha chiesto di venire tu che avresti detto?

Essere poveri vuol dire non essere santarellina?8O Questa è bella, vivere in quel posto vuol dire diventare la diavolessa con la falce di fuoco!

Avete sentito ragazzi???

A quell'epoca avrei risposto che sono qui perchè la mia famiglia aveva solo me, e mia madre incinta non poteva partorire in Cina altrimenti mio padre avrebbe perso casa, lavoro e magari lo sterilizzavano pure.

La tua convinzione che la legge del figlio unico sia la soluzione giusta, mi fa venire la pelle d'oca! Si è giusta, ma è sbagliato il modo in cui l'hanno imposta.

sul fatto che l'italia ci ha ospitati concordo e ringrazio,però è un ospitalità veramente forzata. (già nessuno mi ha chiesto di venire, ma neanche a te).

Per me non è forzata! Mi dispiace che ti abbiano contretto!

a te ti sembra facile insistere in questura vero? mi fai ridere. ci trattano come bestie e tu pensi di essere italiana ed avere diritti vero? i diritti sono fatti solo per cittadini e noi non lo siamo.
allora anche il tuo nonno era clandestino, e allora dovresti capire ancora di più shao.

Andare in questura non è bello, ma non è difficile ottenere ci? che vuoi se sei in regola con tutti i documenti, inoltre avendo la carta di soggiorno ormai non ci torna da tantissimi anni.

Mio nonno non è mai stato clandestino.

Mio bisnonno era sbarcato dal porto di Napoli e quando è arrivato si è insediato nel quartiere sarpi a Milano, ha tranquillamente ottenuto tutti i documenti per l'apertura dell'attività e non ha avuto nessun problema. Non so se si pu? considerare clandestino.

va bene come vuoi tu, la prossima volta dico ai connazionali di andare a elemosinare dai servizi italiani, magari alla loro mensa, magari chiedere le case popolari. che ridere cinesi che chiedono case popolari e magari ce lo danno anche. :-D  così il governo si accorge che le spese vanno a mille e ci buttano fuori prima.
io preferisco dire a loro di imparare per bene l'italiano invece di rivolgersi a mediatori come te che li giudica spazzatura.  fare il mediatore è anche voglia di aiutare. tu non vuoi aiutare per niente.

Senti un pò da dove arriva il pulpito. Disprezzi i mediatori a non sai nemmeno che lavori fanno, che salti mortali fanno per aiutare le persone.

Tu come fai a sapere che li disprezzo? Non sapevo che ci conoscessimo così bene, non ti ho neanche mai incontrato.

E invece ti dico che io disprezzo chi si rifiuta di collaborare, chi si lamenta inutilmente, chi non accetta il mio aiuto perchè lavoro per italiani, chi mi dice di essere traditrice quando tutto quello che faccio è di valorizzare la cultura millenaria cinese.

E chi fa il mediatore, che altro deve fare se non aiutare? Mi dici allora che senso avrebbe fare il mediatore se non hai voglia di aiutare??

Cmq come dice Cile: "Lascialo crescere, è un bravo ragazzo ma è piccolo e non ha la tua esperienza!"

Quindi io non ho molto da dire ancora. Vorrei solo che tu capissi che gli ostacoli si  superano con la forza della volontà e non stando fermi a lamentarsi per tutte le sante ore della tua giornata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 30 Giugno, 2008, 12:50:11 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kenny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 30 Giugno, 2008, 16:31:12 pm »
nn ho letto tutti post...ma vi racconto un'episodio molto divertente di discriminazione involontaria che mi e' capitato quando lavoravo in un ristorante giapponese.

un cliente italiano che veniva spesso a mangiare, che era tra l'altro molto simpatico, un giorno mi chiese se fossi giapponese, alche io per scherzare gli risposi di si..e lui disse una cosa mi lascio un po sconvolto..poiche' nn me l'aspettavo da uno come lui.....le parole che gli uscirono fuori furono esattamente queste.....
"ohhh grazie a dio..finalmente uno giapponese. co tutti sti cinesi nn se puo' davvero piu'."

ero sconvolto...ma e stato anche divertente...:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 30 Giugno, 2008, 17:14:26 pm »
shao.... se mi citi ancora... poi dicono che ci sono io dietro questa cospirazione......... i cinesi ce l'hanno sempre con me.......... ma che ho fatto nella vita, perchè mi odiano tanto.......... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  gli Italiani mi hanno accettato per quello che sono e ci sono voluti anni..... posso pretendere anche che chuan,,,..... non mi converta e mi accetti per quello che sono???????????? :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

Chuan, purtroppo noi dall'esterno non conosciamo la situazione di Prato, ma le uniche notizie che ci pervengono arrivano dai giornali..... che generano crisi e pregiudizi......  che forse associna non dovrebbe alimentare......... quindi direi a tutti e due di ritornare ai toni, della democrazia cristiana....... e quindi un minuto di silenzio per il Papa.......che sta pensando a noi :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

HuRoby

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 30 Giugno, 2008, 23:33:43 pm »
bah,io letto tutto....e devo solo dire che,siete semplicemente 2 persone che hanno avuto,ovviamente,esperienze diverse nella vita e che non volete accettare il modo in cui vive l'altro/a. per quanto mi riguardo,voglio solo dire una cosa per il permesso di soggiorno...shaoyan,tu dici che se manca qualche documento,basta che lo fai e lo porti,e poi è tutto a posto,fidati,non è sempre cosi. Qui mi porgo una domanda,ed è soltanto per mia pura curiosità personale,intanto cito:
Citazione
E dimmi come mai non sei a posto con il permesso? Che ci siano lunghe attese, ok! Ci sono problemi di incomprensione alla posta o alla questura, ma sono facilmente risolvibili, basta andare, chiarire e consegnare documenti.

la domanda è: sei sicura sicura sicura che la facilità con cui si prende il permesso di soggiorno sia veramente quello ke hai scritto nei post precedenti? credi davvero ke siano tutte cose facilmente risolvibili?o magari,hai avuto degli aiuti,dei privilegi magari,essendo tu ,interprete che lavora per questura e roba varia.

sai,c'era un periodo che io la pensavo esattamente alla tua maniera,lottavo per le tue stesse cause ed esprimevo i tuoi stessi concetti che hai scritto nei post prima,ma poi sono cambiato,perchè sono un ragazzo cinese nato a firenze che deve chiedere la cittadinanza da normale straniero(10 anni di attesa?),e ogni anno devo affrontare le fatiche del rinnovo,non per la fatica nel preparare i documenti,che sono cose molte semplici da fare...ma più che altro per come la gente viene trattata in quegli uffici.Shao yan,te dici che basta lottare per i propri diritti,ti sbagli,in quegli uffici nn ci sn diritti(per noi e per gli altri stranieri di altre nazionalità),e cn questo secondo me,te sei una di quelle tante persone privilegiate che secondo me nn sà veramente quello come sono le situazioni attuali,ma che cmq,crede di sapere,o forse più ke altro,non riesci a coglierne il vero significato,proprio xkè nn la stai vivendo attualmente,xkè era il passato,e passato rimane.

Aproposito della situazione fra voi 2,secondo me siete soltanto 2 persone che nn riesce a vederla da più punti di vista,e l'esperienza nn centra niente.

Citazione
Cmq come dice Cile: "Lascialo crescere, è un bravo ragazzo ma è piccolo e non ha la tua esperienza!"

qui mi chiedo quanti anni voi 2 abbiate,shao yan e savesichuan,ma nn è importante alla fine.Una persona che sia più piccolo di un altro,nn significa ke nn possa saperne di più di quello più grande.Perci? mi sembra piuttosto stupido come affermazione

Citazione
Quindi io non ho molto da dire ancora. Vorrei solo che tu capissi che gli ostacoli si superano con la forza della volontà e non stando fermi a lamentarsi per tutte le sante ore della tua giornata.

sai,sembra una frase per i film,ma cmq è vera,ma cmq....il mondo va in un'altra maniera.

ultima cosa,solo perchè entrambi nn riuscite a rispettare o ad accettare le opinioni del'altro siete entrambi  banali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

HuRoby

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 30 Giugno, 2008, 23:38:10 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Bel topic, forse non era il caso di impostarlo come questionario, ma pone dei problemi molto importanti.

Le due posizioni che si confrontano hanno a mio parere entrambe elementi che condivido ed altri su cui non sono d'accordo, ma in ogni caso vi siete scambiati qualche insulto di troppo, e non era proprio il caso data la serietà delle questioni che ognuna delle due parti ha posto.

Sicuramente non si pu? dire che ShaoYan abbia scritto bugie.
Probabilmente le vostre diverse opinioni sono dovute anche a diversità di esperienze e dovreste tenerne conto.

In ogni caso è vero che:

a)   Spesso le comunità cinesi in Italia appaiono meno aperte di molte altre, che tendono a non porsi il problema delle regole poste dalla comunità italiana e preferiscono mantenere le loro regole anche se non sono compatibili con quelle italiane.

b)   Questo genera ostilità da parte di molti italiani nei confronti  delle comunità cinesi, e che questa ostilità spesso è aumentata dal fatto che con il loro lavoro e con le loro imprese i cinesi hanno tolto lavoro e mercato agli italiani anche in Italia.

c)   Non è pensabile che in Italia ci sia posto per tutti e quindi devono essere posti dei limiti all'ingresso degli stranieri per cui un apolitica di lotta alla clandestinità ci sarà sempre.

Però è anche vero che:

a)   L'Italia è un paese pieno di regole, molte delle quali inutili, e molte delle quali non osservate dagli stessi italiani.

b)   Contro i cinesi c'è anche un'ostilità che è figlia del pregiudizio e della volontà di difendere il privilegio del benessere, escludendone chi vorrebbe a sua volta raggiungerlo.

c)   In Italia comunque c'è posto e bisogno di molti più stranieri di quelli che vengono autorizzati con i flussi, il che significa che esiste un interesse ad avere i clandestini e a farli lavorare in nero.

Come vedete non sono questioni semplici e sono le questioni centrali di cui discutere in un forum come questo.

Un'ultima osservazione sui mediatori culturali.

Le seconde generazioni di fatto sono mediatori culturali per loro natura e certamente possono fare e fanno il mediatore culturale nell'ambiente in cui vivono con il loro stesso modo di essere, senza essere pagate da nessuno.

Savesichuan sbaglia di molto nel criticare il fatto che ShaoYan faccia della mediazione culturale anche essendo pagata da enti italiani, perché questo è un altro aspetto della mediazione culturale, comunque molto importante.

Si tratta infatti di progetti specifici finanziati da enti italiani, che sono proprio una delle strade che possono aiutare a risolvere i problemi di cui stiamo parlando.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

savesichuan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 30 Giugno, 2008, 23:53:18 pm »
shao io per santarellina intendevo un'altra cosa.non che tu eri povera, ma che anche tu hai violato la legge più di una volta come me e che quindi non sei poi così santa.
comunque se lo vuoi sapere io ero come te e cilex, lo sono smpre stato così, ho ammirato italiani, ho studiato autori italiani, ho ammirato i miei professori i quali sono diventati per me l'ispirazione. fino a quando non sono venuto a prato. ho amato l'italia più della mia patria,ma prato mi ha cambiato e ho trovato la verità. ho capito come trattavano le persone come me a prato. ho capito che  avevo dimenticato come avevo passato l'infanzia e che avevo dimenticato il dolore, ho capito che se io sapevo più di loro dovevo aiutarli.
la mia gente stava soffrendo, io ho deciso di mettermi dalla loro parte e aiutarli, ho anche chiesto all'ospedale di prato di poter fare l'interprete senza voler niente di ritorno. purtroppo le mie capacità e risorse sono troppo limitate.
so solo che i cinesi qui a prato e a milano, roma e in molte altre grandi città (non quelli come me e shaoyan e cilex, che sanno benissimo l'italiano e si muovono molto bene), vivono una vita di inferno. io lo considero la mia gente, farò di tuto per aiutarli.
non voglio più dirti altro shao, se avrò piacere un giorno ci incontreremo e discuteremo.
questo forum è stato ancora un confronto, e mi ha aperto gli occhi, perchè non conoscevo prima di ora cinesi come te e cilex, che io considero il mio passato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 01 Luglio, 2008, 08:51:19 am »
ma la smettete di mettermi in mezzo come il prezzemolo!!!

Comunque, Prato cambia le persone, questo è molto vero!!! Anche mia cugina che vive a Prato è cambiato!!! Anche se sorride, la vedo molto chiusa in se stessa, e forse gli amici Italiani che sempre l'hanno accompagnata nell'adolescenza e nella crescita adesso, nemmeno li sente più!!! E questo penso sia molto grave, finchè metteremo in mezzo una questione di razze, allora non troveremo mai una soluzione!!!

Prato cambia le persone, e penso che vivere a Prato è diverso che vivere a Milano o Roma o Torino, o in qualsiasi grande città!!!

P.S: chuan, se per te io sono molto italianizzato, allora forse non hai incontrato le vere seconde generazioni........ non dimenticarti che io sono di nascita e di cittadinanza italiana......................... pensa ed ipotizza un pò gli altri???? :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted: Il mondo è bello perchè è vario...... dicono tutti..... io dico, nonostante paghiamo un prezzo troppo alto anche in termini di psiche........??????? comunque non puoi mica darci una colpa se in tutta la mia vita, dove ho vissuto non ho trovato mai tanti cinesi......... e quei pochi non volevano uscire con la mia compagnia italiana, o forse adesso direi multirazziale..... :-D  :-D  :-D  :-D  :-D (sarebbe un onore un giorno conoscerti :wink: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Xaratos

• Mostra profilo
Re: ''clandestini'', shao yan vs savesichuan
« Risposta #27 il: 01 Luglio, 2008, 20:41:05 pm »
sono qui per chiedere un'opinione agli associni su un dibattito nato in chat. è solo una discussione e spero che shao non si prenda a male.
shao afferma che se si rispettasse tutti la legge l'Italia non ci tratterebbe così e che quindi il trattamento degli stranieri è tutta colpa loro. i clandestini dovrebbero avenire in italia solo con il permesso di soggiorno,  l'italia non pu? ospitare tutti,  chi fa lavorare i clandestini è uno sfruttatore,  chi fa abitare 30 persone in 90 mq deve essere denunciato. insomma il trattamento verso i cinesi non è discriminatorio ma è merito del loro comportamento. shao dice che ha sempre pagato le tasse e che è sempre stato in regola con la legge e quindi si è trovato sempre bene. ( scusa ma quando venne tuo bisnonno 40 anni fa faceva tutte le cose regolarmente e non era clandestino shao?)
se pensi che ho espresso male shao sei benvenuta ad aggiungere ci? che vuoi, anzi devi aggiungere.
io penso che sotto il profilo legale shao ha perfettamente ragione, ma sotto il profilo umanitario e solidale al quale la stessa costituzione e bibbia
si ispirano ti do torto e reputo che tu abbia fatto un'analisi troppo superficiale ma veramente troppo.
sarebbe troppo facile mandare in galera un ladro che ruba del pane per nutrire la propria famiglia. qui in realtà sta scoppiando una guerra soprattutto contro i poveri che l'illegalità.
le leggi non esprimino sempre giustizia e infatti si evolvono e continuamente abbiamo emanazione e abrogazione. penso che i paesi ricchi hanno il dovere inderogabile di solidarietà verso i paesi poveri, così come le persone ricche come bill gates e warren buffet verso i più poveri (un urrà per loro perchè si dimostrano dei veri benefattori).
il mio pensiero è invece espressa in questa lettera scritta a mononoke settimane fa:
Fino a 2 settimane fa
ho sempre dato ragione ai media italiani, dicendo: si è vero noi cinesi
siamo veramente chiusi nella nostra società, ma possibile che non
riusciamo a integrarci? perchè viviamo sempre per conto nostro, andiamo
a fare amicizie con italiani. io farò il primo passo e d'altronde
l'ho
sempre fatto. dopo l'incontro con una persona molte cose mi sono
più
chiare e ho cambiato idea su molte delle mie opinioni. egli ci ha detto
che in realtà non siamo noi che non vogliamo l'integrazione, ma
sono
gli italiani. Perchè è così difficile ottenere la cittadinanza? (io
sono residente da 15 anni e rinnovo quasi ogni anno il permesso di
soggiorno) perchè non siamo rappresentati in politica, mentre in
america si?
ho visto tanti anni di discriminazione in questi anni
esempio.un mese fa ho sentito parlare così a una cassiera della coop
davanti a me credendo che non capissi l'italiano, lei disse a un
cliente: dicono che vogliono mettere qualche cinese nella giunta
comunale. Che roba, a Prato ne abbiamo già troppi di cinesi che sono la
nostra rovina e ora vogliono anche qualcuno in politica.
Mi sono
veramente sentito arrabbiato più che mai e allo stesso tempo triste.
Arrabbiato perchè sembra che noi non fossimo delle persone degni di
vivere, e triste perchè è come se fossimo abbandonati dalla società.
Penso che gli italiani abbiano sempre pensato in modo loro di noi senza
mai chiederci il parere e se ci? che dicevano fosse vero o no.
In
realtà nessun immigrato viene per deliquere (parlo di noi cinesi perchè
ho solo il diritto di parlare di questi in quanto lo sono anch'io),
ma
tutti per speranza di una vita migliore o per necessità. Questo fatto
penso che tu concordi con me. I miei genitori per esempio volevano fare
un salto di qualità nella vita, alcuni lavoratori che ho conosciuto mi
hanno detto che sono venuti qui perchè diventati disoccupati in quanto
le fabbriche statali in cina avevano chiuso i battenti.
quest'ultimi
hanno figli da mantenere e da mandare a scuola(in quanto in cina la
scuola non è per niente gratuita), devono farsi una pensione perchè il
sistema pensionistico è quasi inesistente per loro. Ora immedesimatevi
in una persona con difficoltà economiche che si trova dover abbandonare
il proprio paese per andare in chissà quale posto per poter ottenere un
futuro per i propri cari. Non penso proprio che lui venga a deliquere,
anche perchè una persona che vuole bene alla propria famiglia e ai
propri cari non potrà mai essere malvagia perchè prova amore.
Non
voglio andare oltre e se voi riusciste a raccogliere il significato di
queste due righe avrete già capito che il razzismo non ha luogo di
esistere. un immigrato è un uomo come voi, anche lui prova amore, anche
lui ha difficoltà economiche, e anche lui è pieno di speranza nella
vita.
Se fa del male alla società e degenera è perchè dopo tante lotte
non ha più la forza di reagire e perchè ha subito ingiustizie molto
gravi. Ogni volta che pensate a qualcosa chiedetevi il perchè. Perchè
ci sono i clandestini? forse perchè sono persone che per necessità
economiche hanno dovuto abbandonare tutto per una vita migliore dei
propri cari. Perchè a prato ci sono magazzini dormitori? Penso che
sappiano benissimo che non siano salutari, (io stesso ho vissuto per
più di 6 anni in magazzini dormitori, avevo una paura terribile di topi
e ne avevamo tanti all'epoca sono stati degli anni terribili)
semplicemente perchè non possono permettersi di affittare un
appartamento altrimenti non sono più competitivi. Perchè lavorano
giorno e notte? Forse perchè i confezionisti vogliono la roba pronta
immediatamente, altrimenti danno il lavoro a qualcun altro, mentre noi
abbiamo necessità di questa commessa. Perchè i bambini lavorano? molti bambini del mondo non possono fare a meno di lavorare. Perchè i cinesi hanno quei macchinoni?
Per molti è uno status simbol per dire agli altri che io ce l'ho
fatta, anche se in realtà sono indebitati fino al collo ( non tutti). Perchè si chiudono
nella propria comunità? forse perchè si sentono discriminati. Tutto ci?
ruota intorno all'esistenza, solo una semplice esistenza. molti
immigrati non puntano ancora a una esistenza dignitosa, perchè prima di
arrivare a una esistenza dignitosa devono avere il pane sotto i denti e
essere accettati. I diritti di cui i media occidentali parlano sono
sicuramente universali e condivisi da tutti, non crederete davvero che
gli immigrati siano così stupidi da non volere questi diritti? esempio
il diritto allo studio, i diritti del bambino che lo stesso onu
riconosce. Ma vi torna se vi dico che certi diritti hanno luogo di
esistere solo se sono garantiti prima altri diritti che sono
indispensabili per l'esistenza di un uomo? Il mio professore ha
parlato
di una medicina inutile se non si ha un frigorifero pieno di cibo.
Mi
ricordo ancora ci? che scrisse primo levi sulla prima guerra mondiale
contro gli austriaci.
Il soldato era nascosto dietro a un cespuglio e
facilmente avrebbe potuto sparare contro il suo nemico austriaco che
era lì per una pausa, ma appena vide la sigarette che questi si era
accesa, vide che erano solo due persone che la guerra aveva portato
lontano dai propri cari. era solo un uomo il suo nemico, e non sparò.
pechè noi dobbiamo essere discriminati? noi siamo uomini come voi.
Abbiamo una famiglia, abbiamo le nostre speranze. Che differenza
c'è
tra italiani e cinesi o stranieri, non siamo forse tutti uomini?
A
prato oggi giorno c'è molta tensione. Da una parte gli italiani che
sono sempre di più in difficoltà economica attaccano i cinesi dicendo
che sono la rovina della loro economia e dall'altra parte i cinesi
che
si sentono minacciati che si richiudono nella propria comunità. è una
pericolosissima reazione a feed back. Il mio motto è odio e sarai
odiato e ama e sarai amato. Questo per me è verissimo, e prato ne è una
dimostrazione. Gli italiani odiano i cinesi e i cinesi odiano gli
italiani. Dobbiamo rompere questa catena o finiremo in scontri o con
l'abbandono del campo da una parte di questi.
concludo dicendo che i cinesi non sono dei santoni anzi tutto il mondo è paese ma che in realtà la situazione che l'italia sta creando sta danneggiando gli immigrati più poveri e bisognosi.
tutto qui shao. :-)
ps: secondo me il provvedimento da adottare contro il fenomeno della cladestinità e quindi della fame del mondo è : aiuti umanitari e risorse solo verso i paesi che si impegnano a ridurre la loro popolazione esempio con la legge del figlio unico. è la popolazione mondiale l'artefice di tutto ci?.

Scusa, sto lontano un pò dal forum per mazzi al lavoro e con lo studio e quando rientro, trovo un bel litigio? Non puoi chiedermi di patteggiare per te o per shao in base ad una discussione che avete avuto quando io NON C'ERO e non posso neppure sapere quello che shao ha detto (visto che sei tu a riportarle). Quello che posso dirti è che da un certo punto di vista son d'accordo con te sul fatto che l'Italia NON RISPETTA le persone (basta vedere cosa vuole fare la Lega spacciando i suoi provvedimenti con l'obbligo imposto dall'UE... Ma stranamente, questi regolamenti saltano fuori SOLO quando ci son loro al governo, mah?). Ma comunque, non puoi neanche dire che TUTTI gli immigrati siano volenterosi e desiderosi di fare "amicizia". Ci tengo a precisare che le uniche amicizie cinesi che mi son fatto fin ora sono su questo forum e purtroppo, NESSUNA DI LORO la posso frequentare dato che comunque, siamo in ambienti diversi.

Tengo a precisare una cosa, Save, tu puoi chiedere a delle persone cosa pensano su un determinato argomento, ma non puoi chiedere chi si schiera con chi sulla base di un evento a cui pochi hanno assistito. In definitiva, fedele alle mie posizioni, io sono neutrale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

zsw

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 01 Luglio, 2008, 23:06:02 pm »
Shao ma in che questura vai? dovunque io sia stato è stato sempre un inferno!!! normalmente i funzionali all'ufficio dell'immigrazione sono degli gran B....i e di sicuro non ti trattano come delle persone. comunque secondo te sia così facile ottenere il permesso/carta di soggiorno anche se hai tutti i documenti e requisiti?io ho richiesto la carta di soggiorno giugno dell’anno scorso e sono passati più di un anno e sai che mi hanno detto quando li ho chiamati?mi hanno detto che normalmente ci vuole UN ANNO E MEZZO!!!! E lo sai che mi hanno rifiutato di darmi il carta di soggiorno un paio di anni fa’ perche abitavo con i miei in un appartamento di circa 60 mq, siamo in 4 e non in 90!  
Lo so che siamo ospiti in Italia ma dire che non possiamo lamentarci è sbagliato. Mi ricordi un italiano che veniva al mio negozio e mi ha detto che dovevo ringraziarli per poter stare in  Italia e dovevamo pagarci il Dazio per entrare. Mi viene proprio da ridere pensando a quanto pago di tasse e affittià..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

dorian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 01 Luglio, 2008, 23:20:03 pm »
like a rolling stone.....

http://youtube.com/watch?v=tuGjBNSRi1c

shao...save....

we are....

:)  :)  :)  :)  :)  :)

:-D  :-D  :-D  :-D  :-D