libro "chi ha paura dei cinesi" - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: libro "chi ha paura dei cinesi"  (Letto 5956 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
libro "chi ha paura dei cinesi"
« il: 30 Giugno, 2008, 14:17:45 pm »
Volevo segnalarvi un libro che sta uscendo/è uscito in libreria, "chi ha paura dei cinesi?" di Mario Portanova e Lidia Casti.

Vi sono diverse citazioni di Associna. Mario Portanova è un giornalista di Diario e Lidia Casti è una giornalista che, tra l'altro, aveva collaborato al documentario della RAI a cura di Enzo Biagi.
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2008, 09:53:15 am da marcowong »

Dalai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re: libro "i cinesi non muoiono mai"
« Risposta #1 il: 01 Luglio, 2008, 00:46:49 am »
Citazione da: "marcowong"
Volevo segnalarvi un libro che sta uscendo/è uscito in libreria, "I cinesi non muoiono mai" di Mario Portanova e Lidia Casti.

http://www.libreriauniversitaria.it/cin ... 8817023498

Vi sono diverse citazioni di Associna. Mario Portanova è un giornalista di Diario e Lidia Casti è una giornalista che, tra l'altro, aveva collaborato al documentario della RAI a cura di Enzo Biagi.


Non leggerò questo libro, mi sembra uno spreco di tempo e denaro, dal titolo possa già immagianre il suo contenuto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dalai »
P÷jong tendr÷ getzen nyi-÷ kyi, Trashic-nang humdu tromi zi, Nacho m³npi yule gye-gyur chi.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: libro "i cinesi non muoiono mai"
« Risposta #2 il: 01 Luglio, 2008, 01:54:06 am »
Citazione da: "Dalai"
Citazione da: "marcowong"
Volevo segnalarvi un libro che sta uscendo/è uscito in libreria, "I cinesi non muoiono mai" di Mario Portanova e Lidia Casti.

http://www.libreriauniversitaria.it/cin ... 8817023498

Vi sono diverse citazioni di Associna. Mario Portanova è un giornalista di Diario e Lidia Casti è una giornalista che, tra l'altro, aveva collaborato al documentario della RAI a cura di Enzo Biagi.

Non leggerò questo libro, mi sembra uno spreco di tempo e denaro, dal titolo possa già immagianre il suo contenuto.


Perche non e un libro politico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re: libro "i cinesi non muoiono mai"
« Risposta #3 il: 06 Luglio, 2008, 01:48:17 am »
Citazione da: "Dalai"
Citazione da: "marcowong"
Volevo segnalarvi un libro che sta uscendo/è uscito in libreria, "I cinesi non muoiono mai" di Mario Portanova e Lidia Casti.

http://www.libreriauniversitaria.it/cin ... 8817023498

Vi sono diverse citazioni di Associna. Mario Portanova è un giornalista di Diario e Lidia Casti è una giornalista che, tra l'altro, aveva collaborato al documentario della RAI a cura di Enzo Biagi.

Non leggerò questo libro, mi sembra uno spreco di tempo e denaro, dal titolo possa già immagianre il suo contenuto.


Invece dovresti, Lidia Casti e Mario Portanova sono dei buoni partiti. Il primo è un giornalista d'inchiesta, dal libro si sente quanto sia stato immerso nella communità milanese prima di mettere nero su bianca le sue informazioni. La seconda invece è un'esperta di lingua e cultura cinese. Insomma ci sono tutte le carte giuste per una comprensione ottimale da parte un pubblico cinese.

E' un libro insolito, non si basa soltanto sulle descrizioni date dalle varie procure distrettuali e dalla magistatura italiana, è un libro che indaga i fatti alla radice, i dialoghi con i cinesi sono diretti, sono interviste che mirano alla conoscenza delle biografie altrui, e per mistificare le leggende metropolitane. Il reperimento delle fonti è sempre dettagliato, riporta bibliografie e testi da cui cita i dati statistici.

Se posso aggiungere, Portanava è un umorista sottile, tipo Zelig, mi piace come mette in ridicolo certi luoghi comuni  :lol: è proprio bravo, ho sogghignato di gusto a come smontava certe dicerie tipo "il nonno frollato"  :-D
Leggetelo associni, ci sono molti riferimenti a fatti accaduti realmente. Per esempio viene citata via Calzolari a Bologna, luogo dove c'erano e ci sono ancora dei laboratori, e dove passavo per andare alle scuole medie  :-D

Chi ha paura dei cinesi?
Edizione BUR - 9,80Ç


Aggiungo anche il commento a margine della copertina
E' più facile
spezzare un atomo
che un pregiudizio

Albert Einstein
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Luglio, 2008, 11:44:31 am »
Appena finisco GOMORRA , inizierò con questo . grazie thun
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
Re: libro "i cinesi non muoiono mai"
« Risposta #5 il: 06 Luglio, 2008, 13:38:15 pm »
Citazione da: "Dalai"
Citazione da: "marcowong"
Volevo segnalarvi un libro che sta uscendo/è uscito in libreria, "I cinesi non muoiono mai" di Mario Portanova e Lidia Casti.

http://www.libreriauniversitaria.it/cin ... 8817023498

Vi sono diverse citazioni di Associna. Mario Portanova è un giornalista di Diario e Lidia Casti è una giornalista che, tra l'altro, aveva collaborato al documentario della RAI a cura di Enzo Biagi.

Non leggerò questo libro, mi sembra uno spreco di tempo e denaro, dal titolo possa già immagianre il suo contenuto.


non ci vado co peppino sulle montagne russe, è brutto e cattivo, gnè gnè.
uahauhuahuaha MOSTRO!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: libro "i cinesi non muoiono mai"
« Risposta #6 il: 17 Luglio, 2008, 23:47:03 pm »
Citazione da: "Dalai"
Non leggerò questo libro, mi sembra uno spreco di tempo e denaro, dal titolo possa già immagianre il suo contenuto.


In effetti avevo sbagliato a riportare il titolo del libro, "i cinesi non muoiono mai" è di Oriani e Staglianò ed è un altro libro che segnalerò a parte, il titolo corretto è "chi ha paura dei cinesi".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Dalai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 136
    • Mostra profilo
Re: libro "i cinesi non muoiono mai"
« Risposta #7 il: 19 Luglio, 2008, 15:39:53 pm »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "Dalai"
Non leggerò questo libro, mi sembra uno spreco di tempo e denaro, dal titolo possa già immagianre il suo contenuto.

In effetti avevo sbagliato a riportare il titolo del libro, "i cinesi non muoiono mai" è di Oriani e Staglianò ed è un altro libro che segnalerò a parte, il titolo corretto è "chi ha paura dei cinesi".


Tranquillo maestro, sto seguendo fedelmente i tuoi insegnamenti, ora mi basta poco a capire se vale o no la pena di comprare un libro. Leggere non serve poi a molto se c'è marcowong. Grazie! :smt023
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dalai »
P÷jong tendr÷ getzen nyi-÷ kyi, Trashic-nang humdu tromi zi, Nacho m³npi yule gye-gyur chi.

babo

  • Visitatore
Re: libro "i cinesi non muoiono mai"
« Risposta #8 il: 19 Luglio, 2008, 22:43:57 pm »
Citazione da: "Dalai"
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "Dalai"
Non leggerò questo libro, mi sembra uno spreco di tempo e denaro, dal titolo possa già immagianre il suo contenuto.

In effetti avevo sbagliato a riportare il titolo del libro, "i cinesi non muoiono mai" è di Oriani e Staglianò ed è un altro libro che segnalerò a parte, il titolo corretto è "chi ha paura dei cinesi".

Tranquillo maestro, sto seguendo fedelmente i tuoi insegnamenti, ora mi basta poco a capire se vale o no la pena di comprare un libro. Leggere non serve poi a molto se c'è marcowong. Grazie! :smt023 )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19 Luglio, 2008, 23:32:38 pm »
:-D é tornato DALAIBABO, capo supremo spirituale di tutti gli asiatici  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Dalai

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 136
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20 Luglio, 2008, 09:54:14 am »
Citazione da: "kay_asuma"
:-D  :-D  :-D


E' soltanto un altro dei poveracci anti-tibetani che girano per i forum.
Ho già affrontato cavalli, trickpony, orsi polari e elefanti (in pose oscene), non sarà certo un babbuino a fermarmi. Per me potete mandarmi contro tutta l'Arca di Noè, il risultato non cambia, il Tibet vincerà sempre sulle menzogne del partito e dei suoi viscidi servitori.

Kay_asuma, almeno tu sei in linea di principio per l'indipendenza del Tibet, come mi hai detto in chat. Cerca di ristabilire la verità in questo forum, bisogna conoscere il Tibet prima di sparlarne.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dalai »
P÷jong tendr÷ getzen nyi-÷ kyi, Trashic-nang humdu tromi zi, Nacho m³npi yule gye-gyur chi.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20 Luglio, 2008, 09:56:51 am »
ahi ahi, spiace per l'"oceano di saggezza" che i "poveracci" che non riconoscono diritto alla pseudoindipendenza dello pseudostato tibetano includano: ONU, UE, tutti i Paesi del Mondo (perfico gli USA!).

Ognuno ha le compagnie dei "poveracci" che vuole....!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20 Luglio, 2008, 16:53:56 pm »
Citazione da: "Dalai"
Citazione da: "kay_asuma"
:-D  :-D  :-D

E' soltanto un altro dei poveracci anti-tibetani che girano per i forum.
Ho già affrontato cavalli, trickpony, orsi polari e elefanti (in pose oscene), non sarà certo un babbuino a fermarmi. Per me potete mandarmi contro tutta l'Arca di Noè, il risultato non cambia, il Tibet vincerà sempre sulle menzogne del partito e dei suoi viscidi servitori.

Kay_asuma, almeno tu sei in linea di principio per l'indipendenza del Tibet, come mi hai detto in chat. Cerca di ristabilire la verità in questo forum, bisogna conoscere il Tibet prima di sparlarne.


Una ulteriore riprova di quanto tu agisca nei pregiudizi, se tu conoscessi babo, non gli daresti dell'antitibetano, anzi, forse te lo faresti come migliore amico, ma tu hai la presunzione di sentirsi superiore, di conoscere già la verità, ed è il peccato di tutti quelli che riduttivamente e presuntuosamente si sentono nel giusto senza mai comprendere realmente il pensiero del prossimo, lo stesso soggetto a cui ti ispiri ti bacchetterebbe per questo. I tuoi contributi in questo forum sono sempre più inutili e tesi a creare contrasti anche quando si parla di un semplice libro che non tocca minimamente i valori a cui credi (il tibet), un comportamento capriccioso, litigioso, un po' come quando si era molto molto molto bambini. Apprezzo la fanciullezza, ma non questa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21 Luglio, 2008, 17:34:31 pm »
Citazione da: "kay_asuma"
:-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21 Luglio, 2008, 17:38:35 pm »
Citazione da: "Idra"
Una ulteriore riprova di quanto tu agisca nei pregiudizi, se tu conoscessi babo, non gli daresti dell'antitibetano, anzi, forse te lo faresti come migliore amico.

Idra se permetti gli amici li scelgo da me  [-(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »