Pubblicità Daygum microtech razzista - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Pubblicità Daygum microtech razzista  (Letto 10194 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
Pubblicità Daygum microtech razzista
« il: 05 Luglio, 2008, 20:24:29 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=rSWWLzbvrs4

Mi faceva notare un mio amico psicologo tutta la serie di messaggi razzisti non verbali dello spot della daygum, es.:
- parla incomprensibile dopo aver mangiato cinese, e torna a parlare normale dopo l'uso del daygum
- il tipo che va a mangiare cinese è basso, brutto, prende l'acqua riparandosi malamente col giornale, e' solo
- l'altro e' alto, accompagnato da una bella donna, sorridente
- la coppia s'instranisce e corrugano il viso quando sentono parlare cinese

sulla componente verbale invece lo spot è altrettanto razzista:
- i suoni alla rinfusa prodotti dal personaggio sono lo stereotipo di suoni cinesi che hanno in mente gli italiani, e naturalmente dalla percezione italiana sono molto irriverenti
- la voce fuori campo dice che daygum pulisce le delizie cinesi rimaste tra i denti, ... come se il prosciutto crudo non rimanesse tra i denti, o se il formaggio non s'attaccasse sullo smalto... Se questo paragone ha un senso, non c'e' motivo per sottolineare la provenienza etnica dei residui tra i denti, che risulta quindi solo discriminatorio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Luglio, 2008, 10:59:12 am »
cioè è na cosa veramente becera questa!
cazzo razzista al 100%!!!!
mi sembra di ricordare quella di un certo THE o di una caramella in cui si prende per "copioni" i cinesi (nn ricordiamo la marca).
mah...italia sempre piu in basso..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

jing87

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
Re: Pubblicità Daygum microtech razzista
« Risposta #2 il: 06 Luglio, 2008, 13:08:58 pm »
Citazione da: "Sephiroth"
http://www.youtube.com/watch?v=rSWWLzbvrs4

Mi faceva notare un mio amico psicologo tutta la serie di messaggi razzisti non verbali dello spot della daygum, es.:
- parla incomprensibile dopo aver mangiato cinese, e torna a parlare normale dopo l'uso del daygum
- il tipo che va a mangiare cinese è basso, brutto, prende l'acqua riparandosi malamente col giornale, e' solo
- l'altro e' alto, accompagnato da una bella donna, sorridente
- la coppia s'instranisce e corrugano il viso quando sentono parlare cinese

sulla componente verbale invece lo spot è altrettanto razzista:
- i suoni alla rinfusa prodotti dal personaggio sono lo stereotipo di suoni cinesi che hanno in mente gli italiani, e naturalmente dalla percezione italiana sono molto irriverenti
- la voce fuori campo dice che daygum pulisce le delizie cinesi rimaste tra i denti, ... come se il prosciutto crudo non rimanesse tra i denti, o se il formaggio non s'attaccasse sullo smalto... Se questo paragone ha un senso, non c'e' motivo per sottolineare la provenienza etnica dei residui tra i denti, che risulta quindi solo discriminatorio


Effettivamente è a dir poco di cattivo gusto...mi innervosisce tutte le volte che la vedo..soprattutto per quei suoni orribili che niente hanno a che fare con la lingua cinese...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jing87 »

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06 Luglio, 2008, 13:29:41 pm »
ormai sono molte le pubblicità a fine razzista verso i cinesi...ad esempio c'è sempre qll con paolo bonolis e luca raurenti....

vergognosii... :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Luglio, 2008, 09:18:02 am »
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... basta!!!!!!!!!!!!!  vedete tutto razzista!!

come siete permalosi, tutti quanti!!!

e poi in questa pub.tà ... a me , è parso carina,......... e il cinese "parlato" è abbastanza coretto :wink:

................................................. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07 Luglio, 2008, 11:19:13 am »
E' rivolto a un pubblico italiano per cui non gliene frega niente di offendere i cinesi. Il mondo del Marketing è fatto così a loro interessano solo i target selezionati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07 Luglio, 2008, 12:37:49 pm »
siccome la pubblicità non è fatta in italia (si vede che son doppiati) ci fareste vedere l'originale=
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07 Luglio, 2008, 16:45:44 pm »
Citazione da: "chinese-boy"
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... basta!!!!!!!!!!!!!  vedete tutto razzista!!

come siete permalosi, tutti quanti!!!

Che è come dire che sei tu che non sei capace di renderti conto di essere preso per i fondelli.

Citazione
e poi in questa pub.tà ... a me , è parso carina,......... e il cinese "parlato" è abbastanza coretto :wink:

................................................. :-D


A parte la correttezza della lingua parlata, che immagino tu non conosca, il tono e il contorno fonetico della frase sono chiaramente quelli usati per deridere la lingua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07 Luglio, 2008, 20:05:34 pm »
ah zeph guarda che era ironico :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08 Luglio, 2008, 10:54:31 am »
Citazione da: "Sephiroth"
Citazione da: "chinese-boy"
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... basta!!!!!!!!!!!!!  vedete tutto razzista!!

come siete permalosi, tutti quanti!!!

Che è come dire che sei tu che non sei capace di renderti conto di essere preso per i fondelli.

Citazione
e poi in questa pub.tà ... a me , è parso carina,......... e il cinese "parlato" è abbastanza coretto :wink:

................................................. :-D

A parte la correttezza della lingua parlata, che immagino tu non conosca, il tono e il contorno fonetico della frase sono chiaramente quelli usati per deridere la lingua.



per tua informazione parlo 5 lingue... e l'italiano è quello che parlo peggio di tutti.......

se tu sei stato in una scuola cinese... con dei stranieri... il loro tono è proprio lo stesso della pubblicità...., e stando attenti.... si capisce benissimo cosa dice in cinese il signore basso.... e non emette solamente dei suoni strani per far vedere che sta parlando il cinese (come alcune pubblicità),..... e quindi penso... che il regista volesse indirizzare anche per un pubblico cinese,... senza intenzioni razziste

certe cose lo di deve prendere scherzosamente, si deve riderci su.... e non essere cosi uggiosi.....

posso essere non d'accordo con la pubblicità della Lancia, che ha scelto proprio il momento e il contesto sbagliato..... per pubblicizzare una macchina.....
ma non vedo niente di razzista in questa pubblicità della daygum,... anzi secondo me è molto carina,.... che poi... tu voglia vedere cose che magari non ci sono neanche (il tipo che va a mangiare cinese è basso, brutto, prende l'acqua riparandosi malamente col giornale....)... sono affari tuoi,,.......   in questo mondo ci sono cosi tante forme di razzismo... che si presentano pure belle chiare davanti a te... figuriamoci adesso.... ,,.di andarle pure a trovarli,... stando li ad analizzare una pubblicità........

sembra quasi che tu voglia essere razziato...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08 Luglio, 2008, 11:25:00 am »
Citazione da: "chinese-boy"
[

per tua informazione parlo 5 lingue... e l'italiano è quello che parlo peggio di tutti.......


mi interesserebbe sapere quali :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08 Luglio, 2008, 16:02:52 pm »
Mah non mi sembra il caso di drammatizzare.

E' pieno di pubblicità con luoghi comuni su altre culture, ex. la pubblicità Lavazza col tedesco che ha inventato l'orologio/macchina per caffé, il cinese che tarocca il caffé rendendolo d'oro, l'americano texano con i litri di roba annacquata che sarebbe caffé, etc.

Anche nel caso della pubblicità di R.Gere non ci vedo nulla di terribile, mi sa di inutili paranoie: ha solo guidato una macchina in Tibet e giocato con un bambino tibetano. Non mi sembra che questa sia un'istigazione alla ribellione contro la Cina e all'indipendenza del Tibet.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Gia_76 »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08 Luglio, 2008, 17:32:40 pm »
Citazione da: "Gia_76"
Mah non mi sembra il caso di drammatizzare.

E' pieno di pubblicità con luoghi comuni su altre culture, ex. la pubblicità Lavazza col tedesco che ha inventato l'orologio/macchina per caffé, il cinese che tarocca il caffé rendendolo d'oro, l'americano texano con i litri di roba annacquata che sarebbe caffé, etc.

Anche nel caso della pubblicità di R.Gere non ci vedo nulla di terribile, mi sa di inutili paranoie: ha solo guidato una macchina in Tibet e giocato con un bambino tibetano. Non mi sembra che questa sia un'istigazione alla ribellione contro la Cina e all'indipendenza del Tibet.


sono d'accordo con te,...... pero ,.. quello della lancia.. è un vero e proprio insulto ai cinesi,.....   ^^ se la pubblicità fosse fatta in un'altra situazione, contesto... non ci sarebbero prob. ,...  ma trasmetterlo proprio in questo periodo...dopo quello che è successo,.......... è una vera presa di posizione della Lancia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08 Luglio, 2008, 17:34:20 pm »
Anche la nuova pubblicità di una marca di sott'olio o sott'aceto, prende i cinesi come sfondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08 Luglio, 2008, 17:34:41 pm »
Citazione da: "Minkemonka"
Citazione da: "chinese-boy"
[

per tua informazione parlo 5 lingue... e l'italiano è quello che parlo peggio di tutti.......

mi interesserebbe sapere quali :)


 :-D  :-D  :-D  :-D   perche ti interessa? vuoi una lezione di japonese? :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao