Pubblicità Daygum microtech razzista - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Pubblicità Daygum microtech razzista  (Letto 10195 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08 Luglio, 2008, 19:01:20 pm »
Anche a me piace prendere queste pubblicita' (Licola non si copia, Lancia, Lavazza qualita' olo, Daygun delizie cinesi) con la dovuta leggeregga, e magari, quando e' possibile, farci una risata sopra. Capisco pero' anche il fatto che questi video, essendo proiettatto in tv tante volte, considerato anche dei cinesi e della Cina, in Italia non sempre si sa molto, le poche informazioni che arrivano possono essere queste che sono innegabilmente le piu' immediate e popolari, e che in qualche modo vedono e dipingono i cinesi proprio in questo modo. Si, bisogna essere degli stupidi a credere che i cinesi siano solo e esclusivamente cio' che traspare da queste pubblicita', pero' non bisogna neanche sottovalutare le loro potenzialita' persuasive.
Quindi non urlerei al razzismo, e' una parola che cerco di usare pochissimo, ma ci farei una risata sopra evidenziando come si tenda a ridicolizzare in queste circostanze i cinesi. Prima del boom economico, sui cinesi si facevano e si conoscevano solo queste cose, ricordo che a scuola non li prendevo molto bene le battute sui gialli, sulla pronuncia della R e quant'altro, crescendo, ho imparato a ridimensionarli a qualcosa che non ha molto senso e si avvicina in modo netto a una cretinata, umiliante per chi li fa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08 Luglio, 2008, 19:01:36 pm »
troppo tardi, c vado domani......... ma vabbe', mi godro' lo stesso la vacanza all'insegna dell'inglese^^
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 09 Luglio, 2008, 06:34:20 am »
se con sbaglio in Spagna la Citroen aveva lanciato uno spot con la faccia storta di Mao, le associazioni cinesi avevano protestato e la Citroen ha dovuto scusarsi con il popolo cinese e hanno tolto la pubblicità, xk nn si fa nulla in Italia?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09 Luglio, 2008, 08:22:17 am »
se vuoi, prova a pensare all'elenco delle differene fra Spagna 2008 e Italia 2008 (a parte la coppa europea di calcio...) e trovi la risposta da solo nella differenza delle 2 società (sebbene la Spagna non sia certo n paradiso):
- diritti delle donne e degli omosessuali;
- laicità dello Stato;
- uso delle risorse della UE;
- sviluppo turistico;
- andamento del PIL;
- integrazione dei ROM;
- posizione verso le grandi questioni internazionali;
- serietà e rilevanza della Cooperazione allo Sviluppo;
ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09 Luglio, 2008, 13:11:50 pm »
Citazione da: "lichunhaug"
se con sbaglio in Spagna la Citroen aveva lanciato uno spot con la faccia storta di Mao, le associazioni cinesi avevano protestato e la Citroen ha dovuto scusarsi con il popolo cinese e hanno tolto la pubblicità, xk nn si fa nulla in Italia?


Per quanto riguarda la pubblicità della Fiat, ti invito a leggere qui:
http://fuorimercato.blogspot.com/2008/0 ... etani.html
Personalmente, in quello spot io non ci vedo assolutamente niente di male: il fatto che sia stato prodotto in un periodo "particolare" per i rapporti Cina/Tibet, si presta ovviamente a varie letture, ma questo non incide sul contenuto stesso dello spot, che mostra semplicemente Gere che va a trovare dei monaci tibetani...Che si dovrebbe fare, proibire di menzionare il Tibetò Mah.
Per quanto riguarda lo spot Daygum, non ci vedo affatto una connotazione razzista.
Lo scopo della pubblicità era quello di mettere in evidenza come quella gomma da masticare sia efficace nel ripulire i denti dai rimasugli di cibo; che poi questo cibo sia cinese, anzichè giapponese, francese, indiano, etc., mi sembra irrilevante...Non credo proprio che il messaggio volesse essere che solo il cibo cinese sporca i denti...Almeno a livello personale, non mi è mai venuta in mente una cosa simile vedendo lo spot.
In ogni caso, le pubblicità che fanno leva sugli stereotipi sulle nazioni abbondano, sia in Italia che altrove, ed è vero che a volte possono essere di cattivo gusto; tuttavia, sia nel caso di Fiat che di Daygum non ci vedo sinceramente nulla di vergognoso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09 Luglio, 2008, 20:13:12 pm »
...tuttavia, sia nel caso di Fiat che di Daygum non ci vedo sinceramente nulla di vergognoso...

 8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O

io per gli autori e i divulgatori provo vergogna.....
da rasentare per loro gli epiteti più squallidi...

...come per i giornalisti e i politici venduti e sempre in vendita...
siete alla mercè del miglior offerente !
siete le iene e le vittime della logica di mercato ?

 :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09 Luglio, 2008, 20:56:55 pm »
Citazione da: "dorian"
...tuttavia, sia nel caso di Fiat che di Daygum non ci vedo sinceramente nulla di vergognoso...

 8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O

io per gli autori e i divulgatori provo vergogna.....
da rasentare per loro gli epiteti più squallidi...

...come per i giornalisti e i politici venduti e sempre in vendita...
siete alla mercè del miglior offerente !
siete le iene e le vittime della logica di mercato ?

 :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:


Io non sono alla mercè di nessuno, credo che la mia capacità critica mi permetta di difendermi discretamente dagli attacchi del mondo massmediatico.
Sinceramente, la cosa che trovo maggiormente preoccupante è il fatto che si voglia invocare la "censura" verso qualsiasi cosa che tocchi l'argomento Tibet...Mi spieghi cosa c'è di vergognoso nella pubblicità della Fiatò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 09 Luglio, 2008, 21:05:37 pm »
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

se la FIAT ha chiesto (ipocritamente, perché sapeva benissimo cosa sarebbe accasuto) scusa, evidentemente qualche elemento offensivo c'é.

Da parte mia (oltre a rimandarti allo specifico topic su questo tema, er non ripetersi) vorrei solo sottolineare che trovo osceno utilizzare qualsiasi elemento religioso (cattolico, buddhista, islamico, ecc.) per pubblicizzare una macchina di lusso e tanto più associandolo alla questione tibetana che il "buon" Gere e molti altri considerano una tragedia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 09 Luglio, 2008, 21:18:58 pm »
Citazione da: "cavallo"
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/06/Fiat-delta-Gere-Cina.shtmlòuuid=18b1fc3a-3ed2-11dd-9f82-00000e251029&DocRulesView=Libero

se la FIAT ha chiesto (ipocritamente, perché sapeva benissimo cosa sarebbe accasuto) scusa, evidentemente qualche elemento offensivo c'é.

Da parte mia (oltre a rimandarti allo specifico topic su questo tema, er non ripetersi) vorrei solo sottolineare che trovo osceno utilizzare qualsiasi elemento religioso (cattolico, buddhista, islamico, ecc.) per pubblicizzare una macchina di lusso e tanto più associandolo alla questione tibetana che il "buon" Gere e molti altri considerano una tragedia.


La Fiat ha chiesto scusa proprio perchè non vuole urtare la sensibilità del popolo cinese ( = danneggiare i propri interessi in quel mercato), ma per me sono scuse non necessarie. Se io sono un pubblicitario e voglio usare quell'attore e i paesaggi del Tibet, penso che la mia libertà artistica non debba essere limitata da possibili interferenze politiche...Sinceramente trovo grave invocare la censura solo perchè si parla del Tibet, non è uno spot razzista, e per me non lede la dignità di nessuno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 10 Luglio, 2008, 10:05:00 am »
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "cavallo"
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/06/Fiat-delta-Gere-Cina.shtmlòuuid=18b1fc3a-3ed2-11dd-9f82-00000e251029&DocRulesView=Libero

se la FIAT ha chiesto (ipocritamente, perché sapeva benissimo cosa sarebbe accasuto) scusa, evidentemente qualche elemento offensivo c'é.

Da parte mia (oltre a rimandarti allo specifico topic su questo tema, er non ripetersi) vorrei solo sottolineare che trovo osceno utilizzare qualsiasi elemento religioso (cattolico, buddhista, islamico, ecc.) per pubblicizzare una macchina di lusso e tanto più associandolo alla questione tibetana che il "buon" Gere e molti altri considerano una tragedia.

La Fiat ha chiesto scusa proprio perchè non vuole urtare la sensibilità del popolo cinese ( = danneggiare i propri interessi in quel mercato), ma per me sono scuse non necessarie. Se io sono un pubblicitario e voglio usare quell'attore e i paesaggi del Tibet, penso che la mia libertà artistica non debba essere limitata da possibili interferenze politiche...Sinceramente trovo grave invocare la censura solo perchè si parla del Tibet, non è uno spot razzista, e per me non lede la dignità di nessuno.


si si.... come no!!!!

Richarde Gere (un attore con pensieri politici precisi, se fosse stato brad pitt era gia un po meglio)  + tibet + lo spazio e il tempo.........e voi mi venite a dire che:........ "Queste scelte non hanno mai avuto nulla a che fare con ragioni politiche o con l'intenzione della Fiat di interferire con il sistema politico interno di nessun Paese, tanto meno nei confronti della Repubblica Popolare Cinese"

ma io dico,... prendete per il CULO?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  prima di fare certe cose o poi succesivamente chiedere scusa,, non potevano pensarci prima?!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 10 Luglio, 2008, 13:30:28 pm »
Citazione da: "chinese-boy"
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "cavallo"
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/06/Fiat-delta-Gere-Cina.shtmlòuuid=18b1fc3a-3ed2-11dd-9f82-00000e251029&DocRulesView=Libero

se la FIAT ha chiesto (ipocritamente, perché sapeva benissimo cosa sarebbe accasuto) scusa, evidentemente qualche elemento offensivo c'é.

Da parte mia (oltre a rimandarti allo specifico topic su questo tema, er non ripetersi) vorrei solo sottolineare che trovo osceno utilizzare qualsiasi elemento religioso (cattolico, buddhista, islamico, ecc.) per pubblicizzare una macchina di lusso e tanto più associandolo alla questione tibetana che il "buon" Gere e molti altri considerano una tragedia.

La Fiat ha chiesto scusa proprio perchè non vuole urtare la sensibilità del popolo cinese ( = danneggiare i propri interessi in quel mercato), ma per me sono scuse non necessarie. Se io sono un pubblicitario e voglio usare quell'attore e i paesaggi del Tibet, penso che la mia libertà artistica non debba essere limitata da possibili interferenze politiche...Sinceramente trovo grave invocare la censura solo perchè si parla del Tibet, non è uno spot razzista, e per me non lede la dignità di nessuno.

si si.... come no!!!!

Richarde Gere (un attore con pensieri politici precisi, se fosse stato brad pitt era gia un po meglio)  + tibet + lo spazio e il tempo.........e voi mi venite a dire che:........ "Queste scelte non hanno mai avuto nulla a che fare con ragioni politiche o con l'intenzione della Fiat di interferire con il sistema politico interno di nessun Paese, tanto meno nei confronti della Repubblica Popolare Cinese"

ma io dico,... prendete per il CULO?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  prima di fare certe cose o poi succesivamente chiedere scusa,, non potevano pensarci prima?!!!!!


Quale interesse pu? avere la Fiat, nel fare della propaganda pro tibetana? Io penso nessuno, dal momento che questo potrebbe comportare il rischio di un boicottaggio dei propri prodotti in Cina...Ecco perchè quelle dichiarazioni dell'azienda potrebbero essere veritiere.
In ogni caso, tutto ci? che quello spot ci mostra è un attore americano in Tibet, stop. Ognuno poi, in base alle proprie conoscenze e ai propri valori, è libero di dare una certa interpretazione allo spot stesso, di condividerlo o meno, ma in nessun caso, dal mio punto di vista, di dire "questo spot va censurato", perchè il contenuto oggettivamente non insulta nessuno.
La Fiat potrebbe davvero aver scelto Richard Gere in Tibet per lanciare un preciso messaggio politico, nonostante nel suo comunicato lo neghi, oppure semplicemente perchè l'accoppiata celebrità americana buddista + Tibet è trendy. Chi pu? dire quali erano le vere intenzioni alla base di questa determinata scelta? Si tratta, ripeto, di libera interpretazione. Inoltre, io penso anche che se un'azienda volesse effettivamente schierarsi a favore di una certa causa, dovrebbe essere libera di farlo: se questo avrà poi conseguenze negative per i suoi affari all'interno di un determinato mercato, sono problemi suoi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 10 Luglio, 2008, 13:45:36 pm »
Citazione da: "chinese-boy"
prima di fare certe cose o poi succesivamente chiedere scusa,, non potevano pensarci prima?!!!!!

Ma ci hanno pensato, anche le scuse erano sicuramente già messe in conto come parte della strategia volta ad attirare l'attenzione sul prodotto.

Come si dice in questo campo, basta che se ne parli ....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 10 Luglio, 2008, 14:08:25 pm »
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "chinese-boy"
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "cavallo"
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/06/Fiat-delta-Gere-Cina.shtmlòuuid=18b1fc3a-3ed2-11dd-9f82-00000e251029&DocRulesView=Libero

se la FIAT ha chiesto (ipocritamente, perché sapeva benissimo cosa sarebbe accasuto) scusa, evidentemente qualche elemento offensivo c'é.

Da parte mia (oltre a rimandarti allo specifico topic su questo tema, er non ripetersi) vorrei solo sottolineare che trovo osceno utilizzare qualsiasi elemento religioso (cattolico, buddhista, islamico, ecc.) per pubblicizzare una macchina di lusso e tanto più associandolo alla questione tibetana che il "buon" Gere e molti altri considerano una tragedia.

La Fiat ha chiesto scusa proprio perchè non vuole urtare la sensibilità del popolo cinese ( = danneggiare i propri interessi in quel mercato), ma per me sono scuse non necessarie. Se io sono un pubblicitario e voglio usare quell'attore e i paesaggi del Tibet, penso che la mia libertà artistica non debba essere limitata da possibili interferenze politiche...Sinceramente trovo grave invocare la censura solo perchè si parla del Tibet, non è uno spot razzista, e per me non lede la dignità di nessuno.

si si.... come no!!!!

Richarde Gere (un attore con pensieri politici precisi, se fosse stato brad pitt era gia un po meglio)  + tibet + lo spazio e il tempo.........e voi mi venite a dire che:........ "Queste scelte non hanno mai avuto nulla a che fare con ragioni politiche o con l'intenzione della Fiat di interferire con il sistema politico interno di nessun Paese, tanto meno nei confronti della Repubblica Popolare Cinese"

ma io dico,... prendete per il CULO?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  prima di fare certe cose o poi succesivamente chiedere scusa,, non potevano pensarci prima?!!!!!

Quale interesse pu? avere la Fiat, nel fare della propaganda pro tibetana? Io penso nessuno, dal momento che questo potrebbe comportare il rischio di un boicottaggio dei propri prodotti in Cina...Ecco perchè quelle dichiarazioni dell'azienda potrebbero essere veritiere.
In ogni caso, tutto ci? che quello spot ci mostra è un attore americano in Tibet, stop. Ognuno poi, in base alle proprie conoscenze e ai propri valori, è libero di dare una certa interpretazione allo spot stesso, di condividerlo o meno, ma in nessun caso, dal mio punto di vista, di dire "questo spot va censurato", perchè il contenuto oggettivamente non insulta nessuno.
La Fiat potrebbe davvero aver scelto Richard Gere in Tibet per lanciare un preciso messaggio politico, nonostante nel suo comunicato lo neghi, oppure semplicemente perchè l'accoppiata celebrità americana buddista + Tibet è trendy. Chi pu? dire quali erano le vere intenzioni alla base di questa determinata scelta? Si tratta, ripeto, di libera interpretazione. Inoltre, io penso anche che se un'azienda volesse effettivamente schierarsi a favore di una certa causa, dovrebbe essere libera di farlo: se questo avrà poi conseguenze negative per i suoi affari all'interno di un determinato mercato, sono problemi suoi.


e allora dimmi che interesse avevano quelli italiani che sono andati a protestare a milano dicendo "cinesi a casa,.. cinesi assasini..ecc"...
sono solamente persone che non hanno fatto nulla di significativo nella vita, e colgono un qualsiasi situazione per andare a sparere un sacco di cazzate,.... portando e usando le sacre parole di liberta, rispetto delle persone ...ecc..., ma loro lo sanno veramente che significato hanno queste parole?!!!!

io non dico che la fiat non abbia il diritto di fare quello che vuole, perche poi alla fine sono cazzi loro........... pero il rispetto è il rispetto, va bene l'espressione dell'artista (che pero di artistico non so cosa ci sia) pero se era un vero artista doveva essere un po piu sensibile alle viccende che stanno accadendo in questo mondo, in questo tempo............,,,... e non andarsi a parare il culo con il fatto dell'arte,,,e con le scuse ... sulla frittata già fatta..........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 10 Luglio, 2008, 14:16:24 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "chinese-boy"
prima di fare certe cose o poi succesivamente chiedere scusa,, non potevano pensarci prima?!!!!!
Ma ci hanno pensato, anche le scuse erano sicuramente già messe in conto come parte della strategia volta ad attirare l'attenzione sul prodotto.

Come si dice in questo campo, basta che se ne parli ....


allora sono veramente dei stupidi, ora capisco perche la fiat è cosi inutile.....
un conto è diventare famosi.... per la qualità e l'efficenza della macchina..... e un'altro è attirare l'attenzione di persone con sguardi offesi .... per questioni politici...........

è un po come.... diventare famosi, grazie al giornale,......... per aver ucciso tutta la famiglia, amici e parenti,........
si, sei famoso..., tutti ne parlano,........ pero famoso in che modo?.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 10 Luglio, 2008, 14:46:39 pm »
Citazione da: "chinese-boy"
e allora dimmi che interesse avevano quelli italiani che sono andati a protestare a milano dicendo "cinesi a casa,.. cinesi assasini..ecc"...
sono solamente persone che non hanno fatto nulla di significativo nella vita, e colgono un qualsiasi situazione per andare a sparere un sacco di cazzate,.... portando e usando le sacre parole di liberta, rispetto delle persone ...ecc..., ma loro lo sanno veramente che significato hanno queste parole?!!!!

Cosa c'entrano quelle proteste con lo spotò Comunque non so a che episodio ti stia riferendo, certo è che se quelle persone, per far valere le loro rivendicazioni, hanno usato degli insulti razzisti, non le posso assolutamente approvare.

Citazione
io non dico che la fiat non abbia il diritto di fare quello che vuole, perche poi alla fine sono cazzi loro........... pero il rispetto è il rispetto, va bene l'espressione dell'artista (che pero di artistico non so cosa ci sia) pero se era un vero artista doveva essere un po piu sensibile alle viccende che stanno accadendo in questo mondo, in questo tempo............,,,... e non andarsi a parare il culo con il fatto dell'arte,,,e con le scuse ... sulla frittata già fatta..........


Il fatto è che io non vedo nessuna mancanza di rispetto in quello spot, perchè per me ritrae soltanto un attore in Tibet.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »