Ni hao !
Gestisco al momento un giornale online di politica internazionale in italiano, in un ottica di ampiamento ed espansione sto ponderando di creare altri giornali online su tematiche diverse, e l'idea di una sorta di ChinaDaily in italiano mi sembra interessante.
Vorrei quindi sentire una vostra opinione in merito su alcuni quesiti base :
1 - esistono gia' giornali all-news tipo il ChinaDaily o il SMCP o il Shanghai Daily in italiano ?
2 - secondo voi, parere strettamente personale, esiste un parco lettori per tematiche di questo tipo ? (per intendersi come minimo l'idea sarebbe di fare almeno 10.000 pageviews al giorno quindi servono almeno 3-5000 visitatori unici al giorno)
3 - quanti di voi sarebbero eventualmente interessati a una collaborazione editoriale ? .
4 - quanti di voi sarebbero in grado di tradurre articoli da cinese a italiano presi dalla XinHua ?
la paga iniziale per tutti i collaboratori sarebbe zero, ma se il giornale diventa profittevole ovviamente si puo' come minimo fare almeno un profit-sharing, gli introiti nella fase iniziale sono al 100% tramite advertising, se il project funziona bene si puo' implementare una forma di abbonamento pay-per-view per alcuni servizi online aggiuntivi.
a chi puo' interessare la collaborazione : ovviamente non a professionisti che richiedono un salario fisso ma a bloggers, studenti, giornalisti amatoriali/dilettanti, traduttori, e chiunque voglia poter vantare nel suo CV una collaborazione editoriale nel settore dei Media e dell'Advertising.
il layout del giornale e' molto professionale, diciamo un mix di Herald Tribune, The Guardian, TimesOnline, e Corriere.it, gli interessati possono rispondere sul forum o via messaggio-privato, posso far vedere i links a giornali che gia' gestisco cosi' da rendere meglio l'idea.
linea editoriale : assolutamente pro-cinese e in linea con il PCC senza alcun compromesso.
Con i miei migliori auguri,
Zai Jian !