Creare un giornale online di news cinesi in italiano ? - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Creare un giornale online di news cinesi in italiano ?  (Letto 2222 volte)

OneTrickPony

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
Creare un giornale online di news cinesi in italiano ?
« il: 15 Luglio, 2008, 18:52:58 pm »
Ni hao !

Gestisco al momento un giornale online di politica internazionale in italiano, in un ottica di ampiamento ed espansione sto ponderando di creare altri giornali online su tematiche diverse, e l'idea di una sorta di ChinaDaily in italiano mi sembra interessante.

Vorrei quindi sentire una vostra opinione in merito su alcuni quesiti base :

1 - esistono gia' giornali all-news tipo il ChinaDaily o il SMCP o il Shanghai Daily in italiano ?

2 - secondo voi, parere strettamente personale, esiste un parco lettori per tematiche di questo tipo ? (per intendersi come minimo l'idea sarebbe di fare almeno 10.000 pageviews al giorno quindi servono almeno 3-5000 visitatori unici al giorno)

3 - quanti di voi sarebbero eventualmente interessati a una collaborazione editoriale ? .

4 - quanti di voi sarebbero in grado di tradurre articoli da cinese a italiano presi dalla XinHua ?

la paga iniziale per tutti i collaboratori sarebbe zero, ma se il giornale diventa profittevole ovviamente si puo' come minimo fare almeno un profit-sharing, gli introiti nella fase iniziale sono al 100% tramite advertising, se il project funziona bene si puo' implementare una forma di abbonamento pay-per-view per alcuni servizi online aggiuntivi.

a chi puo' interessare la collaborazione : ovviamente non a professionisti che richiedono un salario fisso ma a bloggers, studenti, giornalisti amatoriali/dilettanti, traduttori, e chiunque voglia poter vantare nel suo CV una collaborazione editoriale nel settore dei Media e dell'Advertising.

il layout del giornale e' molto professionale, diciamo un mix di Herald Tribune, The Guardian, TimesOnline, e Corriere.it, gli interessati possono rispondere sul forum o via messaggio-privato, posso far vedere i links a giornali che gia' gestisco cosi' da rendere meglio l'idea.

linea editoriale : assolutamente pro-cinese e in linea con il PCC senza alcun compromesso.

Con i miei migliori auguri,
Zai Jian !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OneTrickPony »

paoletta23

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Richiesta di informazioni
« Risposta #1 il: 26 Aprile, 2009, 17:54:27 pm »
Salve ho letto il suo messaggio, io sto studiando cinese da due anni ancora non  sono in grado di fare traduzioni difficili, volevo sapere se per caso il giornale si trova on line e se e' possibile leggere gli articoli sia in italiano che in cinese, per fare esercitazioni di traduzione
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paoletta23 »

paoletta23

• *
    • Mostra profilo
Richiesta di informazioni
« Risposta #2 il: 26 Aprile, 2009, 17:54:42 pm »
Salve ho letto il suo messaggio, io sto studiando cinese da due anni ancora non  sono in grado di fare traduzioni difficili, volevo sapere se per caso il giornale si trova on line e se e' possibile leggere gli articoli sia in italiano che in cinese, per fare esercitazioni di traduzione

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Aprile, 2009, 20:37:18 pm »
come periodico esiste quello edito dalla Associazione Italia Cina, mi sembra che sia bimestrale.
E' in italiano e tratta anche di temi di politica cinese.
Per quanto riguarda l'interesse, credo che tali tematiche siano ancora molto di nicchia e difficilmente si potrebbe arrivare ai 5000 visitatori al giorno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

paoletta23

• *
    • Mostra profilo
info
« Risposta #4 il: 26 Aprile, 2009, 20:55:47 pm »
Grazie per la risposta a me pero' mi servirebbero articoli scritti sia in cinese che in italiano, e se fosse possibile che sia disponibile on line.
Grazie Paoletta

Citazione da: "marcowong"
come periodico esiste quello edito dalla Associazione Italia Cina, mi sembra che sia bimestrale.
E' in italiano e tratta anche di temi di politica cinese.
Per quanto riguarda l'interesse, credo che tali tematiche siano ancora molto di nicchia e difficilmente si potrebbe arrivare ai 5000 visitatori al giorno.