partecipazione a RAI radio anch'io - Rassegna stampa e partecipazioni - Associna Forum

Autore Topic: partecipazione a RAI radio anch'io  (Letto 4468 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
partecipazione a RAI radio anch'io
« il: 17 Luglio, 2008, 00:34:02 am »
segnalo che parteciperò a nome di Associna alla trasmissione radiofonica della RAI Radio anch'io Giovedì 17 mattina.
La trasmissione inizia alle 9:00 del mattino fino alle ore 10:00.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

EzumValgemom

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • http://www.intangibleheritagenetwork.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17 Luglio, 2008, 17:25:43 pm »
Ecco dove poter ascoltare la trasmissione

http://www.radio.rai.it/radio1/radioanc ... _ID=257200
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da EzumValgemom »
\"To know nothing of the culture of others is to impoverish one’s own; to destroy the culture of others is an act of self-mutilation. Respect for cultural diversity and its corollary dialogue, is essential to the survival of humanity.\" UNESCO

EzumValgemom

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • http://www.intangibleheritagenetwork.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Luglio, 2008, 17:59:17 pm »
Ho ascoltato.

Sono abbastanza indignato per le parole riferite da molti miei connazionali e per le banalità ed i luoghi comuni emersi dalla bocca di alcuni degli "esperti" chiamati a partecipare alla trasmissione.

E vorrei invitare i miei connazionali ad andare a recuperare gli articoli comparsi su molti giornali americani, tedeschi, svizzeri, ecc.. a proposito degli emigrati italiani, sia agli inizi del secolo, sia negli anni '50, '60 e '70. Per non parlare delle reazioni degli italiani stessi nei confronti dell'emigrazione dal Sud Italia. Le tematiche ed i luoghi comuni erano molto simili.

Italiani/meridionali mafiosi, chiusi, ecc...

Ma sento anche l'obbligo di ribadire per l'ennesima volta che c'è un unico modo per contrastare tali atteggiamenti ed opinioni: la comunicazione, la conoscenza, lo scambio.

E credo che la seconda generazione cinese debba farsi carico di tale compito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da EzumValgemom »
\"To know nothing of the culture of others is to impoverish one’s own; to destroy the culture of others is an act of self-mutilation. Respect for cultural diversity and its corollary dialogue, is essential to the survival of humanity.\" UNESCO

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17 Luglio, 2008, 18:58:26 pm »
devo dire che sono molto rattristato dai commenti soprattutto degli ascoltatori, ho percepito un livore, un livello di pregiudizio che mi fa stare male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17 Luglio, 2008, 19:21:38 pm »
Citazione da: "EzumValgemom"
Ho ascoltato.

Sono abbastanza indignato per le parole riferite da molti miei connazionali e per le banalità ed i luoghi comuni emersi dalla bocca di alcuni degli "esperti" chiamati a partecipare alla trasmissione.

E vorrei invitare i miei connazionali ad andare a recuperare gli articoli comparsi su molti giornali americani, tedeschi, svizzeri, ecc.. a proposito degli emigrati italiani, sia agli inizi del secolo, sia negli anni '50, '60 e '70. Per non parlare delle reazioni degli italiani stessi nei confronti dell'emigrazione dal Sud Italia. Le tematiche ed i luoghi comuni erano molto simili.

Italiani/meridionali mafiosi, chiusi, ecc...

Ma sento anche l'obbligo di ribadire per l'ennesima volta che c'è un unico modo per contrastare tali atteggiamenti ed opinioni: la comunicazione, la conoscenza, lo scambio.

E credo che la seconda generazione cinese debba farsi carico di tale compito.


sembra d preparare un esercito.......

la cosa nn dovrebbe essere piu' "naturale"?
sembra un "dovere".
cioe' e' un ""dovere"" pero' era da leggere sotto le righe, mika essere cosi' diretto...=.=
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

EzumValgemom

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • http://www.intangibleheritagenetwork.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17 Luglio, 2008, 19:38:29 pm »
Minkemonka, hai perfettamente ragione, e mi scuso profondamente per il mio atteggiamento e per lo sfogo, perché di sfogo si tratta, dal momento che l'80% della mia famiglia è emigrata, in germania, nelle americhe, in svizzera...

E ricordo bene i racconti dei miei nonni, dei miei zii, dei miei cugini. Ricodo bene le difficoltà che hanno avuto e i pregiudizi che hanno dovuto sopportare.

Italiani sporchi, spaghetti e mandolino, mafia, ecc..

Io stesso ho dovuto abbandonare la mia terra per venire a lavorare a Roma.

Ma la cosa che mi rincuora è che oggi tutti i miei cugini sono perfettamente integrati, accettati e stimati da quelle comunità.

Mi scuso di nuovo per essere stato così poco comprensivo del vostro modo di vedere le cose.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da EzumValgemom »
\"To know nothing of the culture of others is to impoverish one’s own; to destroy the culture of others is an act of self-mutilation. Respect for cultural diversity and its corollary dialogue, is essential to the survival of humanity.\" UNESCO

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17 Luglio, 2008, 20:21:53 pm »
Citazione da: "marcowong"
devo dire che sono molto rattristato dai commenti soprattutto degli ascoltatori, ho percepito un livore, un livello di pregiudizio che mi fa stare male.

Pure io...cosa mi tocca sentire..oggi all'universita'una ragazza mi fa "ma xke'studi cinese?!?!La Cina a me nn piace..guarda cosa stanno facendo al Tibet, nn rispettano i diritti umani, non amano gli animali..io adoro le olimpiadi ma nn le guardero'"....blah blah blah...ke pizza!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17 Luglio, 2008, 20:27:01 pm »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "marcowong"
devo dire che sono molto rattristato dai commenti soprattutto degli ascoltatori, ho percepito un livore, un livello di pregiudizio che mi fa stare male.
Pure io...cosa mi tocca sentire..oggi all'universita'una ragazza mi fa "ma xke'studi cinese?!?!La Cina a me nn piace..guarda cosa stanno facendo al Tibet, nn rispettano i diritti umani, non amano gli animali..io adoro le olimpiadi ma nn le guardero'"....blah blah blah...ke pizza!!!!

si ma 'sta ragazza  e' a dir poco idiota.......

senza contare il fatto k e' pure ignorante...se s'informasse un attimo prima d aprir bocca.... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17 Luglio, 2008, 21:07:53 pm »
Cmq troppo forte il conduttore ke diceva Marco Vong!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

haiou

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18 Luglio, 2008, 11:20:38 am »
In un ora non si puo' discutere nel bene e nel male.
A me una volta mi hanno detto voi Cinesi siete strani.
Era rivolto sul yin e yan e sui trigrammi.
E' difficile per loro entrare nella mentalita' orientale , oltre agli usi e costumi della gente anziana.
Ma la nuova leva vive un' epoca migliore.
Bisogna farli venire a Zhejiang ai giornalisti.

Ciao
Andrea
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da haiou »