Voglio tornare in CINA!!! - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Voglio tornare in CINA!!!  (Letto 7566 volte)

zsw

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Voglio tornare in CINA!!!
« il: 22 Luglio, 2008, 15:34:13 pm »
Voglio tornare in Cina!!! stare in Italia è sempre più difficile per un cinese in tutti i sensi..... basta vedere un servizio in tv che parlino di noi o degli articoli/approfondimenti o altro... che scrivono i media su di noi:
ci descrivono come degli mafiosi o qualche esponente delle famose "TRIADE".
ci considerano i responsabili della situazione economica che si è creata in Italia e degli tutti i loro mali.
pensano che noi non rispettiamo mai la legge e godiamo di un immunità generale.
Eccà..
Sempre pregiudizi negativi negli nostri confronti e di sicuro ci discrimineranno sempre di più.
ò molto divertente quando sento o leggo in questi articoli quando dicono che questi cinesi lavorano in Italia e quando sono vecchi portano i loro guadagni in madre patria!!!e una cosa allucinante per loro non rinvestire sempre in Italia. Ma mi chiedo quando erano loro immigrati in Germania o altri paesi che facevano?io conosco certi paesini qua in Sicilia che la maggior parte degli abitanti sono stati emigrati  in Germania e sono tornati qua per godersi il risultato di anni e anni di lavoro.Mahà..
« Ultima modifica: 22 Luglio, 2008, 20:37:04 pm da zsw »

wen

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Re: Vogio tornare in CINA!!!
« Risposta #1 il: 22 Luglio, 2008, 15:41:12 pm »
Citazione da: "zsw"
Voglio tornare in Cina!!! stare in Italia è sempre più difficile per un cinese in tutti i sensi..... basta vedere un servizio in tv che parlino di noi o degli articoli/approfondimenti o altro... che scrivono i media su di noi:
ci considerano i responsabili della situazione economica che si è creata in Italia e degli tutti i loro mali.
Eccà..
Sempre pregiudizi negativi negli nostri confronti e di sicuro ci discrimineranno sempre di più.
ò molto divertente quando sento o leggo in questi articoli quando dicono che questi cinesi lavorano in Italia e quando sono vecchi portano i loro guadagni in madre patria!!!e una cosa allucinante per loro non rinvestire sempre in Italia. Ma mi chiedo quando erano loro immigrati in Germania o altri paesi che facevano?io conosco certi paesini qua in Sicilia che la maggior parte degli abitanti sono stati emigrati  in Germania e sono tornati qua per godersi il risultato di anni e anni di lavoro.Mahà..

Fai prima una vacanza in Cina,se stai bene li resta li.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

zsw

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Luglio, 2008, 20:41:08 pm »
Eh si sono circa 9/10 anni che non ci vado... mi manca davvero tanto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

davis

• Mostra profilo
    • David Prato web site
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Luglio, 2008, 09:35:17 am »
Io in Cina non ci sono mai stato, ma a vedere come sta andando qui .. Mi viene voglia di trasfermi anche a me.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da davis »
C'è più Zen in un filo d'erba che in un libro di filosofia -

Cavallo: basta scrivere stronzate

jing87

• Mostra profilo
Re: Voglio tornare in CINA!!!
« Risposta #4 il: 23 Luglio, 2008, 14:03:09 pm »
Eccà..

Concordo con wen, fai una vacanza in cina e "assaggia" un po' di vita cinese. Se ti piace, potresti pensare a un progetto di vita lì, sempre tenendo presente che andare in un posto a fare una vacanza è poi diverso da viverci quotidianamente. Capisco che sia difficile adesso stare in Italia, visto il clima di ostilità crescente verso i cinesi. Io non so cosa voglia dire la discriminazione, lo ammetto, perchè sono italiana, però posso immaginare che sia una sensazione orribile. Certo è però che se hai una buona situazione qui (un lavoro che ti soddisfa, famiglia, amici ecc), sarebbe un peccato lasciare tutto così. Queste però sono cose talmente personali che è impossibile parlarne qui in un forum.
Comunque sia, un abbraccio :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jing87 »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23 Luglio, 2008, 14:42:40 pm »
il bilancio per decidere dove é meglio lavorare/vivere é complesso e dovrebbe tener conto di molti fattori, a mio parere:

- competenze ed esperienze acquisite e in via di acquisizione (lingue incluse) e luoghi in cui esse possono essere meglio utilizzate;
- disponibilità finanziarie per avviae attività, seguire orsi ecc.;
- importanza dei legami affettivi-amicali in determinati luoghi;
- esistenza o meno di situazioni familiari di appoggio all'inserimento;
- evolversi delle situazioni socioeconomiche, degli ategiamenti della gente, delle normative;
- sensazioni emotive.

Dopo di che:
* non esistono un'"Italia" e una "Cina" sole: vivere a Bolzano non é come vivere a Roma, vivere in un piccolo centro vicino Siena non é come vivere in un piccolo centro vicino Palermo, Shanghai non é Wenzhou; problemi, difficoltà, opportunità, atteggiamenti, mercato del lavoro, costi, servizi, rapporti umani, ecc. sono diversissimi anche nello stesso Paese;
* non esistono solo Italia e Cina e si pu? perfettamente pensare di trasferirsi in altri Paesi, europei (es.: Spagna, in molte cose più avanzata dell'Italia) e non europei (es.: Paesi del Sud-Est Asiatico, con forti comunità cinesi, Paesi latinoamericani, ecc.).

Conta di più analizzare DOVE (in base alla propria situazione concreta ed esperienziale e alla propria condizione affettiva-emotiva)si pu? lavorare/esprimersi/crescere/difendersi dai soprusi.

Non c'é mai una sola strada, anche quando ci sembra il contrario.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

babo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 24 Luglio, 2008, 00:42:37 am »
Voglio tornare in Cina!!! stare in Italia

Premesso che "L'erba voglio cresce solo nel giardino di babo!" scappa finchè sei in tempo, l'Italia è allo sfascio ormai, potrà offrirti sempre meno. Questa triste condizione ha solo due possibili: crollo e anarchia oppure dittatura. Fai come i topi sulla nave...i topi sono animaletti intelligenti  :smt039
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25 Luglio, 2008, 00:15:10 am »

non ci pensare... sarai uno straniero anche li....  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  questo è il nostro destino... la nostra agonia... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Luglio, 2008, 02:47:22 am »
Citazione da: "cilex"

non ci pensare... sarai uno straniero anche li....  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  questo è il nostro destino... la nostra agonia... :(

Basta imparare i gesti che fanno spesso li.(乱吐痰)< e vergognoso dirlo in Italiano> :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

kenny

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25 Luglio, 2008, 15:03:22 pm »
ragazzi....cercate di capire bene.-..che fare una vacanza in cina..con il vivere e lavorare li'...ce' un oceano di differenza in mezzo.
in una vancaza ti diverti..perche' tutto costa di meno..RMb in confronto all'euro e dieci volte piu' piccolo...quindi (a parte il caffe',,,che li lo paghi piu' di 2 euro)...ora immaginate il lavorare li'....mica e tanto facile trovare un lavoro da 10.000 yuan al mese...(1000 euro)...se fai il cameriere in cina..ti danno al massimo 80 euro al mese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

savesichuan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Luglio, 2008, 17:30:05 pm »
concordo con kenny sul fatto che vivere e lavorare in cina sono due ottiche completamente diverse. comunque kenny non crederai mica che ora con l'euro tu riesca a vivere bene? ora anche la cina è diventata carissima.
non verrai discriminto per la pelle ma se sei povero non avrai vita facile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26 Luglio, 2008, 08:00:01 am »
Citazione da: "savesichuan"
concordo con kenny sul fatto che vivere e lavorare in cina sono due ottiche completamente diverse. comunque kenny non crederai mica che ora con l'euro tu riesca a vivere bene? ora anche la cina è diventata carissima.
non verrai discriminto per la pelle ma se sei povero non avrai vita facile.

discriminato per la mia pelle????? vorresti dire che in cina mi discriminano per la mia bellissima abbronzatura???? è solo invidia................ :?  :?  :?  :?  :?  :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

just_fra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Luglio, 2008, 23:14:58 pm »
Eccà..

Non c'e opportunità di lavoro in Cina per noi. Capisco benissimo quello che ti senti, ma è inutile che stai a piangerti addosso! Prendere o lasciare....ovvero, spremiamo ancora un po questo paese, e torniamo in Cina tra un po d'anni trovando qualche business locale che ci permetta di sopravvivere (non di arricchirci)!
Un tempo non la pensavo cosi, ma ora lo penso piu che mai! Un tempo ci volevo vivere in questo paese, ora ci lavorerò fino a quando vedrò dei vantaggi economici nel farlo....e poi me ne andrò! Non necessariamente Cina...ci sono altri posti VIVIBILI in europa e america.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

kay_asuma

• Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Luglio, 2008, 23:27:53 pm »
Citazione da: "babo"
Voglio tornare in Cina!!! stare in Italia
Premesso che "L'erba voglio cresce solo nel giardino di babo!" scappa finchè sei in tempo, l'Italia è allo sfascio ormai, potrà offrirti sempre meno. Questa triste condizione ha solo due possibili: crollo e anarchia oppure dittatura. Fai come i topi sulla nave...i topi sono animaletti intelligenti  :smt039  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

formicalaeone

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26 Luglio, 2008, 23:38:32 pm »
落叶归根,根在哪里呢?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da formicalaeone »
vorrei