Chiara - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Chiara  (Letto 5339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nuvolarossa

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Chiara
« il: 27 Luglio, 2008, 21:18:48 pm »
Ciao a tutti,
ho già scritto il primo messaggio e mi sono dimenticata di presentarmi.
Mi chiamo Chiara e vivo a Milano, sono una studentessa universitaria e lavoro nel tempo libero. Mi sono iscritta perchè la cultura cinese mi ha sempre affascinata ed incuriosita, via paolo sarpi (chinatown) è un mondo a sè, vorrei capirne di più e confrontarmi.

A presto

Chiara
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nuvolarossa »

formicalaeone

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 313
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Luglio, 2008, 22:10:26 pm »
BENVENUTA :-D TRA DI NOI
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da formicalaeone »
vorrei

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Luglio, 2008, 22:15:18 pm »
benvenuta :-D  :-D  :-D  :-D  :-D

N.B: stai attenta agli associni :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

nuvolarossa

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Luglio, 2008, 08:55:53 am »
Non ho è cattiveria, è la realtà...io la intendevo in senso positivo però, non è necessario recarsi in cina per trovare dei negozietti carini con oggetti orientali o vedere le istruzioni scritte in cinese sulle confezioni.

Ho 25 anni e studio infermieristica, sono in attesa anche io di seguire le olimpiadi come tutti voi in particolare seguirò nuoto sincronizzato pattinaggio e ginnastica artistica. sono curiosa di vedere la presentazione di apertura spero che la trasmettano anche sulla rai.
mi piace ascoltare la musica d'autore italiana artisti come de andrè,guccini,de gregori , i mercanti di liquore , mi piace anche la musica folcloristica italiana e irlandese, la musica cinese la devo ancora scoprire se avete suggerimenti.

Ci vediamo nel forum :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nuvolarossa »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Luglio, 2008, 09:19:21 am »
ciao e benvenuta.
sono italiano ed ho i tuoi stessi gusti musicali.

la cerimonia di apertura olimpica dovrebbero trasmetterla in diretta su RAI 2 alle 13.00 dell'8 agosto.

E' molto giusto, secondo me, quel che dici:
"non è necessario recarsi in cina per trovare dei negozietti carini con oggetti orientali o vedere le istruzioni scritte in cinese sulle confezioni."

purtroppo molti non lo capiscono.  Marcowong, Saru,  ed io stiamo da tempo tentando con varie iniziative, qui a Roma, di farlo capire agli 800 studenti della Facoltà di Studi Orientali che fanno Cinese, Facoltà xche si trova casualmente al'Esquilino, Rione dove ci sono circa 500 negozi e ristoranti cinesi, ma paiono non comprendere che ci si accosta ad una lingua, ad una cultura, ad una storia anche atraverso il contatto coi commercianti e coi loro prodotti e coi valori immateriali che essi spesso contengono.

E' anche un modo per superare le barriere di stereotipi costruite artificialmente attorno e contro la realtà  cinese (come di altri migranti), sxcoprendo che molti elementi della quotidianeità che crediamo "nostra" (es.: il té, il riso, i fuochi artificiali, le porcellane, le campane, le decorazioni a farfalle, la seta, ecc.) derivano invece da apporti cinesi o, in altri numerosissimi casi (dagli scacchi al gelato, dai tamburi al risotto alla milanese, dalle chitarre allo strudel, dal caffé alla ceramica invetriata, dal rosario ai numeri, ec.), da altre culture, quali quella indiana, quella persiana, quelle africane, quelle mediorientali, ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Luglio, 2008, 14:01:19 pm »
benvenuta e buon soggiorno. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Luglio, 2008, 15:27:55 pm »
Qualcosa dell Tibet in Cina? :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29 Luglio, 2008, 20:12:58 pm »
Ciao chiara benvenuta, paolo sarpi e' un mondo a se' finche' non lo si conosce ;), in realta' e' molto piu' semplice e comprensibile di quanto l'alone di misticismo allarmante dipinto dai giornali.
Buona permanenza!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

nuvolarossa

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30 Luglio, 2008, 09:00:20 am »
Citazione da: cavallo
ciao e benvenuta.
sono italiano ed ho i tuoi stessi gusti musicali.

la cerimonia di apertura olimpica dovrebbero trasmetterla in diretta su RAI 2 alle 13.00 dell'8 agosto.


E a milano chi organizza incontri cittadini italiani - cittadini cinesi?

sephiroth: per me paolo sarpi è un pezzo di cina, di storia della cina e della su cultura , a milano e ne sono contenta visto che non ho amicizie in cina sarà difficile che riuscirò a visitare questo paese, quindi mi accontento di conoscerla attraverso il quartiere di paolo sarpi e i suoi abitanti :-)  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nuvolarossa »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02 Agosto, 2008, 19:25:14 pm »
Benvenuta!!!!!!!! ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02 Agosto, 2008, 20:18:25 pm »
cerimonia di apertura su RAI 2 alle 14.00 e non alle 13.00; con l'ora legale ci sono 6 e non 7 ore di differenza fra Cina e Italia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 03 Agosto, 2008, 00:00:11 am »
Citazione da: "nuvolarossa"
Citazione da: "cavallo"
ciao e benvenuta.
sono italiano ed ho i tuoi stessi gusti musicali.

la cerimonia di apertura olimpica dovrebbero trasmetterla in diretta su RAI 2 alle 13.00 dell'8 agosto.


E a milano chi organizza incontri cittadini italiani - cittadini cinesi?

sephiroth: per me paolo sarpi è un pezzo di cina, di storia della cina e della su cultura , a milano e ne sono contenta visto che non ho amicizie in cina sarà difficile che riuscirò a visitare questo paese, quindi mi accontento di conoscerla attraverso il quartiere di paolo sarpi e i suoi abitanti :-)  :lol:


1)Inanzitutto Paolo Sarpi e un pezzo Italia e non della Cina.

2)La storia dei cinesi a Paolo Sarpi non e lunghissima.
Paolo Sarpi e solo un quartiere di cultura  Han.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 03 Agosto, 2008, 04:14:25 am »
buona permanenza^^
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 03 Agosto, 2008, 23:11:06 pm »
La storia dei cinesi a milano si data negli anni '20 quando un cumulo di cinesi emigrati in francia volle trasferirsi in italia, viaggiando lungo l'asse torino-milano.
Facevano parte di quel contingente di 150.000 uomini (detto Chinese Labour Corps) salpati nel 1917 dalla cina - soprattutto dal Guandong e dallo Zhejiang (molti wenzhounesi) - su invito del governo francese, come lavoratori commissionati nei cantieri, nelle costruzioni delle infrastrutture, delle vie ferrate, nella logistica, tutti mestieri a supporto dell'esercito anglo-francese che stava intraprendendo la Grande Guerra.
Molti trovarono eterno riposo in territorio francese, come quegli 800 nel cimitero cinese di Nolette presso Noyelles-sur-Mer (Francia). La maggior parte torno' in cina vedendo la fine del lavoro come la fine delle opportunita'.
Un piccolo drappello si trasferi' in italia e diede germe alla futura comunità cinese in italia, qualcuno si fermo' anche prima a Torino.

Chiara, nella vita non si sa mai, alla lotteria del china film festival c'era in premio un viaggio a pechino, il ragazzo che lo vinse mi confesso' che mai e poi mai avrebbe immaginato che sarebbe andato in cina, e lo fissavo nei  suoi occhi che stralunati parevano immaginare tante aspettative e tanti cambiamenti...questo per esemplificare l'imprevedibilita' della vita ;)...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09 Agosto, 2008, 02:17:46 am »
benvenuta
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang