Weiqi - page 3 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Weiqi  (Letto 16942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciovo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • http://www.stopciovo.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 11 Novembre, 2008, 14:15:02 pm »
Citazione da: "300"
Non pensavo ci fossero tanti estimatori in Italia, tempo fa non si riusciva a trovare nessuno, ora so dove cercare.


Non dirlo a me che dal 1990 al 2000 non ho sostanzialmente mai giocato con nessuno proprio perché non sapevo come trovare altre persone con cui giocare!! Ma con l'avvento di Internet tutto è cambiato, per fortuna!  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ciovo »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 16 Novembre, 2008, 19:05:07 pm »
Citazione da: "Ciovo"
Citazione da: "300"
Non pensavo ci fossero tanti estimatori in Italia, tempo fa non si riusciva a trovare nessuno, ora so dove cercare.

Non dirlo a me che dal 1990 al 2000 non ho sostanzialmente mai giocato con nessuno proprio perché non sapevo come trovare altre persone con cui giocare!! Ma con l'avvento di Internet tutto è cambiato, per fortuna!  ;-)
sarò presto dei vostri, in futuro spero di parteciapre a qualche torneo ma prima dovrò allenarmi, contatterò il club di Roma.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

Takoyaki

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 18 Novembre, 2008, 16:16:14 pm »
Domanda per Ciovo:
non so giocare a weiqi/go e volevo chiederti se la variante giapponese ha anche un regolamento diverso o sono praticamente uguali?
Ho visto sfidarsi cinesi e giapponesi, e sono anche considerate sfide molto serie, roba da orgoglio nazionale! 8O   esagerati come sempre...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Takoyaki »

Ciovo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • http://www.stopciovo.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 18 Novembre, 2008, 19:28:50 pm »
Diciamo che ci sono regole diverse, dettate soprattutto da visioni diverse del gioco, e che sono mantenute in vita da ogni nazione soprattutto per questioni storiche e di rivalità (le mie sono migliori, sono più belle, non posso accettare di usare le regole di un altro, etc...).
La cosa che interessa soprattutto ai giocatori alle prime armi e nella stragrande maggioranza dei casi anche ai giocatori esperti è che il 99% dei casi il punteggio (e dunque anche il risultato finale, vinci o perdi) non cambia. La cosa che ne consegue è che il tuo stile di gioco o la tua mossa non è sostanzialmente mai influenzata dal sistema di regole che usi (salvo rare eccezioni), e dunque si pu? imparare con un sistema o con l'altro, non fa differenza.
E' un po' difficile da spiegare, ma... per il momento è sufficiente questa spiegazione! Ti ho convinto?! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ciovo »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 18 Novembre, 2008, 23:13:18 pm »
ma dove si comprano i weiqi.....????
ho ricercato e non ne trovo in giro.... :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Ciovo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • http://www.stopciovo.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 20 Novembre, 2008, 10:43:13 am »
Forse a Milano c'è un negozio che vende qualcosa, però non saprei essere più preciso in questo momento. Tra l'altro in qualche negozio in Italia ho visto del materiale, ma si tratta spesso di robaccia "da regalo" che un giocatore non comprerebbe mai.
Diciamo che la maggior parte del materiale in Italia viene o dalla Cina tramite amici che ci sono stati e dunque hanno portato a casa qualcosa oppure tramite negozi cinesi chiedendo se riescono a procurare qualcosa (non sempre, ma pu? capitare); l'alternativa è l'acquisto di materiale (soprattutto giapponese o coreano) da acquistare soprattutto in negozi tipo il famosissimo Het Paard, che ha base ad Amsterdam in Olanda ma spedisce regolarmente in tutto il mondo, moltissimo anche in Italia: sul suo sito è possibile vedere svariate immagini di set da gioco e quant'altro.
Oppure si possono fare sempre ordini online dai grandi produttori, però spesso i prezzi fra materiale e spedizioni diventano non sempre affrontabili... Altra alternativa è ebay, ma come sempre molta attenzione, nessuno regala nulla, anche se usato e di qualità anche scadente!
Faccio notare però che forse l'unica cosa che è necessario acquistare per giocare a weiqi/go sono le pietre da gioco, visto che per realizzare la "scacchiera" (goban in giapponese) basta un foglio di carta con le linee disegnate, oppure un pezzo di compensato/truciolato... L'unico limite è l'immaginazione e la creatività.
Per Takoyaki, anche se non ha a che vedere con le regole, una delle differenze subito evidenti fra il gioco in Cina e in Giappone è la forma delle pietre, che in Giappone è biconvessa smussata mentre in Cina è piano-convessa (ha il lato che appoggia sulla scacchiera praticamente piatto): una differenza pratica è che se per sbaglio sbatti sul tavolo dove giochi con le pietre giapponesi si muove tutto mentre con le cinesi non si muove nulla, ma per contro con le pietre cinesi è molto più difficile rimuovere le pietre a fine partita.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ciovo »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 20 Novembre, 2008, 13:40:54 pm »
cosa mi consigli???? 8O  8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Ciovo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • http://www.stopciovo.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 20 Novembre, 2008, 15:42:17 pm »
Di trovarci, intanto, che la soluzione la troviamo :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ciovo »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 21 Novembre, 2008, 08:57:42 am »
beh fosse cosi facile.... sono pieno di impegni da venerdi a sabato... il tirocinio mi sta uccidendo..... e poi gli esami ancora non ho aperto libro.... finirò come certi impetuosi amministratori delegati.... in rovina bancarotta.... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Ciovo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • http://www.stopciovo.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 21 Novembre, 2008, 10:18:39 am »
Eh, lo so... Pure io ho mille cose da fare... Però bisogna che ci troviamo! :)
Tra parentesi, l'ultimo finesettimana di questo mese, ovvero il 28-29-30 c'è il Campionato Italiano a Milano, se a qualcuno interessa pu? fare un salto e sicuramente troverà qualcuno pronto ad insegnare le regole del gioco!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ciovo »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 21 Novembre, 2008, 17:54:23 pm »
è piu facile da dire che a farsi..... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
sto sospendendo quasi tutte le attività..... :(  gli esami arrivano incombenti....  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 21 Novembre, 2008, 23:14:26 pm »
Ciovo, ho intenzione di far una visitina al club di Roma a San Martino ai Monti, appena ho tempo. Secondo te è meglio avvisarli prima via mailò o martedì e govedì li trovi sempre la a giocare?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

j_nikki

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 670
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 24 Novembre, 2008, 07:06:45 am »
wow... cosa mi stavo perdendo qui  :-D
allora Ciovo cosa si prova quando si rappresenta la propria nazione ai giochi?

x cilex: a via messina (milano) trovi sicuramente il weiqi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

Grigio

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 24 Novembre, 2008, 09:56:24 am »
Citazione da: "j_nikki"
wow... cosa mi stavo perdendo qui  :-D
allora Ciovo cosa si prova quando si rappresenta la propria nazione ai giochi?

x cilex: a via messina (milano) trovi sicuramente il weiqi


你会不会下围棋?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Grigio »
KLAATU BARADA NIKTU!á

Ciovo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • http://www.stopciovo.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 24 Novembre, 2008, 13:01:52 pm »
Per 300, consiglierei sempre di mandare una mail per essere sicuri. In fondo pu? capitare che una volta, per malattie o contrattempi, salti un incontro programmato, per cui meglio essere scrupolosi.
Per j_nikki, devo direi che è stata un'esperienza veramente fantastica. Rappresentare la propria nazione è stato molto emozionante, anche e soprattutto perché in questo evento era rappresentanto veramente quasi tutto il mondo (si parla di oltre 150 nazioni). Camminare per il villaggio olimpico o dentro l'area di gioco e vedere tutta questa varietà è stata sicuramente l'esperienza che mi è rimasto più impressa. Parlando poi del gioco, è stato molto bello poter partecipare visto che gioco da quando ero bambino, e questo tipo di evento rappresenta un po' la massima aspirazione... il passo successivo è solo quello di ottenere buoni piazzamenti, ma diciamo che per il momento mi accontento di quello che ho avuto, che non capita a molti! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ciovo »