paolo sarpi - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: paolo sarpi  (Letto 10238 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

tienpiao

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
paolo sarpi
« il: 28 Agosto, 2008, 03:04:16 am »
ehi amici cinesi di paolo sarpi, mi dite come mai , io che , milanese,  spesso faccio acquisti nei negozi e ho sempre trovato cortesia e anche simpatia, l'altro giorno sono entrato nel negozio cinese di computer e praticamente mi hanno fatto capire che non mi volevano ?
( anche in modo un pò sgarbatino ).
Giovanni
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tienpiao »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Agosto, 2008, 05:35:16 am »
di gente str..... capita sempre, forse hanno avute brutte esperienze per cui stanno  sulla diffensiva, è capitato anche a me che sono cinese dai cinesi e italiani, magari ti conveniva andarci con un cinese, a volte puo' capitare  che alcuni  ragazzi italiani che entrino  nei negozi cinesi o stranieri giusto per prendere in giro i commessi o le persone che ci lavorano, per cui c'e da capirli.

Io che sono cresciuta a Roma, da piccola lo fatto anche io insieme alla mia comitiva, crescendo sono cambiata, ma per quelli che mi conoscono a Roma sanno che sono str...... anche io.

Benvenuto
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Agosto, 2008, 13:00:12 pm »
Forse si sentono traditi da voi italiani che state facendo di tutto per rendere il loro lavoro impossibili li in paolo sarpi. Generalizzare è brutto, pero quando siamo di fronte ad una caccia alle streghe come in questo momento (verso i cinesi ovviamente), è piu che normale che si tenda a generalizzare verso gli italiani. Sta a voi farci capire che stiamo sbagliando a generalizzare, ma non a parole, con i fatti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

jing87

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
Re: paolo sarpi
« Risposta #3 il: 28 Agosto, 2008, 14:11:18 pm »
Citazione da: "tienpiao"
ehi amici cinesi di paolo sarpi, mi dite come mai , io che , milanese,  spesso faccio acquisti nei negozi e ho sempre trovato cortesia e anche simpatia, l'altro giorno sono entrato nel negozio cinese di computer e praticamente mi hanno fatto capire che non mi volevano ?
( anche in modo un pò sgarbatino ).
Giovanni


Credo sia più che altro una questione di diffidenza, proprio perchè non essendo molto abituati a relazionare con gli italiani, hanno paura che tu sia una possibile fonte di guai: anche io forse, se mi trovassi in un paese straniero in cui il clima nei miei confronti non è dei migliori, sarei sempre sul chi vive. Magari riprova ad entrare, tieni un atteggiamento amichevole, fa' vedere che non sei lì per controllare o per dar fastidio ma che sei interessato alla merce..e vedrai che andrà meglio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jing87 »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: paolo sarpi
« Risposta #4 il: 28 Agosto, 2008, 14:51:31 pm »
Citazione da: "tienpiao"
ehi amici cinesi di paolo sarpi, mi dite come mai , io che , milanese,  spesso faccio acquisti nei negozi e ho sempre trovato cortesia e anche simpatia, l'altro giorno sono entrato nel negozio cinese di computer e praticamente mi hanno fatto capire che non mi volevano ?
( anche in modo un pò sgarbatino ).
Giovanni


Di che sei un un poliziotto borghese,vedrai che diventeranno gentili :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: paolo sarpi
« Risposta #5 il: 28 Agosto, 2008, 18:46:06 pm »
Citazione da: "tienpiao"
ehi amici cinesi di paolo sarpi, mi dite come mai , io che , milanese,  spesso faccio acquisti nei negozi e ho sempre trovato cortesia e anche simpatia, l'altro giorno sono entrato nel negozio cinese di computer e praticamente mi hanno fatto capire che non mi volevano ?
( anche in modo un pò sgarbatino ).
Giovanni


Considerando che in via Paolo Sarpi ci sono stati degli scontri tra la comunità cinese e i residenti italiani, perché a quest'ultimi non andava bene lo stile di vita dei VERI lavoratori (i cinesi stavano a commerciare a tutte le ore del giorno, cosa che per noi è inconcepibile) e son fioccate multe per ogni singola STRONZATA rendendo impossibile la vita ai cinesi e considerando anche che ogni progetto di trasferimento delle attività cinesi è stato ostruito dalle amministrazioni italiane.... Beh, direi che ce n'è abbastanza per non mandare a cagare ogni italiano esistente su questa cacchio di penisola...... Me compreso.

La cortesia si dà a chi è cortese con te, non a tutti.... Come call centerista ho mandato a cagare tanti clienti.... e sinceramente, non me ne frega niente! ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Dubbio

  • Visitatore
Re: paolo sarpi
« Risposta #6 il: 28 Agosto, 2008, 19:18:47 pm »
Citazione da: "Xaratos"
Considerando che in via Paolo Sarpi ci sono stati degli scontri tra la comunità cinese e i residenti italiani, perché a quest'ultimi non andava bene lo stile di vita dei VERI lavoratori (i cinesi stavano a commerciare a tutte le ore del giorno, cosa che per noi è inconcepibile) e son fioccate multe per ogni singola STRONZATA rendendo impossibile la vita ai cinesi e considerando anche che ogni progetto di trasferimento delle attività cinesi è stato ostruito dalle amministrazioni italiane.... Beh, direi che ce n'è abbastanza per non mandare a cagare ogni italiano esistente su questa cacchio di penisola...... Me compreso.


- Non è vero che in Via Paolo Sarpi ci sono stati scontri tra la comunità cinese e i residenti italiani, gli scontri ci sono stati tra manifestanti cinesi e polizia.

- Non è vero che il problema è lo stile di vita dei lavoratori cinesi, il problema è la vivibilità del quartiere incompatibile con l'ingrosso (e in Paolo Sarpi i cinesi mica sono solo grossisti, ci sono dettaglianti che sono li da una vita senza che nessuno abbia mai avuto a che ridire).

-  Non è vero che il trasferimento delle attività dei grossisti sia stato ostacolato dall'amministrazione comunale, è vero invece che per bocca dei loro rappresentanti essi hanno dichiarato una disponibilità a trasferirsi che ogni volta che è stata chiamata a concretizzarsi si è scontrata con la reale volontà degli interessati di non trasferirsi.

Se poi non solo i grossisti, ma anche gli altri commercianti cinesi con loro solidali sono ostili agli italiani per quello che è accaduto e sta accadendo in Sarpi, posso capirli, perché i grossisti si trovano in una situazione che, magari non a breve, ma certo in prospettiva lì è oggettivamente senza sbocco, e sicuramente almeno all'inizio sono stati tratti in errore anche da faccendieri italiani e dalla latitanza degli italiani al governo della città.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Agosto, 2008, 19:38:46 pm »
Non c'era scritto molto al riguardo sul libro che ho letto... L'unico fatto chiaro è che il tutto è cominciato perché dei vigili hanno tolto la carta di circolazione ad un commerciante che usava la sua macchina per trasportare della roba che gli serviva per il lavoro e da li è partito il tutto. In ogni caso, una rivolta di quella portata non è stata meditata in un giorno ma bensì da più tempo ed è certo che molte pattuglie dei vigili urbani stavano fisse in via Paolo Sarpi a fioccare multe addirittura sono state tolte pattuglie da altre zone per occuparsi di quella benedetta via. C'era un progetto di un portavoce dei commercianti "Luigi Hu" che aveva proposto di spostare i grossisti in una zona dell'hinterland milanese ma non ha trovato l'appoggio del sindaco (questo prima della "rivolta") successivamente, si, ci sono stati molti sbandamenti per tante proposte fatte da imprenditori diversi. Ho riletto un pò adesso....

Comunque si, nelle mie affermazioni ho detto delle inesattezze, non ho prestato molta attenzione al libro che parlava anche della "storia" di Paolo Sarpi. Farò più attenzione la prossima volta che vorrò riportare un fatto. Chiedo venia! :(
« Ultima modifica: 28 Agosto, 2008, 20:21:10 pm da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

babo

  • Visitatore
Re: paolo sarpi
« Risposta #8 il: 28 Agosto, 2008, 19:47:06 pm »
Citazione da: "Xaratos"
direi che ce n'è abbastanza per non mandare a cagare ogni italiano esistente su questa cacchio di penisola...... Me compreso.

..vai a cagar xara  :toimonster:

Citazione da: "tienpiao"
ehi amici cinesi di paolo sarpi, mi dite come mai , io che , milanese,  spesso faccio acquisti nei negozi e ho sempre trovato cortesia e anche simpatia, l'altro giorno sono entrato nel negozio cinese di computer e praticamente mi hanno fatto capire che non mi volevano ?
( anche in modo un pò sgarbatino ).
Giovanni


perchè non glielo hai chiesto? e questi sul forum che ne possono sapere?
Se però si sono rifiutati di servirti è grave
Se però non ti vogliono non ti vogliono
i negozi di computer sono molto a milano, basta andare in un altro
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

tienpiao

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
paolo sarpi
« Risposta #9 il: 28 Agosto, 2008, 19:54:50 pm »
Sarà, ma anche l'anno scorso subito dopo i fatti , c'era sempre una cortesia; stavolta sarà come dite voi, qualche scorbutico c'è sempre, o incazzato per la ztl incombente per cui ce l'ha con chiunque italiano, speriamo sia un caso isolato anche perchè sono un pò rimasto male perchè ho difeso i cinesi in quei giorni , riporto una mia mail scritta  a diversi siti :
Sfratto a chinatown
Quello è uno dei quartieri più sicuri di Milano, perché lì il protagonista è l’esemplare LAVORO dei cinesi, col sudore della fronte, pacifici,operosi, tendenzialmente rispettosi delle leggi e delle regole, ovviamente fino a quando queste regole non gli impediscono la sopravvivenza.
Una laboriosità che ricorda proprio l’ormai dimenticata antica operosità della gente lombarda, che ormai forse integrata nell’ Italia dei furbetti, degli eterni lagnanti ( in Italia spesso lagnarsi rendeàà.più che lavorare ), dei fannulloni ( quanto spesso con stipendio ipergarantito ! ), vede quasi con fastidio il gran lavorare dei cinesi, e allora di punto in bianco scopre che non è zona per grossisti, mette dei regolamenti di intralcio al lavoroà etc etc
I commercianti cinesi hanno finora avuto la solidarietà solo di realtà politiche milanesi di estrema sinistra, ma in chiave antirazzista, ma qui l’unico ô razzismo ôè quello contro la piccola impresa,tendenzialmente disprezzata come sicura fonte di evasione e di elusione delle regole.
Mi spiace che qui ci casca anche una amministrazione comunale di centro destra liberale; io credo che l’operosità e l’iniziativa sono VALORI da riconoscere e agevolare e non da penalizzare.

se è in archivio avevo pubblicato un post di "solidarietà "anche su associna
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tienpiao »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Agosto, 2008, 20:13:10 pm »
sì ma il singolo operatore commerciale cinese di paolo sarpi non pu? mica sapere che il tipo che entra é l'autore di quella solidarietà...

per lui purtroppo conta quel che sta vivendo giorno per giorno, sulla sua pelle, non solo coi provvedimenti direttamente inerenti la situazione di quell'area, ma col clima anticinese dimostrato dalle valanghe di commenti denigratori dei media (che magari lui vede...) in occasione delle vicende olimpiche e preolimpiche, sente raccontare da figli, fratelli, colleghi episodi di disprezzo anticinese come quelli che tu puoi leggere su questo Forum, sente raccontare delle posizioni dei leghisti (al potere a Milano, in Lombardia ed in Italia) o le vede in TV, e comincia a pensare sempre più che é la maggioranza della gente di questo Paese che non lo vuole, che disprezza lui e la Cina (leggiti gli sfoghi di chi é seconda generazione sui topics di questi Forum, carichi talora perfino di voglia di andarsene).

E tratta male (sbagliando per generalizzazione) anche te che invece solidarizzi con lui, erché non lo sa.

Ecco cosa stiamo guadagnandoci con le campagne xenofobe: freddezza, dsprezzo ed odio. E avviene verso popoli che stanno emergendo sulla scena internazionale con forza e che non dimenticheranno.

Quando io ho lavorato in Sicilia, un diplomato tunisino costretto a raccogliere ortaggi nelle serre, mi ha raccontato  che all'ennesima presa in giro del suo padrone ha risposto: << attento a come ci tratti, perché questa terra era nostra, vi abbiamo portato la seta e i mulini, il gelato e la matematica e ci avete scacciati; un giorno, quando la vostra crisi sarà completa, torneranno i figli dei miei figli, a dirigere questa terra, e io racconterò ai miei figli come voi ci avete trattati e loro lo racconteranno ai loro figli e poi tratteranno i tuoi nipoti in proporzione>>

Noi occidentali siamo ciecamente convinti di avere l'egemonia (economica, culturale, militare, politica) per sempre, come lo erano i Romani, ma non é mai così. Un giorno la ruota gira e i bisnipoti di chi é stato disprezzato, deriso, discriminato, ricordano....

Quel giorno, giustamente, si avvicina: il nostro tempo sta per scadere e come saranno le interazioni in futuro dipenderà da come sono adesso.
« Ultima modifica: 28 Agosto, 2008, 23:51:04 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
Re: paolo sarpi
« Risposta #11 il: 28 Agosto, 2008, 21:47:04 pm »
Citazione da: "tienpiao"
ehi amici cinesi di paolo sarpi, mi dite come mai , io che , milanese,  spesso faccio acquisti nei negozi e ho sempre trovato cortesia e anche simpatia, l'altro giorno sono entrato nel negozio cinese di computer e praticamente mi hanno fatto capire che non mi volevano ?
( anche in modo un pò sgarbatino ).
Giovanni

Forse era solo una giornata storta come capita a tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28 Agosto, 2008, 23:37:39 pm »
Anche a me (come a tutti) capitano, ma di certo, non sto a guardare l'etnia e se vengo trattato male, semplicemente, non torno più nel negozio, mica apro un thread su un forum ove mi metto a sindacare sull'ospitalità cinese, dato che qualsiasi cosa posso affermare (pro o contro di essa) è comunque NON RAPPRESENTATIVA dell'immagine di un popolo...

X Tienpiao: hai avuto sfiga a scegliere, stop... Io sono stato in alcuni negozi in via pistoiese e anche ristoranti cinesi e son sempre stato trattato con rispetto. Addirittura un signore anziano m'ha insegnato ad usare le bacchette, il suo cuore s'era mosso a pietà mentre osservava i miei goffi movimenti... Scommetto che in quel momento un pò di gente si sarà fatta delle grasse risate! :D (Io compreso ovviamente). ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Dodo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Agosto, 2008, 19:20:42 pm »
La giunta di destra sta cercando di rendere difficile in tutti i modi la vita alla comunità commerciale cinese,
mostrando così di voler continuare sul piano civile nazionale quella guerra a livello internazionale (per ora solo culturale) alla Cina che gli Stati Uniti stanno conducendo in maniera sempre più assordante.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dodo »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Re: paolo sarpi
« Risposta #14 il: 29 Agosto, 2008, 22:09:33 pm »
Citazione da: "tienpiao"
ehi amici cinesi di paolo sarpi, mi dite come mai , io che , milanese,  spesso faccio acquisti nei negozi e ho sempre trovato cortesia e anche simpatia, l'altro giorno sono entrato nel negozio cinese di computer e praticamente mi hanno fatto capire che non mi volevano ?
( anche in modo un pò sgarbatino ).
Giovanni


anche con me lo sono stati, anche se non a Milano.... penso che di gente strana ce ne sia al mondo, o forse noi italiani non siamo accettati :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  però mi spiace pensare che siano strani e basta, e passo al prossimo negozio :wink:

Cilex
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005