rapporto del servizio di studio aperto live - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: rapporto del servizio di studio aperto live  (Letto 10137 volte)

jaymilano

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13 Novembre, 2005, 15:25:01 pm »
è troppo ridicolo kiamare sfruttamento questa cosa dei bimbi ke aiutano!è come se noi facessimo un servizio sui bambini italiani ke preparano la torta alle mele con la mamma e dire ke anke loro sono sfruttati ma in cucina!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13 Novembre, 2005, 15:30:45 pm »
Citazione da: "jaymilano"
è troppo ridicolo kiamare sfruttamento questa cosa dei bimbi ke aiutano!è come se noi facessimo un servizio sui bambini italiani ke preparano la torta alle mele con la mamma e dire ke anke loro sono sfruttati ma in cucina!!

Il paragone mi sembra che non abbia relazione con quello documentato dal servizio. Bisogna vedere quanto lavorano i bambini e come lavorano. Più che un problema culturale, ci si trova davanti a questioni legali, rientranti nel codice penale.
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2005, 15:35:16 pm da glaus »

Natsuki

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13 Novembre, 2005, 15:34:19 pm »
purtroppo la faccenda dell'integrazione è un fatto molto ìcombattuto anche per noi. Io finora non sono ancora riuscita a capire cosa significhi essere integrati perchè io non mi sento integrata nonostante mi dicano sempre che sono più italiana che cinese.
Temo che le tue ipotesi siano in parte veritiere anche se pure io vorrei credere che non si siano ancora abbassati a tanto.
Come dico hanno voluto trovare gli aghi nel pagliano e ne hanno trovati e ci hanno scorazzato dentro quando ne mostravano i fatti.
La voce narratrice aveva sempre un tono poco garbato e superbo, come stesse parlando di chissà quali criminali appartenenti alla mala.
La questione dei ristoranti poi è proprio un punto dolente. Non c'è bisogno di andare da uno chef di fama internazionale per trovare un servizio decente, io stessa ho lavorato in un risotorante cinese, qui a padova, ed era un locale veramente ben tenuto e dall'atmosfera particolare. Loro hanno mostrato un caso del sud, ma di tutti quei 1000 a milano perchè non ne hanno parlato nemmeno un millisecondo? Hanno voluto ricercare i casi specifi e lo hanno trovati.
tutto ci? mi rammarica...
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2005, 15:38:35 pm da Natsuki »

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13 Novembre, 2005, 15:35:27 pm »
si infatti! è quello il problema: siamo cinesi! so ke il paragone nn regge pk fare una torta non ci s'impiegherebbe 12 ore!

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 13 Novembre, 2005, 15:38:23 pm »
Citazione da: "Natsuki"
purtroppo la faccenda dell'integrazione è un fatto molto ìcombattuto anche per noi. Io finora non sono ancora riuscita a capire cosa significhi essere integrati perchè io non mi sento integrata nonostante mi dicano sempre che sono più italiana che cinese.
Temo che le tue ipotesi siano in parte veritiere anche se pure io vorrei credere che non si siano ancora abbassati a tanto.
Come dico hanno voluto trovare gli aghi nel pagliano e ne hanno trovati e ci hanno scorazzato dentro quando ne mostravano i fatti.
La voce narratrice aveva sempre un tono poco garbato e suoperbo, come stesse parlando di chissà quali criminale appartenenti alla mala.
La questione dei ristoranti poi è proprio un punto dolente. Non c'è bisogno di andare da uno chef di fama internazionale per trovare un servizio decente, io stessa ho lavorato in un risotorante cinese, qui a padova, ed era un locale veramente ben tenuto e dall'atmosfera particolare. Loro hanno mostrato un caso del sud, ma di tutti quei 1000 a milano perchè non ne hanno parlato nemmeno un millisecondo? Hanno voluto ricercare i casi specifi e lo hanno trovati.
tutto ci? mi rammarica...

bhe diciamo ke su migliaia di ristoranti cinesi ne hanno trovato solo uno in quello stato e hanno dovuto andare fino a palermo per trovarlo!sn sicuro ke se dovessero cercare un ristorante italiano in quello stato farebbero anke prima a trovarlo !

Natsuki

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 13 Novembre, 2005, 15:41:03 pm »
Citazione da: "jaymilano"
bhe diciamo ke su migliaia di ristoranti cinesi ne hanno trovato solo uno in quello stato e hanno dovuto andare fino a palermo per trovarlo!

tipico di questo genere di servizi.
il problema è ke troppa gente viene influenzata dai mass media.
ci sarebbe veramente il bisogno di fare una specia di controservizio ma non saprei come muovermi, è come un campo minato.
Forse è meglio non fare niente, ma non mi diverte per niente l'idea di dover subire in silenzio.
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2005, 15:54:05 pm da Natsuki »

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 13 Novembre, 2005, 15:51:55 pm »
il problema è ke non ci faciamo sentire abbastanza noi di seconda generazione!! per loro i cinesi è solo" glaze! plego" quindi pensano ke i cinesi non potrebbero mai avere i mezzi per reagire contro sti servizi!

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 13 Novembre, 2005, 15:54:20 pm »
quindi penso ke si dovrà discutere su questo servizio al meeting a casa di nat!

Natsuki

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 13 Novembre, 2005, 15:56:52 pm »
ma è per questo che esistono progetti come associna!!
penso che sia importantissimo portare avanti questo progetto, anche perchè ci fornisce il meszzo per difenderci da questi attacchi.
Speriamo bene
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 13 Novembre, 2005, 16:11:06 pm »
cmq menomale ke lo hanno fatto il sabato sera! ke la maggior parte degli italiani era fuori a divertirsi!se fosse stato durante la settimana, lo share sarebbe stato il doppio!(almeno spero ke sia cosi :? )

alfa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 13 Novembre, 2005, 20:03:00 pm »
Questo e' un caso serio. Forse in Italia qualcunno vuole vedere che reazione puo' suscitare se viene "stuzzicata" una comunita'. Lo penso cosi perche' le immagine che sono state viste la maggior parte credo che provengano da parte di forze di ordine. Nel caso dei ristoranti e delle case albergo, si vedono chiaramente in azioni i finanzieri ed i poliziotti .
Ho seguito il programma televisivo attentamente e non me l ' aspettavo che i giornalisti avessero usato i termini cosi disprezzanti. Vivo in Italia da 16 anni e ogni anno in televiosione fanno vedere queste cose. Di certo non si puo' negare quello che si sono viste in tv, ma c'e' modo e modo di presentare l'aspetto negativo di una comunita' che in Italia ha sempre vissuto pacificamente e non ha avuto ancora le possibilita' di poter integrarsi bene con quella italiana.I giornalisti come le Iene e quelli dello studio aperto live cosi facendo di certo non aiuta alla convivvenza fra i cinesi e gli italiani.D'altronde non sono di certo unico a criticare  il modo di fare il giornalismo in mediaset che non fanno altro che trasmettere i messaggi che vogliono far arrivare agli italiani.Chi non guarda il tg4 lo sa'...
Per tornare al discorso all'inizio,in Francia sta succedendo una cosa definita come una rivolta,e in Germania una cosa che hanno definito un caso ,perche' chi ha bruciato un auto voleva solo coppiare quello che succede nel resto del mondo.Ho pensato se in italia qualcunno voleva stuzzicare una comunita' extracomunitaria per vedere le reazioni hanno scelto quella sbagliata.Perche' noi cinesi siamo meno suscettibili alle provvocazioni.Di certo non sara'una tasmissione televisiva a spingerci a scendere in strada a manifestare i nostri diritti vero ragazzi? Siamo fatti cosi non e' vero?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 14 Novembre, 2005, 00:22:50 am »
si ma c'è da dire ke non si sa quale sarà il momento in cui arriverà la goccia che fara traboccare il vaso!

ziner

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 14 Novembre, 2005, 02:32:41 am »
Citazione da: "alfa"
Di certo non sara'una tasmissione televisiva a spingerci a scendere in strada a manifestare i nostri diritti vero ragazzi? Siamo fatti cosi non e' vero?

Non sono ancora riuscito a trovare il video, quindi non voglio esprimermi in merito, sul punto che hai sollevato ti do ragione perchè credo di poter affermare che noi cinesi siamo gente per lo più "menefreghista", non rompiamo più di tanto e non reagiamo se altri non rompono troppo, i "grandi" pensano più a lavorare con l'obiettivo di tornare in patria prima o poi, penso che manchi ancora 1 generazione prima di unirci veramente e cercare di avere voce in capitolo, c'è bisogno di gente integrata che ha come goal di vivere in questo paese rispettando il prossimo e aspettandosi medesimo trattamento, forse un giorno quando saremmo noi stessi genitori  e i nostri figli a questa età tutto sarà diverso, magari sarà identico ad adesso, ma in un modo o nell'altro tutto sara differente. Associna è uno dei tanti specchi , è una iniziativa nata su internet che non implica necessariamente obblighi formali, siamo più di cento e nonostante ci? solo un decimo + o - sono attivi, proviamo a pensare una associazione vera e propria con sede ecc. Quanti di noi avrebbero tempo e disponibilità a seguire tutto ci??

X Alfa: forse la tua affermazione è molto ironica o forse non lo è, non saprei, cmq ti dico che se un giorno dovremmo manifestare la nostra frustrazione e far riconoscere i nostri diritti credo che sicuramente sarà tutto al rispetto della legge e collegando a quello che sta succedendo in Francia, un comportamento come quello che, si, è scaturito da disagi ed evidenti ingiustizie, ma di quel genere nn è comprensibile, anzi al contrario giustifica il comportamento dei governanti, occhio per occhio non funziona oggigiorno.

Più l'opinione pubblica ci bersaglia più noi come comunità cinese dovremmo essere al di sopra di loro, rispettando tutto il rispettabile,  essere migliori, non mettendoci al loro stesso piano, magari anche con un tocco di snobbismo, cosicché un giorno, sperando bene, capiscano gli errori compiuti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ziner »

notcommentgirl

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 14 Novembre, 2005, 11:05:23 am »
Citazione da: "ziner"

Più l'opinione pubblica ci bersaglia più noi come comunità cinese dovremmo essere al di sopra di loro, rispettando tutto il rispettabile,  essere migliori, non mettendoci al loro stesso piano, magari anche con un tocco di snobbismo, cosicché un giorno, sperando bene, capiscano gli errori compiuti.

che belle parole! dovremmo farlo diventare la base su cui costruire l' associna vera e propria, più siamo corretti più avremo gente di tutto il mondo che sta dalla nostra parte, sopprattutto quelli acculturati.
cmq per il servizio, i mass media hanno costruito l' episodio su un' affermazione: i cinesi non rispettano la legge italiana;
parlano tanto di legge, rispetto, aiuti, fratellanza,... ma allora come si sono permessi di entrare in una proprietà privata con la telecamera? innocuranti di come si sentivano la gente che lavoravano dentro e riprendendo maggiormente gli aspetti negativi.
questo servizio non ha aiutato ad intergrarci anzi all' incontrario la comunità cinese tenderà a chiudersi ancora di più.
la gente è "infantile", credono a tutte le notizie che trasmettono sulla tv, creano un pensiero negativo verso la cumunità cinese e molte delle volte alcuni genitori riversano il loro pensiero nel cervello dei propri figli che magari hanno una/o straniero/a in classe e iniziano a discriminarla/o, i bambini all' età adolescenziale sono quelli che soffrono di più e rischiano di crescere con questa "violenza" psichica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da notcommentgirl »

Guest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 14 Novembre, 2005, 22:36:23 pm »
OT

Ziner sei pregato di ridurre le dimensioni del tuo avatar.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »