Nei mesi di grande entusiasmo manifestato da molte persone a riguardo sul progetto associna, sono venuto a contatto con varie problematiche che coinvolge lo status dei cittadini cinesi emigrati in italia.
Fiumi di parole sarebbero necessarie per cio'che ho imparato, ma voglio essere breve.
Associna ha preso una sua fattezza, il suo interesse si e' rivolto prevalentemente sulle prolematiche di integrazione di noi seconde generazioni.
Tutto e' ancora molto vago, ma forse qualcosa si sta definendo sempre di piu'.
Il nemico che ho man mano individuato, e che si sta esponendo sempre di piu', e' la comunicazione negativa e generalista. La disinformazione sulla comunita' cinese. Cio' e' nella sua radice dalla chiusura della comunita' cinese, e' colpa nostra se oggi molti possono parlare a vanvera.
Ma questi molti non si rendono conto che parlando male, fanno solo il nostro gioco. Penseremo solo all'arricchirci, a sfruttare le risorse che riusciamo a manipolare e, in futuro, a ritornare nel nostro paese, crogiolandoci della nostra ricchezza, come ospiti ingrati che hanno sopportato in silenzio le ingiustizie nel loro lungo soggiorno in Italia. E' questo che porta l'allontanamento delle due comunita'.
Molti di noi, non vogliono cio', sono persone integrate in questo paese, e vogliono accettarsi ed essere accettati.
Io non so che futuro ci aspetta, ma penso che per noi e per l'italia, paese a cui dobbiamo molto, dobbiamo cercare di far vedere anche il nostro punto di vista, fare cio' che e' buono per la pacifica convivenza. Comunicando e comprendendoci, riusciremo a vivere meglio. Un passo lo abbiamo gia' fatto, solo la nostra esistenza, secondo me, e' gia' un messaggio molto forte. Col tempo magari, ci svilupperemo ancor di piu', o potremo anche essere annientati da "forse" giusti ideali di materialismo e utilitarismo che troviamo nei modelli della societa' cinese e italiana.
Cio' che ho espresso e' un opinione personale, incorniciato da una confusione causato dalla intriseca crisi di identita' delle seconde generazioni. Spero che arricchiate dei vostri punti di vista su cosa puo' essere associna e su cosa possiamo fare noi.