Nuovi episodi di razzismo in Italia - page 3 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Nuovi episodi di razzismo in Italia  (Letto 9831 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 04 Ottobre, 2008, 15:00:17 pm »
ma in fondo é meglio se resti; basta che leggi l'insieme degli interventi degli Associni ora e quelli di quando sei apparso per la prima volta e vedi quanto hai aiutato a prendere coscienza della necessità di essere meno tolleranti coi razzisti.

resta, resta! la migliore propaganda antirazzista é avere un servo dei razzisti che scrive i suoi deliri su un Forum che si riferisce ad ASSOCINA...

sono altri i mesaggi pericolosi: quelli mascherati da "vogliamoci bene...!" ed intrinsecamente razzisti
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2008, 19:51:44 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 04 Ottobre, 2008, 16:58:36 pm »
Citazione da: "huangi"
:-)  :-) Mi dispiace , resto :-)  :-) :-)

Anche un certo "snoopy" diceva che restava, ma stranamente, non l'ho più visto. E non so perché, ma la cosa, non mi rattrista!  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 08 Ottobre, 2008, 19:52:26 pm »
per chi ha invocato i cavalieri kkk ricordo che ce l'avevano con ebrei negri meticci cinesi e.... italiani :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 08 Ottobre, 2008, 20:06:24 pm »
vasco, infatti, la cosa ridicola e oscena (ma non inspiegabile, bati pensare ai Francesi che combatterono i torturatori nazisti e poi fecero i torturatori in Algeria) é che tanti Italiani oggi siano razzisti contro Cinesi, Neri, Rom, ecc. dimenticandosi quel che spiega ad esempio Stella (l'autore del celebre "La casta") nel suo libro "L'Orda. quando gli Albanesi eravamo noi", ossia che gli emigranti italiani:
- sono stati vittime degli stessi stereotipi e delle stesse   violenze razzisti dei Neri, dei Cinesi ecc., tanto che negli USA gli Italiani NON erano considerati "bianchi" negli Stati del sud ed in Australia erano detti "Cinesi d'Europa";
- che quelle violenze razziste e menzogne criminalizzanti verso milioni di nostri emigranti si alimentavano anche (come avviene oggi per Rom, Cinesi, Marocchini, Colombiani, ecc.) di fatti che riguardavano una parte minoritaria ma esistente di emigrati italiani, che si resero responsabili di crimini ben peggiori di  quelli delle "mele marce" )minoritarie) esistenti fra Rom, Sengalesi, Cinesi, ecc., dato che le "mele marce" (minoritarie) italiane in Inghlterra, USA, ecc. erano responsabili di: attività mafiose, truffa, sfruttamento della prostituzione, falsificazione del denaro, schiavizzazione di bambini, reti pedofile, contrabbando, ecc.

il che non giustifica affatto le campagne infami dei media inglesi, statunitensi, australiani, francesi, le norme discriminatorie, le violenze fisiche, gli insulti, i linciaggi di emigranti Italiani (del KKK e di molti altri, dagli operai sindacalizzati francesi ai buoni borghesi australiani, dai poliziotti statunitensi ai cittadini svizzeri) come i reati commesi da migranti in Italia non giustificano alcuna delle forme equivalenti di  razzismo degli emuli italici del KKK.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 08 Ottobre, 2008, 20:47:00 pm »
ti dirò a mio avviso più che di razzismo lo chiamerei intolleranza, fra l'altro assolutamente non verso i cinesi che vengono visti come gran lavoratori, non si pu? dire la stessa cosa per gli africani che spesso spacciano, raket della prostituzione, risse che sfociano in sangue ecc. e spesso ci vanno poi di mezzo africani onesti, stessa cosa per albanesi o rumeni, per i rom il discorso è diverso, sono mal visti persino in romania, e non ne ho mai conosciuti con lavori normali, se tu ne conosci mi farebbe molto piacere

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 08 Ottobre, 2008, 21:09:25 pm »
come ti ho già detto, vasco, il razzismo é cosa diversa dall'intolleranza e ti prego, non posso riassumertelo in poco spazio: guardati almeno la voce su wikipedia e se puoi leggiti il libro di Mosse. il razzismo sta proprio nel fatto di generalizzare ad un'intera comunità (Cinesi o Rom o Italiani, ad esempio) caratteristiche nefative di alcuni dei suoi membri (mafiosità, furto, contrabbando, pigrizia, ad esempio).

quanto ai Rom, forse non sai che tutte le grandi famiglie cicensi italiane (Togni e Orfei per primi) sono Rom, e che in Ungheria, Romania, Yugoslavia prima che diventasse ex- vivono milioni di Rom che lavorano come contadini, operai, atutisti, musicisti (tutta la musica detta "tzigana" é loro), ristoratori, camerieri, insegnanti, soldati, poliziotti. E le statistiche ufficiali mostrano che il loro tasso di devianza sociale (lo ha detto anche il ministro rumeno che non é un Rom e lo conferma a UE) é nella media nazionale!

E' vero che sono oggetto di discriminazioni anche in alcuni di quei Paesi (Romania più che Ungheria), ma lo sono anche altre minoranze e lo sono stati gli Ebrei (massacrati, guarda caso assieme ai Rom, non solo dai nazisti ma anche dai fascisti locali); che uno sia discriminato in un altro Paese non mi pare ottimo moivo per discriminarlo noi, no?

infine ti ribadisco (i dati li trovi sul libro di Stella, "L'orda") che fra gli emigranti italiani negli USA e in Inghilterra ce ne sono stati a migliaia che hanno commesso crimini mille volte peggiori dei Rom, ma questo non dà alcuna scusante ai razzisti statunitensi e inglesi che hanno insultato, discriminato in blocco fli Italiani e ne hanno aggrediti e linciati tanti

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 09 Ottobre, 2008, 10:05:31 am »
hai ragione il razzismo è diverso dall'intolleranza per questo è sbagliato parlare di razzismo!!!

toglimi una curiosità ma sei per caso l'agente di Mosse???

io gestisco un bed e breakfas  e ti posso assicurare che gli ospiti romeni con cui spesso mi piace chiaccherare non mi parlano dei rom come dalle tue statistiche, a quelli che ho in casa stasera chiederò se i rom fanno gli operai e poi ti saprò dire.

ti ricordo che gli ebrei sono stati massacrati anche dalla comunistissima russia (non solo dai nazisti).... basta vedere quanti sono scappati in isdraele dagli anni 90 in poi

non ho letto "l'orda" quali crimini efferati hanno commesso gli italiani in usa e inghilterra???  questo vuol dire che negli altri paesi dove siamo immigrati siamo stati esemplari...

poi parli di razzisti statunitensi e inglesi facendo intendere che non erano tutti "razzisti" allora perchè noi italiani dobbiamo essere "tutti razzisti" a tuo dire, sei un razzista anche tu??

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 09 Ottobre, 2008, 10:29:49 am »
1) ho citato i crimini di settori dell'emigrazione italiana neglo USA e in Australia e in GB perché non posso farti il riassunto di un libro; vai a comprartelo "L'Orda"; comunque otrei aggiungerti Svizzera, Francia, Germania (gai presente il recente masacro della 'ndrangheta), Belgio, ecc.;

2) gli Ebrei non sono stati affatto massacrati in Russia sotto il "comunismo" (lo sono stati sottop gli zar: guardati cos'erano i "pogrom"; molti dirigenti del Partito Bolscevico erano Ebrei!) come dai nazisti, se non assieme a tutte le altre vittime russe non ebree dello stalinismo; ci sono strati elementi di strumentale antisemitismo nella Russia stalinista ma nulla di comparabile al nazismo e per di più l'ideologia nazista si BASA sul razzismo, quella proclamata  dai bolscevichi sull'internazionalismo; gli Ebrei russi dagli anni '90 in poi )quando l'URSS stava crollando) sono andati via per ragioni economiche e sono andati in Israele perché non veniva loro dato il visto per il Paese dive volevano davvero andare: gli USA (per lo steso motivo negli anni '80 migliaia sono rimasti "parcheggiati" a Roma);

3) ti ho citato Mosse perché é un libro semplice, economico e chiaro, di un autore non estremista e rispettato da tutti quelli che sanno cosa vuol dire la parola STORIA; se vuoi te ne cito altri 50, ma dubito che tu sia un'accanito lettore...

4) chiedi agli ospiti runmeni se sanno chi era Antonescu, cosa ha fatto durante la seconda guerra mondiale ad Ebrei e Rom in Romania, di chi era alleata la Romania nella Seconda Guerra Mondiale, quanti Ebrei i sono rimasti e che ne pensano loro, così potrai capire se quel che ti dicono sui Rom di oggi é credibile più o meno di quel che dicono i neonazisti italiani...
chiedigli pure cosa pensano del fatto che Vlad Tepes, detto Drak l'impalatore (personaggio storico da cui é tratto il personaggio romanzesco di Dracula) é considerato eroe nazionale rumeno... sui Rom mi hai chiesto dati ed esempi e te li ho forniti (tu al circo ci sei mai stato?), tu che dati, riferimenti, fonti usi? neppure uno e se pensi che le chiacchiere dei frequentatori di bar, b&b, taverne, nights siano più affidabili fai pure...

4) cerca di leggere meglio quel he scrivo; provo a spiegare per l'ultima volta:
* non tutti gli intolleranti e gli oppressori erano/sono razzisti: Romani antichi, stalinisti, terroristi dell'IRA, ad esempio, non erano razzisti;
* tutti quelli che sono razzisti contro un gruppo specifico lo sono e basta, anche quando non lo capiscono;
* tutti coloro che vivono in culture impregnate di ideologie razziste come quelle occidentali rischiano di avere in sé elementi occulti di razzismo senza acorgersene, se non fanno una seria analisi quotidiana di stereotipi e menzogne he arte, media, politica, talora religione diffondono al solo scopo di affermare un primato dell'Ocidente che sta alla base del vero razzismo; il che non significa affatto che tutti diventino razzisti....

per riassumere, leggiti almeno la voce "razzismo" su wikipedia (sebnò dialogare é impossibile come sarebbe per me farlo con chi parla di astrofisica, di cui non conosco il significato dei termini) e capirai che  tu hai una grande confusione concettuale che ti porta, forse non volendo, a scrivere cose non inesatte ma del tutto inventate
« Ultima modifica: 09 Ottobre, 2008, 10:36:11 am da cavallo »

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 09 Ottobre, 2008, 10:30:52 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
ti dirò a mio avviso più che di razzismo lo chiamerei intolleranza, fra l'altro assolutamente non verso i cinesi che vengono visti come gran lavoratori, non si pu? dire la stessa cosa per gli africani che spesso spacciano, raket della prostituzione, risse che sfociano in sangue ecc. e spesso ci vanno poi di mezzo africani onesti, stessa cosa per albanesi o rumeni, per i rom il discorso è diverso, sono mal visti persino in romania, e non ne ho mai conosciuti con lavori normali, se tu ne conosci mi farebbe molto piacere

infatti io non ho mai sentito in vita mia,a Trento,intolleranza o paure di stampe xenofobe ne da gente che conosco ne da conoscenti o amici nei riguardo dei cinesi.
L ho detto un milardo id volte che non si tratta di razzismo,ma di preggiudizio nei confronti di una certa nazionalita di persone protagoniste la maggior parte delle volte di episodi di criminalita,piccola,quella che fa piu paura.

Mi fa incazzare persone ignoranti come cavallo che sfodrerano le loro conos conoscente intelletuali sul forum ma mai la loro intelligenza( a patto che la abbiano).

Chi generalizza e?il vero pericolo.E?uindubbio che se facessero un sondaggio o una ricerca su internet,qualsi sono le nazionalitra che compiono piu crimini ci sarebbe una lista,che posso gia immaginarmi.
Ma MAI HO SENTITO DI cinesi,giapponesi,greci,senegalesi,ghanesi che si fanno partecipi in cosi vasta scala di atti criminali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 09 Ottobre, 2008, 10:43:06 am »
peccato che:
- ci siano interi libri presentati anche su questo sito (es.: "Chi ha paura dei Cinesi?" e "I Cinesi non muoiono mai" che descrivono  gli orrendi stereotipi usati contro di loro, ingramezzati dalle acuse di essere tutti conraffattori, aderenti alle "mafie gialle", sfruttatori io lavoro minorile, ecc.;
- ci siano su questo stesso Forum personaggi squallidi che diffondono queste menzogne e scrivono che i Cinesi si ammazzano a decine (ed altri personaggi squallidi che li appoggiano) o postano immagini i simbologie naziste;
- i Musulmani in Italia sono da molti (inclusi alcuni ministri e sindaci) considerati tutti terroristi, i Colombiani tutti narcotrafficanti, le Ucraine tutte prostiute, gl Albanesi tutti ladri, ecc.

ma che si pu? far capire scrivendo a questo personaggi che si ostinano ad usare termini neonazisti come "zecca"? con loro servono altri metodi....

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 09 Ottobre, 2008, 10:47:44 am »
Citazione da: "cavallo"
peccato che:
- ci siano interi libri presentati anche su questo sito (es.: "Chi ha paura dei Cinesi?" e "I Cinesi non muoiono mai" che descrivono  gli orrendi stereotipi usati contro di loro, ingramezzati dalle acuse di essere tutti conraffattori, aderenti alle "mafie gialle", sfruttatori io lavoro minorile, ecc.;
SI SONO L ALTRA FACCIA DELLE MEDAGLIA DI GENTAGLIA COME TE
- ci siano su questo stesso Forum personaggi squallidi che diffondono queste menzogne e scrivono che i Cinesi si ammazzano a decine (ed altri personaggi squallidi che li appoggiano) o postano immagini i simbologie naziste;
MAI DIFESO NESSUNO DI QUESTI STEREOTIPI,C E DA DIRE CHE C E UN PROBLEMA DI INTEGRAZIONE DI MOLTI CITTADINI CINESI;COLPA DELLE POLITICHE BANANAS DEGLI ULTIMI ANNI CHE HANNO CHIUSO UN OCCHIO SULLA FORMAZIONE DI QUESTI GHETTI.
- i Musulmani in Italia sono da molti (inclusi alcuni ministri e sindaci) considerati tutti terroristi, i Colombiani tutti narcotrafficanti, le Ucraine tutte prostiute, gl Albanesi tutti ladri, ecc.
MUSULMANI??AHHAHA,IO SONO SUNNITA...VUOI PARLARE DI ISLAM? :lol:
RIGUARDO AGLI STEREOTIPI SEMBRA CHE NE SAI PIU DI ME....

ma che si pu? far capire scrivendo a questo personaggi che si ostinano ad usare termini neonazisti come "zecca"? con loro servono altri metodi....

ah!gli conosciamo i metodi fascisti degli antifa,bisogna ricordare genova e l elezione a martire di un delinquente che gettava estintori sui poliziotti?(pure una strada volevate intitolarli...)

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 09 Ottobre, 2008, 15:43:03 pm »
in pratica cavallo vuoi dire che sei razzista???

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 09 Ottobre, 2008, 15:52:09 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
in pratica cavallo vuoi dire che sei razzista???

lascialo dire a lui,e?piu divertente :-D  :-D

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 09 Ottobre, 2008, 20:37:40 pm »
dalla presentazione ufficiale del "Chi siamo" di ASSOCINA e di questo sito (che non ho scritto io):

"Basta quindi con la caccia alle streghe, dove le streghe moderne sono ovviamente gli stranieri."

chi entra in un sito, se non é un provocatore che non merita rispetto,  si attiene alla sua presentazione.

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 09 Ottobre, 2008, 21:14:01 pm »
Citazione da: "cavallo"
dalla presentazione ufficiale del "Chi siamo" di ASSOCINA e di questo sito (che non ho scritto io):

"Basta quindi con la caccia alle streghe, dove le streghe moderne sono ovviamente gli stranieri."

chi entra in un sito, se non é un provocatore che non merita rispetto,  si attiene alla sua presentazione.

:-({|=  :-({|=  :-({|=  :rock:  :rock:  :rock: