italiani razzisti, a chi toccherà esse pestato domani? - page 7 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: italiani razzisti, a chi toccherà esse pestato domani?  (Letto 48689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

laowai

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #90 il: 05 Ottobre, 2008, 13:58:23 pm »
Citazione da: "zsw"
X laowai una cosa è dire che in Cina ci sono dei coglioni razzisti come in tutti i altri paesi del mondo e un'altra è dire che tutti i cinesi sono razzisti solo perché ti chiamano laowei .
Per la cosa dell’affitto forse non mi hai capito, lo sai quante volte mi hanno risposto che ai CINESI non affittiamo?in questo caso i proprietari non sono obbligati da qualche legge o altro ma sono loro i normali cittadini italiani.
Su certe cose forse devi capire che la Cina non è un paese democratico come dice di esserlo l’Italia e certi paragoni non mi pare tanto adatto.

e io ti ribadisco pazientemente che non ho detto da nessuna parte che i cinesi sono TUTTI razzisti perche usano la parola laowai.
La parola LAOWAI e?solo sintomo di poca cultura,gli atti di razzismo che ho visto in Cina sono ben altri.Non mi scandalizzo neanche piu di tanto perche lo straniero ha sempre la vita piu dura,ovunque.
Solo che mi stanno sul cxxxx che mi viene a dire che il razzismo e?prerogativa degli occidentali,che i cinesi non conoscono il razzismo ecc ecc...SIAMO TUTTI UGUALI,NEL BENE E NEL MALE.Cosi come in Cina, ci sono quelli che capiscono che in Tv il laowai viene sempre messo come un animale da circo,che non amano la parola laowai,che cricano il loro compaesani quando fissano un laowai e pure ne parlano a voce alta,ecc ecc  ci sono anche in Italia persone di questo genere.E non lo Zio Tom che cerca in tutti i modi di difendere tutti perche stranieri,senza alcuna morale o buonsenso.
Se io in Cina vedo uno straniero che si comporta male sono il primo che si auspica che venga punito.


Io non sono sicuro uno che generalizza mettendo tutti sullo stesso piano,per questo còe? mastercavallo.

 ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #91 il: 05 Ottobre, 2008, 14:05:58 pm »
Penso che in questo forum, la presenza dei moderatori dovrebbe essere un po' più costante...Mi scuso se mi permetto di fare questa osservazione, ma trovo che troppo spesso si lasci che le discussioni degenerino in toni inutilmente aggressivi, sarcastici ed offensivi, e naturalmente questo è un peccato, in quanto approfondire le questioni trattate nell'ambito di una sana dialettica piuttosto che di sterili provocazioni, sarebbe un arricchimento per tutti.

Detto questo...Io penso che, di fronte ad un clima crescente di intolleranza verso il "diverso", sia assolutamente doveroso indignarsi ed interrogarsi sulle modalità per far fronte al problema.
Come sempre però, le generalizzazioni non servono a nulla, distorcono la realtà e pertanto non permettono nemmeno di trovare soluzioni idonee ad affrontarla.

Un determinato fatto di cronaca, ad esempio, non pu? essere interpretato con un'unica chiave di lettura, sulla base delle notizie sommarie che trapelano dai giornali; si rischia un'analisi per forza di cose parziale, e forse lontana dalla realtà.
Un gruppo di ragazzini che picchia una persona di diversa etnia, ha agito veramente in nome di un'ideologia, o forse mosso da un razzismo più "istintivo", che fa leva semplicemente sulla diversità fisica?
Sarei più propensa a credere che, nel caso di 14/15enni, si parli di un razzismo del secondo tipo; questo perchè mi sembra improbablie che a quell'età (parliamo di persone che, mediamente, vivono di videogiochi, sigarette, discoteche, e non aprono un libro neanche se minacciati con una pistola) abbiano gli strumenti culturali per agire in base ad un radicato razzismo "ideologico", frutto di conoscenze ben specifiche. Tengo a precisare che anche quest'ultima ipotesi non è, ovviamente, da scartare, ma la reputo soltanto meno probabile della prima, vista la fascia d'età degli interessati.
Naturalmente, spetta alle forze dell'ordine andare a fondo della questione, per capire che cosa abbia scatenato un gesto tanto deplorevole, indagando nel background culturale dei colpevoli.
Ho pensato fosse importante fare queste considerazioni perchè ci? che voglio dimostrare è come non si possa usare un determinato fatto di cronaca per avvallare in modo certo ed inconfutabile una tesi di carattere generale, in quanto si scade nella strumentalizzazione.
Se si dimostrasse che quei ragazzi hanno agito in quanto sostenitori di specifiche ideologie di estrema destra, sarebbe ovviamente legittimo il dibattito ideologico; ma se così non fosse, se avessero agito soltanto in quanto spinti da un'aggressività fine a se stessa, che di ideologico e politico non ha nulla, ma scatenata  puramente dalla "diversità" fisica della vittima, che senso ha partire da un fatto di questo tipo per trarre conclusioni di carattere generale su una presunta, larga e rapida diffusione di ideologie razziste?
Non sto dicendo che in Italia, ultimamente, il clima generale non stia peggiorando, in termini di intolleranza...Purtroppo penso che tale peggioramento sia in atto, e questo anche e soprattutto a causa dell'allarme sicurezza scatenato dai media. Ci? che sto criticando è il mezzo tramite il quale si vuole dimostrare questa tesi, ovvero il servirsi di un qualsiasi fatto di cronaca che, almeno a primo acchito, si presti  tal fine. Si tratta, per l'appunto, di strumentalizzazione, cosa di cui ahimè si servono in primis i media nostrani per creare di volta in volta allarmismo su qualcosa.
I discorsi che Cavallo ha fatto nel corso di questo topic, in merito alle colpe storiche dell'Occidente nel promuovere politiche ed ideologie suprematiste e razziali, sono tutti veritieri. Si tratta di verità storiche incontestabili, e come dice spesso lui, chi vuole censurarle, apologizza un pericoloso revisionismo storico.
Se un Paese non riconosce pienamente il proprio passato, pone gravi incertezze sul suo futuro, in quanto non ammettere i propri errori, significa rischiare di ripeterli di nuovo.
Dove mi è capitato più volte di scontrarmi con Cavallo, è nell'approccio critico alle questioni...
Cavallo, per dimostrare la validità delle tue analisi storiche, hai davvero bisogno di aprire topic come questo?
http://www.associna.com/modules.phpònam ... pic&t=6710
Io non riesco a trovare attinenze tra il titolo che hai dato al topic e il contenuto dell'articolo. Cosa volevi dimostrare? Che solo nell'ambito della cultura di stampo occidentale pu? crescere un bambino in grado di commettere un gesto di tale violenza nei confronti degli animali? Non pensi che, un comportamento di questo tipo, piuttosto che nel retaggio storico-culturale dell'ambiente in cui il bambino è cresciuto, possa trovare le proprie ragioni, ad esempio, in determinate carenze educative ed affettive, che potrebbero esserci in qualunque famiglia, a qualsiasi latitudine?
Questo è quello che io chiamo strumentalizzazione, e ci? che mi lascia perplessa è che una persona che, come te, avrebbe un marasma di argomentazioni *pertinenti* a cui attingere per avvallare le proprie teorie, debba scadere negli stessi metodi che tu stesso ravvedi e, giustamente, critichi, nel giornalismo del nostro Paese.
Secondo me, così facendo, danneggi soltanto le tue teorie, che nella loro essenza mi trovano in molti casi concorde.
Ad esempio, mi sono davvero piaciute le tue argomentazioni nel corso di questo dibattito, a cui un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia, non ho più replicato
http://www.associna.com/modules.phpònam ... pic&t=6453
ma visto che ci sono (e ho voglia di scrivere ;) ) colgo ora l'occasione per dirti che in quel topic mi hai aiutata a riflettere su un aspetto relativo al modello di sviluppo cinese, sul quale non mi ero mai soffermata...
Nello specifico, mi riferisco al fatto che la Cina non cerca di imporre ideologie agli altri Paesi. Questo era un qualcosa su cui non avevo mai riflettuto adeguatamente, ed invece è sicuramente una variabile fondamentale da considerare, nel momento in cui si vuole fare un'analisi comparativa tra i due modelli di sviluppo (occidentale e cinese). Ad esempio, ho pensato che la Cina, col suo attuale atteggiamento politico, non potrebbe mai - almeno in teoria - scatenare una guerra come quella contro l'Iraq.
Questo tipo di riflessioni mi ha portata a rimettere in discussione la tesi su una sostanziale uguaglianza tra i due modelli di sviluppo, ma ci? mi va bene: significa che dovrò raccogliere più informazioni sull'argomento e rifletterci di più. Io non sono qui per portare avanti le mie idee ad oltranza, ma sono disponibilissima a rivederle nel momento in cui qualcuno mi presenta delle argomentazioni che ritengo valide. In quel topic, confrontarmi con te per me è stato produttivo.
Continuo pertanto a non capire a cosa serva infarcire la sezione News di notizie che sarebbero aperte a mille intepretazioni, al fine di dimostrare una tesi che con esse ha, molto spesso, ben poco a che fare.
Sai esporre le tue tesi in modo valido e pertinente, quindi perchè usare l'informazione in questo modo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

laowai

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #92 il: 05 Ottobre, 2008, 14:13:58 pm »
Non capisco cosa stai cercando di dimostrare con questo post.
Il problema del razzismo in Italia e?un indubbiamente un problema,ma le responsabilita sono molteplici non ultime le argomentazioni di persone come lei o cavallo.
Cosa còentra il passato con quello che sta avvenendo oggi?Il problema del rispetto delle leggi,dell immigrazione selvaggia,del lassismo dele istituzione che ha lasciato che in molte citta si sia arrivati a delle zone interamente controllate dalla piccola criminalita straniera non ha nulla a che fare con il colonialismo di fine 800.



 :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #93 il: 05 Ottobre, 2008, 14:16:28 pm »
alex80, gorse non hai notato he nella notizia sull'Australia si dice: "nessuno é intervenuto".

se un camorrista uccide, se un razzista spranga, se un bambino educato malissimo fa il sadico con gli animali é un problema isolato; se invece una comunità é omertosa verso la camorra come a Casaldiprincipe, se quando un razzista spranga si minimizza, se quando quel ragazzino agisce NESSUNO INTERVIENE, allora il problema é diverso: da educativo/psicologico diventa sociologico/culturale.

é chiaro?

io non metto cronaca nera sul Forum, metto notizie che hann questa seconda valenza, quella sociologica.

e poi rispondo al razzismo ovunque perché non gli deve essere dato un millimetro di spazio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

laowai

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #94 il: 05 Ottobre, 2008, 14:22:09 pm »
Citazione da: "cavallo"
alex80, gorse non hai notato he nella notizia sull'Australia si dice: "nessuno é intervenuto".

se un camorrista uccide, se un razzista spranga, se un bambino educato malissimo fa il sadico con gli animali é un problema isolato; se invece una comunità é omertosa verso la camorra come a Casaldiprincipe, se quando un razzista spranga si minimizza, se quando quel ragazzino agisce NESSUNO INTERVIENE, allora il problema é diverso: da educativo/psicologico diventa sociologico/culturale.

é chiaro?

io non metto cronaca nera sul Forum, metto notizie che hann questa seconda valenza, quella sociologica.

e poi rispondo al razzismo ovunque perché non gli deve essere dato un millimetro di spazio.

haha
fai veramente pena,le tue argomentazioni sono assurde,gli arrampicamenti sugli specchi da manuale.
Ti chiedo se c e razzismo in Cina e mi dici che se ci fosse sarebbe giustificato per tutto quello che hanno fatto gli occidentali.
Le leggi cinesi sull immigrazione se applicate in Italia verrebbero in primo luogo definite fasciste da personaggi squallidi come te.

Continua a vivere con gli occhi chiusi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #95 il: 05 Ottobre, 2008, 14:28:59 pm »
in Italia Confinfustria e Confagricoltura piangono che servono PIU' immigrati (interi settori si basano SOLO sul lavoro dei migranti: raccolta dei pomodori, produzione mozzarella, ceramiche non artistiche, ristorazione, vendita nei mercati rionali, cave, pesca a Mazara, pastoriia in Abruzo, ecc.: basta leggere, per i soli Cinesi, il libro "I Cinesi non muoiono mai") , mentre la Fondazione Agnelli stima ne servano entro il 2015 altri 3 milioni e c'é (specie in alcune regioni( un calo demografico fotissimo; in Cina ti pare ci siano problemi di sottopopolazione?

se paragoni le capre coi carciofi non vai lontano...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

laowai

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #96 il: 05 Ottobre, 2008, 14:34:37 pm »
Citazione da: "cavallo"
in Italia Confinfustria e Confagricoltura piangono che servono PIU' immigrati (interi settori si basano SOLO sul lavoro dei migranti: raccolta dei pomodori, produzione mozzarella, ceramiche non artistiche, ristorazione, vendita nei mercati rionali, cave, pesca a Mazara, pastoriia in Abruzo, ecc.: basta leggere, per i soli Cinesi, il libro "I Cinesi non muoiono mai") , mentre la Fondazione Agnelli stima ne servano entro il 2015 altri 3 milioni e c'é (specie in alcune regioni( un calo demografico fotissimo; in Cina ti pare ci siano problemi di sottopopolazione?

se paragoni le capre coi carciofi non vai lontano...

-Tu hai capito male:io non sono contro l immigrazione in Italia,io sono conto l immigrazione illegale in Italia.
-Io non sono contro lo straniero,io stesso sono mezzo straniero!
-Io sono per il rispetto delle regole,da parte di tutti.
-Se uno straniero viene in Italia si adegua alle leggi.

A me fanno schifo le strumentalizzazioni per cui se un nigeriano viene ucciso dalla camorra diventa razzismo,se un italliano diventa un omicidio.
Se ai rom danno le case gratis,soldi per finire le scuole,immunita dalle leggi che tutti gli altri devono seguire a me non va bene.
A me fa schifo uno che mi parla delle colpe passate di uno stato per difendere posizioni di illegalita a vantaggio di una parte della popolazione.
A me fa schifo un razzista come te che accusa tutti gli occidentali di razzismo e sostiene sia una caratteristica unica degli occidentali.Si vede che non sei mai uscito da Roma.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #97 il: 05 Ottobre, 2008, 14:40:03 pm »
Citazione da: "cavallo"
alex80, gorse non hai notato he nella notizia sull'Australia si dice: "nessuno é intervenuto".

se un camorrista uccide, se un razzista spranga, se un bambino educato malissimo fa il sadico con gli animali é un problema isolato; se invece una comunità é omertosa verso la camorra come a Casaldiprincipe, se quando un razzista spranga si minimizza, se quando quel ragazzino agisce NESSUNO INTERVIENE, allora il problema é diverso: da educativo/psicologico diventa sociologico/culturale.

é chiaro?

io non metto cronaca nera sul Forum, metto notizie che hann questa seconda valenza, quella sociologica.

e poi rispondo al razzismo ovunque perché non gli deve essere dato un millimetro di spazio.


La notizia specifica riporta questo fatto:
un bambino di sette anni ha sottoposto a sevizie degli animali in uno zoo, e nessuno è intervenuto.
Hai modo di dimostrare che una cosa del genere non avrebbe potuto avvenire in Cina, India, Brasile, etc.?
Puoi davvero affermare che, al 100%, in quei Paesi qualcuno sarebbe intervenuto per fermarlo? Credo proprio di no.
Certo, quella notizia pu? assumere un valore sociologico...Ma in nessun modo pu? essere collegata al sistema politico vigente in un Paese, e alla sua storia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #98 il: 05 Ottobre, 2008, 15:47:13 pm »
Citazione da: "laowai"
Citazione da: "cavallo"
alex80, gorse non hai notato he nella notizia sull'Australia si dice: "nessuno é intervenuto".

se un camorrista uccide, se un razzista spranga, se un bambino educato malissimo fa il sadico con gli animali é un problema isolato; se invece una comunità é omertosa verso la camorra come a Casaldiprincipe, se quando un razzista spranga si minimizza, se quando quel ragazzino agisce NESSUNO INTERVIENE, allora il problema é diverso: da educativo/psicologico diventa sociologico/culturale.

é chiaro?

io non metto cronaca nera sul Forum, metto notizie che hann questa seconda valenza, quella sociologica.

e poi rispondo al razzismo ovunque perché non gli deve essere dato un millimetro di spazio.
haha
fai veramente pena,le tue argomentazioni sono assurde,gli arrampicamenti sugli specchi da manuale.
Ti chiedo se c e razzismo in Cina e mi dici che se ci fosse sarebbe giustificato per tutto quello che hanno fatto gli occidentali.
Le leggi cinesi sull immigrazione se applicate in Italia verrebbero in primo luogo definite fasciste da personaggi squallidi come te.

Continua a vivere con gli occhi chiusi.


Io lo spero che Italia smetta di parlare male dei ristoranti cinesi,o come criticare che dormiamo 10 persone in una camera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #99 il: 05 Ottobre, 2008, 15:52:37 pm »
MESSAGGIO IMPORTANTE

In 7 pagine di web-forum più della metà degli interventi sono stati fatti da italiani (nel senso più stretto del termine). E' stato praticamente un botta e risposta. Tralasciamo i contenuti, sono ahimè molto amareggiato dal comportamento generale per leggere.
Noterete che ultimamente gli utenti online "italiani" sono la maggioranza rispetto a quelli "italo-cinesi". Noterete anche che quasi nessuno dei cinesi di 2? generazione, semplicemente perché siamo molto seccati nel rispondere a gente che non apprezza l'ascolto bilaterale.
Il succo del concetto è: "Nessuno ama sentirsi le prediche in casa propria".


Se vi siete registrati per imporre una certa idea o una certa linea di pensiero, vi siete scontrati contro un muro di indifferenza. Nè io nè tanti altri come me leggeranno neanche una riga di quello che avete battutto a tastiera. Non ci facciamo trascinare facilmente dalle acque torbide.

Cavallo è l'ultimo disposto a dialogare, uno dei pochi che capisce profondamente l'antropologia medio-orientale cinese, e arringa anche con dei sbeffeggiamenti quando è stufo.
Guardate, state rendendo questo sito un covo da reality show, neanche al Processo di Biscardi si scannano così per un tozzo di pane.

Più continuerete, più allontanerete gli Associni "italocinesi" da questo forum, e tutta la missione del sito internet perderà senso: il ponte interculturale che abbiamo faticosamente costruito verrà a poco a poco saccheggiato dai passanti di turno, e un giorno crollerà se non lo risisteremo noi.
Sentirete la nostra voce solo in qualche giornale, rivista, e magari in qualche libro. Il forum sarà un deserto, non degno perché ci sarà l'italiano medio pronto a criticarci perché siamo nati nel Paese sbagliato.

Non vi sentite un po' in colpa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #100 il: 05 Ottobre, 2008, 16:04:41 pm »
si sa che da parte mia c'è molta stima per cavallo...
penso sinceramente che se fossi una vittima di una aggressione lui...
CAVALLO...
mi difenderebbe !
dell'atteggiamento ipotetico di altri non so...
 :!:  :!:  :!:

p.s.
thun88
concordo all'80%...
 :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #101 il: 05 Ottobre, 2008, 16:14:27 pm »
Citazione da: "thun88"
MESSAGGIO IMPORTANTE

In 7 pagine di web-forum più della metà degli interventi sono stati fatti da italiani (nel senso più stretto del termine). E' stato praticamente un botta e risposta. Tralasciamo i contenuti, sono ahimè molto amareggiato dal comportamento generale per leggere.
Noterete che ultimamente gli utenti online "italiani" sono la maggioranza rispetto a quelli "italo-cinesi". Noterete anche che quasi nessuno dei cinesi di 2? generazione, semplicemente perché siamo molto seccati nel rispondere a gente che non apprezza l'ascolto bilaterale.
Il succo del concetto è: "Nessuno ama sentirsi le prediche in casa propria".


Se vi siete registrati per imporre una certa idea o una certa linea di pensiero, vi siete scontrati contro un muro di indifferenza. Nè io nè tanti altri come me leggeranno neanche una riga di quello che avete battutto a tastiera. Non ci facciamo trascinare facilmente dalle acque torbide.

Cavallo è l'ultimo disposto a dialogare, uno dei pochi che capisce profondamente l'antropologia medio-orientale cinese, e arringa anche con dei sbeffeggiamenti quando è stufo.
Guardate, state rendendo questo sito un covo da reality show, neanche al Processo di Biscardi si scannano così per un tozzo di pane.

Più continuerete, più allontanerete gli Associni "italocinesi" da questo forum, e tutta la missione del sito internet perderà senso: il ponte interculturale che abbiamo faticosamente costruito verrà a poco a poco saccheggiato dai passanti di turno, e un giorno crollerà se non lo risisteremo noi.
Sentirete la nostra voce solo in qualche giornale, rivista, e magari in qualche libro. Il forum sarà un deserto, non degno perché ci sarà l'italiano medio pronto a criticarci perché siamo nati nel Paese sbagliato.

Non vi sentite un po' in colpa?


Caro Thun,
sarebbe interessante però, capire a chi ti riferisci in specifico.
Parli di "utenti italiani" che monopolizzano il forum, tra i quali Cavallo è l'ultimo disposto ad un dialogo, gli altri sono molesti. Ne devo dedurre che anche i mei interventi sono disturbanti, e quindi non sono la benvenuta?
Quando si muove un'accusa come la tua, sarebbe più onesto fare dei nomi, perchè altrimenti qualsiasi utente italiano - escluso, ovviamente, Cavallo - si sente preso in causa.
Se anch'io faccio parte di questi utenti che rovinano il forum, non posso fare altro che salutarvi...Non era certo mia intenzione venire a disturbare la quiete in casa vostra,  speravo solo di poter condividere le mie idee, a volte conformi, altre divergenti da quelle dominanti in questo ambiente, in un clima di rispetto e cordialità.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

laowai

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #102 il: 05 Ottobre, 2008, 16:26:31 pm »
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "thun88"
MESSAGGIO IMPORTANTE

In 7 pagine di web-forum più della metà degli interventi sono stati fatti da italiani (nel senso più stretto del termine). E' stato praticamente un botta e risposta. Tralasciamo i contenuti, sono ahimè molto amareggiato dal comportamento generale per leggere.
Noterete che ultimamente gli utenti online "italiani" sono la maggioranza rispetto a quelli "italo-cinesi". Noterete anche che quasi nessuno dei cinesi di 2? generazione, semplicemente perché siamo molto seccati nel rispondere a gente che non apprezza l'ascolto bilaterale.
Il succo del concetto è: "Nessuno ama sentirsi le prediche in casa propria".


Se vi siete registrati per imporre una certa idea o una certa linea di pensiero, vi siete scontrati contro un muro di indifferenza. Nè io nè tanti altri come me leggeranno neanche una riga di quello che avete battutto a tastiera. Non ci facciamo trascinare facilmente dalle acque torbide.

Cavallo è l'ultimo disposto a dialogare, uno dei pochi che capisce profondamente l'antropologia medio-orientale cinese, e arringa anche con dei sbeffeggiamenti quando è stufo.
Guardate, state rendendo questo sito un covo da reality show, neanche al Processo di Biscardi si scannano così per un tozzo di pane.

Più continuerete, più allontanerete gli Associni "italocinesi" da questo forum, e tutta la missione del sito internet perderà senso: il ponte interculturale che abbiamo faticosamente costruito verrà a poco a poco saccheggiato dai passanti di turno, e un giorno crollerà se non lo risisteremo noi.
Sentirete la nostra voce solo in qualche giornale, rivista, e magari in qualche libro. Il forum sarà un deserto, non degno perché ci sarà l'italiano medio pronto a criticarci perché siamo nati nel Paese sbagliato.

Non vi sentite un po' in colpa?

Caro Thun,
sarebbe interessante però, capire a chi ti riferisci in specifico.
Parli di "utenti italiani" che monopolizzano il forum, tra i quali Cavallo è l'ultimo disposto ad un dialogo, gli altri sono molesti. Ne devo dedurre che anche i mei interventi sono disturbanti, e quindi non sono la benvenuta?
Quando si muove un'accusa come la tua, sarebbe più onesto fare dei nomi, perchè altrimenti qualsiasi utente italiano - escluso, ovviamente, Cavallo - si sente preso in causa.
Se anch'io faccio parte di questi utenti che rovinano il forum, non posso fare altro che salutarvi...Non era certo mia intenzione venire a disturbare la quiete in casa vostra,  speravo solo di poter condividere le mie idee, a volte conformi, altre divergenti da quelle dominanti in questo ambiente, in un clima di rispetto e cordialità.

l utente thun si riferiva probabilmente a me.
Mi fa sorridere che le stesse persone che non accettano il paragone cina-italia non proponendo nessun argomento, poi perdano tempo in lamentele tipicamente bananas.(cioe itagliote)
Quello che in Cina giustamente non viene accettato,in Italia "deve" venire accettato,pena l etichetta di razzista, essendo noi occidentali tutti sul banco d accusa per il nostro passato coloniale...quale poi,visto che io sono nato nel 76...

Al tread,secondo me interessante,e senza alcune pretese polemiche sul razzismo in Cina mi sono visto contrappore tra le battute a dire poco penose anche degli insulti da razzista.
Ripeto allòutente bananas,cavallo,due cose sbagliate non ne fanno una giusta.Se la Cina venne umiliata in passato dalle potenze coloniali,cio non giustifica i piccoli atti razzisti di tutti i giorni che ho elencato nel tread da me aperto.

Probabilmente si sono invertiti le posizioni,e l unico cinese sono io.hahaha
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #103 il: 05 Ottobre, 2008, 16:33:19 pm »
Alex80
speravo solo di poter condividere le mie idee, a volte conformi, altre divergenti da quelle dominanti in questo ambiente, in un clima di rispetto e cordialità.
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)

p.s.
quali sarebbero le idee dominanti in questo forum ?
spiegati meglio please...
e grazie comunque !
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #104 il: 05 Ottobre, 2008, 17:18:48 pm »
Citazione da: "dorian"
Alex80
speravo solo di poter condividere le mie idee, a volte conformi, altre divergenti da quelle dominanti in questo ambiente, in un clima di rispetto e cordialità.
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)

p.s.
quali sarebbero le idee dominanti in questo forum ?
spiegati meglio please...
e grazie comunque !
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :


Innanzitutto, ciao Dorian!
Uhm, vediamo...Per spiegarti ci? che intendevo, prendo come esempio quell'articolo sul bambino australiano postato da Cavallo. Per lui quel fatto di cronaca - bambino che maltratta gli animali e nessuno interviene - sembra che sia una naturale conseguenza della storia dell'Australia, e pertanto un evento che ha le sue origini nella cultura occidentale. Per me invece no...Non penso che un simile fatto di cronaca sia connesso al background culturale del Paese in cui è successo, e quindi non mi sembra giusto tirarlo in ballo per dimostrare la tesi su quanto sia aberrante la cultura occidentale...Però, a parte me, chi avrebbe criticato questa posizione espressa da Cavallo? In pochi, pochissimi, e questo lo vedo in quasi tutti i topic della sezione News da lui aperti, in cui - a mio parere - spesso vengono riportate notizie non adatte ad avvallare determinate teorie. Io mi dissocio spesso dalla sua chiave interpretativa, ma penso che molti utenti invece la condividano, e pensino che chi dissente da essa sia o un razzista dichiarato, o - chi usa come me, dei tono più pacati - un razzista in incognito.
Non so se mi sono spiegata...


Comunque sia, vorrei aggiungere un'altra cosa: a me sinceramente dispiace essere nata in un Paese con un passato coloniale...Però, d'altronde, perchè dovrei sentirmi in colpa per questo? Ho forse deciso io dove nascere? Perchè, se della gente che non ho mai conosciuto, si è macchiata di certi crimini, io dovrei allora tollerare il fatto di essere a mia volta oggetto di discrminazione, quale doveroso pegno da pagare per il passato dell'Italia?

Io non mi sento orgogliosa di essere italiana. Ma neanche me ne vergogno. Non è nè un merito, e nè un demerito, essere nati in un determinato Paese. E' il caso che ha deciso per me.
Ci? non significa che dovrei negare la storia del Paese in cui sono nata...Non mi costa nulla riconoscerla, anche perchè non è colpa mia se si è forgiata in un certo modo. Io vivo il mio presente, e mio dovere è impegnarmi per migliorarlo, proprio a partire da questa conoscenza storica. Ma le colpe di cui in passato si è macchiato il Paese in cui sono nata non devono diventare un pretesto per mancarmi di rispetto...Non ha senso per me, dire che il razzismo dei non - occidentali verso gli occidentali è meno grave di quello dei secondi verso i primi, solo perchè i primi non hanno un passato coloniale alle spalle...
Sono una persona, non sono l'Italia, e non ho scelto io di essere italiana.
Mi viene in mente un adorabile film di Alberto Sordi, "Il Marchese del Grillo", in cui il marchese - interpretato appunto da Sordi - non vuole pagare il suo falegname, e quando quest'ultimo gli chiede il perchè, lui gli risponde "vuoi sapere perchè? Perchè tu sei giudeo, e il tuo popolo ammazzo Gesù. Se permetti, avrò ancora il diritto di essere incavolato?"... :lol:
Grandissimo Alberto. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »