a parte che molti cinesi che vivono in italia da parecchio tempo continuano a chiamare laowai la popolazione locale...a parte questo...
nonostante il tuo lungo soggiorno in cina, vedo che non hai ancora afferrato una delle caratteristiche principali del cinese: l'interpretabilita'
nel "laowai" non e' specificato se e' straniero rispetto al paese nel quale si sta parlando oppure per colui che sta parlando, per non fraintendere bisogna interpretare nel modo giusto
ti lascio due frasi in cinese come esercitazione (mi raccomando non tradurre parola, ma cerca di interpretare...):
学海无涯苦作舟
书山有路勤为径
ho l impressione che i veri razzisti siate voi che continuate su base della melanina e del taglio di occhi a chiamare un asiatico cinese e un bianco laowai(visto che per altri asiatici non viene usato).
se leggi bene ho detto magari non riescono a distinguere gli europei. sono cresciuto qui e non distinguo americani, francesi o italiani solo guardandovi, figurati loro che non ne vedono cosi' tanti... sono un po' tonto io? forse si, hai ragione... per quanto riguarda gli altri altri asiatici probabilmente sono piu' facili da riconoscere per loro. cosi' come per un italiano e' piu' facile capire che uno e' tedesco e non italiano, mentre fara' piu' fatica a distinguere se uno e' coreano o giapponese...
laowai non vuol dire straniero,per quello c e waiguoren,laowai ha lo stesso valore(x come viene usato) dellòitaliano,cinesino.
Se io vivo in Cina e tu continui a chiamarmi laowai sei un razzista,come se io continuassi a chiamare un cinese,straniero,anche se parla italiano come me e vive gia da piu di 10 anni...
sul significato di laowai c'e' gia' un topic aperto, si rimanda a quella discusione.
per quanto riguarda essere italiano o no basta associare un signifiato alla parola
se italiano e' colui che ha la cittadinaza italiana, allora dovresti dire che e' cinese anche se ha vissuto qui per piu' di 20 anni (se non ha la cittadinaza)
se italiano e' colui ha cultura o usanze italiane allora e' un altro discorso
sono piu' di 12 anni che vivo in italia, non dico che siete razzisti se per voi sono cinese o perche' non ho la cittadinanza italiana
se sei italiano e non hai la cittadinanza cinese, come faccio io a dire che sei cinese?