cosa facciamo qui(parte seconda) - page 2 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: cosa facciamo qui(parte seconda)  (Letto 17661 volte)

j_nikki

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 04 Ottobre, 2008, 19:29:11 pm »
Citazione da: "laowai"
是 你 们 怎 么 用 起 来 代 表 个 人 的 素 质。 你 会在 背 后  指 他 人 老 外 吗  。 有 一 次 我 在 一 家 中 国 房 地 产 公 司 和 我 同 事 开 会 。 开 会 时 有 个坐 在 握 对 面 的  男 同 事 指 着 我 问 他 隔 壁 的 女 同 事 ô老 外 吃 了 没 ? ö什 么 素 质 ! ? ? !

再 说 我 那 些 素 质 高  的 中 国 朋 友 也 是 这 么 说 的 。 。 。

in questo caso (se il tuo "collega" conosce tuo nome), avrebbe dovuto usare il nome. ma cosa centra con l'uso generale della parola "laowai"?? vuoi vietare questa parola perche' un tuo collega e' maleducato e non ha usato il tuo nome?

cmq questa sezione e' aperta a tutti, quindi si prega di scrivere in italiano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

Eva

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 04 Ottobre, 2008, 19:32:10 pm »
小 MM 请 介 绍 给 我 我 在 哪 里 写 过 我 的 中 文 很 好 ? 别 这 么 傲 气 哦
当 你 把 你 自 己 的 意 大 利 文水 平  提 高的 时 候 再 说 吧

这位老外大哥哥,身为中国人,我热爱自己国家的语言。我只是用一种十分文明的方式告訴你ô老外ö这一称呼并没有种族歧视的概念在里面,只是一個名詞。
还有,我的这种态度不是ô傲气ö,是ô骨气ö, 是强烈的民族自豪感。相信我自己能用自己国家的语言来表达我想要说明的事物。

我的意大利语水平的确是有待于提高. 謝謝提醒。

謙虛是我們中国人的美德。
 :wink:  :wink: [/u]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 04 Ottobre, 2008, 19:34:59 pm »
Citazione da: "j_nikki"
是 你 们 怎 么 用 起 来 代 表 个 人 的 素 质。 你 会在 背 后  指 他 人 老 外 吗  。 有 一 次 我 在 一 家 中 国 房 地 产 公 司 和 我 同 事 开 会 。 开 会 时 有 个坐 在 握 对 面 的  男 同 事 指 着 我 问 他 隔 壁 的 女 同 事 ô老 外 吃 了 没 ? ö什 么 素 质 ! ? ? !

再 说 我 那 些 素 质 高  的 中 国 朋 友 也 是 这 么 说 的 。 。 。

in questo caso (se il tuo "collega" conosce tuo nome), avrebbe dovuto usare il nome. ma cosa centra con l'uso generale della parola "laowai"?? vuoi vietare questa parola perche' un tuo collega e' maleducato e non ha usato il tuo nome?

cmq questa sezione e' aperta a tutti, quindi si prega di scrivere in italiano

Sei dura di comprensione eh? ma pensi sia la prima volta che mi sono ritrovati in situazioni imbarazzanti di questo genere???
Questo era 1 esempio ma te ne potrei portare miriadi di esempi di come laowai venga usato in modo "mooolto informale" da cinesi generalmente di bassa levatura.
Viene usato per chiamarti sulal strada,viene usato davanti al tuo muso in terza persona(sai cosa significa)ecc ecc..ma chi se ne frega,voi non lo volete semplicemente accettare che la Cina ideale perfetta che vi siete creati nella vostra mente non corrisponda alla realta?.
Per carita?,in Cina ci sono tantissime cose che mi piacciono e infatti e?x quello che la seconda casa c e l ho in Cina,l unico neo e?questo razzismo biologico dei cinesi,che mascherate molto bene.Ve ne do atto!

8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 04 Ottobre, 2008, 19:42:57 pm »
Citazione da: "Eva"
小 MM 请 介 绍 给 我 我 在 哪 里 写 过 我 的 中 文 很 好 ? 别 这 么 傲 气 哦
当 你 把 你 自 己 的 意 大 利 文水 平  提 高的 时 候 再 说 吧

这位老外大哥哥,身为中国人,我热爱自己国家的语言。我只是用一种十分文明的方式告訴你ô老外ö这一称呼并没有种族歧视的概念在里面,只是一個名詞。
还有,我的这种态度不是ô傲气ö,是ô骨气ö, 是强烈的民族自豪感。相信我自己能用自己国家的语言来表达我想要说明的事物。

我的意大利语水平的确是有待于提高. 謝謝提醒。

謙虛是我們中国人的美德。
 :wink:  :wink: [/u]

那 我 告 诉 你 CINESINO 就 是 中 国 人 的 意 思 , 现 在 舒 服 一 点 吗  ;-)

dorian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 04 Ottobre, 2008, 19:44:49 pm »
laowai dixit
...razzismo biologico dei cinesi...
per la sua prossima conferenza all'accademia dei lincei.....
o alla new york academy of science  
ne sentiremo delle belle !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
o delle brutte......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se mai ci arriverà ||||||||||||||||||
 :-D  :-D  :-D  :-D  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 04 Ottobre, 2008, 19:50:39 pm »
Citazione da: "dorian"
laowai dixit

forse dovreste viaggiare piu per la Cina e parlare con gente del xinjiang e del tibet e vedere cosa vi dicono o vedere come gli abc chinese trattano i daluren quando tornano in Cina,da voltastomaco.
Ma che vi dico,queste sono cose troppo "cinesi" per un laowai,troppo difficile da capire,provate allora a vedere cosa vi dice un nero visto che a Pechino a quanto pare come minimo gli sputano adosso ai neri.

http://moderntribalist.blogspot.com/200 ... china.html
solo per fare un esempio.

Un laowai non ha gli occhi a mandorla e non e giallo e non sraa mai un cinese,non importa quanti anni rimarra in Cina...se questo non e?razzismo...
(non c e bisogno di passare alla violenza,la lingua taglia di piu?della  spada)

dorian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 04 Ottobre, 2008, 19:59:16 pm »
io ho gli occhietti un po'strizzati...è vero
ho la pelle più bianca di te...senz'altro...!
non lo sapevi ?

la tua lingua essere biforcuta..augh augh augh
 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

j_nikki

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 04 Ottobre, 2008, 20:04:20 pm »
Sei dura di comprensione eh? .....

sarebbe io quello dura di comprensione?? quante persone hanno cercato di spiegarti che "laowai" non offensivo?? se non lo vuoi capire, pazienza...

not comment
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

just_fra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
Re: cosa facciamo qui(parte seconda)
« Risposta #23 il: 04 Ottobre, 2008, 20:21:17 pm »
Citazione da: "just_fra"
http://it.youtube.com/watch?v=364qMLA-xGE

prego rispondere cosa fa questo occidentale in Cina visto che continua sentirsi ripetere fino allo svenimento che piu di un LAOWAI non e?.... ;-)
io l ho gia fatto;)

cmq se vi considerati cinesi anche vivendo in italia da cosi tanto tempo o magari essendoci nati,perche ci state?Se io sto in un paese per piu di 5 anni e?perche lo amo e se continuassi a sentirmi chiamare straniero lo lascerei probabilmente motlo presto.

NB:in Giappone ci sono molti stranieri col passaporto giapponese e e?riconosciuto che chiamare uno straniero GAIJIN e?un offesa,,,meditate gente,meditate.

Mi spieghi come posso considerarmi italiano quando molti italiani pensano che io sia un "CINESE DI MERDA"?
Io ho gia espresso molte volte i motivi per cui vivo ancora in Italia, quindi non mi va di ripetertelo. Ti dico solo che non ho scelto io di nascere in italia.
Comunque ho seguito un po quello che hai scritto anche negli altri topic, e devo dire che ti capisco benissimo. Non sei riuscito ad arrivare a nulla negli ultimi anni vissuti laggiu, per un motivo per un altro, quindi ora ti senti insofferente e cerchi una sorta di vendetta criticando tutto quello che è cinese. Per questo motivo non ho voglia di rispondere a tutto quello che hai scritto in questo topic, anche se avrei tanto di ridire, perche non sarebbe possibile un dialogo razionale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

laowai

• Visitatore
Re: cosa facciamo qui(parte seconda)
« Risposta #24 il: 04 Ottobre, 2008, 21:32:05 pm »
http://it.youtube.com/watch?v=364qMLA-xGE

prego rispondere cosa fa questo occidentale in Cina visto che continua sentirsi ripetere fino allo svenimento che piu di un LAOWAI non e?.... ;-)
io l ho gia fatto;)

cmq se vi considerati cinesi anche vivendo in italia da cosi tanto tempo o magari essendoci nati,perche ci state?Se io sto in un paese per piu di 5 anni e?perche lo amo e se continuassi a sentirmi chiamare straniero lo lascerei probabilmente motlo presto.

NB:in Giappone ci sono molti stranieri col passaporto giapponese e e?riconosciuto che chiamare uno straniero GAIJIN e?un offesa,,,meditate gente,meditate.

Mi spieghi come posso considerarmi italiano quando molti italiani pensano che io sia un "CINESE DI MERDA"?
Io ho gia espresso molte volte i motivi per cui vivo ancora in Italia, quindi non mi va di ripetertelo. Ti dico solo che non ho scelto io di nascere in italia.
Comunque ho seguito un po quello che hai scritto anche negli altri topic, e devo dire che ti capisco benissimo. Non sei riuscito ad arrivare a nulla negli ultimi anni vissuti laggiu, per un motivo per un altro, quindi ora ti senti insofferente e cerchi una sorta di vendetta criticando tutto quello che è cinese. Per questo motivo non ho voglia di rispondere a tutto quello che hai scritto in questo topic, anche se avrei tanto di ridire, perche non sarebbe possibile un dialogo razionale.

e sempre il solito problema di empatia e memoria che gli stessi italiani non hanno quando dimenticano che erano emgranti anche loro.Ma il problema non e?questo e neanche l argomento del tread.
Mi dispiace di non aver letto i tuoi interventi e non còe? bisogno neanche che te la prendi visto che il tread non era "ad personam".
Non cerco vendetta,non ne ho bisogno,lavoro nella mia ditta,vado in Cina ogni anni 6 volte per controllare il mio investimento e ogni volta mi diverto,molto piu che in Italia.;)
Amo la Cina,la cultura millenaria,le arti marziali che pratico e provo grande rispetto per la medicina cinese e per le politiche sagge del governo cinese che ha abbassato la quota di poverta dal 58 al 8% in una manciata di anni.
Non sono anti cinese e free tibet a tutti i costi,non sono comunista e tifo per la Cina ciecamente.Mi dispiace di non rientrare nei tuoi schemi mentali...sorry!

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 04 Ottobre, 2008, 22:13:46 pm »
Laowai, per la mia esperienza questo termine in cina è un modo generico per riferirsi agli stranieri, e quindi nella sua generalità non è più offensivo della parola straniera. E' vero che un bianco per la mentalità attuale in cina sarà sempre un laowei, ma è vero anche che su questo sito si parla di una realtà ben diversa dalla tua esperienza in cina, e che è racchiuso nel concetto SECONDE GENERAZIONI. Penso che sia anche scorretto e non utile paragonare la cina all'italia e viceversa quando si parla di seconde generazioni, proprio perchè a differenza di te, non hanno mai scelto coscientemente di emigrare, è questo è molto rilevante sotto diversi aspetti.
La Cina attuale è nata multietnica, e non chiama laowei le etnie diverse da quello han. Se tu e molti altri continuerete a vivere in cina, a farci nascere i vostri figli e a farli vivere nella vita cinese, allora loro non dovranno più essere chiamati laowei, e se la società cinese non sarà pronta, ci vorrà un associna cinese (inteso in Cina).
Dalle tue parole però vedo una forte confusione e generalizanzione dei cinesi. Sai bene generalizzare sui cinesi, sulla Cina, si sbaglia spesso perchè essa è immensa e varia. Se poi si confondono i Huaqiao o i Huayi con i cinesi continentali allora si rischia di creare tanta confusione.
Ho visto che hai parlato varie volte di aspetti di razzismo in Cina, bè, posso confermare dicendo che la Cina non è affatto esente dal razzismo, ce ne sono, come ci sono anche chi è contro.
Ma dimostrare ci? (sembra questo lo scopo di vari tuoi topic) non serve a sminuire i fatti che accadono in Italia, nel suo contesto, nelle sue idee, nel suo ordinamento giuridico.  
Ti faccio un esempi: c'è chi ha parlato dei tibet in riferimento al recente atto di razzismo accaduto a Roma, mi sembra che sia molto pretestoso e inutile anche alla causa tibetana. Insomma, tutto fa brodo.
Per questo ti chiedo di contestualizzare di più i tuoi interventi, senza spaziare in comparazioni complesse e poco utili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 04 Ottobre, 2008, 22:30:10 pm »
Citazione da: "Idra"
Laowai, per la mia esperienza questo termine in cina è un modo generico per riferirsi agli stranieri, e quindi nella sua generalità non è più offensivo della parola straniera. E' vero che un bianco per la mentalità attuale in cina sarà sempre un laowei, ma è vero anche che su questo sito si parla di una realtà ben diversa dalla tua esperienza in cina, e che è racchiuso nel concetto SECONDE GENERAZIONI. Penso che sia anche scorretto e non utile paragonare la cina all'italia e viceversa quando si parla di seconde generazioni, proprio perchè a differenza di te, non hanno mai scelto coscientemente di emigrare, è questo è molto rilevante sotto diversi aspetti.
La Cina attuale è nata multietnica, e non chiama laowei le etnie diverse da quello han. Se tu e molti altri continuerete a vivere in cina, a farci nascere i vostri figli e a farli vivere nella vita cinese, allora loro non dovranno più essere chiamati laowei, e se la società cinese non sarà pronta, ci vorrà un associna cinese (inteso in Cina).
Dalle tue parole però vedo una forte confusione e generalizanzione dei cinesi. Sai bene generalizzare sui cinesi, sulla Cina, si sbaglia spesso perchè essa è immensa e varia. Se poi si confondono i Huaqiao o i Huayi con i cinesi continentali allora si rischia di creare tanta confusione.
Ho visto che hai parlato varie volte di aspetti di razzismo in Cina, bè, posso confermare dicendo che la Cina non è affatto esente dal razzismo, ce ne sono, come ci sono anche chi è contro.
Ma dimostrare ci? (sembra questo lo scopo di vari tuoi topic) non serve a sminuire i fatti che accadono in Italia, nel suo contesto, nelle sue idee, nel suo ordinamento giuridico. C'è chi ha parlato dei tibetani in riferimento al recente atto di razzismo accaduto a Roma, mi sembra che sia molto pretestoso e inutile.
Per questo ti chiedo di contestualizzare di più i tuoi interventi, senza spaziare in comparazioni complesse e poco utili.

Grazie per la tua risposta,e?confortante vedere che ci sono anche persone della seconda generazione "aperte" a discutere anche possibili critiche nei confronti dei cinesi e lo aprezzo.
Capisco che per mentalita orientale una critica viene vissuta spesso come un fallimento personale piuttosto che una critica costruttiva e infatti il mio scopo originario era quello di instaurare un dialogo,ma personaggi estremi come cavallo hanno suscitato in me piu irritazione che altro.
Capisco che le seconde generazioni non hanno scelto di vivere in italia ma ci si sono trovate e trovo anche verosimile la  tua spiegazione riguardo allòabitudine di considerare un laowai, in Cina,un animale strano per cui ci si ferma a guardarlo,lo si indica con il dito magari,ci si rivolge a lui in terza persona ecc ecc. laowai poi vengono chiamati solo i bianchi caucasici...perche?

Esperienze spiacevoli di cui voi,probabilmente avete fatto tutti esperienza,ce ne sono ovviamente anche di piu spiacevoli(delle mie non ne parlero),tuttavia penso che il detto cinese 不 打 不 相 识 sia,nel mio caso,molto appropriato.
Spesso per conoscersci bisogna scontrarsi e le amicizie nate cosi sono anche tra le piu durature,secondo la mia esperienza.
Cmq tornando al mio discorso,la Cina non e?essente da razzismo, atti violenti ce ne sono stati,ma i mass media cinesi non ne parlano piu di tanto.E secondo me fanno anche bene.

I fatti di Roma sono da prendere per quello che sono,delinquenza giovanile:dei ragazzi che hanno picchiato uno straniero,(questi ragazzi avevano precedenti per rissa)non sicuramente un ondata razzista.
Quello serve ai pennivendoli x vendere giornali,ai sinistri e destroidi per i loro scopi politici.

I miei ultimi post erano soltanto un tentativo di equilibrare la situazione,anche forse una provocazione.
Pero e?triste che non se ne puo parlare...

zsw

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 04 Ottobre, 2008, 23:23:23 pm »
In Cina ti chiamano lawai che significa come straniero e tu per questo ci consideri degli razzisti. Ma lo sai che come i tuoi connazionali ci chiamano a noi cinesi???? magari se ci chiamassero solo straniero! Li hai sentiti mai: cinese di merda,musso giallo, CINCIULAI o cose del genere????? E quando ti vedono si tirano i occhi o iniziano a fare i versi di Bruce lee??????????e queste cose non li fa solo i adulti ma anche tutti i bambini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cioè cosa vuol dire questo?che a casa loro quando parlano degli cinesi sono abituati a chiamarci così o forse sono nati proprio così?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

laowai

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 04 Ottobre, 2008, 23:38:57 pm »
Citazione da: "zsw"
In Cina ti chiamano lawai che significa come straniero e tu per questo ci consideri degli razzisti. Ma lo sai che come i tuoi connazionali ci chiamano a noi cinesi???? magari se ci chiamassero solo straniero! Li hai sentiti mai: cinese di merda,musso giallo, CINCIULAI o cose del genere????? E quando ti vedono si tirano i occhi o iniziano a fare i versi di Bruce lee??????????e queste cose non li fa solo i adulti ma anche tutti i bambini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cioè cosa vuol dire questo?che a casa loro quando parlano degli cinesi sono abituati a chiamarci così o forse sono nati proprio così?

Mi dispiace,ma guarda che non posso saperlo fino a che non me lo dici tu.Io non ho mai chiamato un cinese in questo modo e sono anche il primo a cui danno fastidi sti piccoli razzismi quotidiani.
E quando andavo a scuola di umiliazioni ne subivo anchio perche parlavo tedesco con mia madre e gli altri lo sentivano:crucco,mangia crauti,JA!!!(con accento nazista)ecc ecc...Quando giravamo e parlavamo tedesco la gente si girava per guardarci con 2 occhi...

wen

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 05 Ottobre, 2008, 00:17:07 am »
Citazione da: "dorian"
laowai dixit
forse dovreste viaggiare piu per la Cina e parlare con gente del xinjiang e del tibet e vedere cosa vi dicono o vedere come gli abc chinese trattano i daluren quando tornano in Cina,da voltastomaco.
Ma che vi dico,queste sono cose troppo "cinesi" per un laowai,troppo difficile da capire,provate allora a vedere cosa vi dice un nero visto che a Pechino a quanto pare come minimo gli sputano adosso ai neri.

http://moderntribalist.blogspot.com/200 ... china.html
solo per fare un esempio.

Un laowai non ha gli occhi a mandorla e non e giallo e non sraa mai un cinese,non importa quanti anni rimarra in Cina...se questo non e?razzismo...
(non c e bisogno di passare alla violenza,la lingua taglia di piu?della  spada)

Dici cosa e successo ai nostri connazionali,non li vedo che ci odiano,anzi siamo tutti fratelli e sorelle :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö