1) appena arrivato in CIna uno straniero e?OBBLIGATO a registrarsi al comando di polizia e deve fornire una copia del contratto dell appartamento.
Più o meno quanto accade anche in Italia, con l'aggiunta che la polizia municipale deve verificare l'effettiva residenza e il numero di metri quadri a disposizione per ogni persona.
2)il permesso per lavorare 就业证 lo ottieni in Cina se hai un lavoro,se il tuo datore di lavoro ti fornisce(almeno secondo la mia esperienza)
-copia di licenza di business
-lettera d invito nella sua ditta
-certificato di buona salute ottenibile nel ospedale apposta per stranieri(che si paga)
-quasi 80 euro per un visto di un anno che ottieni quasi solo ad HONGKONG
poi con queste carte DEVI da straniero rivolgerti ad un agenzia di consulenza per i visti.
no sono sbagliati i seguenti punti:
- gli ospedali non sono fatti apposta per stranieri, sono i dipartimenti di ospedali attrezzati anche per certificati di salute per cittadini cinesi che lo richiedono per paesi esteri
- non sono 80 euro e non si fa solo ad Hong Kong. La maggior parte degli italiani lo fa ad Hong Kong perchè normalmente vanno in Cina con altri visti, iniziano a lavorare (anche se è legale) e poi vanno a regolarizzare la propria situazione ad Hong Kong. In questi casi richiedono quasi sempre la procedura d'urgenza che ha costi addizionali. Volendo si pu? richiedere il visto anche nei consolati cinesi in Italia
- il mio permesso di lavoro lo fece direttamente la mia segretaria senza rivolgersi ad agenzie
Se poi invece si vuole fare il paragone con l'Italia:
- il visto di lavoro per l'Italia pu? essere solo fatto nel paese di origine (nel caso cinese puoi farlo a Hong Kong, che è territorio amministrativo speciale cinese)
- deve essere nell'ambito delle quote stabilite dal decreto flussi (procedura che, come detto prima, richiede al momento attuale un anno e più)
- il datore di lavoro deve avere il nulla osta della Prefettura
tutto questo lo sbrighi nel giro di un mese circa e non e?trasferibile,cioe se cambi ditta prima di un anno devi rifare tutto.
io mi ricordo tempi più rapidi, comunque questo è un punto in cui in Cina sono più rigidi che in Italia.
3) il visto turistico F era rinnovabile x 2 volte,
nel caso italiano, il visto turistico non è praticamente rinnovabile in quanto per gli extracomunitari la procedura andrebbe a buon fine solo dopo la scadenza del rinnovo stesso. Si deve quindi uscire dal territorio italiano.
Tra l'altro il visto per turismo in Italia per molti paesi prevede, in più rispetto alla Cina, una fidejussione bancaria proporzionale al numero di giorni della permanenza.
senza lavoro in una ditta dopo che ti e scaduto il visto F devi uscire dal paese
sbagliato, semplicemente non è legale lavorare in Cina con il visto F. Quelli che lo fanno sono, dal punto di vista legale, come i clandestini extracomunitari in Italia.