riferimenti su Rom e razzismo (prima parte) - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: riferimenti su Rom e razzismo (prima parte)  (Letto 1436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Ottobre, 2008, 23:57:16 pm »
tangda, la sai la differenza fra cronaca e analisi dei fenomeni?

io ho aperto un topic per chi (certo non tu, lo so) vuole approfondire meglio la questione dei meccanismi discriminatori contro i Rom (in Italia ed altrove) visto che se ne é parklato molto a sproposito, e non un topic con cronache sui Rom (a favore o contro).

Se non capisci la differenza e rispondi patate per lanterne, non é colpa mia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 14 Ottobre, 2008, 00:30:30 am »
Riguardo alla tua analisi cavallo, io ho comprato il libro:"Non Chiamarmi Zingaro" di Pietro Petruzzelli (sempre dell'edizione "Chiare Lettere" la stessa che ha pubblicato "I Cinesi Non Muoiono Mai" e qualche libro di Marco Travaglio)

Qua puoi trovare info sull'autore: http://chiarelettere.ilcannocchiale.it/ ... 32987.html

Qua un'intervista fatta all'autore sul suo ultimo libro (appunto:"Non Chiamarmi Zingaro")
http://bioetiche.blogspot.com/2008/07/i ... zelli.html

Mi puoi dire una tua impressione? Io non ho ancora letto niente al riguardo (ho molte altre cose da fare, non meno lo studio), appena riesco a leggere qualcosa, possiamo confrontarci, che ne dici? (Non credo che ci sarà molto confronto dato che io e te abbiamo idee molto simili, addiirttura c'è chi mi definisce un "tuo clone") ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14 Ottobre, 2008, 00:47:31 am »
xaratos, il libro non l'ho letto, ma dall'intervista coincide con quel che ho sempre sostenuto e si aggiunge a molte altre fonti serie di approfondimento possibili, che tanto i razzisti (compresi quelli che infangano questo Forum) non leggono e non capiscono.

del resto ci sono in questi giorni interventi e commenti anticinesi  su questo Forum di un branco di loro che prescindono del tutto non solo dai dati contenuti nei 2 testi "I Cinesi non muoiono mai" e "Chi ha paura dei Cinesi?" (e questo non é un Forum Rom ma di ASSOCINA! figurati!), ma da ogni logica.

di che stupirsi? se non fose così come potrebbero aderire a stereotipi a cui non crederebbe neppure  un bambino?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14 Ottobre, 2008, 09:32:33 am »
AIUTO!!! cavallo ha pure un clone??!!!
 come la pecora dolly!!!!  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

tangda

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14 Ottobre, 2008, 10:00:02 am »
Citazione da: "cavallo"
tangda, la sai la differenza fra cronaca e analisi dei fenomeni?

io ho aperto un topic per chi (certo non tu, lo so) vuole approfondire meglio la questione dei meccanismi discriminatori contro i Rom (in Italia ed altrove) visto che se ne é parklato molto a sproposito, e non un topic con cronache sui Rom (a favore o contro).

Se non capisci la differenza e rispondi patate per lanterne, non é colpa mia

cavallo, la sai la differenza tra analisi dei fenomeni e becera propaganda?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tangda »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14 Ottobre, 2008, 13:23:06 pm »
Citazione da: "cavallo"
del resto ci sono in questi giorni interventi e commenti anticinesi  su questo Forum di un branco di loro

Non ti lamentare, purtroppo li richiami tu con il tuo modo di porti.

Raccogli consensi adoranti o contestazioni incivili, in un caso come nell'altro qualcosa di molto lontano dal confronto di idee.

Questa è la realtà che emerge da questo forum.

Inutile recriminare sugli effetti se ci si ostina a non vedere le cause.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »