aneddoto triste raccontatomi da un italian chinese che era stato coscritto suo malgrado...:
.." e venne primavera finalmente ! in quella camerata con alcuni vetri rotti alle finestre della caserma ... noi si soffriva tanto freddo...e anche Salvatore era contento ...non aveva più bisogno della coperta aggiuntiva (i maglioni che io gli recuperavo ogni notte...) ; era sempre al caldo grazie a me, un suo italian chinese coetaneo, fratello difensore, che sapeva proteggerlo in ogni situazione, dalle arroganze degli altri commilitoni italians ; diceva inoltre l'italian chinese: scrivevo per lui anche le lettere necessarie, anche se non accadde mai che ne avesse ricevuta in risposta una sola... gli stavo insegnando i primi rudimenti della lingua italiana, una prima alfabetizzazione....(io che ero solo uno sfortunato italian chinese, a lui che era solo uno sfortunato italian,povero e di una regione povera; ma la fortuna volle che mi avessero insegnato la lingua prima di lui ; eravamo in fondo diventati molto amici ! )
...e con la primavera giunse anche una novità.
Accadde che venne a farmi visita l'amica italian più cara di mia sorella...
Si lev? un grido inaspettato, altissimo....da Salvatore : i cinesi rubano le nostre donne ! ....Accade un mezzo putiferio...! "
:-D :-D :-D :-D :-D