12-13 Dicembre 2008 1? Meeting MIER - Bologna - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: 12-13 Dicembre 2008 1? Meeting MIER - Bologna  (Letto 7605 volte)

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
12-13 Dicembre 2008 1? Meeting MIER - Bologna
« il: 13 Ottobre, 2008, 23:01:37 pm »
Associna è stata invitata alla presentazione del progetto M.I.E.R.

Citazione da: "Cos'è il MIER"
Si tratta di un progetto pilota di durata triennale promossa da Cospe - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti e Regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è raggruppare in una rete/network i vari organi media regionali (giornali, periodici, siti web, webtv etc.) in un unico progetto. Mentre le varie testate continueranno a godere della propria autonomia, verrà prossimamente sviluppato un sito web (probabilmente www.mier.it) iscritto al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) che riunirà i vari contribuiti.

Venerdì (giornata intera) e Sabato (solo mattina) 12 e 13 dicembre siamo invitati al 1? Meeting del MIER al Palazzo Comunale di Bologna - Cappella Farnese.
Ad accoglierci il vicesindaco Adriana Scaramuzzino, e nei vari dibatti diversi docenti dell'Università di Bologna (e non solo), giornalisti, economisti e altre figure di un certo rilievo. A seguire diversi break con Radio Asterisco, dove i nostri amici di G2 Imola condurranno le varie interviste da mandare in onda (possibilità di fare i VJ anche per gli associni!). Serata di sabato con aperitivo e DJ-Set a Palazzo Renzo.
Per sabato mattina in lista provvisoria salta agli occhi il nome di Ezio Mauro (direttore di Repubblica).
Il programma è suscettibile a variazioni, quello che vi presento è una scaletta provvisoria al solo scopo illustrativo.

Le pre-iscrizioni devono arrivare indicativamente alla fine di Ottobre, spese di trasporti e hotel tutti completamente rimborsati!Queste pre-iscrizioni non comportano obblighi, quindi potete rinunciare in un secondo momento (avvisandoci per tempo). I nominativi verranno consegnati poche settimane prima della data, mi servono solo a grandi linee sapere quanti associni sono interessati e disponibili (così da prenotare per tempo i posti letto).

IMPORTANTE: SCADENZA PRE-ISCRIZIONI FINE OTTOBRE 2008

Detta in parole povere e schiette: è un'opportunità per entrare attivamente nei vari progetti che seguiamo sul territorio. Inoltre non vi è alcun impedimento di tipo economico (tutto rimborsato dai fondi stanziati dalla Regione, potete arrivare da tutta Italia). Un modo in più per conoscere Associna al di fuori del forum.
Ok fatemi sapere, sono a completa disposizione per chiarimenti nei posts qui sotto.

LISTA PRESENZE aggiornata al 26 Ottobre 2008
Citazione
Cilex
Sara
Pan
Zhuode
Xiaodi
Thun
Gianni
Aletheia
Leo
TOTALE 9 persone
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2008, 22:10:08 pm da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

vasco reds

• Livello: Cittadino del Mondo
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14 Ottobre, 2008, 08:54:51 am »
bellissima iniziativa, sarò presente con la famiglia al completo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16 Ottobre, 2008, 08:53:32 am »
come posso preiscrivermi???
chi contatto???
posso contattarti scrivendo un messaggio privato su associna???
Farò cosi.
Grazie.
Anch'io penso e spero di esserci :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17 Ottobre, 2008, 22:11:13 pm »
Citazione da: "cilex"
come posso preiscrivermi???
chi contatto???
posso contattarti scrivendo un messaggio privato su associna???
Farò cosi.
Grazie.
Anch'io penso e spero di esserci :wink:

Soliti mezzi, basta un post qua sotto e/o un messaggio MP (mi arriverà una notifica nella mia casella email). Poi vi ricontatto per sapere i vostri dati anagrafici e qualche recapito.

Mi raccomando, non fate i timidi: io purtroppo in questo periodo non potrò controllare così spesso il forum, quindi vi consiglio di utilizzare la funzione Messaggio Privato  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23 Ottobre, 2008, 00:05:14 am »
Ecco gli ultimi aggiornamenti - il programma è PROVVISORIO - ultima modifica 24 ottobre 2008
Citazione
REGIONE EMILIA ROMAGNA
ASS.TO POLITICHE PER L’INTEGRAZIONE + PROGETTO GECO

In collaborazione con COSPE E RETE MM

BOZZA DI PROGRAMMA DEL
1? MEETING DEI MEDIA MULTICULTURALI DELL’EMILIA ROMAGNA
Bologna
Venerdì 12 e Sabato 13 dicembre 2008
Cappella Farnese û Palazzo Comunale

-----------------------------------------------------------------------------------

Grazie all’attenzione dedicata alle realtà dei paesi di origine, alla sensibilità verso le relazioni interculturali e alla lotta contro le discriminazioni, i media multiculturali svolgono un servizio di interesse pubblico fondamentale e rappresentano una piattaforma di discussione e scambio tra gli autoctoni e i cittadini immigrati della regione Emilia Romagna. Si tratta dunque di mezzi di comunicazione che promuovono concretamente la diversità, la ricchezza e il pluralismo culturale nei media con un bacino potenziale di utenti - e quindi un ômercatoö û in forte espansione.
I media multiculturali si caratterizzano anche come un patrimonio di competenze e professionalità una vera risorsa per l’informazione, da riconoscere e valorizzare.
Il 1? Meeting dei media multiculturali dell’Emilia Romagna si pone quindi l’obiettivo di presentare la rete costituita da esperienze editoriali interculturali consolidate e da realtà giovanili particolarmente interessanti.
Il meeting intende permettere ai partecipanti e attori dei media multiculturali e dei media mainstream di condividere le esperienze, ma anche di confrontare le strategie e metodologie di lavoro, per informare, riflettere e discutere sulla valorizzazione della diversità e la necessità di superamento degli stereotipi nell’informazione sull’immigrazione.
I giovani di seconda generazione saranno protagonisti di un lavoro redazionale che verrà realizzato live della due giorni del Forum e restituito ai partecipanti al termini dell’incontro.

VENERD?

Ore 10.00 û 13.00
Prima sessione

10.00 -10.45
Saluti istituzionali
Adriana Scaramuzzino û vicesindaco Comune di Bologna
Anna Maria Dapporto û assessore alle Politiche per l’Integrazione Regione Emilia Romagna

Introduzione ai lavori
Andrea Stuppini û Regione Emilia Romagna
Anna Meli û COSPE

10.45 û 11.00
Presentazione della rete MM dell’ Emilia Romagna û Olti Busi, Albanianews.it

11.00 û 12.00
l’Editoria migrante  come strumento per la promozione della diversità delle espressioni culturali;   l’importanza del sostegno istituzionale alle forme di autorappresentazione dei migranti

Partecipanti:
-   Enzo Mario Napoletano (Etnica e Univ. di Biella)  Luca Visconti (univ. Bocconi) altro proposto da Vicky
-   Raymon Dassi û MIER  
-   Roberto Franchini û AIUSG  
-   Mediacoop
-   Emilbanca  

Modera  Prof.ssa Pina Lalli û Università degli Studi di Bologna

12.00 û 13.00 û dibattito

13.00-14.00 buffet C/O Bar Bonfiglioli

Ore 14.00 û 16.30
Seconda sessione

14-00 û 15.30
Talk show condotto da Sun Wen Long (Associna/MIER)e Rania Abdellatif (Mondinsieme/MIER). I due giovani intervistano i promotori del protocollo sulla comunicazione interculturale sul senso dell’iniziativa

Partecipanti:
-   Barbara Burgalassi - Regione Emilia-Romagna
-   Gerardo Bombonato û Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
-   Galba o Maria Luigia Casalengo, Vice presidente Assostampa Emilia Romagna
-   Roberto Olivieri, Associazione italiana della comunicazione pubblica e sociale
-   Fernanda Paganelli, Dirigente responsabile Corecom Emilia Romagna
-   Carlo Romeo, Dirigente Responsabile del Segretariato Sociale RAI
-   Angelo Varni û Scuola di Giornalismo di Bologna

15.30 û 16.30 û dibattito

Sera ( Arterìa, vicolo del Broglio)

20.00 û 24:00
Aperitivo e buffet con tapas
Performance letterarie, musicali e teatrali di giovani di seconda generazione.

SABATO MATTINA

Ore 10.30 û 12:00
Trasmissione radiofonica live realizzata da Asteriscoradio.com in collaborazione con una redazione di giovani giornalisti figli di immigrati.
Conducono Raymon Dassi (Asteriscoradio) e Danilo De Biasio (Radio Popolare)
In studio
Concita De Gregorio (direttore de l’Unità)
Antonio Di Bella (direttore TG3)
Massimo Rebotti (direttore di Diario)

Discutono e commentano di immigrazione e media grazie anche agli interventi di
Patrizia Ghedini e Andrea Facchini û Regione Emilia Romagna
John Foot û Univ. di Milano - Marcello Maneri û Univ. Bicocca

Sono previsti interventi del pubblico e altri servizi realizzati dalla giovane redazione,  
La trasmissione sarà trasmessa in diretta su asteriscoradio.com e su Radio Popolare.

Ore 12:00 û 13:00 û dibattito
Ore 13:00 - Chiusura meeting

Citazione
Ciao Wen,
rieccomi a scriverti sulla questione meeting. Come forse hai visto dalla presentazione che ho allegato nella mail precedente, abbiamo ipotizzato la tua partecipazione attiva al talk show sul protocollo sulla comunicazione interculturale previsto il venerdì pomeriggio. Saresti insieme a Rania di Reggio Emilia, che probabilmente già conoscerai e naturalmente noi vi daremo tutto il materiale e il supporto per prepararvi e fare una bella figura..possiamo contare su di te?
Siamo inoltre alla ricerca di candidature per la redazione della trasmissione radiofonica e per le performance varie del venerdì sera..è previsto il pernottamento e un piccolo rimborso spese quindi sono ben accetti anche associni extra regionali!
Grazie, ciao
Alessia

--
COSPE - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti
via Slataper 10 - 50134 Firenze (Italia)
tel. + 39 055 473556 - fax + 39 055 472806
www.cospe.org
www.mmc2000.net - Media e Multiculturalità

In sintesi abbiamo bisogno di altri volontari, io mi sono candidato al talk show. C'è la possibilità di esibirsi come conduttori di una trasmissione radio, per interviste e conduzione del dibatitto in diretta live.
Io avrei dei nomi in mente, ma preferirei che foste voi stessi a mettervi in gioco. Io ovviamente non posso sdoppiarmi, chiedo gentilmente di accogliere questa interessante iniziativa a braccia a parte!  :-D
« Ultima modifica: 24 Ottobre, 2008, 18:21:06 pm da thun88 »
Su Facebook:

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23 Ottobre, 2008, 09:37:17 am »
allora ragazzi chi viene???
Sempre a fare i timidi, inizio io:

Cilex
Sara
Pan
Zhuode
Xiaodi
Thun
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Ottobre, 2008, 18:45:59 pm »
Citazione
Ciao a tutte/i,
rieccomi a scrivervi per l'organizzazione del meeting dei media multiculturali dell' Emilia - Romagna. Ho già ricevuto suggerimenti e proposte da molti di voi ed è quindi giunto il momento di passare alla fase operativa. Come concordato in riunione, gli ambiti in cui chiediamo la vostra collaborazione sono 2:

- Performance venerdì sera
Stiamo organizzando la festa all' Arterìa ( http://www.arteria.bo.it/index.php ), un bel locale in centro, faremo un aperitivo a buffet e vorremmo proporre delle esibizioni. Per ora abbiamo la conferma della partecipazione di Crossing tv per un reading sui conflitti interiori, in riunione erano emerse anche altre proposte e dobbiamo verificare se sono attuabili, quindi capire se gli artisti sono disponibili, a che condizioni ecc.. Ci fate avere qualche conferma nei prossimi giorni?

- Redazione per la trasmissione di sabato mattina
La trasmissione radiofonica sarà prodotta il sabato mattina da una redazione di giovani, con il coordinamento di Asteriscoradio
I volontari sono: Wen ( o altro di Associna), una ragazza di Mondinsieme, Franck, Darien, Marion, Blerina, Youness, Vicky..confermate la vostra disponibilità? Ulteriori volontari?
Vi proponiamo una prima riunione giovedì 6 novembre a Bologna, potete partecipare?

Vi ricordiamo che sono previsti i rimborsi spese e dei piccoli compensi per redattori e artisti.
Per poter procedere con l'organizzazione, avremmo bisogno di avere conferme su entrambe le giornate entro giovedì 30 ottobre.
Se avete bisogno di chiarimenti o ulteriori info, io sono a disposizione
Grazie e buon fine settimana
Alessia

Giustamente quelli del COSPE ci stanno mettendo un po' di pressione, io intanto ho avvisato del n. di partecipanti che hanno fin'ora aderito.

Spero di farvi venire un po' di acquolina con questa NEW ENTRY nel programma, ovvero serata in un bar osteria in piena zona universitaria  :-D mangiare, compagnia e locale quasi tutto per noi!
http://www.arteria.bo.it/index.php
Mi raccomando, le spese di trasporto sono completamente rimborsate per tutto il territorio italiano, me l'hanno riconfermato.
Il termine fissato è per giovedi 30 ottobre, ma sto chiedendo una dilazione per mercoledì 5 novembre (visto che le newsletter sono partite tardi).

Oh dai, fesso chi è libero e non viene!
Su Facebook:

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26 Ottobre, 2008, 22:23:09 pm »
Oh bella voi, mi piace come state rispondendo, mi fate commuovere  :cry:
Siamo arrivati a quota nove, e penso che qualche altra new entry arriverà nei prossimi giorni  :D

Sicuramente per l'aperitivo sarà dei nostri l'associno J15 direttamente da Imola, poi vedo di chiamare altri amici e amiche bolognesi che simpatizzano per la nostra associazione :P
Il piatto è ricco! Ovviamente a voi il divertimento, a me lo sbattimento di fare l'animatore  :roll: ...
Su Facebook:

Ahina

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27 Ottobre, 2008, 11:52:41 am »
Vorrei partecipare da esterna alla serata all'Arteria, è aperta a tutti o solo a chi fa parte del progetto MIER?
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ahina »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27 Ottobre, 2008, 13:31:22 pm »
Citazione da: "Ahina"
Vorrei partecipare da esterna alla serata all'Arteria, è aperta a tutti o solo a chi fa parte del progetto MIER?
 :-D  :cry:  :cry:  :cry:
in quel caso non penso che poi ti danno l'indennizzo spesa.... :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Ahina

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27 Ottobre, 2008, 21:13:39 pm »
e non vieni al MIER......  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
Se ho ben capito è un incontro dedicato allo scambio di esperienze/metodi di lavoro ecc. tra giovani legati all'immigrazione (immigrati, seconde generazioni ecc.). Io ahimé sono italiana da taaaante generazioni, non avrei nessuna esperienza da donare ma molto da apprendere :D
Se dovesse servire aiuto comunque sono disponibile! :)

in quel caso non penso che poi ti danno l'indennizzo spesa.... :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Per carità, non vorrei nessun indennizzo, quel weekend poi sarò a Bologna in ogni caso  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ahina »

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Ottobre, 2008, 00:14:34 am »
Citazione da: "Ahina"
e non vieni al MIER......  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
Se ho ben capito è un incontro dedicato allo scambio di esperienze/metodi di lavoro ecc. tra giovani legati all'immigrazione (immigrati, seconde generazioni ecc.). Io ahimé sono italiana da taaaante generazioni, non avrei nessuna esperienza da donare ma molto da apprendere :D
Se dovesse servire aiuto comunque sono disponibile! :)

Per carità, non vorrei nessun indennizzo, quel weekend poi sarò a Bologna in ogni caso  :D

Sisi nessun problema, credo che l'aperitivo sia aperto a tutti gli ospiti esterni, anche se non sei presente nella lista, non ti preoccupare. Inviterò anche qualche mio amico o amica, spero di farveli conoscere, così toccano con mano a cosa mi sto dando da fare

ANNUNCIO IMPORTANTE
Giovedi 30 Ottobre consegna Lista prenotazioni hotel

I last minute che si vogliono iscrivere lo facciano indicando questi dati in un mp

I dati richiesti sono i seguenti
nome, cognome, sesso, data di nascita, città di nascita
Aggiungo pure (non si sa mai):
Città di Residenza+indirizzo
Carta d'identità
Numero di cell
Su Facebook:

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28 Ottobre, 2008, 21:53:43 pm »
Citazione
Grazie Wen!
Allora per la prenotazione degli alberghi siamo piuttosto vincolati, nel senso che ci faranno pagare quello che prenotiamo.. comunque visto che il numero delle prenotazioni è piuttosto grande, abbiamo un certo margine. Confermiamo anche gli indecisi, se poi cambieranno idea l'importante è saperlo con un pò di anticipo.
Aspetto i dati entro giovedì allora, grazie ancora e a presto!
Ciao
Alessia

ANNUNCIO INDECISI
Avete la possibilità di mettervi in lista SENZA obblighi.
Eventuali rinunce vanno fatte entro i primi di Dicembre.
Ovviamente dovete iscrivervi in questi ultimi due giorni per poter aver rimborso trasporti+hotel, no lista no party :D Anzi no Hotel, dormite per strada e venite pure multati dal Comune di Bo' per divieto di sosta su suolo pubblico  :lol:
Se ci saranno buchi e vuoti possiamo ripescarvi, ma darci una conferma verbale mi togliete le castagne dal fuoco.

Okey... torno sui miei sudati libri, i messaggi MP li ricevo perfettamente (ovviamente rispondo in giornata).
Parziale iscritti attuale: 14 presenze
Su Facebook:

dolcecandy

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Ottobre, 2008, 20:38:37 pm »
Il programma e' molto interessante!
Vorrei volentieri, ma sono ancora in tempo???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dolcecandy »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30 Ottobre, 2008, 23:54:22 pm »
grande.... 14 non è altissimo...
ma saremo un buon numero...... ho già delle idee da proporre e pensare.... :wink: