io posso dirti che a Roma squilino vi sono 3 tipi di luoghi di ristorazione cinesi:
- alcuni (pochi, ma sono invece il 90% nelle altre zone di Roma) ristoranti con menu essenzialmente "adattati" al gusto occidentale (con piatti genericamente "cinesi" riadattamento di cucina soprattutto cantonese, pechinese, ecc. e piatti che non esistono in Cina), in cui vanno i non tantissimi Italiani che frequentano quel tipo di ristoranti, altri stranieri , ecc.;
- alcuni ristoranti con cucina wenzhouese e anche piatti della cucina di altre zone (tipo anatra laccata pechinese) e arredo e prezzi "in", usati prevalentemente dai Cinesi per pranzi, banchetti, ecc.;
- alcuni ristoranti dall'arredo "spartano", con cucina webzhouese e siprattutto con take away, che sono quelli che servono a prezzi economici ma in enorme quantità le persone che lavorano nei negozi cinesi .
io, Silvia ed altri abbiamo cercato, senza grande successo, anche con volantini, accordi per pasti scontati, ecc.di stimolare gli 800 studenti di Cinese (ce ne sono altri 1500 che studiano altre lingue) della Facoltà di studi Orientali che sta appunto all'Esquilino a fare esperienza della vera cucina cinese ed in particolare di quella wenzhouese, ma la pigrizia mentale indotta dal sistema formativo italico (che privilegia lo studio della classicità anche cinese al contatto con la realtà vera) é tale che non si sono avuti grandi risultati.