bush in cina - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: bush in cina  (Letto 4514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
bush in cina
« il: 19 Novembre, 2005, 13:22:28 pm »
prospettive?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Guest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Novembre, 2005, 14:26:47 pm »
Qualche parola in piu' al riguardo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Novembre, 2005, 16:49:56 pm »
secondo me gli stati uniti sn preoccupati ke la cina allarghi troppo la sua influenza sui paesi del pacifico...e ke dire di qll k ha detto bush a kyoto?una kiara provocazione del tipo "qnd si apre uno spiraglio nella porta della libertà non si pu? rikiuderla" riferito alla cina...cos'è? ads si vuole mettere in testa di esportare la democrazia pure in cina?? cmq il ministro degli esteri cinese ha affermato k nn terrà alcun conto delle affermazioni di bush
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Novembre, 2005, 21:49:17 pm »
gli usa sono potenti, ma sono indebitati fino al collo..e NON hanno investimenti in cina di particolare peso...(o almeno, non hanno "potere" in cina..)

credo che bush abbia solo 1 paura matta....

sul discorso democrazia io che cinese non sono, sono però il primo a dire che certe cose nascono da sole..come la cina delgi anni 70 era diversa, quella del 2020 lo sarà ancor di più...

non ci deovno essere ingerenze
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Novembre, 2005, 15:27:20 pm »
sono troppo falsi! da lontano si criticano e si accusano! ora ke sono uno di fronte all'altro: strette di mano, parole gentili..... come se fossere i migliori amici del mondo!!(parlo di bush e hu jintao)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Novembre, 2005, 18:29:39 pm »
beh qst si kiama diplomazia....t immagini se si prendessero a cazzottate? magari lo possono anke fare, ma in privato x? altrimenti nn oso pensare alle conseguenze... come minimo scoppierebbe una terza guerra mondiale. penso invece ke hu jin tao è molto intelligente ad assecondare bush anke xkè almeno x ora militarmente la cina nn è preparata e anke gli stati uniti temono un conflitto aperto cn la cina..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21 Novembre, 2005, 00:07:38 am »
ma se non avessero inventato le armi! e se si combattesse ancora a mani nude la cina sarebbe la prima potenza mondiale(militare intendo)!!! :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21 Novembre, 2005, 16:23:49 pm »
Io lo trovo gradevole. Un incontro è sempre un incotro, se serve a mantenere un po di diplomazia-rispetto fra stati globalmente rilevanti ben venga!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21 Novembre, 2005, 19:31:07 pm »
si infatti mi sa ke è proprio x qst k bush è andato in cina, ma la condoleeza (si scrive cosi?) mi sta tr sul ... !! ke se la tengano pure la loro democrazia!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22 Novembre, 2005, 18:45:22 pm »
Il discorso sulla democrazia e Taiwan è solo l'ennesima dimostrazione di una certa e consueta ipocrisia statunitense. Sicuramente, se paragonata agli U.S.A., così come agli stati dell'UE, la Cina non rispetta assolutamente i diritti umani e questo è un dato che non credo possa essere messo in discussione, ma ci? è poco rilevante, poiché quello che interessa agli Stati Uniti è stringere relazioni commerciali ancora più forti, salvaguardando tutte le leggi sulla proprietà intellettuale e di diritti d'autore, con la Cina e vedere in essa una preziosa risorsa per la denuclearizzazione degli arsenali della Corea del Nord. Nessuna sorpresa sui discorsi sulla democrazia: in un certo senso fa parte della consueta recita degli U.S.A.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23 Novembre, 2005, 20:15:51 pm »
è vero qll ke dici sul rispetto dei diritti umani in cina, ma in ogni caso un paese dovrebbe avviarsi verso la democratizzazione (qll ke la cina sta facendo) da sola: senza ke arrivi un altro paese dicendogli cosa deve o cosa non deve fare.
gli stati uniti sono comunque già da ora il partner commerciale n1 della cina (n2 giappone, n3 taiwan, n4 europa) e da un'interruzione dei rapporti commerciali tra cina e usa avrebbero ambe2 un danno grandissimo...
forse gli scopi dell'interessamento degli usa alla democrazia in cina sono"nobili" come dici tu, o forse è solo per creare scompiglio nella popolazione cinese e mettere così in crisi il partito popolare...qst non lo possiamo di certo sapere noi, ognuno pu? solo elaborare le proprie teorie, ma qll ke non capisco è perchè prende come esempio per la cina taiwan, ben sapendo i non buonissimi rapporti politici ke intercorrono tra cina e taiwan.
riguardo alla corea del nord x qnt ne so la cina è lo stato ke la sta aiutando maggiormente tanto ke ads la corea del nord sta cercando d seguire il modello cinese e so anke di cinesi ke hanno aperto negozi li e guadagnano tnt ma veramente tnt...(il problema è ke nn possono portare il denaro fuori dalla corea del nord se non x l'acquisto d merci presentando le fatture...)
 cmq il punto è: la cina mica è cosi generosa da spendere un sacco d soldi per altruismo, x un paese ke non pu? offrirle nessun tornaconto(corea del nord). x? è obbligata a farlo xk la corea del nord è l'unico punto intorno alla cina non coperto da basi militari statunitensi.
pensaci: x consolidare i rapporti commerciali gli stati uniti ke bisogno hanno di accerkiare la cina?
di certo qll ke nn si sognerebbe mai di fare la cina è di aiutare la corea del nord nella realizzazione della bomba atomica, anzi la denuclearizzazione è l'unico punto sul quale la cina possa collaborare cn gli stati uniti, ma della democratizzazione, peraltro già in corso, non se ne dovrebbero occupare gli usa.
cn qst ho detto ttt mi fanno male gli okki... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23 Novembre, 2005, 20:52:54 pm »
caspitolina! nn sapevo ke sapevi tutte ste cose sulla cina,rosy!
cmq penso che il confronto con il taiwan che ha fatto bush è solo una provocazione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24 Novembre, 2005, 01:06:01 am »
Citazione da: "rosy"
è vero qll ke dici sul rispetto dei diritti umani in cina, ma in ogni caso un paese dovrebbe avviarsi verso la democratizzazione (qll ke la cina sta facendo) da sola: senza ke arrivi un altro paese dicendogli cosa deve o cosa non deve fare.
gli stati uniti sono comunque già da ora il partner commerciale n1 della cina (n2 giappone, n3 taiwan, n4 europa) e da un'interruzione dei rapporti commerciali tra cina e usa avrebbero ambe2 un danno grandissimo...
forse gli scopi dell'interessamento degli usa alla democrazia in cina sono"nobili" come dici tu, o forse è solo per creare scompiglio nella popolazione cinese e mettere così in crisi il partito popolare...qst non lo possiamo di certo sapere noi, ognuno pu? solo elaborare le proprie teorie, ma qll ke non capisco è perchè prende come esempio per la cina taiwan, ben sapendo i non buonissimi rapporti politici ke intercorrono tra cina e taiwan.
riguardo alla corea del nord x qnt ne so la cina è lo stato ke la sta aiutando maggiormente tanto ke ads la corea del nord sta cercando d seguire il modello cinese e so anke di cinesi ke hanno aperto negozi li e guadagnano tnt ma veramente tnt...(il problema è ke nn possono portare il denaro fuori dalla corea del nord se non x l'acquisto d merci presentando le fatture...)
 cmq il punto è: la cina mica è cosi generosa da spendere un sacco d soldi per altruismo, x un paese ke non pu? offrirle nessun tornaconto(corea del nord). x? è obbligata a farlo xk la corea del nord è l'unico punto intorno alla cina non coperto da basi militari statunitensi.
pensaci: x consolidare i rapporti commerciali gli stati uniti ke bisogno hanno di accerkiare la cina?
di certo qll ke nn si sognerebbe mai di fare la cina è di aiutare la corea del nord nella realizzazione della bomba atomica, anzi la denuclearizzazione è l'unico punto sul quale la cina possa collaborare cn gli stati uniti, ma della democratizzazione, peraltro già in corso, non se ne dovrebbero occupare gli usa.
cn qst ho detto ttt mi fanno male gli okki... 8O


Il senso del mio post è diverso. Volevo dire che le ragioni che hanno spinto le più alte cariche dello Stato verso Pechino sono di natura prevalentemente economica e strategico-militare. Davanti a queste motivazioni, qualsiasi discorso ideologico è destinato a cadere.
D'altronde Bush (il padre) e l'amministrazione americana compravano petrolio da Saddam quando costui sterminava i curdi. Ora è uno dei suoi principali capi di imputazione ma Washington non si sognerebbe di rinfacciare lo stesso crimine alla Turchia, o lo sterminio degli Armeni.
Questo per ritornare al discorso dei diritti umani, anche perchè non ho mai detto che i propositi degli Stati Uniti siano "nobili", dato che hanno messo su fra le dittature più sanguinarie degli ultimi cinquant'anni (Pinochet in Cile, Marcos nelle Filippine, Saddam Hussein in Iraq, etc). Le ingerenze sono inammissibili, è vero, ma ormai fanno parte della retorica degli Stati Uniti alla quale nessuno crede, tranne gli Americani stessi (detto per inciso, invece del tradizionale rilascio dei alcuni dissidenti politici, gli U.S. hanno concluso con la Cina un affare da oltre sei miliardi di dollari). Quando Jiang Zemin era ancora in carica disse esplicitamente che ai Cinesi e alla Cina la democrazia fa male, ma la dichiarazione non sorprende. Fa parte della cultura di quel popolo.
Né le dichiarazioni di Bush a Kyoto, quelle su Taiwan, hanno scombussolato il governo di Pechino e i Cinesi perché i quotidiani cinesi, tanto per cambiare, non le hanno riportate; lo stesso Bush ha sì espresso rammarico per Taiwan, ma, al tempo stesso né lui, né il governo americano si impegnano a riconoscerla come Cina (una Cina? O due?) o come Stato sovrano.
Sia Stati Uniti, sia Cina, sono per la denuclearizzazione degli arsenali atomici della Corea, però, ci? non toglie che la Cina possa favorire quest'ultimo e aiutarlo economicamente con altre risorse.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24 Novembre, 2005, 20:22:51 pm »
Citazione da: "glaus"
Citazione da: "rosy"
è vero qll ke dici sul rispetto dei diritti umani in cina, ma in ogni caso un paese dovrebbe avviarsi verso la democratizzazione (qll ke la cina sta facendo) da sola: senza ke arrivi un altro paese dicendogli cosa deve o cosa non deve fare.
gli stati uniti sono comunque già da ora il partner commerciale n1 della cina (n2 giappone, n3 taiwan, n4 europa) e da un'interruzione dei rapporti commerciali tra cina e usa avrebbero ambe2 un danno grandissimo...
forse gli scopi dell'interessamento degli usa alla democrazia in cina sono"nobili" come dici tu, o forse è solo per creare scompiglio nella popolazione cinese e mettere così in crisi il partito popolare...qst non lo possiamo di certo sapere noi, ognuno pu? solo elaborare le proprie teorie, ma qll ke non capisco è perchè prende come esempio per la cina taiwan, ben sapendo i non buonissimi rapporti politici ke intercorrono tra cina e taiwan.
riguardo alla corea del nord x qnt ne so la cina è lo stato ke la sta aiutando maggiormente tanto ke ads la corea del nord sta cercando d seguire il modello cinese e so anke di cinesi ke hanno aperto negozi li e guadagnano tnt ma veramente tnt...(il problema è ke nn possono portare il denaro fuori dalla corea del nord se non x l'acquisto d merci presentando le fatture...)
 cmq il punto è: la cina mica è cosi generosa da spendere un sacco d soldi per altruismo, x un paese ke non pu? offrirle nessun tornaconto(corea del nord). x? è obbligata a farlo xk la corea del nord è l'unico punto intorno alla cina non coperto da basi militari statunitensi.
pensaci: x consolidare i rapporti commerciali gli stati uniti ke bisogno hanno di accerkiare la cina?
di certo qll ke nn si sognerebbe mai di fare la cina è di aiutare la corea del nord nella realizzazione della bomba atomica, anzi la denuclearizzazione è l'unico punto sul quale la cina possa collaborare cn gli stati uniti, ma della democratizzazione, peraltro già in corso, non se ne dovrebbero occupare gli usa.
cn qst ho detto ttt mi fanno male gli okki... 8O

Il senso del mio post è diverso. Volevo dire che le ragioni che hanno spinto le più alte cariche dello Stato verso Pechino sono di natura prevalentemente economica e strategico-militare. Davanti a queste motivazioni, qualsiasi discorso ideologico è destinato a cadere.
D'altronde Bush (il padre) e l'amministrazione americana compravano petrolio da Saddam quando costui sterminava i curdi. Ora è uno dei suoi principali capi di imputazione ma Washington non si sognerebbe di rinfacciare lo stesso crimine alla Turchia, o lo sterminio degli Armeni.
Questo per ritornare al discorso dei diritti umani, anche perchè non ho mai detto che i propositi degli Stati Uniti siano "nobili", dato che hanno messo su fra le dittature più sanguinarie degli ultimi cinquant'anni (Pinochet in Cile, Marcos nelle Filippine, Saddam Hussein in Iraq, etc). Le ingerenze sono inammissibili, è vero, ma ormai fanno parte della retorica degli Stati Uniti alla quale nessuno crede, tranne gli Americani stessi (detto per inciso, invece del tradizionale rilascio dei alcuni dissidenti politici, gli U.S. hanno concluso con la Cina un affare da oltre sei miliardi di dollari). Quando Jiang Zemin era ancora in carica disse esplicitamente che ai Cinesi e alla Cina la democrazia fa male, ma la dichiarazione non sorprende. Fa parte della cultura di quel popolo.
Né le dichiarazioni di Bush a Kyoto, quelle su Taiwan, hanno scombussolato il governo di Pechino e i Cinesi perché i quotidiani cinesi, tanto per cambiare, non le hanno riportate; lo stesso Bush ha sì espresso rammarico per Taiwan, ma, al tempo stesso né lui, né il governo americano si impegnano a riconoscerla come Cina (una Cina? O due?) o come Stato sovrano.
Sia Stati Uniti, sia Cina, sono per la denuclearizzazione degli arsenali atomici della Corea, però, ci? non toglie che la Cina possa favorire quest'ultimo e aiutarlo economicamente con altre risorse.


è talmente ovvio ke gli interventi ke fanno gli stati uniti sono finalizzati a ben altri scopi e ogni volta prendono come scusante la solita pappa dei diritti civili... ads ke hai spiegato meglio ho capito il senso del tuo post, cmq la cina aiuta la corea economicamente xk è l'unico sbocco su cui pu? contare x il resto è totalmente circondata...

x jay: è grazie al mio babbo se so qst cose  :-D ...xk in italia figurati se si sognerebbero mai d dire le cose come stanno, oddio x carità magari mio padre è un po' di parte nel raccontare i fatti, ma è anke vero ke molti italiani credono fermamente nella storia della democrazia sbandierata ai 4 venti dagli usa, pensano ke in cina i diritti non sono rispettati affatto, ke la polizia è sempre all'angolo x riempirti di botte se solo osi pensare qlksa contro il partito comunista, e qst nn me lo invento io: se apri un qlksiasi giornale si parla sempre male della cina e di bush come portatore incompreso di democrazia...
x qnt mi riguarda potete anke definirmi antiquata, di mente kiusa, stupida...ma secondo me è vero ke la democrazia fa male, soprattutto in un paese come la cina, dove puoi fare ttt qll ke vuoi (nei limiti della legge), ke bisogno hai di seguire confessioni o sette come il Fu lang cong (nn so se ho scritto giusto) ke di religioso nn hanno niente ma sfruttano ogni occasione x parlar male del governo?se una dittatura funziona bene, xmette ai cittadini di far liberamente ci? ke vogliono purkè non le vadano contro... ma ke ben venga! tipo in russia, dp ke si è democratizzata i russi sono + poveri di prima... xk il partito popolare nn potrebbe andare a braccetto cn il capitalismo?oppure è proprio xk ha seguito troppo bene il modello capitalista ke il partito sta diventando allarmante x i paesi già sviluppati
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Dicembre, 2005, 02:41:53 am »
Per quanto riguarda Bush ke e' andato in Cina credo sia stato un evento inevitabile.. la Cina sta diventando un paese sempre piu di primo piano e ttt i paesi hanno interessi a visitarla x allacciare o migliorare i rapporti economici e non. Bush durante la visita ha anke criticato la Cina, ma anke qst era ovvio dato ke essa rappresenta la piu grande minaccia all'egemonia americana(nessuno elogierebbe il suo piu grande nemico :D ).
Non concordo pienamente qnd si dice ke la Cina fa bene a tenersi la sua dittatura come se fosse un pregio o una virtù da coltivare: vallo a dire alle migliaia di persone torturate o incarcerate ke avevano espresso un pensiero diverso hehehe), però penso ke ora cm ora qst sia l'atteggiamento piu consone nella realta cinese.. in quanto la popolazione è stata da 5 millenni sotto dittatura; prima sotto l'assolutismo divino degli imperatori ed ads il comunismo.. credo ke ogni paese debba avviarsi verso una societa piu giusta seguendo il proprio processo di maturazione e ke se si saltano dei stadi, si va incontro al caos, ossia ribellione, guerra civile, autodistruzione, approffitamento di altri stati(USA in primissima fila) e seccessioni.
da decenni la Cina sta avviando e si sta incamminando verso un'economia capitalista, quella della "porta aperta" teorizzata da Deng.
Inevitabilmente su larga scala si assisterà anke ad una democratizzazione politica e se fatta bene sarà indolore e senza ribaltamenti di potere.
Cmq quello ke sta facendo Hu JIntao ttt sommato è molto positivo xke sta innalzando il prestigio internazionale della Cina e sta mantenendo un tasso di crescita del Pil cinese a livelli miracolosi, anke se naturalmente ttt qst ha dei prezzi ke i cinesi devono pagare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »