bush in cina - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: bush in cina  (Letto 4515 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12 Dicembre, 2005, 10:52:05 am »
Citazione da: "BlueSky"
Per quanto riguarda Bush ke e' andato in Cina credo sia stato un evento inevitabile.. la Cina sta diventando un paese sempre piu di primo piano e ttt i paesi hanno interessi a visitarla x allacciare o migliorare i rapporti economici e non. Bush durante la visita ha anke criticato la Cina, ma anke qst era ovvio dato ke essa rappresenta la piu grande minaccia all'egemonia americana(nessuno elogierebbe il suo piu grande nemico :D ).
Non concordo pienamente qnd si dice ke la Cina fa bene a tenersi la sua dittatura come se fosse un pregio o una virtù da coltivare: vallo a dire alle migliaia di persone torturate o incarcerate ke avevano espresso un pensiero diverso hehehe), però penso ke ora cm ora qst sia l'atteggiamento piu consone nella realta cinese.. in quanto la popolazione è stata da 5 millenni sotto dittatura; prima sotto l'assolutismo divino degli imperatori ed ads il comunismo.. credo ke ogni paese debba avviarsi verso una societa piu giusta seguendo il proprio processo di maturazione e ke se si saltano dei stadi, si va incontro al caos, ossia ribellione, guerra civile, autodistruzione, approffitamento di altri stati(USA in primissima fila) e seccessioni.
da decenni la Cina sta avviando e si sta incamminando verso un'economia capitalista, quella della "porta aperta" teorizzata da Deng.
Inevitabilmente su larga scala si assisterà anke ad una democratizzazione politica e se fatta bene sarà indolore e senza ribaltamenti di potere.
Cmq quello ke sta facendo Hu JIntao ttt sommato è molto positivo xke sta innalzando il prestigio internazionale della Cina e sta mantenendo un tasso di crescita del Pil cinese a livelli miracolosi, anke se naturalmente ttt qst ha dei prezzi ke i cinesi devono pagare.


 :-D lo sappiamo k hai fatto la tesi sulla cina...bravo bravo eheh...
tornando seri, nn puoi parlare cn me d democrazia lo sai k sn nazionalista fino all'osso ;-) qst è alto tradimento! aveva un senso negli anni 60-70 ribellarsi, ma ads credo k quelli ke lo fanno è solo xk vorrebbero stare loro al governo. in un paese cn (nn mi ricordo qnt abitanti) è difficile pensare a una democrazia k funzioni realmente, c sarebbe il caos...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12 Dicembre, 2005, 22:22:12 pm »
Citazione da: "rosy"
:-D lo sappiamo k hai fatto la tesi sulla cina...bravo bravo eheh....

Haha eh be si eh.. ma mica sono "sekkio" solo sulla Cina?  :-D  skerzo dai..poi Sekkio proprio io?? se lo sentono i miei prof ti ammazzano x aver detto la più grande cavolata del secolo
Sono un ignorante e ho ancora tanto da imparare anke xke le conoscenze sono infinite e le nostre capacità(di noi esseri umani) sono racchiuse in un campo limitato e finito. :-D  :-D perdono


Citazione da: "rosy"
tornando seri, nn puoi parlare cn me d democrazia lo sai k sn nazionalista fino all'osso ;-) qst è alto tradimento! aveva un senso negli anni 60-70 ribellarsi, ma ads credo k quelli ke lo fanno è solo xk vorrebbero stare loro al governo. in un paese cn (nn mi ricordo qnt abitanti) è difficile pensare a una democrazia k funzioni realmente, c sarebbe il caos..


Prima di tutto voglio precisare ke seppur io abbia passato la maggior parte della mia vita in Italia, ritengo di essere molto nazionalista anche io e ne vado molto fiero.
La Cina ha fatto passi da gigante sotto l'aspetto economico.. ha migliorato le condizioni di vita di milioni di persone e il tenore di vita sta continuando a incrementare anche se pure il divario tra i ricchi ed i poveri sta facendo altresì, ma anche questo fa parte dell'economia capitalista.
Per quanto riguarda il giornalista che stava facendo filtrare i segreti di stato, credo anke io che abbia compiuto un atto gravissimo e sicuramente punibile ma il mio discorso era un altro:
1) ritengo ke ci? ke sta facendo la Cina ora come ora  sia giusto e inevitabile per tenere sotto controllo 1,3 miliardi di persone
2) non credo ke sotto l'aspetto dei diritti umani la Cina sia un esempio, o meglio, sì i risultati economici raggiunti sono buoni ma putroppo ci va di mezzo anke la libertà di pensiero: tanti filosofi, poeti, scrittori di fama mondiale (insomma gente colta) sono costretti all'esilio xke esprimevano un'idea diversa dal governo. Non dico ke le loro idee possano essere per forza giuste anzi(io tengo x la Cina), xro ritengo ke bisogna acquisire una mentalità piu democratica.. dove per mantenersi al potere non sia necessario sopprimere ogni focolaio di idee diverse, spesso riccorendo anche ad atti violenti. anke piazza Tian an men ne è un triste esempio, comunque purtroppo era inevitabile x il bene della Cina.
Gli studenti erano stati manipolati dai loro Leader filoamericani..e il fatto di occupare la piazza e di morire di fame proprio durante la visita di un presidente estero(Gorbaciov) non era il massimo..
Ma concludo ke non ce da esserne fieri, specialmente quando muoiono persone sostanzialmente innocenti.. anke xke se fossimo nati 15 anni prima forse tra quella folla c'eravamo pure noi.
Le idee di quei ragazzi erano giuste(meno corruzione, piu liberta di pensiero), solo che in quel momento il governo non poteva apparire debole davanti  agli occhi degli altri che avrebbero preso l'esempio e fatto scoppiare altri focolai.
Xro ritengo ke piano piano la Cina andrà sicuramente verso una strada più democratica... ci vuole tempo... ci vuole la coscienza del popolo.. quando si innalzerà il livello di vita anke le vite e i diritti delle persone diventarano piu importanti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Chobit

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12 Dicembre, 2005, 23:31:08 pm »
Ciao shenghino^^.. le tue idee sulla democrazia sono giuste.. ma alcune cose della Cina tu le ignori.. e come te credo  tanti cinesi della seconda generazione.
Durante la strage di piazza Tian an men il governo non si è divertito a uccidere i propri studenti, ma ormai, come tu sai, guidati da quel gruppo filo americano stavano occupando la piazza da una decina di giorni e alcuni stavano morendo di fame sulla piazza. Essi esigevano ke gli esponenti del governo scendessero dal potere, e governare al loro posto.. ecco non credo ke tutto si possa fare dall’oggi a domani e specialmente ki è ke accetterebbe di scendere dal potere intimoriti da studenti tra i quali anke alcuni spudoratamente corrotti dall’America?
Intendevo a precisare qst punto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Chobit »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13 Dicembre, 2005, 19:07:03 pm »
ciao bella! si concordo perfettamente :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23 Dicembre, 2005, 00:41:21 am »
Ho notato ke la Cina (l'apparato politico) ha una visione molto scientifica della vita del paese... e qst è un buon segno :!:
ttt viene calcolato e misurato attraverso leggi economici..statistiche e formule...
Se si continuera a monitorare attraverso i migliori sistemi il paese , allora credo ke sara difficile ke la Cina possa inciampare in qlk crisi..
e fra 40 anni sara prima potenza mondiale...... davanti agli USA
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »