che film avete visto? - page 4 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: che film avete visto?  (Letto 17437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 22 Dicembre, 2008, 11:27:29 am »
Citazione da: "cavallo"
http://it.wikipedia.org/wiki/Tre_Regni

ogni paragone fra la battaglia dei Tre Regni e quella delle Termopili é totalmente improprio ed inesatto (e mostra scarsa conoscenza della storia dell'arte militare) per i seguenti motivi:

1) alle Termopili si trattava di una forza scelta di 300 Spartiati appoggiati da alcune migliaia di alleati greci che dovevanpo tenere un passo contro l'armata persiana (che al di là delle fantasticherie gli storici stimano a circa 100.000 combattenti più salmerie e affini) mentre si svolgeva uno scontro marittimo; la battaglia dei Tre Regni fu giocata in varie fasi fra una massa enorme ma poco organizzata di combattenti ribelli e le truppe imperiali, appoggiate a fortificazioni e con l'uso di corpi di arcieri e di catapulte e baliste, ossia l'equivalente dell'epoca delle artiglierie (del tutto assenti alle Termopili) e vide l'attacco agli accampamenti (mai avvenuto alle Termop¯li) come una delle fasi essenziali dello scontro;

2) le Termopili furono uno scontro per prendere tempo (in cui i politici spartani sacrificarono scientemente i fanatici Spartiati per guadagnare prestigio agli occhi delle altre cfdittà greche) ed organizzare la difesa innanzi tutto marittima e secondariamente terrestre del cuore delle regioni elleniche da parte di una lega di città greche fra loro eternamente nemiche contro l'esercito di un impero composito ma unitario, quello persiano, mentre la battaglia dei Tre Regni é uno scontro fra un insieme di forze ribelli ed un esercito imperiale;

3) lo scontro delle Termopili fu di tipo statico, senza accorgimenti strategici fino all'accerchiamento finale dei fanatici Spartiati da parte dei Persiani, mentre quello cinese vide movimenti complessi di truppe, solmuzioni tattiche e strategiche articolate; il primo fa parte delle tecniche militari arcaiche, il secondo é figlio di un'arte della guerra raffinata e secolare già a quell'epoca.

paragonare i due scontri solo per la sproporzione numerica dei combattenti é come paragonare lo scontro fra un nido di mitragliatrici e le masse delle fanterie a quello fra i paladini di Carlo Magno e i Baschi (erano Baschi cristiani e non Musulmani, nonostante le menzogne scritte nella Chanson de Roland...) a Roncisvalle.



Quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 23 Gennaio, 2009, 14:57:15 pm »
nessuna verita' con di caprio e russell crow
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 23 Gennaio, 2009, 15:52:07 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
Il film è basato sul romanzo di Luo Guanzhong scritto nel 14esimo secolo.
E' l'unico romanzo tra i più grandi grandi classici della letteratura cinese che ancora mi manca. Per forza, in italiano non l'hanno mai tradotto!!  :evil:  Ma vi rendete conto che l' Italia è roba da terzo mondo culturale, mi toccherà sciropparmelo in inglese (o, se diventerò bravo, in cinese, ma qui ne dubito  :lol: , cinese di 600 anni fa lo vedo al di sopra delle mie possibilità).
Il mio sogno è che col film si decidano a tradurre il libro, speriamo  :!:
Nei forum cinesi (ex Chinadaily) lo danno come il secondo miglior libro della letteratura cinese dopo l' Hong Lou Meng.
Intanto non vedo l'ora per il film, speriamo non sia un'americanata ignorante e guerrafondaia come 300, ma sia molto fedele alla realtà storica e al libro
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Gia_76 »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 23 Gennaio, 2009, 16:08:10 pm »
Preferisco Genjiskhan il film narra la vera tragedia della Persia,e di aver ucciso ingiustamente 500 commercianti Mongoli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 23 Gennaio, 2009, 16:12:50 pm »
mongol l'ho visto la scorsa estate....  mi manca molto il genjis khan della rai degli anni 70, uno sceneggiato molto bello
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

MarcoVet

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 23 Gennaio, 2009, 21:29:41 pm »
da appassionato t consiglio d vedere un film d bruce lee!!!qlsiasi!!!
 :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MarcoVet »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 23 Gennaio, 2009, 23:51:04 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
mongol l'ho visto la scorsa estate....  mi manca molto il genjis khan della rai degli anni 70, uno sceneggiato molto bello


La storia di Genjishkhan e lunghissima,non ha mai smesso di fare la guerra dopo la sua morte di vecchiaia,se sua madre non fosse mo*ta aveva anche intenzione di arrivare fino in Italia :-D (avanzata verso Europa si e fermata,perche sua madre e mo*ta)
Be la conquista della Cina lha finito Kubilai(figlio di Tuolei,nipote di Genjishkhan)ha massacrata tutta lapopolazione  Provincia di Sichuan (zona dell terremoto in Cina)senza rimanere quasi nessuno,da li scende nell fiume azzurro per finire una volta per tutte il regno dei Sung(popolo Han)e il regno di Dali(popolo Zhuang)
Dopo la vitoria sulla Cina,il Giappone si e rifiutato di conoscere Dinastia Yuan come uno regno della Cina,feci una cerimonia di funerale dell regno Sung(a quell tempo il Giappone il  caro amico dei Sung(popolo Han)e ogni anno offriva richezze a questo regno,ma a Kubilai non vuole dare proprio niente,cosi feci infuriare Kubilai ti attaccare Giappone......

Con una flotta 4.400 navi da guerra(la iella piu grande della storia dell Asia)
Naturalmente le tasse della guerra lo pagano i cinesi!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 23 Gennaio, 2009, 23:55:42 pm da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 23 Gennaio, 2009, 23:52:34 pm »
Citazione da: "MarcoVet"
da appassionato t consiglio d vedere un film d bruce lee!!!qlsiasi!!!
 :)


Io ti  consiglio di vedere Maostetung
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

nessuno

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 418
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 24 Gennaio, 2009, 00:58:10 am »
Citazione da: "wen"
Citazione da: "vascoexinhong"
mongol l'ho visto la scorsa estate....  mi manca molto il genjis khan della rai degli anni 70, uno sceneggiato molto bello

La storia di Genjishkhan e lunghissima,non ha mai smesso di fare la guerra dopo la sua morte di vecchiaia,se sua madre non fosse mo*ta aveva anche intenzione di arrivare fino in Italia :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

nessuno

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 418
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 24 Gennaio, 2009, 01:58:10 am »
Citazione da: "MarcoVet"
da appassionato t consiglio d vedere un film d bruce lee!!!qlsiasi!!!
 :)


Per me ce n'è uno in particolare: L'urlo di Cheng terrorizza l'occidente  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

MarcoVet

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 24 Gennaio, 2009, 10:23:28 am »
no x favore nn italianizziamo i titoli dei film del sacro b lee!xkè o titoli italiani fan proprio skifo...:)
cmq....game of death è il mio preferito!
wen cosìè ql film che mi hai suggerito???mi prendi in giro???:)
allora consiglio i 10 comandamenti ahahahahahahhaha leggero pure ahahah
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MarcoVet »

nessuno

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 418
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 24 Gennaio, 2009, 12:06:45 pm »
L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (The Way of the Dragon)  :-D

Non lo dico perché lo hanno girato in Italia ma per la scena Bruce Lee contro Chuck Norris

Leggendaria  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 03 Febbraio, 2009, 15:02:08 pm »
AUSTRALIA, consiglio a tutti di andarlo a vedere. i protagonisti non sono nicole kidman e hugh jackman, ma le "GENERAZIONI PERDUTERUBATE". "Così erano chiamate in Australia, infatti, le generazioni di mulatti che venivano allontanati, con forza, dalla propria terra e dalla propria famiglia. Un tema scottante che nel film di Luhnrman viene affrontato con lucidità e partecipazione"

http://blog.panorama.it/libri/2008/08/0 ... aborigeni/

http://www.unive.it/nqcontent.cfmòa_id=30380

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 07 Febbraio, 2009, 16:59:58 pm »
Io consiglio di vedere "Il curioso caso di Benjamin Button" e "The Reader", davvero molto molto belli!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 20 Marzo, 2009, 10:39:24 am »
ultimamente GRAN TORINO con un grande Clint Eastwood alla regia e all'interpretazione:

Walt Kowasky e' un reduce della guerra di Corea. La triste esperienza bellica ha fatto maturare nel suo animo un forte risentimento ed enormi pregiudizi nei confronti degli orientali, pur vivendo, nenche a farlo apposta, in un quertiere in cui gli immigrati di origine asiatica sono la stragrande maggioranza. Rimasto vedovo e costretto quotidianamente a confrontarsi con un mondo completamente diverso da come lo aveva lasciato, si aggrappa all'unica cosa che riesce a sollevarlo dalla sua deprimente condizione: una Gran Torino del 1972, auto per cui prova una profonda passione e che mantiene in condizioni impeccabili. La situazione precipita quando il giovane Thao, figlio dei suoi vicini di casa, anch'essi coreani, tenta di rubargli la sua amata auto, ma viene colto in flagrante. Per salvare l'onore della famiglia, Thao viene costretto dai propri genitori ad espiare la colpa aiutando Walt nei lavori domestici. Nenche a farlo apposta il burbero Kowasky comincera' ad affezionarsi al ragazzo abbandonando pian piano i pregiudizi derivanti dalla sua tragica esperienza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »