vasco, che qualcuno possa credere che io accetti la dittatura nazista dopo quel che scrivo é sintomo di grave confusione; sulla "democrazia" (schiavista e sessista) greca e specificamente su quella (con eugenetica, squadroni della morte e militarismo estremo) spartana ho proposto se si vuole che qualcuno particolarmente interessato apra un topic e con piacere dirò cosa ne penso io e cosa ne pensano gli storici (non i registi o i fumettari), ma prova una volta tanto a frenare la tua offtopicmania....
sulle dittature comuniste la cosa é lunga (apriamo un topic anche su questo? ma non facciamo OT) perché prima (a differenza di quelle fasciste e naziste, ove c'é totale corrispondenza fra ideologia e pratica) bisognerebbe approfondire temi come la differenza fra marxismo, leninismo, stalinismo, maoismo, ecc., la coerenza o meno fra principi e concretizzazioni, il concetto di "dittatura del proletariato" e le sue pseudoapplicazioni, ecc., altrimenti si dicono sciocchezze a-storiche o si fa un discorso solo olitico e non storiografico
sulla monarchia, gli unici re che accetto sono quelli di scacchi e carte (e al più quelli scandinavi, più democratici dei nostri premiers), ma se parliamo di Storia é ovvio che imperi e monarchie vanno valutati in rapporto alla fase storica in cui sono esistiti.
Poi mi spieghi che c'entrano le dittature comuniste coi Persiani di Serse(mentre ti assicuro che il nazismo con l'ideologia Spartiate c'entra eccome ed é dimostrabile)
? Serse era leninista? Lenin era Persiano?
ma ti prego, non continuiamo qui la discussione del tutto OT; se vuoi apri un topic (che chiuderemo subito, almeno da parte mia, se non vedrò che interessa gli Associni)