perchè questo sito di dialogo viene colpito dal razzismo ? - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: perchè questo sito di dialogo viene colpito dal razzismo ?  (Letto 10984 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
perchè questo sito di dialogo viene colpito dal razzismo ?
« il: 29 Ottobre, 2008, 22:30:55 pm »
perchè questo sito di dialogo...
diretto a persone pacifiche
viene infiltrato costantemente da personaggi razzisti ?

 8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Ottobre, 2008, 22:55:09 pm »
purtroppo in ogni cesto di mele qualcuna è marcia, le più pericolose sono quelle marce dentro che fuori sembrano sane e belle verdi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Ottobre, 2008, 22:55:45 pm »
fuori i provocatori razzisti e fascisti da Associna!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
Re: perchè questo sito di dialogo viene colpito dal razzismo
« Risposta #3 il: 29 Ottobre, 2008, 23:12:25 pm »
Citazione da: "dorian"
perchè questo sito di dialogo...
diretto a persone pacifiche
viene infiltrato costantemente da personaggi razzisti ?

Questione interessante, tuttavia per parlarne approfonditamente e costruttivamente occorre sapere se sei disposta a:

1)   Sottoporre a verifica l'affermazione secondo cui questo sarebbe un sito di dialogo.

2)   Sottoporre a verifica l'affermazione secondo cui questo sito sia diretto a persone pacifiche.

3)   Sottoporre a verifica l'affermazione secondo cui vi sarebbero infiltrazioni.

4)   Sottoporre a verifica l'affermazione secondo cui le infiltrazioni avrebbero le caratteristiche di essere costanti e di provenire da personaggi razzisti.

Se la tua risposta è no, hai fatto una domanda retorica e quindi un post inutile.

Se la tua risposta è si, cominciamo a discutere, io qualche pista di riflessione l'avevo già proposta in passato, ma nessuno se ne era curato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Dialogo e Muri
« Risposta #4 il: 29 Ottobre, 2008, 23:18:53 pm »
Già se una sola persona espone le proprie idee ed opinioni è soggetta ad innumerevoli critiche che a volte degenerano a causa dell'intolleranza altrui....

Figurati una collettività intera in "vetrina" sul www che espone le proprie opinioni, idee, critiche ed ha una forte identità culturale...

Molte persone ignoranti provano timore ed invidia e per questo si sfogano contro dei bersagli "facili", cioè appunto chi espone se stesso....

Purtroppo è il prezzo da pagare... chi vale viene bersagliato dagli stupidi che sono molti e purtroppo girano molto sul web.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Ottobre, 2008, 23:59:04 pm »
Mi sembrano interessanti i punti proposti da Dubbio, utili non solo a capire la questione proposta da Dorian (questione che a dir la verità, anche in una situazione in cui il progetto/sito fosse esente da difetti, rimarrebbe in quanto il sito è accessibile a chiunque, e ci sono miriadi di motivi slegati da quelli che svilupperemo in questo topic che possono spingere persone a frequentare in modo "sbagliato" questo forum), ma soprattutto a capire in cosa dobbiamo migliorare.

Sul punto 1, il sito si è configurato appositamente per rappresentare un luogo di incontro e di dialogo, tanto che è strutturato in un forum, chat, e articoli commentabili. Ovvero il mezzo è dedito a ci?, ma l'uso del mezzo non sempre è facilmente allineabile a tale scopo.

Sul punto 2, dipende molto dalle persone, che per qualche motivo, frequentano il sito. Di per se, il sito si ispira a un dialogo pacifico, ma la pace ontologicamente non pu? essere IMPOSTA.

Dei successivi punti, non capisco il significato della parola infiltrazione, preso come singolo termine, in questo contesto, mentre sul concetto del razzismo personalmente sono molto cauto nell'usare questo termine, anche se è innegabile che alcuni post (a dir la verità, sono una parte più che minoritaria nei messaggi esistenti sul forum) rasentano il razzismo.

E' indubbio che però, se non di razzismo si tratta, ci siamo trovati in dialoghi (se si possono chiamare così) e presenze che non avevano alcun scopo di comunicare qualcosa per contribuire allo svolgimento di una tematica. Dialoghi degenerati in risse verbali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30 Ottobre, 2008, 00:03:13 am »
quoto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30 Ottobre, 2008, 00:04:15 am »
fuori i provocatori razzisti e fascisti da Associna!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30 Ottobre, 2008, 00:09:21 am »
bisogna ricordarsi che......tuttavia....

bisogna considerare che noi si è al limite ...delle provocazioni...:

è sommesso il nostro pensiero ma deciso :

fuori i provocatori razzisti e fascisti da Associna!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30 Ottobre, 2008, 00:14:52 am »
Citazione da: "dorian"
bisogna ricordarsi che......tuttavia....

bisogna considerare che noi si è al limite ...delle provocazioni...:

Intendi dire che la domanda con cui hai aperto il topic non era retorica ma conseguenza di una esasperazione emotiva?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Ottobre, 2008, 00:21:04 am »
sei molto intelligente dubbio...
e spero e anche penso che tu sia in buona fede..
una ottima persona...

pensa che ti avevo risposto per i primi due punti...
poi il sistema...è un po' imploso...ed è scomparso tutto...
a proposito avevo aggiunto anche
..........................................................
..........................................................
..........................................................
..........................................................
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Ottobre, 2008, 00:23:13 am »
per quanto riguarda l'emotività....
non la considero un difetto..
come l'affettività....

si è persone nella loro interezza...o si è scissi ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Ottobre, 2008, 01:37:27 am »
su un forum chiamato ASIANWORLD, mondo asiatico, dove si parla di film asiatici coreani,taiwanese,hk,cinesi,jappo.  molti utenti mi hanno fatto capire che nn sono molto desiderato. l'unica mia colpa? perche' sono giallo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Ottobre, 2008, 01:51:51 am »
Citazione da: "dorian"
per quanto riguarda l'emotività....
non la considero un difetto
Ci mancherebbe, ma resta il fatto che, nella materia di cui stiamo discutendo,  un giudizio dato sulla base di un ragionamento ha a mio avviso più probabilità di essere ponderato rispetto ad uno dato sulla base di un'emozione.

Citazione da: "dorian"
pensa che ti avevo risposto per i primi due punti...

Bene, posso dunque dedurne che tu sia disposta alle verifiche da me proposte e che la domanda con cui hai aperto il topic non fosse retorica.

Scrivo allora il mio pensiero al riguardo, sollecitato anche dall'intervento di Idra.

Che il progetto da cui è nato questo sito e per conseguenza questo forum sia fortemente orientato al dialogo e ad un dialogo tra persone pacifiche a me pare fuori discussione, ma il problema è se questo progetto risulti visibile a chi con questo forum viene in contatto oggi.

Idra ha scritto giustamente che un forum è anche un posto pubblico e non è possibile più di tanto evitare che risenta di frequentazioni sbagliate, ma a mio avviso il punto non è questo.

La realtà è che ad un osservatore esterno l'elemento che appare oggi più caratterizzante nel forum è la presenza e la modalità espressiva di cavallo che viene percepita, e del resto tende a presentarsi, come  espressione del progetto originario sopra citato.

Di per sè questo non sarebbe affatto un difetto o un limite, senonché a mio avviso il modo di porsi di cavallo ha connotati elitari, aggressivi e faziosi, al di là dei contenuti che esprime.

E se questi ultimi possono essere in armonia con il progetto originario di cui ho parlato, quel modo di porsi lo contraddice pesantemente.

Non per questo lo censurerei, ci mancherebbe, si tratta di un tipo di presenza che spesso caratterizza le popolazioni dei forum, tuttavia nel momento in cui una presenza del genere arriva ad essere percepita o percepibile come "istituzionale" nella community in cui si esprime, il corto circuito tra le sue caratteristiche e il progetto originario rende quest'ultimo meno visibile in chi si accosta al forum.

Con ci? mi sono espresso sulle prime due questioni che avevo posto.

Le seconde due hanno a mio parere una risposta che discende da quanto ho detto.

Non ci sono infiltrazioni, e c'è molto meno fascismo e razzismo di quanto cavallo lamenti negli interventi di coloro che vengono tacciati di essere degli infiltrati.

Non sarà sfuggito che non vi è stato alcun intervento di aggressione al forum in sè o al progetto di Associna da parte degli utenti che maggiormente hanno avuto negli ultimi tempi una presenza disturbante.

La caratteristica di queste presenze, comune a tutte, è stata ed è esclusivamente quella di aggredire cavallo.

E infatti non è il sito di Associna ma è il modo di porsi di cavallo che attira questo tipo di utenti.

Domandatevi se ci sarebbero se non ci fosse cavallo .....

Naturalmente chi partecipa al forum solo per rompere le scatole a cavallo va criticato comunque, ma ai nostri fini, che sono quelli di cercare di capire perché proliferano i disturbatori, serve poco.

E in ogni caso, serve anche meno approssimazione nel valutare le persone.

Mettere sullo stesso piano un utente come vasco e utenti come laowai o 300 significa sbagliare due volte.

Il primo è uno che ha chiaramente idee diverse da cavallo e le esprime polemicamente con qualche eccesso dovuto al fatto che "emotivamente" :wink: non sopporta i suoi toni supponenti e militanti, i secondi sono provocatori.

In definitiva?
In definitiva, chi apprezza il modo di porsi di cavallo e la sua "invadenza" nel forum, non si lamenti dei disturbatori: non si pu? avere l'uno e non gli altri.
L'alternativa sarebbe che cavallo accettasse di mettersi in discussione sotto questo profilo, che capisse che paradossalmente danneggia il progetto originario pur amandolo fortemente.

Ma è irrealistico pensarlo, tanto più se si considera che io stesso sono ritenuto da lui un soggetto non degno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30 Ottobre, 2008, 02:02:43 am »
non sono convincenti le tue affermazioni dubbio...
sei anche tu contro cavallo ?
beh... io penso che lui abbia molta più cultura e molta più  esperienza di umanesimo vissuta e sofferta...
a differenza di alcuni provocatori e razzisti !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »