non sono convincenti le tue affermazioni dubbio...
Perchè non sono convincenti? Penso che dovresti almeno fornire degli argomenti atti a confutarle, prima di definirle tali.
Ma forse il tuo unico argomento è questo...
sei anche tu contro cavallo ?
beh... io penso che lui abbia molta più cultura e molta più esperienza di umanesimo vissuta e sofferta...
a differenza di alcuni provocatori e razzisti !
Capisco che si possa stimare una persona, ma arrivare a metterla su di un piedistallo, al punto da considerarla come un riferimento assoluto ed intoccabile, per cui chiunque "osi" muovergli una critica non pu? essere altro che un fascista, un razzista, un derelitto umano, e chi più ne ha più ne metta, mi sembra un atteggiamento immaturo, superficiale e addirittura pericoloso; dico pericoloso non perchè i valori di cui Cavallo cerca di farsi portatore lo siano, ma semplicemente in quanto conformarsi in modo pressocchè acritico e sistematico alle posizioni di un altro, solo perchè lo si stima profondamente, svilisce le nostre capacità critiche individuali, che sono la nostra vera ricchezza, ancor più che una cultura enciclopedica. La cultura è importantissima, ma da sola non basta a renderci persone veramente aperte e disposte al dialogo, se non è accompagnata anche da una certa dose di umiltà, che ci aiuta ad ascoltare e a comprendere anche le opinioni che divergono dalle nostre.
Mi ricordo di una volta in cui mi ero ritrovata a confrontarmi con Cavallo in merito al tema del razzismo.
Il topic era questo
http://www.associna.com/modules.phpònam ... sc&start=0In quell'occasione, ci furono due utenti che appoggiarono le mie argomentazioni (Dubbio e FrankIII), e tu Dorian, rimproverasti in particolare Frank per l'appoggio che mi aveva dato, scrivendo questo:
per frank
ci sono persone che per propria cultura e soprattutto per propria esperienza si fanno carico delle inesperienze altrui...
con generosità, passione...
e ancora generosità...
cavallo è stimabilissimo e anche generoso....
se poi... si disprezza la cultura...
allora è meglio che dichiari il tuo pensiero
che segui....................:
"quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola"
chi è costui che parla ?
è un tuo maestro ?
spero che non siano in tanti quelli che in associna
condividono il tipo....argh.... che preferisce la pistola.... alla cultura....
non sanno che sono o saranno prossimamente le prime o le ulteriori vittime dell'ignoranza ?
uffa uffa uffa ....
che barba ,
anche tu frank contro cavallo ?
non ti sembra che cavallo abbia predetto da tempo quello che ci capita ? o tu hai ancora la sicurezza di esserne risparmiato ?
sii felice ! spero per te !
con amicizia
dorian
ecco, io quella volta preferii non replicare, per non alimentare la polemica...Però ci ero rimasta veramente male. Avrei voluto chiederti dove, secondo te, nel corso della mia argomentazione avevo sostenuto l'uso delle armi e disprezzato la cultura, ma, come già detto, preferii lasciare stare. Però le tue parole furono davvero offensive, nei miei riguardi...Invece di liquidarmi come un'esponente di chi "disprezza la cultura e preferisce mettere mano alle armi", avresti almeno potuto dirmi in che cosa, secondo te, i miei ragionamenti ti erano parsi sbagliati, dandoti addirittura un'impressione così pessima della mia persona...Invece ti sei accontentata di affibiarmi un'etichetta, solo perchè Cavallo mi aveva confutata.
Scusami, ma il fatto che ora tu apra un topic come questo, in cui ti lamenti della mancanza di dialogo, alla luce della superficialità con cui talora liquidi i tuoi interlocutori, mi sembra contraddittorio.
Io non mi ritengo una "dialogatrice modello", spesso mi lascio trasportare dalla passione e dall'emotività, però è anche vero che mi sforzo al massimo per rispettare gli altri, e soprattutto per argomentare estesamente i motivi per cui sono in disaccordo con una persona.