perchè questo sito di dialogo viene colpito dal razzismo ? - page 2 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: perchè questo sito di dialogo viene colpito dal razzismo ?  (Letto 10983 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 30 Ottobre, 2008, 09:49:47 am »
http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/riz ... pansa.html

consiglio a tutti di leggere la lettera di giampaolo pansa fa riflettere come in italia ci sia gente del rutto faziosa, solo perchè non vuole vedere ci? che è limpido per tutti. non resta che meditare e ogni tanto fare un esame di coscienza... se si ha ancora una coscienza :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Takoyaki

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 30 Ottobre, 2008, 12:32:42 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "dorian"
per quanto riguarda l'emotività....
non la considero un difetto
Ci mancherebbe, ma resta il fatto che, nella materia di cui stiamo discutendo,  un giudizio dato sulla base di un ragionamento ha a mio avviso più probabilità di essere ponderato rispetto ad uno dato sulla base di un'emozione.

Citazione da: "dorian"
pensa che ti avevo risposto per i primi due punti...
Bene, posso dunque dedurne che tu sia disposta alle verifiche da me proposte e che la domanda con cui hai aperto il topic non fosse retorica.

Scrivo allora il mio pensiero al riguardo, sollecitato anche dall'intervento di Idra.

Che il progetto da cui è nato questo sito e per conseguenza questo forum sia fortemente orientato al dialogo e ad un dialogo tra persone pacifiche a me pare fuori discussione, ma il problema è se questo progetto risulti visibile a chi con questo forum viene in contatto oggi.

Idra ha scritto giustamente che un forum è anche un posto pubblico e non è possibile più di tanto evitare che risenta di frequentazioni sbagliate, ma a mio avviso il punto non è questo.

La realtà è che ad un osservatore esterno l'elemento che appare oggi più caratterizzante nel forum è la presenza e la modalità espressiva di cavallo che viene percepita, e del resto tende a presentarsi, come  espressione del progetto originario sopra citato.

Di per sè questo non sarebbe affatto un difetto o un limite, senonché a mio avviso il modo di porsi di cavallo ha connotati elitari, aggressivi e faziosi, al di là dei contenuti che esprime.

E se questi ultimi possono essere in armonia con il progetto originario di cui ho parlato, quel modo di porsi lo contraddice pesantemente.

Non per questo lo censurerei, ci mancherebbe, si tratta di un tipo di presenza che spesso caratterizza le popolazioni dei forum, tuttavia nel momento in cui una presenza del genere arriva ad essere percepita o percepibile come "istituzionale" nella community in cui si esprime, il corto circuito tra le sue caratteristiche e il progetto originario rende quest'ultimo meno visibile in chi si accosta al forum.

Con ci? mi sono espresso sulle prime due questioni che avevo posto.

Le seconde due hanno a mio parere una risposta che discende da quanto ho detto.

Non ci sono infiltrazioni, e c'è molto meno fascismo e razzismo di quanto cavallo lamenti negli interventi di coloro che vengono tacciati di essere degli infiltrati.

Non sarà sfuggito che non vi è stato alcun intervento di aggressione al forum in sè o al progetto di Associna da parte degli utenti che maggiormente hanno avuto negli ultimi tempi una presenza disturbante.

La caratteristica di queste presenze, comune a tutte, è stata ed è esclusivamente quella di aggredire cavallo.

E infatti non è il sito di Associna ma è il modo di porsi di cavallo che attira questo tipo di utenti.

Domandatevi se ci sarebbero se non ci fosse cavallo .....

Naturalmente chi partecipa al forum solo per rompere le scatole a cavallo va criticato comunque, ma ai nostri fini, che sono quelli di cercare di capire perché proliferano i disturbatori, serve poco.

E in ogni caso, serve anche meno approssimazione nel valutare le persone.

Mettere sullo stesso piano un utente come vasco e utenti come laowai o 300 significa sbagliare due volte.

Il primo è uno che ha chiaramente idee diverse da cavallo e le esprime polemicamente con qualche eccesso dovuto al fatto che "emotivamente" :wink: non sopporta i suoi toni supponenti e militanti, i secondi sono provocatori.

In definitiva?
In definitiva, chi apprezza il modo di porsi di cavallo e la sua "invadenza" nel forum, non si lamenti dei disturbatori: non si pu? avere l'uno e non gli altri.
L'alternativa sarebbe che cavallo accettasse di mettersi in discussione sotto questo profilo, che capisse che paradossalmente danneggia il progetto originario pur amandolo fortemente.

Ma è irrealistico pensarlo, tanto più se si considera che io stesso sono ritenuto da lui un soggetto non degno.


Non quoto ma straquoto Dubbio!
Ha colto nel segno, ha capito dove sta il problema. In questo poco tempo non ho fatto altro che notare l'enorme arroganza e prevaricazione di un personaggio che si crede il padrone del sito e si permette di fare il buono e il cattivo tempo con gli altri utenti. Mi chiedo quanto quello che scrive sia condiviso qui dentro perche' chi tace acconsente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Takoyaki »

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 30 Ottobre, 2008, 13:48:04 pm »
Citazione da: "kenny"
su un forum chiamato ASIANWORLD, mondo asiatico, dove si parla di film asiatici coreani,taiwanese,hk,cinesi,jappo.  molti utenti mi hanno fatto capire che nn sono molto desiderato. l'unica mia colpa? perche' sono giallo.


davvero?
e pensare che guardano perfino i film cinesi ahahah
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 30 Ottobre, 2008, 14:07:00 pm »
Citazione da: "dorian"
non sono convincenti le tue affermazioni dubbio...

Perchè non sono convincenti? Penso che dovresti almeno fornire degli argomenti atti a confutarle, prima di definirle tali.
Ma forse il tuo unico argomento è questo...

Citazione
sei anche tu contro cavallo ?
beh... io penso che lui abbia molta più cultura e molta più  esperienza di umanesimo vissuta e sofferta...
a differenza di alcuni provocatori e razzisti !

Capisco che si possa stimare una persona, ma arrivare a metterla su di un piedistallo, al punto da considerarla come un riferimento assoluto ed intoccabile, per cui chiunque "osi" muovergli una critica non pu? essere altro che un fascista, un razzista, un derelitto umano, e chi più ne ha più ne metta, mi sembra un atteggiamento immaturo, superficiale e addirittura pericoloso; dico pericoloso non perchè i valori di cui Cavallo cerca di farsi portatore lo siano, ma semplicemente in quanto conformarsi in modo pressocchè acritico e sistematico alle posizioni di un altro, solo perchè lo si stima profondamente, svilisce le nostre capacità critiche individuali, che sono la nostra vera ricchezza, ancor più che una cultura enciclopedica. La cultura è importantissima, ma da sola non basta a renderci persone veramente aperte e disposte al dialogo, se non è accompagnata anche da una certa dose di umiltà, che ci aiuta ad ascoltare e a comprendere anche le opinioni che divergono dalle nostre.
Mi ricordo di una volta in cui mi ero ritrovata a confrontarmi con Cavallo in merito al tema del razzismo.
Il topic era questo
http://www.associna.com/modules.phpònam ... sc&start=0
In quell'occasione, ci furono due utenti che appoggiarono le mie argomentazioni (Dubbio e FrankIII), e tu Dorian, rimproverasti in particolare Frank per l'appoggio che mi aveva dato, scrivendo questo:

Citazione
per frank
ci sono persone che per propria cultura e soprattutto per propria esperienza si fanno carico delle inesperienze altrui...
con generosità, passione...
e ancora generosità...

cavallo è stimabilissimo e anche generoso....

se poi... si disprezza la cultura...
allora è meglio che dichiari il tuo pensiero
che segui....................:
"quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola"

chi è costui che parla ?
è un tuo maestro ?

spero che non siano in tanti quelli che in associna
condividono il tipo....argh.... che preferisce la pistola.... alla cultura....

non sanno che sono o saranno prossimamente le prime o le ulteriori vittime dell'ignoranza ?



uffa uffa uffa ....
che barba ,
anche tu frank contro cavallo ?
non ti sembra che cavallo abbia predetto da tempo quello che ci capita ? o tu hai ancora la sicurezza di esserne risparmiato ?
sii felice ! spero per te !
con amicizia
dorian


ecco, io quella volta preferii non replicare, per non alimentare la polemica...Però ci ero rimasta veramente male. Avrei voluto chiederti dove, secondo te, nel corso della mia argomentazione avevo sostenuto l'uso delle armi e disprezzato la cultura, ma, come già detto, preferii lasciare stare. Però le tue parole furono davvero offensive, nei miei riguardi...Invece di liquidarmi come un'esponente di chi "disprezza la cultura e preferisce mettere mano alle armi", avresti almeno potuto dirmi in che cosa, secondo te, i miei ragionamenti ti erano parsi sbagliati, dandoti addirittura un'impressione così pessima della mia persona...Invece ti sei accontentata di affibiarmi un'etichetta, solo perchè Cavallo mi aveva confutata.
Scusami, ma il fatto che ora tu apra un topic come questo, in cui ti lamenti della mancanza di dialogo, alla luce della superficialità con cui talora liquidi i tuoi interlocutori, mi sembra contraddittorio.
Io non mi ritengo una "dialogatrice modello", spesso mi lascio trasportare dalla passione e dall'emotività, però è anche vero che mi sforzo al massimo per rispettare gli altri,  e soprattutto per argomentare estesamente i motivi per cui sono in disaccordo con una persona.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 30 Ottobre, 2008, 22:17:38 pm »
io subisco ogni sorta di  provocazione....
tu no ....
augh...!!!!

perchè ?
tu no ?
percchè tu no...
Alex80 !

indovina indovinello...
augh |

 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 30 Ottobre, 2008, 23:21:24 pm »
Citazione da: "dorian"
io subisco ogni sorta di  provocazione....
tu no ....
augh...!!!!

perchè ?
tu no ?
percchè tu no...
Alex80 !

indovina indovinello...
augh |

 :-D  :-D): mi stai dicendo che quella volta avesti una reazione così aspra nei miei confronti, non perchè urtata nello specifico da qualcosa che io avevo scritto, bensì in quanto, vedendomi dibattere con Cavallo, avevi pensato a priori che appartenessi alla categoria dei provocatori razzisti, da cui ormai sei esasperata?
Se è questo quello che intendi dire, allora io ti rispondo che l'esasperazione a volte porta a valutazioni avventate, e questo è umanamente comprensibile, però comunque scorretto...Insomma, non è carino che in quel frangente tu mi abbia usata come capro espiatorio per sfogare il tuo malcontento. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 30 Ottobre, 2008, 23:45:02 pm »
mesi fa si parlava già del clima attuale...
prevaricatrice e razzista !
la risposta a frank...era di metterlo in guardia...
dal non prevedere che il clima sarebbe stato così come quello che si sta vivendo...prevaricatrice e razzista!
e che per quanto la sua intelligenza e il suo sentirsi tutto sommato immune da manifestazioni per lui umilianti...queste erano già alle porte...come lo sono attualmente !
spero per lui che si senta ancora immune...perchè non ha ancora esperito..!
tuttavia a tor bella monica poteva esserci lui....
e nelle "classi differenziali" altri potranno mandarci le sue figlie e i suoi figli !!!!

p.s.
io ne avevo il presentimento ..come lo aveva cavallo...
cavallo non pu? essere un mio amico ?
e perchè ?
per la sua generosità ? per la sua sensibilità ? per la sua cultura ?
suvvia......suvvia...suvvia !!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 31 Ottobre, 2008, 00:10:17 am »
Citazione da: "dorian"
mesi fa si parlava già del clima attuale...
prevaricatrice e razzista !
la risposta a frank...era di metterlo in guardia...
dal non prevedere che il clima sarebbe stato così come quello che si sta vivendo...prevaricatrice e razzista!
e che per quanto la sua intelligenza e il suo sentirsi tutto sommato immune da manifestazioni per lui umilianti...queste erano già alle porte...come lo sono attualmente !
spero per lui che si senta ancora immune...perchè non ha ancora esperito..!
tuttavia a tor bella monica poteva esserci lui....
e nelle "classi differenziali" altri potranno mandarci le sue figlie e i suoi figli !!!!

Ma Dorian, il punto è che tu hai detto quelle cose a Frank, perchè aveva affermato di aver apprezzato la mia argomentazione! In pratica stai sostenendo che ancora oggi, reputi che ci? che io avevo scritto fosse indifendibile, in quanto intriso di intolleranza e razzismo...Almeno vorrei capire in quali punti, ritieni che la mia esposizione fosse suscettibile di simili accuse.
O forse, avevi risposto così a Frank, non perchè mi avesse appoggiata, ma in quanto aveva espresso dei giudizi negativi sul modo di fare di Cavallo? Quale delle due ipotesi è corretta? Vorrei soltanto capire se il tuo ammonimento a Frank era correlato a qualcosa che io avevo detto, o soltanto alla sua critica a Cavallo.

Citazione
p.s.
io ne avevo il presentimento ..come lo aveva cavallo...
cavallo non pu? essere un mio amico ?
e perchè ?
per la sua generosità ? per la sua sensibilità ? per la sua cultura ?
suvvia......suvvia...suvvia !!!!


Non ho mai affermato che tu, o qualsiasi altro, non possa essere amico di Cavallo... 8O Io stessa lo rispetto, per la sua immensa cultura, ma spesso non condivido i suoi toni, e penso che non si possa fare di tutta l'erba un fascio, accusando di fascismo e razzismo chiunque si permetta, per qualche motivo, di dissentire da lui...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 31 Ottobre, 2008, 00:56:30 am »
della risposta a frank...sorry,
sorry a te Alex80 e sorry anche a frank !!!

delle risposte critiche più di una: penso due...o tre rivolte a frank
ho molto rammarico...(senso di colpa),
ripensando a sue corrispondenze dalle olimpiadi ..
non ho avuto modo di fargli giungere i miei più sinceri complimenti !!!!
di nuovo sorry
 :(  :(  :(

ciao ciao
 :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 31 Ottobre, 2008, 01:04:49 am »
Citazione da: "dorian"
della risposta a frank...sorry,
sorry a te Alex80 e sorry anche a frank !!!

delle risposte critiche più di una: penso due...o tre rivolte a frank
ho molto rammarico...(senso di colpa),
ripensando a sue corrispondenze dalle olimpiadi ..
non ho avuto modo di fargli giungere i miei più sinceri complimenti !!!!
di nuovo sorry
 :(  :(  :(

ciao ciao
 :)  :)  :)


Non serve che ti scusi...Davvero. Volevo soltanto capire se nelle mie affermazioni, c'era realmente qualcosa che potesse averti suscitato determinate impressioni.
A distanza di tempo, ci siamo chiarite...e mi sento sollevata! Meglio tardi che mai. Ti ringrazio, buona notte! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 31 Ottobre, 2008, 01:07:53 am »
rammarico e senso di colpa...le ribadisco...
non vuol dire che avevate tutte le ragioni (contestuali ovvero nel merito)
Alex80, Dubbio e FrankIII !!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 04 Novembre, 2008, 17:11:54 pm »
Serse-cavallo come vedo ti sta andando male, i tuoi sudditi sono in rivolta!!!! :smt043
come puoi pensare che la gente sia così stupida da cadere in ginocchio ai tuoi piedi?

e pensare che intendevi confrontarti con me, sei tu lo squalificato  =D>
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 04 Novembre, 2008, 18:03:55 pm »
ai servi dei servi dei servi dei servi dei mito osceno ed orrido degli Spartiati non risponderò più, perché mi é stato chiesto dagli amministratori di non scendere al livello dei provocatori che infestano il sito".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 04 Novembre, 2008, 18:43:55 pm »
Citazione da: "cavallo"
ai servi dei servi dei servi dei servi dei mito osceno ed orrido degli Spartiati non risponderò più, perché mi é stato chiesto dagli amministratori di non scendere al livello dei provocatori che infestano il sito".


per te sarebbe salire... :-D
Anche il re-dio Serse fu sconfitto, tu non avresti potuto fare di meglio, consolati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 04 Novembre, 2008, 22:08:26 pm »
Citazione da: "300"
meno scrivi e meglio è

Ecco, questo principio applicalo prima di tutto a te, sono certo che ce ne avvantaggeremo tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »