Canoni estetici - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Canoni estetici  (Letto 11203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
Canoni estetici
« il: 01 Novembre, 2008, 21:25:24 pm »
Come da oggetto, in questo topic vorrei parlare di canoni estetici. ^^ In particolare, mi sono sempre chiesta come i popoli non caucasici percepiscano esteticamente i caucasici...
Vi prego, non facciamo degenerare la questione in termini razzisti! Lo dico perchè questo potrebbe essere percepito come un topic "pericoloso", per certi aspetti. Il concetto di bellezza, è estremamente relativo, e i canoni estetici variano da zona a zona, e da epoca ad epoca. Insomma, non esiste una bellezza assoluta.
La mia, pertanto, non è una provocazione, ma solo una curiosità puramente sociologica.
In Occidente, il canone estetico che viene considerato sinonimo di "bellezza" è quello, appunto, rappresentato dall'etnia caucasica...Non sto dicendo che un occidentale non sappia riconoscere la bellezza di una persona nera o asiatica, nè discutendo a livello di gusti personali; sto parlando, per l'appunto, di canone estetico prevalente. Nell'immaginario collettivo occidentale prevale l'idea che le caratteristiche somatiche caucasiche siano le più attraenti, mentre si tende a non apprezzare i caratteri somatici di orientali e neri.
Molte persone pensano che nei cartoni animati giapponesi, gli occhi grandi dei personaggi siano dovuti ad un'invidia per il taglio di occhi occidentale.
Sapendo che gli occhi a finestra, tipici dei cartoni nipponici, sono così per motivi di tutt'altro tipo (li si deve in particolare ad Osamu Tezuka, il "papà" dei manga, che si ispirò ai personaggi Disney, e vengono usati in quanto tecnicamente molto utili per la loro immediata efficacia espressiva), quando leggo considerazioni così etnocentriche provo una forte stizza.
Io credo che, se da una parte è vero che i popoli non caucasici, a causa dell'impatto dei media occidentali sulle loro culture locali, abbiano subito l'influenza della cultura occidentale anche nei propri modelli estetici, dall'altra l'idea che ormai vedano i bianchi come "più belli" rispetto a loro sia una cosa alquanto discutibile.
Ad esempio, ho letto che i cinesi sono soliti chiamare i caucasici "nasoni", visto che effettivamente hanno un naso piuttosto pronunciato; penso che non vengano particolarmente apprezzati neanche la loro ingente peluria, e i lineamenti generalmente più marcati, che li portano a sembrare spesso più vecchi degli asiatici.
Credo che una donna cinese potrebbe non trovare affatto attraente un uomo occidentale, contrariamente a quanto quest'ultimo, forte di una marea di pregiudizi a riguardo, potrebbe pensare, in quanto lo potrebbe percepire come un energumeno peloso e con la faccia squadrata.
A sua volta, un uomo cinese potrebbe non apprezzare affatto la tendenziale prosperosità delle donne occidentali, in quanto questa caratteristica potrebbe farle apparire ai suoi occhi più grasse e sgraziate rispetto alle sue connazionali, generalmente più esili. Penso che sia vero che in Oriente piacciono gli occhi grandi, e prova ne è il fatto che molte persone si sottopongono ad interventi per ingrandirli...Sicuramente ci sono persone che, più di altre, si fanno influenzare dai film e dalla tv, e vedere costantemente le star di Hollywood sui propri schermi pu? condizionare fortemente alcuni individui, e portare a fenomeni di emulazione. Ma questo non basta a persuadermi del fatto che nella cultura asiatica, in generale, sia riuscita a radicarsi una sorta di "invidia" per i tratti somatici caucasici...Be', forse in Giappone i canoni estetici occidentali potrebbero effettivamente aver intaccato più che altrove quelli autoctoni, visto che è un Paese che ha subito una fortissima influenza da parte della cultura americana...Ma in Cina, la situazione potrebbe essere diversa, e il canone estetico locale, potrebbe essere rimasto quasi inalterato!

Tutto questo papiro era per arrivare a chiedervi: in realtà, attualmente come vengono percepiti i caucasici in Cina? Non abbiate paura di essere cattivi!    :twisted: Ripeto, questo è un thread che ho creato per pura curiosità sociologica, perchè non credo alle leggende secondo cui ormai anche in Oriente il canone estetico occidentale sia diventato quello dominante. Se in Cina, l'opinione prevalente è che gli occidentali siano degli ominidi pelosi e col naso appuntito, ditelo liberamente. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01 Novembre, 2008, 22:07:19 pm »
per molti occidentali tutti gli orientali sono uguali come per molti orientali tutti gli occidentali sono uguali, così come per molti uominidonne tutti i cani pastore tedesco sono uguali, tutti gli scimpanzè, tutti i cavalli marroni, o tutti quelli grigi ecc.ecc.
tutto se si guarda con superficialità.... l'occhio attento collegato ad una mente aperta invece coglie le sfumature  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 01 Novembre, 2008, 22:19:26 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
per molti occidentali tutti gli orientali sono uguali come per molti orientali tutti gli occidentali sono uguali, così come per molti uominidonne tutti i cani pastore tedesco sono uguali, tutti gli scimpanzè, tutti i cavalli marroni, o tutti quelli grigi ecc.ecc.
tutto se si guarda con superficialità.... l'occhio attento collegato ad una mente aperta invece coglie le sfumature  :wink:


Sì, ok...ma io non stavo parlando di capacità critica e di apertura mentale che riguardano il singolo, io stavo facendo un discorso di carattere sociologico.
Ad esempio, attualmente nel canone estetico occidentale la donna perfetta è quella snella. Qualche secolo fa, in Europa venivano apprezzate donne molto più abbondanti, e una delle nostre top model sarebbe stata considerata orrenda.
Io mi chiedevo soltanto quale fosse, attualmente, il canone estetico dominante in Cina...Il modello locale è sopravvissuto al bombardamento mediatico occidentale? Ci sono stati significativi cambiamenti, negli ultimi anni? E come, nell'immaginario collettivo, viene visto generalmente il caucasico? :-) Sono delle curiosità personali, e spero che nessuno (nè italiano, nè cinese) si offenda se ho posto certe domande...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01 Novembre, 2008, 23:12:35 pm »
Mah insomma.. io sulla storia del "canone di bellezza" non sono poi tanto d'accordo, anche e sopratutto perchè per restare a noi occidentali, tante donne dello spettacolo che sono sicuramente nell'immaginario comune maschile sono nere o asiatiche...
Per fare degli esempi:

Lucy Liu
Devon Aoki
Zhang Ziyi

Rihanna
Beyoncé Knowles
Naomi Campbell

Quindi direi che ognuno ha i suoi gusti e non esiste un canone estetico comune, visto che persino tra caucasici ci sono Mediterranee, ispaniche, bionde, rosse e ognuno ha le sue preferenze...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01 Novembre, 2008, 23:15:34 pm »
Oooops! ho parlato solo al femminile.. chiedo perdono, lapsus freudiano.. :lol:  :lol: (sarà che non riesco proprio a parlare di bellezza per un uomo :lol: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01 Novembre, 2008, 23:25:43 pm »
Citazione da: "Ener"
Mah insomma.. io sulla storia del "canone di bellezza" non sono poi tanto d'accordo, anche e sopratutto perchè per restare a noi occidentali, tante donne dello spettacolo che sono sicuramente nell'immaginario comune maschile sono nere o asiatiche...
Per fare degli esempi:

Lucy Liu
Devon Aoki
Zhang Ziyi

Rihanna
Beyoncé Knowles
Naomi Campbell

Quindi direi che ognuno ha i suoi gusti e non esiste un canone estetico comune, visto che persino tra caucasici ci sono Mediterranee, ispaniche, bionde, rosse e ognuno ha le sue preferenze...


Be', insomma...Pensa agli Usa, società multietnica, dove però gli attori del cinema - e quindi, icone di bellezza - sono per la stragrande maggioranza caucasici...Come ho detto nel mio primo messaggio, non è che in Occidente si neghi la bellezza specifica di talune persone, anche se non caucasiche, ma, secondo me, non c'è ancora stata una vera "globalizzazione" del canone estetico dominante, che mi sembra ancora molto legato ai tratti somatici di tipo europoide.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Novembre, 2008, 16:24:27 pm »
in cina so che piace molto la carnagione chiara tendenzialmente, infatti la gente non va in spiaggia a prendere il sole e spesso e volentieri, se ci va, ha l'ombrello. questo perchè l'abbronzatura è sinonimo di contadino bracciante.. xiaunin (non so come si scrive.. correggetelo..!).
Sono apprezzati denti bianchi e carnagione chiara.

Riguardo le serie americane... non me ne viene in mente NESSUNA che non abbia tra i vari personaggi una persona di colore o asiatica..!!
Anzi.. ce ne sono varie incentrate sui neri "willy il principe di bel air" "i jefferson" "i robinson" e altri..
per non parlare degli show ad esempio di "tila tequila" e "tyra banks", o della popolarità di alcuni latino-americani come jennifer lopez.. messicani come robert rodriguez e salma hayek..

in italia.. penso che per rendersi conto del canone che va per la maggiore basti vedere le veline-letterine-ecc

abbiamo Victoria Silvested (svedesona)
Ayda Yespica (sudamericana bianca)
la "Gatta nera" che faceva anche real tv (sudamericana nera)
veline varie italiane..

effettivamente manca l'asiatica..! un vero peccato..!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03 Novembre, 2008, 23:33:48 pm »
Citazione da: "luca_82mi"
effettivamente manca l'asiatica..! un vero peccato..!


Si.. e dove me la metti Silvia Hsieh?!?  :-D ).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03 Novembre, 2008, 23:45:13 pm »
Citazione da: "Ener"
Citazione da: "luca_82mi"
effettivamente manca l'asiatica..! un vero peccato..!

Si.. e dove me la metti Silvia Hsieh?!?  :-D ).


...........aaaaaaaahhhhhhhhh!!!!!!!! sìsìsì quella è stupenda..!! bravo..! me l'ero scordata...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Novembre, 2008, 00:15:18 am »
ma in realtà la potenza ennesima la si raggiunge quando dal frullatore genetico esce sta roba qua:









che so? asiatici? caucasici? libici? ispanici? basici? alcalici? mimetici?

tutto il resto è per i quaqquaraqquà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Novembre, 2008, 09:08:51 am »
Citazione da: "ChinaHxC"
ma in realtà la potenza ennesima la si raggiunge quando dal frullatore genetico esce sta roba qua:


che so? asiatici? caucasici? libici? ispanici? basici? alcalici? mimetici?

tutto il resto è per i quaqquaraqquà.


..... giusto.. mischiamoci.. mi offro volontario..! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15 Novembre, 2008, 14:33:25 pm »
allora, la stragrande maggioranza delle ragazze in cina (e pure cinesi in italia che frequentano solo compagnie cinesi), vogliono essere magre e pallide (per magre intendo anoressiche es. se sono alte 1.60, pesano sì e no 45 kg e ne conosco una che pesa solo 39 kg!!), seno piatto (sì e no una prima o seconda, se sei cinese e porti una terza, sei una tettona).
direi che no, il canone di bellezza occidentale non ha intaccato quello cinese, pensa solo che monica bellucci, in cina viene considerata grassa e vecchia (infatti le donne cinesi anche se superano i 40 sembrano ancora ragazzine.)
per quanto riguarda i maschi, in cina va di moda il maschio effemminato (ti ricordo orlando bloom in signore degli anelli?), basta guardare un qualsiasi video di boyband cinese o coreano o giappo, per rendersene conto.
es kangta è un famoso cantante coreano, in alcuni video è conciato così bene che sembra una donna.
stesso discorso per i visual band giappo (dove si travestono addirittura da donna), e i boyband cinesi (tutti con i capelli medio lunghi, carnagione chiara e fisico esile).
se in cina capita un fusto come stallone, garko, bova o che ne so vasco rossi oppure ligabue, stai certo che li chiamano scimmia o orso...
quindi posso tranquillamente dirti che in questo senso, non c'è ancora la globalizzazione..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15 Novembre, 2008, 14:38:53 pm »
però in cina impazzano le operazioni estetiche al seno e agli occhi... il primo per ingrandirlo e ai secondi per togliere la piega o arrotondarli :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16 Novembre, 2008, 15:04:04 pm »
sì, perchè in cina c'è la cultura del ke ai!! (ovvero kawai in giapponese, carino in italiano)
 mia madre che è alta 1.70 ha sempre detto che avrebbe voluto essere xiaochaolinglong (ovvero, piccola e carina) come tutte le altre ragazze cinesi (anche se da quando è in italia, non gliene frega più niente).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16 Novembre, 2008, 19:02:45 pm »
Citazione da: "Natsuki"
allora, la stragrande maggioranza delle ragazze in cina (e pure cinesi in italia che frequentano solo compagnie cinesi), vogliono essere magre e pallide (per magre intendo anoressiche es. se sono alte 1.60, pesano sì e no 45 kg e ne conosco una che pesa solo 39 kg!!), seno piatto (sì e no una prima o seconda, se sei cinese e porti una terza, sei una tettona).
per quanto riguarda i maschi, in cina va di moda il maschio effemminato (ti ricordo orlando bloom in signore degli anelli?), basta guardare un qualsiasi video di boyband cinese o coreano o giappo, per rendersene conto.
es kangta è un famoso cantante coreano, in alcuni video è conciato così bene che sembra una donna.
stesso discorso per i visual band giappo (dove si travestono addirittura da donna), e i boyband cinesi (tutti con i capelli medio lunghi, carnagione chiara e fisico esile).


donne piatte, magre e pallide + uomini effemminati?
se questi sono i canoni di bellezza cinesi allora state proprio messi male
 :smt043
poveri voi  #-o
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono