che mondo è questo??!!?? - page 5 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: che mondo è questo??!!??  (Letto 29054 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Blueshadow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 08 Novembre, 2008, 23:17:07 pm »
Caro Cavallo Ma lo hai letto il mio post almeno? Perchè quello che scrivi non centra nulla con quello che intendevo io.

Ma possibile che non riesci a capire che il significato non è quello che gli attribuisci tu? Non mi sembra di aver scritto concetti così complessi da risultare indecifrabili...

Ma qual'è il tuo problema? Hai paura che si dimentichino di te?

Bè mi dispiace...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Blueshadow »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 08 Novembre, 2008, 23:30:00 pm »
forse usiamo 2 lingue italiane differenti...:

blueshadow: "Ricorda che potrebbero guardarti per la tua bellezza, a noi italiani piace il bello, l'hai mai vista la Cappella Sistina o La Pietà?"

dorian: "ne sei proprio sicura ? a tutti gli italiani piace il bello ? agli italiani di oggi piace veramente la cappella sistina o la pietà ? quanti italiani li hanno ammirati ?"

cavallo:"dire "a noi Italiani piace il bello" é una generaliczazione falsa e che già trasuda un po' di suprematismo (ai Francesi, ai Somali, ai Cinesi, ai Turchi, ai Rom non piace il bello???? o agli Italiani piace davvero di più??? chi lo dice e come si dimostra???? con l'abusivismo sulle coste, le discariche abusive, il teppismo contro i monumenti, il record di non-lettura, la monneza nelle strade, la TV spazzatura???).

Imoltre che c'entra il "piacere il bello" con il non razzismo?

Ai Tedeschi il bello non piaceva (pensa al Gotico, a Beethoven, Goethe, il Museo archeologico di Berlino, al romanticismo, alle fiabe dei gratelli Grimm, alle vetrate artistiche, ecc...)? eppure hanno creato il nazismo e fatto l'Olocausto!

Ai Francesi non piaceva il bello (Les Tuilleries, il Louvre, la Toir Eiffel, Baudelaire, Matisse, ecc.)? eppure hanno costruito un sistema colonialrazzista in Africa!

esiste un'estetica anche nel/del razzismo (pensa ai films della Leni Riefenstahl, al Futurismo italiano, all'architettura fascista, a Wagner, ecc.) che non rende meno criminale ogni tipo di disprezzo per chi é "diverso" "


chi é che non legge i postsò

dorian ed io abbiamo risposto ad una tua osservazione che immagino hai scritto sapendo quel che scrivevi....; non trovi la connessione fra quel che scrivi tu e quel che scriviamo dorian ed io???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 09 Novembre, 2008, 00:48:25 am »
Citazione da: "cavallo"
forse usiamo 2 lingue italiane differenti...:

No cavallo, usate la stessa lingua ma tu commetti il solito errore di non considerare le caratteristiche del medium che usi.

Nella comunicazione telematica tu non hai davanti l'interlocutore, spesso non lo conosci nemmeno, e se usi il metodo di valutarne il pensiero soffermandoti sul significato letterale di poche parole che abbia incluso in un periodo, oltretutto avulse dall'intenzione complessiva del suo messaggio, entri sistematicamente in un circolo vizioso di incomunicabilità col tuo interlocutore.

Per cui tu gli attribuisci atteggiamenti (spesso negativi) che egli non si è mai sognato di avere, e lui si fa l'idea che tu gli sia irragionevolmente ostile.

Il risultato è che non comunicate, fai cioè venir meno la funzione principale del forum.

In questo caso l'espressione di Blueshadow relativa al fatto che gli italiani amano il bello era senz'altro impropria, non essendo ovviamente questo un attributo esclusivo degli italiani, era sicuramente inidonea ad argomentare correttamente ci? che Blueshadow intendeva sostenere, ma il senso complessivo del suo post, che voleva essere di positivo supporto nell'affrontare i problemi lamentati da chi aveva aperto il topic, avrebbe dovuto essere sufficiente a risparmiarle la tua reprimenda.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 09 Novembre, 2008, 01:04:31 am »
mi spiace, io non ho le eccezionali capacità di "leggere dietro e fra le righe" che evidentemente altri hanno e sono costretto a rifarmi al significato letterale di parole  e frasi.

se qualcuno vuole lanciare un messaggio positivo (a fronte di un topic che come questo descrive un dramma personale di chi viene discriminata tutti i giorni ed ha la forza di non reagire urlando o tirando il caffé in faccia ai pagliacci che la discriminano) giustificandolo con una precisa espressione come "agli Italiani piace il bello" e suggerendo di pensare che "ti potrebbero guardare perché ti trovano bella", credo che faccia parte del dialogare far notare che quella giustificazione non solo non  giustifica nulla ma contiene in sé uno stereotipo ed una generalizzazione non vera ("agli Italiani piace il bello") e non ha nulla a che vedere col problema posto nel topic.

trovo poi sommamente significativo (ed irrispettoso) che si risponda solo a me e si dica che solo io non leggo e non capisco e non uso bene il medium e non dialogo; evidentemente dorian é considerato in fantasma, una nullità o peggio (come ha detto un provocatore su questo Forum, finalmente bannato) un mio clone, privo di autonomia di pensiero, visto che a lui non si risponde...

é una tecnica vecchia, nota e patetica attaccare solo una persona per non affrontare le questioni che si pongono....

se poi si risponde che io non leggo i posts, mentre tirare fuori il possibile fascino femminile dopo tutto quello che era stato scritto nel topic per descrivere il carattere della discriminazione é evidentemente considerato "restare in tema" e "aver letto i posts", allora non so chi non considera il medium, chi non dialoga, chi non legge, ecc.

credo che un Forum si basi sulle parole (ed eventualmente su immagini, secondariamente, attraverso i links o di altro tipo) e che esse vadano prese per il loro significato letterale e non come fantasiose metafore positive da interpretare magicamente.

naturalmente questa é solo la mia opinione, niente di più; a ciascuno valutare coerenze semantiche e conseguenzialità dialogiche....
« Ultima modifica: 09 Novembre, 2008, 01:16:35 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 09 Novembre, 2008, 01:12:02 am »
ribadisco...

"a noi italiani piace il bello, l'hai mai vista la Cappella Sistina o La Pietà?"

ne sei proprio sicura ?
a tutti gli italiani piace il bello ?
agli italiani di oggi piace veramente la cappella sistina o la pietà ?
quanti italiani li hanno ammirati ?
quanti italiani di oggi saprebbero rispondere alla domanda:
autore,luogo,vicissitudini, etc etc

ciao Blueshadow

p.s.
ho molta simpatia per te..., sai pensare in positivo...certamente !
ma ribadisco : ne sei proprio sicura ?
a tutti gli italiani piace il bello ?
agli italiani di oggi piace veramente la cappella sistina o la pietà ?
quanti italiani li hanno ammirati ?
quanti italiani di oggi saprebbero rispondere alla domanda:
autore,luogo,vicissitudini, etc etc

 :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 09 Novembre, 2008, 01:26:05 am »
Citazione da: "cavallo"
mi spiace, io non ho le eccezionali capacità di "leggere dietro e fra le righe"

Non è questione di capacità, ma di buon senso.

E in ogni caso dopo un po' di volte che constati che fermandoti alla letteralità delle espressioni fraintendi ci? che vuole dire il tuo interlocutore non vedo perché continuare a sbagliare.

Quanto al fatto che ho criticato te e non dorian non è questione di "tecnica vecchia, nota e patetica per non affrontare le questioni che si pongono" (nota la disinvoltura con cui formuli un'accusa del genere a me e come sia stridente dai toni e dai contenuti del mio post), semplicemente dorian non ha scritto quello che hai scritto tu.

Intendevi sostenere i suoi stessi concetti?
Il modo cavallo, il modo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 09 Novembre, 2008, 01:40:27 am »
"a noi italiani piace il bello"
è un luogo comune
con una certa quota di falsità....
come l'espressione
"Italiani, brava gente"
è un luogo comune
con una certa quota di falsità....

cavallo tenta di smontare gli stereotipi e mi trova d'accordo...

a proposito...   
Italiani, brava gente?
Autore: Del Boca Angelo
 :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 09 Novembre, 2008, 07:07:57 am »
sempre perché io mi baso sul significato leterale delle parole, vorrei pacatamente chiedere come si possa conciliare la seguente frase di Natsuki:

"alcuni addiritura entrano, mi vedono e scappano!! "

con l'ipotesi fatta da Blueshadow:

"potrebbero guardarti per la tua bellezza"

non sarebbe più corretto attenersi realisticamente a qurl che Natsuko scrive invece di inventarsi ipotesi riduttive e che alla fine scaricano (come a volte si fa sulle donne maltrattate...) su di lei la responsabilità di comportamenti discriminatori, attraverso simili ipotesi?

 "Se quando cammini per strada, lavori o esci in qualche pub, hai la percezione di essere discriminata sono sicura che troverai qualche elemento per convalidare la tua tesi. Senza neanche accorgertene potresti agire in modo tale da favorire la discriminazione nei tuoi riguardi: viene chiamata "profezia che si autoavvera" ed è stata studiata e dimostrata nell'ambito di psicologia dello sviluppo."
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 09 Novembre, 2008, 15:08:20 pm »
Citazione da: "cavallo"
sempre perché io mi baso sul significato leterale delle parole, vorrei pacatamente chiedere come si possa conciliare la seguente frase di Natsuki:

"alcuni addiritura entrano, mi vedono e scappano!! "

con l'ipotesi fatta da Blueshadow:

"potrebbero guardarti per la tua bellezza"

Non ti accorgi che stai applicando esattamente il metodo che ho criticato.

Prendi certe parole da un  post, le accosti ad altre di un altro post e trai le tue conclusioni prescindendo dal significato complessivo dei post che le contengono.

In questo modo è semplicissimo, su un forum telematico, fare dire a una persona ci? che non intendeva dire.

E ti difendi anche dalle mie osservazioni come se fosse una questione di vita e di morte.

Guarda che non me ne frega niente se spesso incorri in incomprensioni con utenti del forum, dovrebbe spiacere a te, non a me.

Io ho cercato di dare un contributo al miglioramento delle relazioni in genere, scrivendo una mia riflessione.

Pensi di avere ragione?
Continua così.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 09 Novembre, 2008, 18:21:49 pm »
ci fosse una volta, dubbio, che rispondi sul tema, sul contenuto, invece che sulle modalità...una, una sola, anche per sbaglio!

certo, paragonare le frasi scritte (peccato che quelle scritte restano tali, sennò sarebbe più facile e divertente, secondo una pratica assai di moda, dire che significano altro...) fra loro é schematico, riduttivo, non coglie i molti livelli del senso delle parole... ma é una base di partenza ed é troppo, troppo, troppo comodo aggirarla.

nel caso specifico io ho riportato frasi compiute (in Otaliano, lo sappiamo, il punto conclude un pensiero) e l'analisi delle frasi compiute che dà tanto fastidio é pratica in uso dalle medie ai vertici della discussione accademica.

dice il Vangelo "dire pane al pane e vino al vino" e se si dice (stavolta riassumo e non cito esattamente) che una persona si sente discriminata e non capisce che quelli che entrano nel suo bar, la vedono cinese e scappano sono forse persone che invece la guardano per la sua bellezza (non noti che sono 2 cose opposte???) perché agli Italiani (sostantivo generalizzante) piace il bello, io capisco che si voleva dire esattamente quel che si é scritto e Dorian risponde esattamente come me, sul "agli Italiani piace il bello" (tanto che giustamente cita Angelo Del Boca che smonta simili stereotipi mitizzanti....).

dopo di che, chi non é interessato a capire ed a farsi capire, chi non dialoga, chi distorce, ecc. sono io.

e non si parla più (mentre Dorian posta ancora la sua reazione, inutilmente...) del significato di quelle frasi, che capovolgono la realtà descritta da Natsuki: viva l'obiettività!

non fa niente; non una sola di quelle critiche a me (che possono essere verissime ma non c'entrano nulla con il contenuto delle frasi, come al solito, da mesi)  modifica di un centimetro il significato delle parole scritte.

che resta univoco in Italiano, finché non muteranno le regole di questa lingua, che non ho certo stabilito io.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 09 Novembre, 2008, 18:50:47 pm »
Citazione da: "cavallo"
ci fosse una volta, dubbio, che rispondi sul tema, sul contenuto, invece che sulle modalità...una, una sola, anche per sbaglio

Eh, se fosse vero nessuno sul forum conoscerebbe le mie idee sui contenuti e tutti conoscerebbero quelle sui modi.

Invece conoscono benissimo le une e le altre, perché ho sempre esplicitato entrambe.

Certo, non alla tua maniera.

Non è l'unica, sai? (questa tecnica ironica è tipica del tuo argomentare, ti piace diretta contro di te?).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 09 Novembre, 2008, 19:17:39 pm »
peccato che anche in questo topic hai fatto vari interventi SOLO sul (mio) metodo (e, lo ripeto perché lo considero importante, ignorando Dorian e Natsuki, tanto per "dialogare") e non hai detto UNA PAROLA su quel che Natsuki denuncia e sulle tesi buoniste di Blueshadow...

o forse era tra le righe e non sono stato capace di trovarlo.... perché io mi limito al significato leterale, mannaggia...!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Re: che mondo è questo??!!??
« Risposta #72 il: 10 Novembre, 2008, 15:37:45 pm »
Citazione da: "Natsuki"
A volte penso che sia proprio così. L'integrazione non ha fatto altro che renderci consapevoli del razzismo e della discriminazione che c'è qua in giro.

Penso che non sia la questione di integrazione per darti questi problemi, secondo me è che prima non eravamo molto emergente, eravamo una comunità tranquilla e pesavamo solo di lavoro, oggi giorni, cominciamo essere in tanto, e tanti cominciano ad emrgersi, autovetura di lusso, casa, negozio, grandi centri commerciali cinesi, e credo che si sono resi conto dei cinesi, che non è un popolo da sottovalutare, e con queste notizie negative proprio per metterci in disaggio e in difficoltà, va affrondato la questione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: che mondo è questo??!!??
« Risposta #73 il: 10 Novembre, 2008, 19:20:29 pm »
Citazione da: "Blueshadow"
In sintesi il mio suggerimento è questo: sii positiva, sempre educata e gentile e vedrai che la situazione migliorerà.
Ricorda che potrebbero guardarti per la tua bellezza, a noi italiani piace il bello, l'hai mai vista la Cappella Sistina o La Pietà?   :D


Esilarante la polemica scoppiata per la frase "a noi italiani piace il bello", degna solo del "Gran Re" di Associna.... :smt043

In realtà il tuo suggerimento non è da sottovalutare perché Natsuki potrebbe far gestire il bar solo da ragazze! è un esperimento già tentato e pu? risultar vincente visto che i clienti abituali di un bar sono in massima parte uomini, in gener sensibili al fascino femminile. La donna inoltre raramente viene percepita come potenziale minaccia e se ha un carattere gioviale potrà carpire più facilmente la fiducia del cliente, perché per gestire bene un bar entrare in confidenza con l'altro è indispensabile. Quando ci sarai riuscista vedrai che non potrai più a mandarli via!!!  :partyman:
 I cinesi hanno la brutta fama di essere chiusi e di non volersi relazionare con gli italiani, forse è per questo che molti non entrano; quindi per il bene dei tuoi affari dovrai sfatare questo mito  :wink:
Forza e coraggio, non arrenderti, segui l'esempio di Spartaaaaaa
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2008, 19:58:57 pm da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 10 Novembre, 2008, 19:28:02 pm »
curiosità curiosità curiosità
......................................
cara Blueshadow caro Dubbio
......................................
qual'è il vostro pensiero su quanto sopra viene postato ?

curiosità curiosità curiosità

 :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »