Missione compiuta, GRAZIE MILLE ASSOCINA! - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Missione compiuta, GRAZIE MILLE ASSOCINA!  (Letto 1531 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

OrsoSgangherato

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Missione compiuta, GRAZIE MILLE ASSOCINA!
« il: 08 Novembre, 2008, 22:27:17 pm »
Salve a tutti! non sò se vi ricordate di me (http://www.associna.com/modules.phpònam ... =partorire); qualche tempo fà scrissi su questo forum, sono l'infermiere italiano che faceva la tesi sullo zuo yuezi, il post parto nella cultura cinese.
Sono lieto di annunciarvi che il lavoro, mirato a far conoscere agli infermieri e alle ostetriche di neonatologia la cultura cinese, la medicina tradizionale e soprattutto le tradizioni legate al post-parto, è concluso, e lo stò inviando alle neonatologie di tutte le più grandi città d'italia.
Vi ringrazio per avermi risposto, e ho accluso i miei ringraziamenti alla fine della tesi proprio ad associna, lodandovi per i l  llavoro che fate per migliorare l'integrazione tra italiani e cinesi.
Ho fatto anche una ricerca all'interno della neonatologia pratese riguardo le aderenze delle cinesi di prima generazione alle pratiche del post-parto, e sono venute fuori delle cose molto interessanti, dalle quali sono poi partito per proporre  delle soluzioni molto semplici per migliorare l'assistenza nei confronti di queste donne, in maniera da aumentarne la soddisfazione e di evitare i contrasti tra culture che si generano inevitabilmente con tradizioni che hanno 6000 anni di storia.
Chiunque voglia visionare questo lavoro mi mandi pure una mail ad orsosgangherato@hotmail.it, sarò felicissimo di inviarvelo!
Sono anche a disposizione se avete intenzione di pubblicare un articolo al riguardo all'interno del sito, in particolare ritengo infatti dalle ricerche fatte che la comunità cinese dovrebbe essere sensibilizzata maggiormente riguardo l'allattamento al seno fin dal primo giorno, e ad evitare l'allattamento mediante latti artificiali.vi ringrazio  ancora, saluti
niccolò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da OrsoSgangherato »
Stanco e contento, le vorrei tutte così le mie giornate

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Novembre, 2008, 22:34:11 pm »
Si mi ricordo,avevo letto il tuo post...complimeti per il tuo lodevole lavoro,meno male che in Italia c'è gente come te,che pu? aiutare italiani e cinesi a migliorare le reciproche conoscenze culturali!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Novembre, 2008, 22:47:59 pm »
bravo Orso Sgangherato!

Ti consiglierei anche di metterti in contatto con l'Ospedale S.Gallicano (pibblico) di Roma, diretto dal Prof. Morrone, che si occupa da 20 anni di medicina transculturale  (al servizo di migranti d'ifni genere) ed organizza anche corsi per il personale medico e paramedico.

Porebbero essere interessati alla tua tesi e magari a chiamarti a tenere corsi.

http://www.inmp.it/chisiamo/inmp.asp
http://www.romasette.it/modules/news/ar ... oryid=1083
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Missione compiuta, GRAZIE MILLE ASSOCINA!
« Risposta #3 il: 09 Novembre, 2008, 01:37:12 am »
Citazione da: "OrsoSgangherato"
Sono anche a disposizione se avete intenzione di pubblicare un articolo al riguardo all'interno del sito, in particolare ritengo infatti dalle ricerche fatte che la comunità cinese dovrebbe essere sensibilizzata maggiormente riguardo l'allattamento al seno fin dal primo giorno, e ad evitare l'allattamento mediante latti artificiali.vi ringrazio  ancora, saluti
niccolò


Penso che un articolo potrebbe essere molto interessante. Proponilo alla redazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09 Novembre, 2008, 08:28:31 am »
che bella iniziativa orso sgangherato, mi sono andato a rileggere il vecchio argomento.
se pu? esserti d'aiuto sul post parto e l'allattamento, anche se ormai hai già discusso la tesi, posso segnalarti una "broda" che beveva mia moglie per stimolare la produzione di latte. Si faceva bollire zampe di maiale (si trovano al supermercato(zampetti)) e un fungo cinese bianco, il brodo ottenuto serviva per la cottura di spaghetti e uva che davano energia ed erano caloriche per ovviare lo sforzo fisico nel produrre latte, una parente di mia moglie ci metteva anche dei datteri o prugnette cinesi e gallina.
il solo brodo dato ad un'amica italiana che non aveva latte glielo ha fatto venire (miracolo???) ma poi sapendo di cos'era gli faceva schifo e ha smesso di prenderlo e il latte se n'è andato.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Novembre, 2008, 09:29:54 am »
Orsosgangherato,
eccoti alcuni riferimenti di centri di medicina transculturale in Italia che potrebbero essere in vario modo interessati ai risultati delle ricerche che hai esposto nella tua tesi

http://www.associazionediversamente.org/centri.htm

* Centro Fanon
Sede: Via Bertola 53 û 10122 Torino
é il più importante in Italia


* L'albero della salute
Sede: c/o Villa Fiorelli, Via di Galceti, 64 û 59100 Prato
é quello più coinvolto nella realtà dei migranti cinesi ed é nella tua città, forse già lo conosci


* Servizio di medicina preventiva per le migrazioni Istituto San Gallicano
Sede:Via delle Fratte di Trastevere, 52 Roma
é quello romano che ti ho già segnalato

* Centro per la Salute delle Donne Straniere e dei loro Bambini
Sede: via Zanolini, 2 a Bologna
é quello più importante per le donne

(nel sito trovi tutte le info sui centri)


auguri!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)