La battaglia delle Termopili in TV!!!!! - page 5 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: La battaglia delle Termopili in TV!!!!!  (Letto 17688 volte)

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 22 Novembre, 2008, 01:03:49 am »
Citazione da: "cavallo"
i crimini culturali ed i genocidi commessi dai Qing o dagli Egizi o da altri non fanno parte dell'immaginario collettivo, della mitizzazione, della esaltazione iin epoca  otocentesca e novecentesca, dei riferimenti educativi  nella NOSTRA società occidentale, mentre la "grecità" e la "romanità" (mistificate) sì, per questo é importante criticarle oggi, assieme ai pagliacci che un secolo fa ed ancora adesso le difendono: esse sono elementi dell'ideologia occidentale MODERNA, ma tu non puoi capirlo;

Però tu ti devi decidere, o ti dedichi alla storia o all'educazione delle masse.

Le due cose hanno presupposti culturali inconciliabili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 22 Novembre, 2008, 07:49:27 am »
é questo l'errore che commettono tanti (tu compreso), Dubbio:

"Però tu ti devi decidere, o ti dedichi alla storia o all'educazione delle masse.

Le due cose hanno presupposti culturali inconciliabili."

non solo non sono inconciliabili lo studio della Storia e l'educazione, ma senza il primo la seconda é aria fritta, diseducazione, menzogna!

Nell'ultima sua lettera al figlio Delio (1936) Antonio Gramsci scrive esplicitamente he senza lo studio della Storia non si pu? vivere adeguatamente, comprendere la società in cui si vive, impegnarsi per cambiarla; io ho avuto l'immensa fortuna di avere quella frase (caso unico nella storia della scuiola italiana) come traccia per il tema del mio esame di maturità scientifica e ne sono stato felice come non mai.

Già prima di quell'esame e sempre, dopo, ho considerato quell'insegnamento (peraltro condiviso da Croce, oltre che successivamente da altri, fra cui Sciascia e Pasolini, che hanno scritto pagine indimenticabili su questo tema, sottovalutate dalla cosiddetta "sinistra" italiana e dai "buonisti" di ogni epoca recente) essenziale per la mia vita e ho cercato di coniugare l'azione anche di diffusione della cultura ed educativa con l'approfondimento costante (a costo di risparmiare su altre scelte, dall'auto che non ho mai voluto posedere ad altro) attraverso letture, viaggi, visite, incontri, ecc. della Storia, in paticolare con l'approfondimento delle menzogne storiografiche e delle loro motivazioni..., storiche anch'esse.

Finché la Storia non tornerà al centro dell'attenzione, la quotidianeità sarà appannaggio di mentitori e falsificatori, in grande, come Bossi, in piccolo come alcuni loro epigoni che fanno incursioni filospartane o sulle bandiere thailandesi su questo Forum; e sono loro (e quelli che sottovalutano la Storia) i migliori alleati oggettivi di chi la Storia, il presente, il futuro lo trasforma in orrore razzista e genocidario, nella più limpida tradizione occidentale.

questo non lo accetto e non lo accetterò mai e se ho pagato e pago prezzi per questo non mi interessa minimamente: sono sempre prezzi enormememnte minori di quelli pagati da Gramsci e da Pasolini (come mnore é certamente la mia preparazione ed il mio impatto sulla realtà) non solo grazie ai nemici della cultura e della giustizia ma anche grazie alle "sinistre" della loro epoca...

ma continuerò a combattere chi mente sulla Storia per insozzare il presente ed il futuro
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2008, 11:18:18 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 22 Novembre, 2008, 11:02:10 am »
vedi dubbio :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 22 Novembre, 2008, 11:21:50 am »
clown/troll, continua, ti prego, che rallegri il mio week-end e resta sempre OT, tanto per confermare che il tuo "contributo" a questo Forum (forse all'intera esistenza) é del tutto irrilevante se non sul piano della dimostrazione farsesca dei meccanismi di mistificazione che altri (di ben diversa levatura da te nel loro agire negativo) hanno usato negli ultimi 150 anni, in questo Occidente che ti piace tanto e che rotola verso la rovina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 22 Novembre, 2008, 11:28:53 am »
dietro mia interpellanza dei vertici del sito mi è stato consigliato di non cadere nelle tue trappole e così farò.
Continua pure
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 22 Novembre, 2008, 14:36:08 pm »
é questo l'errore che commettono tanti

Dimmi quali di queste parole non hai capito: "dedicarsi", "storia", "educazione". "masse".

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 22 Novembre, 2008, 14:48:07 pm »
come dice CrozzaItalia; é la relazione che conta, più delle singole parole.... ed é la relazione importante per me: una relazione niente affatto contraddittoria.

finché esistono soggetti come vasco, educazione e Storia devono essere assolutamente intrecciate....
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2008, 18:53:00 pm da cavallo »

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 22 Novembre, 2008, 15:28:15 pm »
finch esistono soggetti come vasco, educazione e Storia devono essere assolutamente intrecciate....

E infatti questa è la tua teoria per criticare la quale ho postato la battuta che hai superficialmente liquidato come un errore che commettono in tanti.

Dico superficialmente perché dalla citazione di Gramsci che hai fatto si capisce che non hai colto gli esatti termini della critica.

Nessuno discute l'importanza della conoscenza della storia, tanto più per chi ritiene di impegnarsi per cambiare il mondo nel senso di renderlo migliore.

Le cose cambiano quando si decide di usare la storia, di leggere la storia in funzione del progetto di mondo migliore che abbiamo.

Perché in questo caso, con tutte le più buone intenzioni, non si guarda alla storia con l'obiettività necessaria, e si instaurano le graduatorie di valore sulle gravità dei genocidi, sulle positività o negatività delle civiltà ecc.... in funzione di obiettivi e sensibilità dell'oggi, e dunque spesso avulsi dai fenomeni storici che si analizzano.

Si tratta del resto di un rischio che conosci benissimo, perché imputi alla storiografia ottocentesca un uso strumentale della storia in funzione di poco commendevoli interessi dell'occidente nel mondo.

Certo, allora l'uso strumentale trascese fino alle falsificazioni, ma è una differenza quantitativa, non qualitativa.

Lo storico non minimizza lo schiavismo degli egiziani di fronte a quello degli spartani.

Il militante (che vuole educare le masse) sì.

taotie

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 22 Novembre, 2008, 16:10:20 pm »
Riuscite a litigare, con prese di posizione quasi ideologiche, per cose avvenute 2488 anni fa. Siete fantastici  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da taotie »

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 22 Novembre, 2008, 17:48:31 pm »
Citazione da: "taotie"
Riuscite a litigare, con prese di posizione quasi ideologiche, per cose avvenute 2488 anni fa. Siete fantastici  :-D ...questo individuo mette proprio tristezza... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

weilingjie93

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 22 Novembre, 2008, 17:57:08 pm »
Citazione da: "taotie"
Riuscite a litigare, con prese di posizione quasi ideologiche, per cose avvenute 2488 anni fa. Siete fantastici  :-D

concordo.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie

dorian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 22 Novembre, 2008, 18:44:43 pm »
polemica per polemica...

sto ancora aspettando contributi intelligenti e in buona fede
dai sedicenti guerrieri immortali o sedicenti liberi pensatori ....

contributi di un qualche interesse oltre ad acrimonia  per il mio amico cavallo ....
non bisogna tradire sempre però  la propria pochezza o perfidia !!!!

p.s.
contributi originali di un qualche interesse....
non solo insulti !
please please please
:-D  :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

dorian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 22 Novembre, 2008, 18:57:44 pm »
per dubbio....
a scanso di equivoci...
nel precedente post
non mi riferivo a te!!!!!

e
neanche a blueshadow !!!!!!
si intende !
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 22 Novembre, 2008, 19:16:21 pm »
1) chi entra in un Forum e nella prima riga del primo messaggio, come fa "300" scrive (e il fatto che citi da un film fascista non é certo giustificativo...) che la sua presenza sarà SPIACEVOLE non credo possa pretendere assolutamente nulla, tantomeno rispetto;

2) Dubbio, sulla citazione di Gramsci, si da il caso che quel che tu scrivi e che riporto qui: "quando si decide di usare la storia, di leggere la storia in funzione del progetto di mondo migliore che abbiamo.

Perché in questo caso, con tutte le più buone intenzioni, non si guarda alla storia con l'obiettività necessaria, e si instaurano le graduatorie di valore sulle gravità dei genocidi, sulle positività o negatività delle civiltà ecc.... in funzione di obiettivi e sensibilità dell'oggi, e dunque spesso avulsi dai fenomeni storici che si analizzano"

sia ESATTAMENTE il contrario di quel che dice Gramsci, quindi o lui aveva i miei stessi difetti (il che mi onorerebbe immensamente) o sei tu che svicoli: infatti Gramsci sostiene esattamente che NON SI PUO' avere alcun progetto di cambiamento della società e neppure CAPIRLA se non si ristabilisce la VERITA' STORICA  attraverso l'approfondimento e soprattutto la demistificazione (come lui ha fatto egregiamente sul risorgimento italiano, ad esempio, sul romanzo popolare, ecc.) delle menzogne storiografiche e del perché sono state prodotte, ci? é ancora più necessario quando certi elementi (es.: lo pseudo-celtismo inventato dai pagliacci della Lega oggi e non quello dell'"Academie Celtique" francese dell'800, i gladiatori romani cari a La Destra di Storace di oggi e non solo al Mussolini di ieri, ovvero la Spata cara ai fascisti alla Miller di oggi come ai nazisti ieri) non sono diventati semplici temi di archeologia e studio o esame accademico ma continuano ad essere usati come riferimento rimbecillòente per schiere di ragazzotti fanatizzati, borgatari incolti, impiegati frustrati, bulli di quartiere, ingenui inveterati, che sono le masse di manovra dei neorazzismi e neofascismi oggi, non secoli fa;

3) scrivi: "Lo storico non minimizza lo schiavismo degli egiziani di fronte a quello degli spartani";

ti rispondo che lo storico non é neppure tale se generalizza la "schiavitù" facendo credere che quella romana, quella spartana, quella ateniese, quella egizia, quella islamica, quella iberica siano state la stessa cosa, lo storico non viene considerato tale se non sa differenziare fra gli orrori estremi della società spartana e le forme ben diverse di quelle ateniese, persiana,  cretese, "fenicia", egizia, lo storico non é tale se non collega un aspetto della società ad altri (ad esempio non tiene conto del complesso degli orrori che rendevano Sparta unica, in negativo) ed infine lo storico non é tale se non analizza perché gli intellettuali tedeschi ottocenteschi, i nazisti novecenteschi ed i neofascisti attuali adorino riferirsi a Sparta piuttosto che a Creta, a Micene, a Petra, a Babilonia, a  Cartagine; quindi la tua frase é sostanzialmente inesatta (per essere cortese con l'aggettivazione...) e crea confusione;

4) taotie, credo che quanto abbiamo scritto, contrastandoci, Dubbio ed io ti spieghi che si pu? legittimamente opporsi su questioni che apparentemente riguardano solo eventi di 2500 anni fa, ma che invece sono doppiamente ATTUALI: perché ci sono forze ideologiche, politiche, culturali che usano o hanno usato quei modelli per legittimare scelte abominevoli (genocidi, razzismi, ec.) e li propagandano con films, fumetti, parate in costume, menzogne scolastiche, pagliacciate pubbliche, ecc. e perché l'analisi della realtà odierna é impossibile se non si analizano i processi (sostanzialmente ottocenteschi e novecenteschi) di costruzione in Occidente di falsi miti  e mistificazioni storiche su Greci, Romani, ecc.; del resto basta pensare che lo scontro israelo-palestinese si basa TUTTO su riferimenti storici che spaziano su un arco di 3.000 ani, che la controversia sul Tibet usa elementi storici degli ultimi 600 anni, che le rivendicazioni autonomistiche scozzesi si richiamano ad eventi di 400 anni fa, che il Kurdistan é un'entità esistita solo circa un millennio fa, che lo scontro sul Kossovo affonda le sue radici 600 anni addietro,   ecc. e quindi che questioni antiche posssono essere tuttora parte di conflitti modernissimi, cosa che del resto é avvenuta ancor più (strumentalmente) con le rivendicazioni dello "spazio vitale" nazista nella Seconda Guerra Mondiale e con i mutamenti confinari tedeschi,  polacchi e russi alla fine di quel conflitto.
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2008, 20:32:57 pm da cavallo »

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 22 Novembre, 2008, 20:31:59 pm »
ESATTAMENTE il contrario di quel che dice Gramsci, quindi o lui aveva i miei stessi difetti (il che mi onorerebbe immensamente) o sei tu che svicoli: infatti Gramsci sostiene esattamente che NON SI PUO' avere alcun progetto di cambiamento della società e neppure CAPIRLA se non si ristabilisce la VERITA' STORICA  attraverso l'approfondimento e soprattutto la demistificazione (come lui ha fatto egregiamente sul risorgimento italiano, ad esempio, sul romanzo popolare, ecc.) delle menzogne storiografiche e del perché sono state prodotte
Non basta che riporti quello che scrivo se poi ne prescindi.

Io ho scritto della necessaria obiettività che deve avere lo storico, Gramsci qui parla di un altro problema, che pure è una funzione dello storico, quella per l'appunto di ristabilire la verità storica (cosa che peraltro sarà il caso di ammettere che non sempre è possibile).

ti rispondo che lo storico non é neppure tale se generalizza la "schiavitù" facendo credere che quella romana, quella spartana, quella ateniese, quella egizia, quella islamica, quella iberica siano state la stessa cosa

No, così non mi rispondi.

Così aggiungi alla mia affermazione concernente ci? che uno storico non fa, un elenco, a tuo uso e consumo in quanto ovvio, di altri comportamenti intellettuali che lo storico non deve avere.

Ma la questione che ho posto, sai bene, è un'altra.

E attiene in buona sostanza agli elementi di opinabilità che le ricostruzioni e le analisi storiche necessariamente hanno, e sui quali lo "storico militante"  prende posizione con un'opzione a priori che gli deriva dalla sua militanza, prima che dall'analisi storica.

Ebbene sì cavallo, si pu? essere storici (chiarisco subito che io non lo sono) e ciononostante avere anche sulla storia plausibilissime opinioni diverse dalle tue.