dimostrato falso un altro pregiudizio sui Rom - page 2 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: dimostrato falso un altro pregiudizio sui Rom  (Letto 43097 volte)

Xaratos

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13 Novembre, 2008, 23:13:35 pm »
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa... Non sempre razzolo bene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23 Novembre, 2008, 10:21:12 am »
sarebbe bello e auspicabile che anche questo fosse un falso pregiudizio:
http://it.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM

ma chi fa qualcosa di concreto per togliere questi bambini dalla strada anzichè negare l'evidenza, i pregiudizi non si combattono con le parole ma con i fatti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23 Novembre, 2008, 10:59:32 am »
per esempio io ho collaborato con l'Arci che a Roma ha contribuito (attraverso il coinvolgimento dei capifamiglia, l'accomopagnamento coi pullmini, progettio nelle scuokle con gli insegnanti)  alla scolarizzazione di centinaia di bambini Rom, mentre gli sgomberi dell'ultima fase di giunta Veltroni e di questa prima di Alemanno ed i tagli dei fondi perpetrati da Alemanno hanno gravemente danneggiato tale processo.

inoltre se, come fai tu, si diffonde l'idea FALSA    Rom = tutti ladri  non si combatte certo il disagio dei bambini Rom, né l'accattonaggio, ecc.

chi é razzista verso  Rom (chi é azzista verso un gruppo e razzista e basta, lo ricordo) non ha diritto di chiedere agli altri cosa fanno, mentre lui é un ostacolo ogettivo ad ogni creazione di consenso fra la gente alle misure necessarie (e che la UE pretende da anni inutilmente dall'Italia) per garantire la loro dignità; sono gli argomenti FALSI criminalizzanti intere comunità (i Rom, come quelli usati dall'esimio ipocrita vasco, i Cinesi, i Musulmani, ecc.) che sospingono l'elettorato verso le posiziioni della feccia razzista dichiarata e non e che fanno scivolare anche gli amministratori opportunisti "di sinistra" verso provvedimenti indegni e dannosi solo per inseguire i voti della "gente comune".

quindi, una delle cose che io faccio per combattere lo sgruttamento dei bambini Rom, la non-scolarizzazione, ecc. é combattere i provocatori razisti anti-Rom, che di quelle forme di degrado della situazione infantile sono gra i primi responsabili.

infatti, si dà il caso che in Paesi europei come la Gran Bretagna, la Spagna, la Francia, l'Ungheria, dove la politica di riconoscimento dei diritti (lavoro, case, sanità, educazione, ecc.) dei Rom secondo la UE non é perfetta ma enormemente migliore che in Italia, QUELLE FORME DI DEGRADO della condizione infantile fra i Rom NON ESISTONO  e solo i razzisti inveterati sostengono invece che fanno parte della realtà Rom", che essi non conoscono affatto.

faccio un esempio:

* molti Rom lavorano tradizionalmenmte il rame (una volta pentole, oggi bijoux, ecc.);
* in Francia, Ungheria e Spagna il Governo e le Regioni (anche usando soldi UE) favoriscono questi artigiani con sostegno al marketing, spazi-vendita, credito per l'acquisto di rame, ec.;
* in Italia i soldi UE disponibili NON SI USANO, le iniziative di sostegno sono pressoché inesistenti (alcune eccezioni in Alto Adige ed Emilia, assai isolate e minime) e nel resto del Paese ai Rom NESSUNO VENDE IL RAME perché sono Rom...;
* dopo di che il 90% del rame usato per quei lavoretti (o per la riparazione delle bobine elòettriche delle  auto, altra attività dei Rom) é necessariamente RUBATO e allora i Rom sono tutti ladri....(anche chi non ha nulla a che fare con quel rame).

lo stesso si pu? dire per le attività equestri, per l'autoriparazione, per il recupero di mobili gettati via (che in talia é addirittura "furto alle aziende di nettezza urbana", salvo in Trentino-Alto Adige dove é regolamentato e vi lavorano varie cooperative!), ecc.!

ecco come funziona la criminalizzazione di un intero gruppo umano: i ladri di stato che occupano ruoli amministrativi senza averne evidentemente le competenze, per clientela e nepotismo (VERI LADRI) e votati dagli stupidi imbevuti di pregiudizi razzisti, producono le condizioni perché altri siano OBBLIGATI a commettere azioni illegali e poi criminalizzano tutto il gruppo di riferimento, per giustificare I PROPRI furti sistematici ai danni dei cittadini!!!

ripeto, la dimostrazione della specificità del caso italiano sta nel fatto che i Rom in altri Paesi europei non hanno/non danno affatto simili problemi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 24 Novembre, 2008, 19:16:54 pm »
sono influenzato quindi non sono riuscito ad approfondire il tuo discorso, mi riservo di farlo in un momento di maggiore lucidità!

mi ha colpito una cosa:
nessuno gli vende il rame quindi sono autorizzati a rubarlo???? ma chi è il fesso commerciante di rame che se pagato non vende il prodotto su cui guadagna e vive??? artigiani del rame rom non ne ho mai visti e dire che i miei genitori sono collezzionisti di utensili di rame che per inciso oramai non usa più nessuno.
5 anni fa io ho regalato una macchina a dei rom, la prima cosa che mi hanno detto era che il rolex che avevo al polso (comprato in una bancarella in cina) era falso, e ci siamo visti in una strada buia nel centro di bologna, mi ha spiegato che "comercializzava" in orologi di un certo tipo col belgio e la germania, e in passato "comercializzava" auto di lusso, la mia mondeo la prendeva per la madre che naturalmente non si è mai vista, ma a me non interessava, l'alternativa per la mia macchina era la rottamazione, ma lui sapeva "dove prendere i pezzi" per rimetterla a nuovo, delle multe che poi mi sono arrivate da ogni parte d'italia non ne parliamo dopo 3 anni non aveva ancora denunciato il passaggio al pra...
 i genitori delle centinaia di bambini che avete scolarizzato erano sinti o altro??? che lavoro facevano??? erano in regola con le bollette di luce, acqua, gas del campo?? che tipo di macchine giravano nel campo?
per il resto posso assicurarti che  se noi italiani siamo prevenuti posso assicurarti che ci sono tanti cinesi, africani ecc.ecc. che sono altrettanto prevenuti nel confronto dei rom
http://it.youtube.com/watch?v=ePTyU4PIqHs
http://it.youtube.com/watch?v=HNyZGcMAd ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=oSwkxsRiU ... re=related

se fossi un razzista come dici perchè ho dato la macchina ai 2 fratelli rom e non agli italiani che mi hanno contattato dopo aver preso accordi con i 2 romò?? sono prevenuto, questo senz'altro è vero ma i fatti comunque non smentiscono i miei timori e i timori di tante persone di ogni nazione. se vuoi ti mando via fax l'atto di vendita notarile così puoi verificare la veriticità di quanto ho detto, ma ti invito prima di appiccicare etichette a destra e a sinistra di pensarci e ripensarci perchè così facendo non fai una bella figura

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 24 Novembre, 2008, 19:58:32 pm »
* a Roma ci sono vari artigiani Rom che fanno anelli, bijoux e hanno ripreso a fare pentole di rame e ce ne sono anche a Bolzano (forse altrove, ma non lo so); l'artigianato del rame é in grande rilancio in tutta Italia e grandemente di moda (che non lo usa più nessuno non lo sanno né le riviste "in" né le camere di Commercio, forse solo la tua famiglia...), tanto che ad esempio in Sardegna non ce n'é abbastanza produzione e sai da dove lo si importa (con disegni "tradizionali sardi"...)? dalla...Cina!!!!
inoltre  il rame serve per le bobine per i motori delle auto, che é una delle attività dei om quasi ovunque;
* che un commerciante rifiuti di vendere per pregiudizio ti pare strano? non hai mai trovato gente che non affitta casa a Neri e Cinesi (in passato era lo stesso coi Meridionali) anche se ci perde? non hai mai visto come sono trattati i Rom se entrano in un negozio, soldi alla mano? quel che dico si é verificato per 2 anni al campo-rom vicino il S.Maria della Pietà a Roma ma é un dato che risulta anche alla Questura di Roma;
* il diritto/dovere all'educazione per la Costituzione Italiana lo hanno tutti i bambini, anche se sono figli di ladri, di camorristi, di mafiosi, di politici tangentopolisti, di assassini razzisti, di gente che incendia i campi Rom, ecc.; il fatto di chiedere se i genitori sono addirittura in regola con le bollette ed altro é farsesco e del tutto errato ed illegale (solo a Roma ci sono 300.000 Italiani che non sono in regola con gli affitti, tanto per dirne una...) e se lo si applica solo ad un'etnia un po', come dire...razzista....;
* il razzismo di un Cinese o di un Nero verso i Rom (che peraltro in Cina non ci sono) non giustifica quello delle ISTITUZIONI italiane, dei media, di chi sparge in Italia da decenni pregiudizi contro i  Rom e li accusa di rapimenti di bambini che invece se avvengono sono compiuti nel 90% dei casi da parenti stretti italianissimi (si veda chi é accusato del rapimento di Denise Pepitone...) e nel 10 restante da parte di clan della criminalità organizzata italianissima;

infine, cerco di dirtelo pacatamente, non capisci che é proprio il rocesso mentale che tu descrivi nel tuo post a definire il RAZZISMO; infatti:
* tu parti da una esperienza personale con 1-2 Rom;
* la generalizzi a TUTTI i ROM ed ai SOLI ROM (etnia)
 e questa é la radice concettuale del razzismo.

Prova a pensare se si facesse lo stesso con:
- alcuni camorristi napoletani (generalizzando a tutti e solo  napoletani);
- i delinquenti poliziotti della Uno Bianca (generalizzando a tutti i Bolognesi o tutti i poliziotti);
- gli attentatori fascisti della cellula toscana di Mario Tuti (generalizando a tutti i Toscani);
- Jack lo Squartatore (generalizzando a tutti i Londinesi);
- i gangster di Chicago (generalizzando a tutti gli abitanti di Chicago);
- ecc., ecc.

cerca di capire che non esiste NESSUNA caratteristica di devianza particolare dei Rom, dei Siciliani, dei Portoghesi, degli Irlandesi, dei Bolognesi, dei Cinesi, dei Turchi, dei Milanesi, dei Londinesi, ecc. mentre esistono culture che nella Storia hanno sviluppato ISTITUZIONALMENTE (e permeato attraverso l'educazione i popoli, cosa che ovviamente si pu? cancellare sempre attraverso l'educazione e non é connaturata ad alcun popolo) concezioni suprematiste, militariste, razziste e genocide, come quella spartabna, quella nazista, quella dell'Inquisizione spagnola, quella della casta militare giapponese.
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2008, 00:43:26 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24 Novembre, 2008, 19:59:34 pm »
* a Roma ci sono vari artigiani Rom he fanno anelli, bijoux e hanno ripreso a fare pentiole di rame e ce ne sono anche a Bolzano (forse altrove, ma non lo so); l'atigianato del rame é in grande rilancio in tutta Italia e grandemente di oda (che non lo usa più nessuno non lo sanno né le riviste "in" né le camere di Commercio, forse solo la tua famiglia...), tantop che ad esempio in sardegna non ce n'é abbastanza produzione e sai da dove lo si importa (con disegni "tradizionali sardi"...)? dalla...Cina!!!!
inoltre  il rame serve per le bobine per i motori delle auto, che é una delle attività dei om quasi ovunque;
* che un commerciante rifiuti di vendere per pregiudizio ti pare strano? non hai mai trovato gente che non affitta casa a Neri e Cinesi (in pasato era lo stesso coi Meridionali) anche se ci perde? non hai mai visto come sono trattai i Rom se entrano in un negozio, soldi alla mano? quel che dico si é verificato per 2 anni al campo-rom vicino il S.Mmaria della Pietà a Roma ma é un dato che risulta anche alla Questura di Roma;
* il diritto/dovere all'educazione per la costituzione Italiana lo hanno tutti i bambini, anche se sono figli di ladri, di camorristi, di mafiosi, di politici tangentopolisti, di assassini razzisti, di gente che incendia i campi Rom, ecc.; il fatto di chiedere se i genitori sono addirittura in regola con le bollette ed altro é farsesco e del tutto errato ed illegale (solo a Roma ci sono 300.000 Italiani che non sono in regola con gli affitti, tanto per dirne una...) e se lo si applica solo ad un'etnia un po', come dire...razzista....;
* il razzismo di un Cinese o di un Nero verso i Rom (che peraltrio in Cina non ci sono) non gioustifica quello delle ISTITUZIONI italiane, dei media, di cgui sparge in Italia da decenni pregiudizi contro i  Rom e li accusa di rapimenti di bambini che invece se avvengono sono compiuti nel 90% dei casi da parenti stretti italianissimi (si veda chi é accusato del rapimento di Denise Pepitone...) e nel 10 restante da parte di clan della criminalità organizzata italianissima;

infine, cerco di ditelo acatamente, non capisci che é propruio il rocesso mentale che tu descrivi nel tuo post a definire il RAZZISMO; infatti:
* tu parti da una esperienza personale con 1-2 Rom;
* la generalizzi a TUTTI i ROM ed ai SOLI ROM (etnia)
 e questa é la radice concettuale del razzismo.

Prova a pensare se si facesse lo stesso con:
- alcuni camorristi napoletani (generalizzando a tutti e solo  napoletani);
- i delinquenti poliziotti della Uno Bianca (generalizzando a tutti i Bolognesi o tutti i poliziotti);
- gli attentatori fascisti della cellula toscana di Mario Tuti (generalizando a tutti i Toscani);
- Jack lo Squartatore (generalizzando a tutti i Londinesi);
- i gangster di Chicago (generalizzando a tutti gli abitanti di Chicago);
- ecc., ecc.

cerca di capire che non esiste NESSUNA caratteristica di devianza particolare dei Rom, dei Siciliani, dei Portiohesi, degli Irlandesi, dei Bolognesi, dei Cinesi, dei Turchi, dei Milanesi, dei Londinesi, ec. mentre esistono culture che nella Storia hanno sviluppato ISTITUZIONALMENTE (e permeato attraverso l'educazione i popoli, cosa che ovviamente si pu? cancellare sempre attraverso l'educazione e non é connaturata ad alcun popolo) concezioni suprematiste, militariste, razziste e genocide, come quella nazista, quella dell'Inquisizione spagnola, quella della casta militare giapponese.

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 25 Novembre, 2008, 00:36:44 am »
allora diciamo "alcuni" rom... va bene?  per il rame mi piacerebbe sapere quante pentole di quel metallo hai tu in casa e quante volte le usi in un mese...... dai non scendiamo nel ridicolo

sarebbe interessante invece vedere in percentuale quanti rom hanno avuto a che fare con la giustizia
e se sono casi isolati tipo uno bianca, jack lo squartatore ecc. perchè se ci fossero stati ad es. 10000 casi della uno bianca o di jack avrei si detto che "molti poliziotti" o "molti londinesi sono asassini
e se vai a vedere indietro c'è chi ha detto che non sopporta i napoletani dopo che tu avevi detto che c'è la camorra, ma allora non sei intervenuto dicendogli che era razzista contro i napoletani, anzi in un'altro topic ci fai il piccioncino, siii almeno coerente, a mio avviso sbagliato, ma coerente

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 25 Novembre, 2008, 00:49:56 am »
sei allo stesso punto della questione (su cui ti hanno bacchettato anhe marcowong e Dubbuio) della Cina "ricca" o "povera" e non mi interessa continuare a discutere con chi non sa come nascondere (male)  la sua avversione RAZZISTA verso i Rom (e quindi razzista e basta).

se poi fossi meno ridicolo ti faresti un giro nelle boutiques e nei negozi di lusso di Bologna, Milano, Roma, Cagliari, Firenze, Venezia, ecc.  e vedresti che le pentole di rame sono ultradimoda e carissime, ma questi argomenti con te non servono perché fai finta di non capire che il tuo é il TIPICO atteggiamento razzista e se al posto di "Rom" ci metti il termine "Ebrei" o "Neri" (magari "zingari, giudei e negri, che sono termini più adatti alle tue concezioni) la cosa sarebbe evidentissima a tutti: non lo é solo perché il razzismo verso i Rom in Italia risulta ancora meno scorretto di quello verso gli Ebrei perché l'Olocausto ebraico é più reclamizzato di quello subito dai Rom europei ad opera dello stesso nazismo.

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 25 Novembre, 2008, 01:02:02 am »
capito, inutile avere un dialogo con te, scemo io che ci casco sempre, quando non sai cosa rispondere fanferi panzane come quelle delle perntole che prima erano comunissime e in casa di ogniuno di noi tanto che arrivavano dalla cina e adesso solo in boutique a caro prezzo... e naturalmente fatte da rom.
come chiedevo prima coerenza
sulla ricchezza della cina io chiedevo un si o un no e tu mi rispondevi a percentuali. ora che ti chiedo percentuali non vanno bene coerenza prego!!
se ascolti tanto dubbio ascoltalo anche quando dice che sbagli.... anche qui coerenza prego

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 25 Novembre, 2008, 01:07:25 am »
Vasco, non puoi chiedere "si o no" su domande che richiedono mesi di analisi e di studi da economisti molto più esperti di te, cavallo o chiunque altro qui dentro. Come ti ha gia detto Cavallo, la Cina è un paese che produce ricchezza che però non viene "redistribuita". Stop... Chiedere se è ricco o povero, non ha alcun senso. Parlo solo di questo, perché ho letto fin qui, il resto, boh? Non ho voglia di leggerlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 25 Novembre, 2008, 01:19:22 am »
vasco, non so dove vivi, perché la moda delle pentole di rame é diffusa in tutta Italia e dalla Cina NON arrivavano quando erano quelle di nonna Peppina e dei contadini (guarda caso le facevamo spesso calderai rom...) ma ci arrivano (in Sardegna) adesso che vengono invece vendute   a carisimo prezzo ai turisti o ai borghesi per le loro cucine rustiche e la produzione italiana  é calata perché sono morti gli artigiani calderai (rom ed italiani: specie in Sardegna, Abruzzo, Veneto, ecc.).

ma il fatto essenziale é un altro: tu sei razzista verso i Rom (ossia sei razzista e basta) ed é inutile che cerchi dialoghi: ho già spiegato che io xcoi razzisti non dialogo affatto, smaschero solo le loro menzogne, perché un razzista non ha diritto ad alcun dialogo, dato che basa la sua stessa concezione suprematista sulla negazione dell'eguaglianza degli esseri umani e sul falso.

se scrivo dopo i tuoi post, quindi, é per dialogare con gli altri, con gli Associni veri, quelli impegnati col loro Forum e con altre iniziative CONTRO i razzisti, e per continuare a smascherare le tue menzogne, non per dialogare con te che non serve in quanto sei razzista e lo confermi oni volta che scrivi di Rom.

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 25 Novembre, 2008, 09:48:12 am »
Citazione da: "Xaratos"
Vasco, non puoi chiedere "si o no" su domande che richiedono mesi di analisi e di studi da economisti molto più esperti di te, cavallo o chiunque altro qui dentro. Come ti ha gia detto Cavallo, la Cina è un paese che produce ricchezza che però non viene "redistribuita". Stop... Chiedere se è ricco o povero, non ha alcun senso. Parlo solo di questo, perché ho letto fin qui, il resto, boh? Non ho voglia di leggerlo.

be' hai letto fino alla fine comunque hai dato risposte fuori tema, qui si parla di rom e cavallo ci tiene a rimanere in tema anche se spesso poi va ot

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 25 Novembre, 2008, 10:00:59 am »
Citazione da: "cavallo"
vasco, non so dove vivi, perché la moda delle pentole di rame é diffusa in tutta Italia e dalla Cina NON arrivavano quando erano quelle di nonna Peppina e dei contadini (guarda caso le facevamo spesso calderai rom...) ma ci arrivano (in Sardegna) adesso che vengono invece vendute   a carisimo prezzo ai turisti o ai borghesi per le loro cucine rustiche e la produzione italiana  é calata perché sono morti gli artigiani calderai (rom ed italiani: specie in Sardegna, Abruzzo, Veneto, ecc.).

ma il fatto essenziale é un altro: tu sei razzista verso i Rom (ossia sei razzista e basta) ed é inutile che cerchi dialoghi: ho già spiegato che io xcoi razzisti non dialogo affatto, smaschero solo le loro menzogne, perché un razzista non ha diritto ad alcun dialogo, dato che basa la sua stessa concezione suprematista sulla negazione dell'eguaglianza degli esseri umani e sul falso.

se scrivo dopo i tuoi post, quindi, é per dialogare con gli altri, con gli Associni veri, quelli impegnati col loro Forum e con altre iniziative CONTRO i razzisti, e per continuare a smascherare le tue menzogne, non per dialogare con te che non serve in quanto sei razzista e lo confermi oni volta che scrivi di Rom.

certo, certo come tu sei razzista verso i napoletani che citi sempre come camorristi e deliquenti e che non difendi quando vengono definiti tali,

visto che devo fare restaurare antichita' di rame puoi segnalarmi abili artigiani rom, perche' immagino non siano quelli hai semafori o  negli appartamenti altrui, dimenticavo che gli ultimi 2 casi sono leggende metropolitane....

per fortuna associna e' composta da persone che credono veramente nell'integrazione e di mentalita' aperta. i vertici del sito si sono fatti un'idea e se fosse come dici tu sarei gia' stato bannato.

ma continua pure la tua banda dei quattro non ha molti proseliti

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 25 Novembre, 2008, 14:08:07 pm »
il tuo rame restauratelo da solo, se ci riesci, o regalalo alla parrocchia o fattelo restaurare da ascarocinese che é della tua stessa risma.

non ho mai detto che i Napoletani o i Campani siano tutti camorristi, é Saviano che sostiene che gli unici ad essersi ribellati alla camorra a casal di Principe sono i migranti africani e non i cittadini del posto; io ho dettoa che se si applicasse a loro la stessa demenziale e razzista logica che tu usi coi Rom sarebbero definiti così, "tutti camorristi", come in effetti erano (si veda il libro di Stella "L'orda") quando emigravano. Il razzista é chi usa la tua logica.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 25 Novembre, 2008, 14:08:30 pm »
il tuo rame restauratelo da solo, se ci riesci, o regalalo alla parrocchia o fattelo restaurare da ascarocinese che é della tua stessa risma.

non ho mai detto che i Napoletani o i Campani siano tutti camorristi, é Saviano che sostiene che gli unici ad essersi ribellati alla camorra a casal di Principe sono i migranti africani e non i cittadini del posto; io ho dettoa che se si applicasse a loro la stessa demenziale e razzista logica che tu usi coi Rom sarebbero definiti così, "tutti camorristi", come in effetti erano (si veda il libro di Stella "L'orda") quando emigravano. Il razzista é chi usa la tua logica.