Milano 2008: ecco i migranti che piacciono oggi... - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Milano 2008: ecco i migranti che piacciono oggi...  (Letto 1692 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Milano 2008: ecco i migranti che piacciono oggi...
« il: 17 Novembre, 2008, 10:32:28 am »
http://www.repubblica.it/2008/11/sezion ... rcato.html

come ho già scritto in occasione di atti di violenza razzista a Milano, quel che maggiormente mi ripugna  della situazione descritta nell'articolo non é l'orrido sfruttamento neoschiavista, ma la complicità diffusa e ramificata che coinvolge altri lavoratiri, cooperative, operatori commerciali, istituzioni, organizzazioni di categoria, polizia municipale, e il fatto che la situazione odierna, come scritto esplicitamente nell'articolo,  é anche figlia di decenni di indifferenza (o complicità) di amministrazioni comunali di "diverso" segno politico.

come ho spiegato in altri topics, a me non fa altrettanto orrore l'esistenza storica, ad esempio, delle SS in Germania quanto la rete di collusioni, collaborazioni,  complicità (dopo ma nache prima della presa del potere del nazismo) con le SS di una immensa maggioranza del popolo tedesco che dopo la sconfitta invece ha fatto finta di non saperne nulla (se volete potete leggere su questo tema i testi della Ahrendt, di Mosse, di Bettelheim, , ecc.).

A Milano, in Italia, ancora "in piccolo", sta avvebnendo lo stesso: ci stiamo abituando a quella che la Ahrendt chiama "la normalità del male", stiamo banalizzando il neoschiavismo, i CPT, il razzismo istituzionalizzato, le teorie neoceltiche, il revisionismo storico (che nella contigua Francia é reato anche per la destra!) e questo nel Pase che ha INVENTATO il fascismo!

ma io sono un "estremista".... e per fortuna in Italia la democrazia é tutelata da "buonisti" che non amano esere chiamati così...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

ultracinese

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Novembre, 2008, 16:37:04 pm »
:-)  :-)  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ultracinese »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Novembre, 2008, 16:46:36 pm »
segnalo che ultracinese é huangi, ossia supercinese, ossia sta rientrando per la 3a volta con un nickname fasullo dopo essere stato cacciato dal Forum, il che é vietato.
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

ultracinese

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Novembre, 2008, 17:02:02 pm »
:-)  :-)  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ultracinese »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Novembre, 2008, 17:24:46 pm »
segnalo che ultracinese é huangi, ossia supercinese, ossia sta rientrando per la 3a volta con un nickname fasullo dopo essere stato cacciato dal Forum, il che é vietato.

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18 Novembre, 2008, 20:10:20 pm »
Citazione da: "ultracinese"
:-)  :-) Equiparare le SS tedesche alla situazione di oggi  . Bah , meglio ridere . Questi discorsi di odio ripetuti 3 milla volta fanno molto male alla convivenza civile . Le SS !!! . Che ignoranza ! Che vergogna! Che mancanza di pudore !  :roll:  :roll:  :roll:

Ti rispondo subito... Che differenza trovi tra il trattamento che i tedeschi riservavano agli ebrei e la situazione di oggi? Certo, possiamo dire che non ci sono le camere a gas e possiamo dire che "guadagnano" qualche euro... MA, la mentalità E' QUELLA ed è QUESTO che sta dicendo Cavallo.

Si sta ripetendo un copione gia visto, che CONTINUAMENTE vediamo e che CONTINUAMENTE IGNORIAMO e chi NEGA questa cosa e non guarda in faccia la realtà... beh, inutile dire cosa rappresenta (sempre secondo me).

Vediamo se hai il coraggio di andare da quel tizio e dirgli:"Non preoccuparti, è tutto normale, tutti lavorano cosi in Italia e nessuno guadagna più di 2 euro al giorno, a parte i politici!" Vediamo cosa ti risponde.

Pure io (che sono un estimatore dell'intelligenza e dell'attenzione di Cavallo per temi attuali e a mio avviso, di grande importanza) ammetto che ogni tanto "esagera" e tende "a creare una situazione di conflitto" MA affermare che NON ESISTE razzismo in Italia equivale a mettersi i salami negli occhi ed essere sostenitori di Bossi, Alemanno e l'allegra combriccola di fascisti e neonazista.

E adesso, sparisci, non sei desiderato qua dentro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18 Novembre, 2008, 21:18:10 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19 Novembre, 2008, 00:06:08 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/immigrati/cgil-treviso/cgil-treviso.htmlòrss

Embhe? Anche all'interno della "sinistra" possono esserci disaccordi, sai? Certo, da un rappresentante sindacale non mi sarei mai aspettato frasi del genere ma onestamente, non m'interessa, sono in "disaccordo" con il blocco dei flussi e specialmente con le "limitazioni ai ricongiungimenti famigliari". Che un esponente della CGIL dica l'esatto opposto, non m'importa, (tanto, non sono tesserato con loro). E cmq, potrai notare che è L'UNICO che ha fatto quelle affermazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.