Razzisti su Facebook - page 4 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Razzisti su Facebook  (Letto 22460 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 23 Novembre, 2008, 23:06:20 pm »
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "cavallo"
credo che quella sia la strada migliore

purtroppo non ho il carisma della Silvia Ye... :-D  :-D  :-D


Una domanda da profano.. Chi è Silvia Ye?
Per quanto riguarda chiudere i gruppi, non so quanto sia utile praticamente, in quanto creare nuovi gruppi su facebook è di una facilità assurda, ci mettono meno tempo loro a creare 10 nuovi gruppi razzisti che noi a farne cancellare uno.. Mentre l'idea migliore sarebbe cercare di far capire il problema ai tanti che si iscrivono a questi gruppi per goliarderia, trovandoli spiritosi o divertenti, infatti degli svariati iscritti a questi gruppi, dubito che la maggior parte abbia davvero qualcosa contro i cinesi piuttosto che contro altre categorie, certo gli admin e un buon 30% sono razzisti, ma suppongo, come accade spesso su facebook che molti si iscrivano per leggerezza ai gruppi, ritenendo un gruppo contro i cinesi ne più ne meno di uno contro gli juventini o uno contro gli m&m's (le caramelle..), il problema è che spesso su facebook chi aderisce ai gruppi non lo fa perchè ne condivide i temi ma perchè si trova invitato e trova divertente la cosa... Credo che più che cancellare gruppi che mi sembra una sorta di battaglia contro i mulini a vento, dovremmo trovare un modo per sensibilizzare più gente possibile contro le idee xenofobe che vanno inconsciamente a supportare con la loro iscrizione
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 23 Novembre, 2008, 23:11:22 pm »
i agree....
ener
 :)  :)  :)  :)  :)  :)

silvia.... è la nostra silvia ?

 :heart:  :smt060  :smt054
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 23 Novembre, 2008, 23:14:50 pm »
come ho già detto, secondo me occorre innanzi tutto "far pulizia a casa propria"; poiché il razzismo non é una cosa indefinibile, anzi ce ne sono specifiche definizioni anche ufficiali (ad esempio della UE) che sottolineano come vada inteso come tale quello contro QUALSIASI gruppo (non solo i Cinesi, ma, ad esempio anche i Rom, tanto insultati anche su questo Forum), si potrebbe intanto riportare tali definizioni nelle regole di questo Forum e impedire che espressioni razziste o di esaltazione di personaggi, pratiche, stereotipi, menzogne razzisti vengano usate da provocatori su questo Forum e poi dedicarsi anche a creare il gruppo-osservatorio che altri hanno già proposto ed agire come tu stai proponendo su Facebook ed altrove.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 23 Novembre, 2008, 23:16:50 pm »
Citazione da: "dorian"
i agree....
ener
 :)  :)  :)  :)  :)  :)

silvia.... è la nostra silvia ?

 :heart:  :smt060  :smt054  :)  :)  :)

Wow ma Silvia deve essere una star se ne parlate così... vi prego ditemi chi è... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 23 Novembre, 2008, 23:17:29 pm »
i agree...
cavallo
 :)  :)  :)  :)  
:smt023  :smt038  :smt049
« Ultima modifica: 23 Novembre, 2008, 23:28:53 pm da dorian »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 23 Novembre, 2008, 23:27:37 pm »
Citazione da: "cavallo"
come ho già detto, secondo me occorre innanzi tutto "far pulizia a casa propria"; poiché il razzismo non é una cosa indefinibile, anzi ce ne sono specifiche definizioni anche ufficiali (ad esempio della UE) che sottolineano come vada inteso come tale quello contro QUALSIASI gruppo (non solo i Cinesi, ma, ad esempio anche i Rom, tanto insultati anche su questo Forum), si potrebbe intanto riportare tali definizioni nelle regole di questo Forum e impedire che espressioni razziste o di esaltazione di personaggi, pratiche, stereotipi, menzogne razzisti vengano usate da provocatori su questo Forum e poi dedicarsi anche a creare il gruppo-osservatorio che altri hanno già proposto ed agire come tu stai proponendo su Facebook ed altrove.


Bè ovviamente è necessario pulire prima casa piuttosto che fuori, nello specifico si parlava di facebook e ho proposto, ma un regolamento interno non sarebbe affatto male..
 Anche se bisognerà stare attenti a dividere il razzismo dalle critiche costruttive, cioè, non vorrei che si andasse nel senso opposto e qualunque critica fatta verso il governo cinese, piuttosto che verso certi atteggiamenti di determinate categorie venissero tutte considerate razzismo.. Per dire, sebbene io non sia razzista verso nessuna categoria di persone (a parte pedofili, razzisti, stupratori etc.), quando vedo i bambini rom al semaforo a chiedere le elemosina in Gennaio (magari in magliettina a maniche corte) la voglia di andare dai genitori e riempirli di palate mi viene parecchio...  :twisted: E purtroppo da questo punto di vista è vero che è un'usanza abbastanza diffusa tra i rom quella di usare i bambini a questo scopo, se un genitore italiano facesse una cosa simile i bimbi sarebbero dati in affidamento e il genitore passerebbe guai seri, è forse razzismo pretendere un trattamento analogo per tutti? Ok un regolamento interno purchè non diventi un oppressione della libertà di pensiero e di dibattito, che se proposto nel modo giusto è sicuramente costruttivo..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 23 Novembre, 2008, 23:36:53 pm »
:smt038  :smt041
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 24 Novembre, 2008, 00:07:54 am »
Citazione da: "Ener"
la voglia di andare dai genitori e riempirli di palate mi viene parecchio...

Ora cavallo ti da la linea.
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2008, 14:13:45 pm da Dubbio »

taotie

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 118
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 24 Novembre, 2008, 00:33:39 am »
Citazione da: "Ener"
Citazione da: "cavallo"
come ho già detto, secondo me occorre innanzi tutto "far pulizia a casa propria"; poiché il razzismo non é una cosa indefinibile, anzi ce ne sono specifiche definizioni anche ufficiali (ad esempio della UE) che sottolineano come vada inteso come tale quello contro QUALSIASI gruppo (non solo i Cinesi, ma, ad esempio anche i Rom, tanto insultati anche su questo Forum), si potrebbe intanto riportare tali definizioni nelle regole di questo Forum e impedire che espressioni razziste o di esaltazione di personaggi, pratiche, stereotipi, menzogne razzisti vengano usate da provocatori su questo Forum e poi dedicarsi anche a creare il gruppo-osservatorio che altri hanno già proposto ed agire come tu stai proponendo su Facebook ed altrove.

Bè ovviamente è necessario pulire prima casa piuttosto che fuori, nello specifico si parlava di facebook e ho proposto, ma un regolamento interno non sarebbe affatto male..
 Anche se bisognerà stare attenti a dividere il razzismo dalle critiche costruttive, cioè, non vorrei che si andasse nel senso opposto e qualunque critica fatta verso il governo cinese, piuttosto che verso certi atteggiamenti di determinate categorie venissero tutte considerate razzismo.. Per dire, sebbene io non sia razzista verso nessuna categoria di persone (a parte pedofili, razzisti, stupratori etc.), quando vedo i bambini rom al semaforo a chiedere le elemosina in Gennaio (magari in magliettina a maniche corte) la voglia di andare dai genitori e riempirli di palate mi viene parecchio...  :twisted: E purtroppo da questo punto di vista è vero che è un'usanza abbastanza diffusa tra i rom quella di usare i bambini a questo scopo, se un genitore italiano facesse una cosa simile i bimbi sarebbero dati in affidamento e il genitore passerebbe guai seri, è forse razzismo pretendere un trattamento analogo per tutti? Ok un regolamento interno purchè non diventi un oppressione della libertà di pensiero e di dibattito, che se proposto nel modo giusto è sicuramente costruttivo..


Purtroppo devo darti ragione. Visto che cavallo mi sembra si intenda di storia ed antropologia su livelli abbastanza alti, acconsentirà che i rom sono una cultura molto particolare legata a tradizione tutte loro, ed è innegabile dire che, in line di massima, non hanno radicata nel vivere collettivo tradizionalista il senso del lavoro e della fissa dimora.
Avete mai visto un cinese chiedere l'elemosina? Io no...
Avete mai avuto notizia di un cinese che facesse colpi in villa? No...
Ci sarà una spiegazione storico culturale? E' solo un caso?
Non voglio far teorie razziste, mi spiego: se prendiamo i rom e gli diamo una educazione e un senso di vita civile sono persone come noi, è l'ignoranza che genere mostri. E nessuno pu? negare che nei campi nomadi, formati da baracche, la cultura non è proprio l'elemento dominante...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da taotie »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 24 Novembre, 2008, 08:43:38 am »
Dubbio ha scritto:
_____________________________________________________________
cavallo ha scritto:
la voglia di andare dai genitori e riempirli di palate mi viene parecchio...
_____________________________________________________________


dove l'avrei scritto io? adesso mi attribuisci anche quel che scrive enerò   stai migliorando Dubbio....?



quanto al razzismo ed ai Rom vorrei precisare una volta per tutte che:

1) criminalizzare un intero gruppo etnico, culturale, ecc. é definito RAZZISMO, anche ufficialmente dalla UE;
2)ci? vale anche per i Rom, ed infatti in varie occasioni loa UE (che ha istituito un'apposita commissione per combattere il razzismo contro i Rom) ha condannato le pratiche e le carenze italiane nella politica verso  iRom;
3) i Rom non sono, nella loro immensa maggioranza, nomadi, da decenni (talora da secoli), né in Italia (dove sono le Istituzioni, di destra e di "sinistra", a continuare la menzogna ipocrita dei "campi Rom") né altrove ed infatti in altri Paesi europei non esistono "campi sosta" ma regolarissime abitazioni; ci? avviene in Francia, Spagna, Ungheria, avveniva nella ex-Yugoslavia, ecc. ;
l'unica componente di Rom nomadi sono i giostrai ed i circensi;
4)essere nomadi, comunque (come i Rom sono stati nei secoli passati, prima che si stanzializazzero in gran parte), non rappresenta un fattore di devianza sociale; ci sono popolazioni nomadi (frazioni dei Berberi, "nomadi del mare" nell'Oceano Indiano, ecc.) che nessuno si azzarda a considerare devianti;
5)parallelamente ai Rom, nel passato (fino alla Seconda Guerra mondiale) altri gruppi umani erano totalmente o parzialmente nomadi(nella componebnte maschile) in Europa e non sono mai stati sottoposti a roghi, massacri, genocidi come i Rom: penso agli spazzacamini agli ambulanti friulani, svizzeri e pirenaici, che esercitavano lontanissimo dalle regioni di origine l'ambulantato (ombrelli, giocattoli, ecc.), spesso coi figli, talora con le mogli  e tornavano al luogo d'origine ogni 6-10 mesi;
6)l'accattonaggio in Italia e altrove non é esercitato solo dai Rom, ma anche da molte persone non-Rom,
7) i Rom non hanno specificità culturali COME GRUPPO, a parte la lingua Romanì, perché sono profondamente divisi:
- come religione (ci sono quelli islamizzati, quelli resi ortodossi e quelli resi cattolici, da secoli);
- come pratiche artistiche, artigianali, gastronomiche (dato che vivono da secoli in Paesi a cultura diversa: i "Gitani" spagnoli non hanno quasi nulla in comune coi Rom Kossovari pur essendosi originati dallo stesso flusso medievale dall'India del Nord-Ovest);
-  come lingua d'uso generale (ossia quella usata per comunicare con i non-Rom) e per i diversi dialetti e varianti del Romanì sviluppatisi nei secoli;
- come attività economiche e status sociale (fra i Rom in Europa ci sono autroriparatori e giostrai, operai ed insegnanti, poliziotti e ladri, circensi e calderai, contadini ed attrici, ecc.);
sono i non-Rom che li vedono tutti uguali, esattamente come vedono tutti uguali altri gruppi etno-linguistrici per...razzismo;
8) se avete mai visto un villaggio contadino Rom in Romania, un gruppo di violinisti Rom in Ungheria, un quartiere  operaio Rom in Bosnia, un ristorante Rom in Spagna, un circo Rom (Orfei e Togni) in Italia e ancora pensate che i Rom "non hanno il senso del lavoro" siete adatti voi ad un campo, ma  di rieducazione, in Cina...;
9) l'accattonaggio infantile non é praticato da altri gruppi migranti in Italia ma lo é nei Paesi di origine: ad esempio in Bangladesh, in Marocco, in Egitto, in India, in Nicaragua, in Etiopia, in Eritrea, in Senegal, in Sudan, in Somalia, l'accattonaggio infantile é comunissimo; in Cina non lo é più dal 1949 (grazie al "cattivissimo" Mao), ma lo era largamente durante tutte le fasi precedenti e ciononostante i Cinesi nelle Chinatown ad esempio negli USA non lo hanno mai praticato; peraltro era praticato dai bambini italiani nel periodo postbellico (avete presente il film "Sciuscià"???) ed é praticato dai bambini più poveri in USA, Romania, Bulgaria, Bosnia: ci? significa che l'etnia non c'entra nulla, ma c'entrano la condizione socioeconomica, le possibilità di sopravvivenza, ecc.: perché gli altri migranti in Italia non lo praticano e i Rom sì? PERCHE' I ROM NON SONO MIGRANTI MA UN GRUPPO EMARGINATO  SOCIOECONOMICAMENTE E DISCRIMINATO RAZZISTICAMENTE! Infatti:
- oltre il 50% dei Rom in Italia sono CITTADINI ITALIANI e non migranti;
- i rimanenti sono fuggiti recentemente dalle guerre balcaniche (provocate dai Paesi occidentali, tra cui l'Italia...) e non hanno avuto lo status di rifugiati: prima vivevano nella ex-Jugoslavia e, guarda caso, lavoravano e non mendicavano (in Yugoslavia come in TUTTI i Paesi europei esclusa l'Italia il tasso di scolarizzazione dei Rom é identico a quello delle fasce basse della società);
9) attribuire una pratica positiva o negativa (accattonaggio o doti musicali, furto o abilità nel tiro, indolenza o agilità sportiva) ad un gruppo etnico IN QUANTO TALE é l'ESSENZA del razzismo: chi non se ne accorge é più razzista di chi ne é cosciente!
10) se ai Rom fossero state riconosciute, dopo il genocidio nazista, le stesse providenze economiche riconosciute agli Ebrei nessuno di loro avrebbe problemi socioeconomici, ma il, massacro dei Rom é stato rimosso dall'immaginario collettivo perché ha fatto comodo a tanti razzisti avere sempre un capro espiatorio di riserva, per le fasi in cui non si possono utilizzare gli Ebrei e perché i Rom non sono altrettanto rilevanti degli Ebrei elettoralmente (negli USA in particolare, ma anche in Francia);
11) se non si é capaci di non essere razzisti verso i Rom é del tutto inutile, ipocrita e insignificante pretendere che altri non siano razzisti con noi stessi;
12) quando vedo i bambini Rom al semaforo anch'io ho voglia di prendere a palate varie persone; nell'ordine di priorità:
- i politici italiani di destra e "sinistra";
- chi discrimina i Rom;
- chi li ha scacciati dalla ex-Yugoslabia;
- chi specula sulla finta assistenza;
- le organizazioni religiose grondanti 8 per mille, oro, conti in banca, complicità con la banda della magliana e i furbetti del quartierino, ecc.;
- i falsi antirazzisti che "no al razzismo, ma certo i Rom sono un'altra cosa...";
- chi passa il tempo nei centri sociali a farsi le canne e parlare di rivoluzione invece di "sporcarsi le mani" fra chi ha bisogno;
- infine e se mi avanzano forze e tempo i loro genitori Rom che non sono peggiori di quelli di altri popoli che fanno fare ai figli le stesse cose (o li abbandonano per strada, dal Brasile alla Romania).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

hypercinese

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 24 Novembre, 2008, 10:17:10 am »
:-)  :-)  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hypercinese »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 24 Novembre, 2008, 11:05:07 am »
hypercinese é sempre huangi, ultracinese, supercinese, ecc.; é stato cacciato dal Forum dagli admin varie volte e violando ogni regola continua ad infestarlo con nuovi nicknames (peraltro sempre dello stesso tipo, anche se ogni volta indica un luogo diverso d provenienza), il che é vietato e motivo di nuova espulsione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

hypercinese

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 24 Novembre, 2008, 11:27:00 am »
:-)  :-)  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hypercinese »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 24 Novembre, 2008, 11:27:46 am »
hypercinese é sempre huangi, ultracinese, supercinese, ecc.; é stato cacciato dal Forum dagli admin varie volte e violando ogni regola continua ad infestarlo con nuovi nicknames (peraltro sempre dello stesso tipo, anche se ogni volta indica un luogo diverso di provenienza), il che é vietato e motivo di nuova espulsione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

hypercinese

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 24 Novembre, 2008, 11:31:12 am »
:-)  :-)  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hypercinese »