Resoconto MiniMeeting - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Resoconto MiniMeeting  (Letto 6755 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Resoconto MiniMeeting
« il: 27 Novembre, 2005, 20:36:52 pm »
Il meeting è stato realizzato nella casa che gentilmente ci ha offerto la cara Nat, con consenso della mamma. Il pranzo è stato abbondante, ottima cucina  della Neramaranto.

Persone totali presenti: 14 persone, Cilex, Natsuki, neramaranto, jay, vampireMiyu, andrea (da Prato),jayMilano, funny, nikki (da Milano), dolcecandy, knives, ken, fabio, paolo. Certi curiosi (nuovi), e dopo interessati nel dibattito, e poi utenti già iscritti ad associna e già interessanti.
Nel mattino si è iniziato a preparare il pranzo (le donne), le donne a preparare la tavola e a conoscersi, e i ragazzi a mangiare stuzzichini e a fare conoscenza, parlare e chiaccherare; (un piccolo particolare: i cinesi sono persone fantastiche cordiali, simpatiche e molto propositive verso il prossimo.), anche nel dialogo.
iniziato a mangiare tavola, cose molto buone...... non racconto le squisitezze!!!
finito il dolce preparato dalla cara Missjin (di solito i cinesi non sanno preparare i dolci, ma i cinesi di seconda generazione hanno anche questa bravura), lei non è potuta venire, anche se avrebbe voluto!

Argomenti trattati in ordine progressivo:
1) minimeeting locali, più frequenti (ideale sarebbe uno al mese) per parlare di argomenti riguardanti la nostra comunità e noi come seconda generazione (perci? inerenti ad associna); cose che purtroppo non abbiamo potuto approfondire per questioni di tempo, non abbiamo potuto ascoltare l'opinione di tutti, mi dispiace di aver interrotto persone o anche di aver tralasciato argomenti, per integrare argomenti nuovi. su questa cosa tutti sono stati d'accordo ed interessati, e le persone di Milano, mi hanno dato conferma che anche loro di conseguenza si muoveranno in questa direzione.
il problema riscontrato è che fare minimeeting con troppe persone non da la possibilità a tutte le persone di esprimere la loro opinione a riguardo e poi a parlare siano sempre quelle.
la cosa dimenticata e non discussa, è che in futuro questi minimeeting devono avere due caratteristiche importanti: si deve scrivere sempre un verbale durante la discussione, una persona incaricata scrive, e poi il costo per la realizzazione del minimeeting, deve essere suddivisa per tutti i partecipanti, (sono cifre irrisorie, ma bisogna lo stesso dividerle, perchè è ingiusto che chi già organizza e ci mette passione debba anche pagare per gli altri....., non è questioni di soldi ma di principio!!!)
2) riflessione, su cosa rappresenta Associna per ognuno di noi ed l'evoluzione degli obiettivi, dalla nascita di Associna ad adesso. Ci centralizza un pò la discussione nel concetto di gruppo di persone di seconda generazione. (riflessione accesa, che sia personale; su cosa Associna possa dare ad ognuno di noi, non solo alla comunità cinese)
3) attacchi dei mass media, problema che loro lo fanno per notizia, e noi possiamo contrapporre alle loro "false" notizie; attraverso l'informazione, prima di noi singoli con persone che conosciamo tutti i giorni e poi attraverso l'Associazione come voce comune, questa è l'unica modo per combattere le notizie, cioè in breve Combattere le notizie con notizie!!! Dibatutto, sulla questione del pollo, e del calo ingiusto prodotto nei risto cinesi; e mentalità sempre più del cinese come scarsa qualità e scarsa pulizia, naturale che per cambiare una mentalità c'è bisogno del tempo, come un tempo per i prodotti giapponesi considerati pessimi adesso invece otttimi; il fatto che la Apple produca i portatili in Cina e sono i migliori nel mercato!!! Ho detto quello che sta facendo, Ziner, guida alla pulizia, come informazione verso i clienti e anche altre persone; e il fatto che risto cinesi hanno ottenuto dai loro grossisti italiani certificazioni da enti qualificati, che il loro pollo è sicuro e non ha problemi, che i gestori cinesi possano informare i loro clienti, questo senza nessun costo. purtroppo non ho potuto approfondire e magari sentire l'idea di tutti per aiutare e prevenire questi problemi. e poi si è parlato della poca coesione di tutti i gestori cinesi per affrontare insieme questa discriminazione aperta sul cibo cinese, nonostante esistano tante associazioni cinese in italia cha fanno tanto le feste per capodanno ed ecc..... ma niente per aiutare concretamente la propria comunità.
4) discussione riguardo all'intervista fatta a GDP, per quanto riguarda l'articolo che verrà pubblicato. Si parla di nulla di discriminatorio, solo il tono dell'articolo troppo propagandistico, magari dando anche un impressione sbaglita di associna e però nulla contro cinesi e contro le seconde generazioni.
5) Resoconto del primo meeting, per quelli che non ci sono potuti essere, riguardo allo Statuto, cioè siamo pronti con le pratiche burocratiche, ma serve una forte adesione da parte degli associati come impegno e responsabilità, risposta più che positiva, da parte delle persone di Milano, e penso anche dagli altri partecipanti come Ken e Candy e Jay oltre i soliti. e su questo punto ci si è formulati, che noi come organizzatori non sappiamo chi sia disponibile e loro non sanno come dare la loro disponibilità. (perci? mi hanno chiesto esplicitamente persone che si facciamo avanti per impegni e responsabilità, anche se sono persone come me, che non hanno attitudini particolari, più volte sottolineato dalle persone presenti. Su questo si basa il principio che con la volontà si riesce a fare tutto); per quanto riguarda gli articoli, le persone di Milano danno pieno disponibilità anche se hanno molti impegni dicono che per questo progetto il tempo lo trovano, magari sacrificando il loro momento libero di relax; una frase come questa ti fa toccare il cielo con un dito. (grazie)
6) cosa ha fatto, associna di concreto? questa la domanda, con la risposta più difficile, ho spiegato la visuale della associazione virtuale, e la paura di rimanere soli a portare avanti un'associazione concreta, ma il loro dicono che non siamo soli, ci sono già molte adesioni, e la loro è come dire massima. Ci ritroviamo in un cerchio molto difficile, riflessione personale, senza associazione concreta difficile proporsi di voler fare qualcosa, come lettere di protesta o di elegio, oppure anche aderire alla disponibilità che danno enti pubblici e privati. Alla fine ogni iniziativa rimane responsabiliità del singolo. rivedere la questione pensata a Roma tra i coordinatori, di fondare un'associazione concreta, dall'adesioni date da Milano mi sembra sempre più vicino quel momento. e poi la paura, introdotta da Ale, la quale sempre più Associna sta diventando solo un Forum, anche altre persone hanno detto che se associna diventa solo un forum, non sono più interessati al progetto, la paura di perdere utenti validi. Per fare cose concrete ed utili, serve l'associazione concreta, per l'associazione concreta abbiamo bisogno di adesioni concreta da parte degli associati. Questa era la cosa chiara nel primo meeting, che però col tempo le nostre paure hanno soggiogato. Perci? chiedo l'appello nuovo agli associati, riprende la fondazione dell'associazione concreta di associna, parlarne nei minimeeting e cercare di capire le vere adesioni; chi vuole veramente prendere la responsabilità e l'impegno. se saremo forti come adesioni concrete anche le paure degli altri due coordinatori, svaniranno e saranno d'accordo con noi. Mi ricordo che ero partito quando sono andato a Roma, con la forte volontà di voler l'associazione concreta, ma le paure hanno prevalso su di me, e allora mi sono accontentato dell'associazione virtuale! ma adesso che sembra che tutto sembra peggiorare invece di migliorare, voglio ritornare sui miei passi e ripensare; so che anche Zerone, e Alfa e penso anche Sefhy (penso che la poca adesione, forse sia data che ormai siamo solo un forum, e questo mi ha fatto riflettere; gente così entusiasta al primo meeting dell'idea e adesso poco partecipe) volevano una associazione concreta, e allora dico se per ogni cosa abbiamo paura, non faremo nulla nella nostra vita.  Perci? chiedo l'adesione concreta degli utenti come associazione, cento voci distinte valgono meno di cento voci unite, e poi come associazione concreta siamo più forti e ci è più facile anche che istituzioni ci aiutino di più, il pensiero che la maggiorparte degli italiani, compresi amici miei, siano molto positivi e molti ci hanno dato tanto, magari anche a loro vantaggio; mi fa pensare che nelle nostre iniziative possiamo bussare a molte porte, il problema è che come singolo ti ascoltano "relativamente", ma come associazione ti ascoltano di più e anche l'iniziativa ha più peso. (scusate il mio sfogo, ma sapere che non posso fare solo per insicurezze e paure, mi rende molto "rabbioso"; grazie Ale, Susy, Missjin, Xuan ed altri di avermi fatto riflettere bene. (scusate se sono uscito un pò fuori tema)
7) opinioni sull'idea di avere 3 coordinatori, non hanno obiezioni se riusciamo a gestire tutti i contatti e gli utenti, cioè a contattare gli utenti interessati ed ad informarli di aiuti ed altro, qui nasce la necessità di nominare un coordinatore a Milano, in quanto Padova è lontana (senza sconvolgimenti, tipo la consulenza che da Susy, ma solo più forte), c'è molta disponibilità da parte dei ragazzi di Milano perci? i ragazzi di Milano hanno detto che ci pensano loro e hanno già l'idea chiara su chi sarà la persona adatta.
8 ) la proposta della Fondazione Italia-Cina, ho dato la mia visuale, anche se non li ho incontrati concretamente; hanno chiesto la possibilità di visionare il tempo materiale il testo di Bai, e avere il tempo di pensarci singorlarmente e discuterne localmente. Naturalmente noi (coordinatori) ci sposteremo per sapere qualcosa di più, cioè di come sarà organizzata la cosa e di avere la possibilità di conoscere di persona le persone interessate. questa cosa sarà ripresa anche per gli utenti di Padova, nel loro prossimo minimeeting, ci penseranno e ci daranno la loro opinione o distensione.
9) eventuali idee e proposte che dovessero venire fuori, nei minimeeting futuri. Per non fare in modo che il minimeeting non diventi un modo per divertirsi (nulla in contrario se lo fate senza dire che c'è un minimeeting, sono anche più contento se uscite insieme e formate un gruppo d'amici, anche incentivo questa cosa), ma se si fa un minimeeting serve d'obbligo la stesura di un Verbale, che sarà visionato dal coordinatore che lo terrà, come documento. e sarà responsabile di riportare i punti salienti sul forum per dare la  possibilità anche agli altri minimeeting di discutere gli stessi argomenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Novembre, 2005, 14:08:08 pm »
complimenti caro cugy, ottimo resonto! solo 1a cosa, andrea viene da firenze e nn prato, ci tengo a precisare....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Novembre, 2005, 20:55:50 pm »
I miei dubbi li ho sollevati già ieri telefonicamente con Cilex.
Aspetto il parere di bai. Per ora, sarà che noi del sud non ci siamo ancora incontrati di concreto, non mi voglio sbilanciare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Novembre, 2005, 17:03:24 pm »
Complimenti agli organizzatori, Cilex, Natsuki e la buona cucina di Neramaranto. Un piccolo avvenimento che avrei voluto partecipato con grande entusiasmo!
Gli argomenti trattati a questo meeting sono alquanto di piu' rilevanti in questo momento per associna e sicuramente meritano nuovi e articolati approfondimenti. Siamo all'inizio di un grande progetto, che sta trovando in questi incontri i primi mattoni edificatrici.

In breve:

1) concordo
2) da sviluppare ed approfondire
3) molto interessante, continueremo su questa strada
4) penso che a qualcuno interessiamo!
5) sono felice di leggere queste frasi, racchiude l'essenza dell'esistenza di associna.
6) Concordo in gran parte del discorso, ma non credo che associna, per svilupparsi abbia estremamente bisogno nell'immediato dell'associazione formale. Cio' che conta, secondo me, e' racchiuso del punto numero 5 e in una buona organizzazione. In entrambi i punti siamo ancora molto carenti e dobbiamo lavorare su questi fronti. Piu' che di paura, io la chiamerei opportunismo, utilita'.
7) Ok coordinatore di Milano, necessita comunque approfondimenti.
8 ) Punto importante, da sviluppare in sedi piu' opportune, ma da considerare come cio' che concretamente associna e' ingrado di fare.
9) Mi sembrava ovvio la necessita di un verbale, per carita, niente di preciso e pigniolo, ma qualcosa da dare continuita' all'operato generale di associna. Nel primo meeting il verbale e' stato redatto da Xuan e Gdp e pubblicato sul forum e conservato in formato cartaceo.


Sono stato molto breve, in quanto questi argomenti adrebbero affrontati uno ad uno a 4occhi. Ho utilizzando anche un tono presuntuoso, questo perche' li considero questioni serie, che non devono richiedere tentennamenti, ma opinioni decise.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Novembre, 2005, 17:26:01 pm »
7) non so come avete affrontato questo argomento e chi avete individuato come coordinatore. Credo comunque che e' una scelta molto importante e va presa con ragionevolezza.
A milano, risiedono molte personalita' di associna fortini di grandi capacita' e volonta'. Va individuato quello giusto, che accomuni entrambe le caratteristiche qui sopra elencate, perche' Milano ospita una grande realta' della comunita' cinese. E' molto rilevante per il futuro di Associna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Novembre, 2005, 18:22:45 pm »
più che un minimeeting sembra un convegno nazionale dal resoconto di cile.
lo dovremo avere stampato per il prossimo incontro di Roma.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29 Novembre, 2005, 21:18:50 pm »
Citazione da: "Idra"
7) non so come avete affrontato questo argomento e chi avete individuato come coordinatore. Credo comunque che e' una scelta molto importante e va presa con ragionevolezza.
A milano, risiedono molte personalita' di associna fortini di grandi capacita' e volonta'. Va individuato quello giusto, che accomuni entrambe le caratteristiche qui sopra elencate, perche' Milano ospita una grande realta' della comunita' cinese. E' molto rilevante per il futuro di Associna.

noi di milano avevamo proposto a cilex una persona che per noi era il coordinatore di milano ideale. penso sia l'unica persona che abbia le capacita e la facolta per questo incarico molto importante e serio, ed è anke una di quelle persone ke ci tiene veramente tanto al miglioramento della comunita cinese.
ho gia detto a questa persona che sarebbe la persona ideale per questo incarico. Ora tocchera a voi coordinatori decidere se dargli questo incarico nel caso lui accettasse di farlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29 Novembre, 2005, 22:53:42 pm »
ho capito che la prossima volta, bisogna fare il verbale, infatti ho dimenticato delle cose importanti, che abbiamo parlato al meeting:

10) si parlava di scrivere articoli riguardo IL FUNERALE CINESE, il primo mese, il primo figlio, culturali! Se mi date delle informazioni, io faccio l'articolo sul funerale, magari basta anche qualche trafiletto dei vostri ricordi. Anch'io ho partecipato ad un funerale cinese, ma adesso non ricordo tutto. (quindi volontari???? anche per gli altri articoli, comunque se si fa a gruppi viene meglio, (gruppi di due o tre))

11) calendario, ci vogliono altre foto, più mondane e meno monumenti importanti, e poi con le date non solo solare ma anche lunare (come tutti i tipici calendari cinesi). Magliette, ottima idea solo ci sono tanti tipi, ci hanno informato sui costi, adesso valuteremo il bilancio. (trattato in fretta e furia, poco discusso)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29 Novembre, 2005, 22:56:54 pm »
se nn ricordo male, qualcuno aveva proposto di togliere dal forum la sezione poesie, sfoghi e pensieri....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30 Novembre, 2005, 11:32:21 am »
O perlomeno di raggrupparle in una sezione unica.......
Per il calendario, visto che si parlava di stereotipi della società cinese ( nel senso di come viene recepita in Italia, tipo: il cinese è immortale, i ristoranti sono sporchi e le loro cose di scarsa qualità...... poi, tutto da vedere) , C' era stata l' obiezione che le foto che voleva mettere cilex erano i "luoghi comuni" topografici della Cina..... Il Palazzo d' Estate, la Muraglia.......
Perchè invece non mettere quello che vi rappresenta? Cioè quello che  vivete quando andate a trovare i parenti? Quello che è tipico della vostra regione? Un luogo che amate particolarmente?
SEcondo me sarebbe un modo per avvicinare anche le altre persone alla Vostra Cina e non solo a quello che propongono le guide turistiche!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Novembre, 2005, 13:53:42 pm »
Per le foto credo che si potrebbe chiedere una mano a nik978, dal momento che ne ha scattate di veramente belle nel suo breve soggiorno in cina.
Complimenti a cilex per aver scritto un resoconto così dettagliato e personale, devo dire che per la prima volta ha messo qualcosa di veramente suo in ci? che scrive.
Le impressioni che ha provato nel meeting di roma per quanto riguarda la costituzione le ho provate anche io.
Credo che una formazione via legale potrebbe dare una nuova spinta al progetto e riusciremmo a riconquistare l'interesse degli utenti che una volta erano motivati ma che ora non lo sono più. ovviamente questa è peggio di una scommessa, perchè il rischio di rimanere in quattro gatti c'è come c'è sempre stato.
il problema del gruppo solido c'è ancora e solo col tempo si potrà risolvere perchè tuttora non sappiamo su chi poter veramente contare e chi ha la disponibilità e possibilità di aiutarci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Novembre, 2005, 22:29:59 pm »
Citazione da: "neramaranto"
O perlomeno di raggrupparle in una sezione unica.......
Per il calendario, visto che si parlava di stereotipi della società cinese ( nel senso di come viene recepita in Italia, tipo: il cinese è immortale, i ristoranti sono sporchi e le loro cose di scarsa qualità...... poi, tutto da vedere) , C' era stata l' obiezione che le foto che voleva mettere cilex erano i "luoghi comuni" topografici della Cina..... Il Palazzo d' Estate, la Muraglia.......
Perchè invece non mettere quello che vi rappresenta? Cioè quello che  vivete quando andate a trovare i parenti? Quello che è tipico della vostra regione? Un luogo che amate particolarmente?
SEcondo me sarebbe un modo per avvicinare anche le altre persone alla Vostra Cina e non solo a quello che propongono le guide turistiche!


interessante... luoghi comuni; io l'avevo inteso in un altro modo, purtroppo al meeting ne parlavamo molto velocemente e non avevo afferrato l'idea.
Che ne dite di foto di cucine cinesi??? oppure di appartamenti dove vivono i cinesi??? o luoghi di lavoro?? negozi?? oppure le foto delle vie dove stanno nascendo i quartieri cinesi??? (Milano: paolo sarpi, Prato ......., Firenze...... Roma ........., Bologna Via ferraresi, Cesena ......(non esiste ancora)) :-D  Che ne dite???

X JayMilano: hai ragione, si era pensato di unificare delle sezioni simili per una migliore gestione. e magari la possibilità di farne nascere delle altre tipo: Offerte di Lavoro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Novembre, 2005, 22:50:50 pm »
per le foto... io proporei...qualcosa che fa vedere come potrebbe essere un cinese integrato bene.....quindi,foto di cinesi in italia che fanno le stesse cose che fanno gli italiani,per spiegarmi meglio vi faccio degli esempi: foto di cinese che fa il tifo allo stadio, cinese al blockbuster che sceglie un dvd,  cinese taxista, cinese carabiniere, famiglia cinese al teatro alla scala.....insomma... roba difficile da veder fatto da un cinese.
Magari direte che sono pazzo, ma sarebbe simpatico :-D .
anzi lasciamo perdere sta proposta eheh
« Ultima modifica: 30 Novembre, 2005, 23:11:44 pm da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Novembre, 2005, 23:07:05 pm »
Citazione da: "jaymilano"
per le foto... io proporei...qualcosa che fa vedere come potrebbe essere un cinese integrato bene.....quindi,foto di cinesi in italia che fanno le stesse cose che fanno gli italiani,per spiegarmi meglio vi faccio degli esempi: foto di cinese che fa il tifo allo stadio, cinese al blockbuster che sceglie un dvd,  cinese taxista, cinese carabiniere, famiglia cinese al teatro della scala.....insomma... roba difficile da veder fatto da un cinese.
Magari direte che sono pazzo, ma sarebbe simpatico :-D  ma esistono?!
Io non credo proprio...
Lascio passare tutto il resto ma questo, non credo che sia possibile.
L'idea però è veramente simpatica!
Non sarebbe bello far vedere studenti cinesi, in scuole pubbliche o università?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 01 Dicembre, 2005, 10:07:15 am »
bell'idea jay... si potrebbe fare sai???vero cilex?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »