Ti ringrazio per il materiale segnalato che sicuramente è di grande interesse (almeno per me). Provvederò a sistemare le mie lacune appena mi sarà possibile.
Tornando alla notizia citata, il caso descritto NON E' isolato e ti posso dire anche perché: una mia collega si era invaghita di un uomo che per prima cosa le disse:"Non sei gelosa anche se vado in Brasile a fare sesso con le donne di la?" In pratica, quest'"uomo" è dedito al "turismo sessuale".
Di per se, a mio avviso, non esiste solo un "rapporto tra padrone-schiavo", come tu suggerisci, ma anche (e a mio avviso non è da sottovalutare) un disagio economico non indifferente per la famiglia che ha "venduto" la donna. Infatti, nella notizia si evince che l'uomo ha "comprato" la donna per 1000euri e inoltre, aveva promesso/giurato che l'avrebbe portata in Italia, sposata e via discorrendo... Insomma, ha "corteggiato" la famiglia che evidentemente, stava in una situazione economica piuttosto "cupa", altrimenti, NON L'AVREBBE MAI VENDUTA senza le dovute garanzie (secondo me), sono convinto di questo perché anche nei paesi dove è "consuetudine" fare matrimoni di tornaconto (vedi nei paesi arabi dove viga la "Sharia"), entrambe le famiglie (sia della donna che del marito) fanno una serie d'indagini reciproche per vedere la levatura sociale, morale, la fede e via discorrendo... Nel caso illustrato da repubblica invece, il tutto è avvenuto piuttosto "in fretta e furia".
Il discorso "coloniale" è venuto SOLO DOPO l'accordo tra l'uomo e la famiglia, infatti, l'esborso di denaro "dava diritto" (almeno nella mente malata dell'uomo) ad usare/abusare la donna a suo uso e consumo (pare che la vendesse anche agli amici, evidentemente, per riprendersi i 1000euri sborsati). Dico questo punto per un semplice motivo, come colonialismo, non s'intende "mantenere il dominio su una nazione con l'uso della forza", ma bensì sfruttare il disagio economico per soggiogare le persone e sopratutto, mantenere le stesse nell'ignoranza (dei loro diritti in paesi come l'Italia).
Ho detto questo, perché quando parli si parla di colonialismo, mi vengono in mente immagini di soldati che vanno nei villaggi, saccheggiano, incendiano e rapiscono persone per metterle in schiavitù, come fecerò molte potenze europee ai tempi del colonialismo. Ma adesso, è più giusto parlare di "NEO colonialismo", perché NON E' PIU' LA FORZA la parte fondamentale e indispensabile per tenere la gente sotto schiavitù, ma bensì L'ECONOMIA E L'IGNORANZA.
Sono convinto che hai capito dove voglio arrivare. E l'ho fatta cosi lunga semplicemente per potermi vantare di fare thread lunghi come i tuoi! (anche se sono più ripetitivo)