COMUNISMO - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: COMUNISMO  (Letto 14446 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06 Dicembre, 2005, 13:51:15 pm »
x missjin
La dittatura va bene finchè non tocca a te...in una dittatura non hai diritti, e se il dittatore se la prende con te sono guai...
Condivido il tuo ragionamento sui gay e razze miste: una "dottrina" che predica contro l'omosessualità e il miscuglio di razze non pu? essere positiva: mi ricorda tanto il nazismo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06 Dicembre, 2005, 14:48:05 pm »
Per missjin: che la Cina non rispetti i diritti umani è un dato di fatto. Questo accade anche con la chiesa di Roma e tutti gli altri culti che non siano quelli di stato, taoisti in particolare.
Poi, non ha importanza per il governo della RPC se la Falonggong sia intollerante contro gli omosessuali o prescriva il rifiuto delle trasfusioni di sangue (le stesse cose dei Testimoni di Geova: diresti che sono malati mentali?).
Il governo cinese (come tutte le dittature) teme le rivolte, le dimostrazioni, l'opposizione, specie quella dei cittadini.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06 Dicembre, 2005, 15:54:14 pm »
Il governo cinese è supportato da quasi tutti i cinesi.

Prima domanda: stavate meglio 20 anni fa o adesso? La maggior parte delle persone diranno adesso.

Seconda domanda: Instaurando una democrazia, quindi una rivolta in Cina, perchè no anche con l'aiuto delle truppe americane o giapponesi (come in Iraq), il pil andrebbe su al 20% annuo e si ridurra il gap tra ricchi e i poveri?

Io sono un pò scettico sulla democrazia in Cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06 Dicembre, 2005, 15:55:53 pm »
Citazione da: "aron"
Il governo cinese è supportato da quasi tutti i cinesi.

Prima domanda: stavate meglio 20 anni fa o adesso? La maggior parte delle persone diranno adesso.

Seconda domanda: Instaurando una democrazia, quindi una rivolta in Cina, perchè no anche con l'aiuto delle truppe americane o giapponesi (come in Iraq), il pil andrebbe su al 20% annuo e si ridurra il gap tra ricchi e i poveri?

Io sono un pò scettico sulla democrazia in Cina.


credo che questo post sia la miglior sintesi della situazione..stesse cose che ho avvertito io nel mio breve soggiorno in cina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 06 Dicembre, 2005, 16:12:28 pm »
Bisogna vedere che cosa si intende per "supportare": perché se significa "uniformare il proprio pensiero a quello del Partito" come per Tian'an men, allora si, i Cinesi sono dalla parte del governo.
Non so come sarebbe il divario tra ricchi e poveri in Cina, anche perchè ci?  dipende dalla crescita economica del Paese e questa pu? avvenire sia sotto una democrazia che sotto una dittatura.
Per Aron: sono d'accordo con te: non solo sono scettico sulla possibilità di una democrazia in Cina, ma sono anche dell'idea che, nella sua storia, la Cina la cultura della democrazia non l'ha mai conosciuta. Sarà dunque di difficile, se non impossibile, realizzazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 06 Dicembre, 2005, 20:09:52 pm »
Citazione da: "aron"
Il governo cinese è supportato da quasi tutti i cinesi.

Prima domanda: stavate meglio 20 anni fa o adesso? La maggior parte delle persone diranno adesso.

Seconda domanda: Instaurando una democrazia, quindi una rivolta in Cina, perchè no anche con l'aiuto delle truppe americane o giapponesi (come in Iraq), il pil andrebbe su al 20% annuo e si ridurra il gap tra ricchi e i poveri?

Io sono un pò scettico sulla democrazia in Cina.

il governo cinese è supportato da tutti i cinesi? non credo...prima di tutto perchè c'è una forte propaganza..poi la gente ha paura a manifestare il dissenso...

instaurare una democrazia non significa rivolta. Tuttavia credo che la Cina  non sia ancora pronta per una democrazia, è un passaggio lento e graduale...per ora non esistono le condizioni per farlo...
Ma prima o poi si arriverà alla democrazia..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 06 Dicembre, 2005, 21:04:02 pm »
io penso che la democrazia sia la cosa più giusta per uno stato ..ma allo stesso tempo penso che la democrazia sia un'utopia ..in quanto il genere umano segue prima di tutto l'istinto e ci? comporta inevitabilmente alla corruzione...un esempio di ci? ...è l'italia che si dimostra agli occhi del popolo una repubblica democratica, ma in tutti questi anni di politica non sono mai riusciti a combinare niente, non sono riusciti a progredire ed è già tanto se riescono a non  regredire  ... a cosa serve una democrazia del genere? io ho sempre vissuto con gli italiani e da pochi ho sentito dire di essere felice del proprio governo ..quando da molti ho sentito solo lamentele sullo stato e continue manifestazioni ....
io non sono competente in materia ma manifesto solo la mia impressione, che è anche quella di molti miei coetanei ... i quali possono solo guardare passivamente le vicende politiche del proprio stato
sottolineo passivamente perchè è ci? che avviene in tutta la maggior parte dei giovani italiani...
nonstante la politica cinese abbia molti lati negativi ... la gente,non tutti ,ma la maggior parte è orgogliosa di essere  cittadino cinese ...      so che in questo forum siete quasi tutti cinesi ormai italianizzati .... e che non ritornano in cina da molto tempo....
a volte ho paura di sparare tante ca....te perchè in fondo chi siamo noi per capire la cina ...che non ci andiamo quasi mai e la viviamo in modo così superficiale?
io vado spesso in cina ..2 volte l'anno ....e mia sorella studia là ... mi sono stupita perchè vengono educati fin da piccoli ad essere orgogliosi di essere cinesi ... se andate in cina ... capireste che molte delle cose che diciamo qua sono completamente diverse dalla realtà
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 06 Dicembre, 2005, 21:42:14 pm »
Citazione da: "Alessandro"
Citazione da: "aron"
Il governo cinese è supportato da quasi tutti i cinesi.

Prima domanda: stavate meglio 20 anni fa o adesso? La maggior parte delle persone diranno adesso.

Seconda domanda: Instaurando una democrazia, quindi una rivolta in Cina, perchè no anche con l'aiuto delle truppe americane o giapponesi (come in Iraq), il pil andrebbe su al 20% annuo e si ridurra il gap tra ricchi e i poveri?

Io sono un pò scettico sulla democrazia in Cina.
il governo cinese è supportato da tutti i cinesi? non credo...prima di tutto perchè c'è una forte propaganza..poi la gente ha paura a manifestare il dissenso...

instaurare una democrazia non significa rivolta. Tuttavia credo che la Cina  non sia ancora pronta per una democrazia, è un passaggio lento e graduale...per ora non esistono le condizioni per farlo...
Ma prima o poi si arriverà alla democrazia..


Infatti non ho detto da tutti i cinesi ma da quasi tutti. C'è la propaganda , ma questo non vuol dire che i cinesi sono stupidi come tu credi. Quasi tutti hanno una laurea in città, e penso che ognuno ha una capoccia per riflettere sul loro governo, e sanno benissimo che un disenso che vada ad aiutare il paese, è sempre il benvenuto. Ma nn credere che la democrazia sia la soluzione in Cina. Basta che guardi l'Iraq. Oltre al danno si è aggiunta anche la beffa.  IO del resto penso che le riforme serviranno nel futuro, ma credo che una rivoluzione sia solo un danno.

E poi dimmi a quale democrazia ti stai riferendo? Fammi qualche esempio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 06 Dicembre, 2005, 22:01:33 pm »
Beh...io preferisco la "democrazia" in Italia che la "dittatura" in Cina...

e poi che c'entra l'Iraq?secondo te gli americani sono andati lì a portare la democrazia? sono andati lì per mettere un governo filo-americano...secondo te perchè sono andati a morire lì? semplicemente perchè lì c'è petrolio e petrolio significa soldi e potere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06 Dicembre, 2005, 22:07:05 pm »
un prete "di frontiera" di genova, con cui a volte sono d'accordo e a volte no, disse 1 frase molto significativa

"I popoli devono essere maturi per fare le loro rivoluzioni"...

Io credo che in Cina ora ci sia una spinta incredibile verso un qualcosa, che NOn è, nell'immediato, una democrazia "Occidentale".
I bisogni primari ora sonoa altri. diciamo che il 90% dei miei 60 colleghi a Ningbo guadgna 5-10-100 volte tanto dei suoi genitori.

so x certo che 1 di loro da bambino ha rischiato seriamente di morire di fame (si è commosso racocntadomelo..non me lo dimenticherò mai..)..ora guadagna 600-700 euro al mese(che gli garantiscono un vita assolutmente dignitosa).ha 1 bellissima moglie e 1 bellissima bimba.

e tutti guardano al futuro con uan misto di curisoità gioia e un po di ingenuità..non hanno il bisogno immediato di alcune cose. il mio capo stesso (che è stato arrestato in gioventù solo perchè era un po "avanti"), dice sempre:"non mi interesa molto cosa accade là (indicando un manifesto enorme con la figura di Yujintao), basta hce mi pemrettano di lavorare  e fare crescere la mia azienda...

diciamo che per un italiano una permanenza in Cina è una esperienza che consiglio, permettere di comprendere molte cose....anche non direttamente legate alla Cina in se
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 07 Dicembre, 2005, 21:32:25 pm »
Mah! Ognuno ha i suoi gusti!

Cmq dimmi, cosa ti piace dell'Italia?

Io preferisco quasi tutto cinese. Salve alcune eccezioni, dove credo che l'Italia sia un pò migliore della Cina, tipo calcio, design,... e poi nn mi viene in mente nulla!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 08 Dicembre, 2005, 10:46:20 am »
Citazione da: "aron"
Mah! Ognuno ha i suoi gusti!

Cmq dimmi, cosa ti piace dell'Italia?

Io preferisco quasi tutto cinese. Salve alcune eccezioni, dove credo che l'Italia sia un pò migliore della Cina, tipo calcio, design,... e poi nn mi viene in mente nulla!


design..per che cosa intendi designò..la cina aedsso è molto moderna anche in questo campo ...nell'architettura e nell'arte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 08 Dicembre, 2005, 11:18:44 am »
Per design intendo l'arredo da casa, i vestiti. Però in altri campi la Cina è migliore dell'Italia. Basta vedere i grattacieli.

Cmq credo che nemmeno l'Italia è tanto democratica. Date un occhiata alla libertà di stampa. l'Italia è 75? su un campione di 150 stati per la libertà di stampa, come ai livelli del Marocco, Turchia... Cioè in termini tecnici è un paese dove esiste una semi-libertà per la libertà di opinioni.

So che molti nn sanno di questo fatto.  :twisted:

Non c'è poi 'sta differenza tra la Cina e l'Italia,no?
  Come fa ad esserci una democrazia se non hai la libertà di opinione? Sarà una democrazia all'italiana. Bè allora possiamo dire anche la Cina è una democrazia. è una democrazia alla cinese. :-D

Informatevi prima di sparare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 08 Dicembre, 2005, 14:55:25 pm »
Sta di fatto che l'Italia è molto più avanti della Cina su libertà di stampa e di opinione. Poi, possiamo discutere su tutti i suoi problemi e i suoi casi di censura ma le situazioni dei due Paesi sono imparagonabili, che l'Italia stia o non stia al 75?posto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 08 Dicembre, 2005, 18:43:07 pm »
Sono d'accordo che l'Italia concede un pò più di libertà di espressione di quanto ne fa la Cina. Ma non sono d'accordo con il tuo molto. Ricorda che siete ai livelli di Marocco, Turchia, Est-Europa, Bolivia, Russia.

Almeno se sei filandese, possiamo constatare che non ci sono paragoni tra Finlandia e la Cina. :-D

Non so se dovete essere felici per questa situazione, perchè la vostra libertà di stampa è un pochino  migliore di quella cinese. O dovete chiedervi come mai vi trovate in Europa, ma siete ai livelli dell'Africa.

Meditate su questo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »