COMUNISMO - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: COMUNISMO  (Letto 14443 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 08 Dicembre, 2005, 19:06:18 pm »
sta di fatto che si parlava di paragone tra Italia e Cina. Poi si possono fare tutte le meditazioni che si vogliono sulla libertà di stampa e di espressione in Italia, ma questo è un altro discorso.
E va meditato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 08 Dicembre, 2005, 22:24:53 pm »
Infatti è quello che ho fatto io(vedi la risposta precedente). E ne ho tratte le mie conclusioni. Cioè l'Italia è in una situazione dove c'è un forte controllo sulla stampa e sulla tv, proprio come la Cina. Diciamo un pò meglio della Cina, anche se le differenze sono minime e non tangibili. E questo nessuno lo pu? negare
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 10 Dicembre, 2005, 15:48:30 pm »
la discussione riguardava il "comunismo" o sbaglio? xke siamo arrivati a confrontare la libertà di stampa tra Italia e Cina? Cmq di libertà di stampa sicuramente c'è nè molto di più in Italia x ads e qst è un dato di fatto e credo sia sciocco stare qui a cambiare la realtà delle cose. ke poi l'Italia rispetto ad altrri paesi sia messa male, questa è un'altra storia..
Per quanto riguarda il comunismo se è un male o un bene vorrei rispondere che ttt è relativo e nulla è assoluto. In un periodo di miseria e dove una nicchia di persone ricche controllavano l'intera popolazione, sicuramente il comunismo è stato un passo avanti; ma ricordiamo ke ogni persona che sale al potere cerca di mantenere la propria posizione e i primi interessi ke guarda sono i suoi e questo succede sia nel comunismo ke in Italia. Detto qst vorrei aggiungere ke ogni Paese ha dei propri tempi di maturazione e che in Cina, ke la democrazia non l'hanno mai conosciuta sia un grande sbaglio convertirsi ttt d'un tratto alla democrazia anke se dei passi rilevanti sono stati fatti da Deng in poi (vedi apertura dei mercati e capitalismo di stato).. Se ads il governo cinese allentasse il proprio controllo politico si assisterebbe molto probabilmente ad una guerra civile dove tante regioni cercherebbetro di dichiarare l'indipendenza(vedi Tibet), ttt cercherebbero di salire al potere. Si assisterebbe ad un calo vertiginoso dell'economia, all' America ke cerca di far salire al potere personaggi filo-americani.. insomma un macello della madonna ragazzi. La Cina deve cercare di avviarsi verso una società democratica e giusta attraverso il proprio cammino..la consapevolezza dei propri cittadini.. e mantenendo il proprio prestigio internazionale. Tante cose non sono così semplici quando si affrontano problemi macro; e ricordiamolo l'America è sempre in agguato x nettere i bastoni fra le ruote della Cina (vedi Taiwan ke è una sentinella avanzata americana nei mari cinesi e la questione tibetana).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 12 Dicembre, 2005, 11:06:52 am »
ben detto concordo perfettamente cn bluesky una volta tnt...:!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

huidanna

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 13 Dicembre, 2005, 16:39:07 pm »
nn è una cosa positivissima la liberta di stampa specialmente  in questo periodo.......tt le maldicerie ke hanno scritto sui cinesi e altro ancora sul commercio
ke alla fine noi essendo cinesi diciamo ke hanno esagerato e ke nn siamo cosi
ma quelli ke leggono cosa pensano?? loro pensano ke siamo veramente cosi: poco igienici, siamo una comunita ke nn vuole integrarsi, facciamo di testa nostra, e abbiamo le nostre leggi in tt
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huidanna »
Innamorata.......dell\'ImpossIbIle!!!

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 13 Dicembre, 2005, 21:27:36 pm »
la libertà di stampa è una cosa POSITIVA: pensa se per esempio censurassero alcune notizie e pubblicassero SOLO le notizie anticinesi...ultimamente c'è stato quella maxi-operazione contro aziende ITALIANE che utilizzavano uova marce (immagini shock alla tv: uova con vermi, ammuffiti) per usi alimentari...almeno ci? ha dimostrato che anche gli italiani fanno certe cose.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 19 Dicembre, 2005, 02:18:45 am »
perchè prendere ad esempio sempre la democrazia occidentale come modello di governo perfetto?
Secondo me la cina è troppo grande e troppo varia perchè possa sussistere un governo democratico, o perchè quest'ultima possa veramente portare qualche forma di progresso.
Bisogna procedere a piccoli passi, e i cinesi, sinceramente, non sono pronti per la democrazia e, voglio dirlo anche se potrà sembrare una ca**ata, nemmeno la ricercano, perchè sono troppo abituati a lasciare la decisione al governo oramai...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 19 Dicembre, 2005, 10:26:05 am »
la vera democrazia è solo un'utopia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 20 Dicembre, 2005, 01:11:31 am »
la vera democrazia potra anke essere un'utopia.. ma lo è perchè ci sono persone egoiste e avare di potere..
la vera democrazia forse è ancora un'utopia in questo mondo ma lo è perchè c'e sempre qualcuno ke ci rimette x il benessere di altri...
ma non x qst dobbiamo dire ke la democrazia è una brutta cosa

Voglio precisare ke quando parlo della democrazia non dico ke bisogna prendere come riferimento la civilta occidentale.. xke anke li per la stragrande parte dei casi essa è solo la facciata/maschera di abuso di potere..(USA, e tutti i paesi cosi detti "democratici" hanno fatto, chi prima, chi ora)

se accettiamo il fatto ke la dittatura sia l'unica via d'uscita vuol dire ke siamo persone deboli.. ke ci e' piu comodo far decidere agli altri ke contribuire realmente alla condotta di uno stato
certo finke le cose vanno bene e finke pensiamo ke cio ke ci impongono di fare sia una cosa giusta allora pensiamo ke in fondo farci guidare senza poter far sentire la nostra voce forse non e' una brutta cosa,
ma se un giorno ci obbligassero di fare cio ke non vogliamo?
se un giorno ci vietassero cio ke abbiamo sempre voluto fare?
non ci sentiremo repressi??
E' facile dire qst cose finke stiamo bene..e non siamo in prima persona a subire le restrizioni o ingiusizie...

democrazia x me vuol dire:
- avere leggi precise e uguali x ttt e accettate da ttt(la maggioranza)
- liberta personale, di pensiero, di poter essere tutelati dalle leggi del punto precedente
- facolta di poter far sentire la propria voce(attenzione non intendo ke ttt possono fare cio ke vogliono...)
voi pensate ke democrazia sia sinonimo di filoamericano... non è affatto cosi!
L'america in nome della democrazia sta sottomettendo e colonizzando il mondo...
Io spero ke in nome dell'uguaglianza e della giustizia, la Cina arrivi alla democrazia....

Ki ads vi sta scrivendo queste righe è una persona molto nazionalista e orgogliosa di essere cinese...
ma iniziando a scrivere capisco ke non posso dire ke ttt va bene..
certo il cambiamento deve essere graduale e con basi solide... (qst l'ho sempre detto sin dal primo post..).. ma bisogna intraprendere la strada giusta. se ttt stiamo qui a dire ke la dittatura va bene allora anke fra mille anni sara come è ads.. e il sinonimo democrazia vera= utopia resterà tale..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 20 Dicembre, 2005, 01:19:01 am »
Ben fatto rosy  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 20 Dicembre, 2005, 15:07:07 pm »
A volte ho dei dubbi molto seri se la Cina diverrà o no una democrazia e non perché questa forma di governo debba essere indicata come punto di arrivo obbligatorio per il corretto sviluppo politico e sociale di uno Stato, ma perché la cultura democratica non appartiene alla Cina: è frutto dell’Occidente. E’ nata in Grecia.
Al di là di quelle occidentali, non vi sono modelli alternativi di democrazia e, per quel che io sappia, nessun Paese non occidentale (tra cui la Cina) ha mai sviluppato una cultura democratica che possa contribuire alla crescita di uno Stato. Al contrario, l’esercizio del potere è sempre stato di natura fortemente autoritaria.
La cosa più importante è sapere se siano i Cinesi stessi a volere la democrazia, se ne sentano veramente la necessità o se ci siano dei bisogni più prioritari al punto da ignorare il problema (ammesso che lo si senta come tale) o giustificare la forma di governo attuale. In ogni caso dovrebbe essere un popolo a togliere di mezzo i suoi dittatori, non altri Stati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 20 Dicembre, 2005, 18:04:30 pm »
Bravo glaus.. mi sono dimenticato di dirlo:
ad ogni modo deveessere il popolo a farlo e non altri stati,
ma visto ke noi ci sentiamo cinesi e sentiamo di appartenere al popolo "Cina" allora abbiamo il diritto e il dovere di contribuire alla condotta della nostrta beneamata terra.

ke ci siano mille altre cose prioritarie della ricerca della democrazia per ads..., be qst è un'altro discorso..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 20 Dicembre, 2005, 20:09:21 pm »
Citazione da: "BlueSky"

ke ci siano mille altre cose prioritarie della ricerca della democrazia per ads..., be qst è un'altro discorso..


però credo sia proprio questo apparente disinteresse il motivo x cui ad un occidentale la cina sembrà così distante..
se solo ci guardassimo indietro di 70 anni ci troveremmo anche noi in una situazione molto simili
è la storia.. :wink:

hanno scritto pagine e pagine su l'effttiva importnaza della democrazia nella scala di bisogni della cina moderna..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 21 Dicembre, 2005, 22:23:54 pm »
Citazione da: "nik978"
Citazione da: "BlueSky"

ke ci siano mille altre cose prioritarie della ricerca della democrazia per ads..., be qst è un'altro discorso..

però credo sia proprio questo apparente disinteresse il motivo x cui ad un occidentale la cina sembrà così distante..
se solo ci guardassimo indietro di 70 anni ci troveremmo anche noi in una situazione molto simili
è la storia.. :wink:

hanno scritto pagine e pagine su l'effttiva importnaza della democrazia nella scala di bisogni della cina moderna..


non per parlare male dell'Italia.. ma se la Cina fra 70 anni dovesse trovarsi nella situazione politica di qst paese, piuttosto preferisco la dittatura! :-D
non sto obbligando la Cina(e non ne ho le facoltà) di cambiare in modo repentino la sua condotta.. sto solo constatando ke una democratizzazione fatta bene("alla cinese") è indispensabile per il futuro della Cina.. visto ke siamo ttt qui a discuttere, ecco volevo solo ke tutti noi si avesse una visione più lungiminante e capire o condividere o meno qst tesi.
invece quasi ttt dicono: ma xke farci qst problemi adsò?.. la mia risposta è: quando si ragiona su macroscala si deve anke fare previsioni a lungo termine. Se poi qualcuno pensa ke la dittatura sia assolutamente la scelta migliore allora ke ben venga e ci esponga le sue tesi al riguardo.

Spero di non aver offeso nessuno(specialmente italiani) quando ho detto ke preferisco la dittatura allo stile politico italiano ma ho detto ci? per manifestare il fatto ke in italia a mio parere il sistema politico fa letteralmente cagare in cazzù:
-governo instabile ke per restare in piedi deve leccare il culo ai partitini
-le sceclte del governo leccaculo non sono vere scelte ma atti fatti x non scontentare nessuno
-ecco xke c'e stagnazione economica.... tutti si preoccupano come restare in piedi.. altro ke pensare all'economia!
Quando dico ke voglio ke la Cina di democratizzi non intendo necessariamente ke la voglio uguale a quelli filoamericani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 22 Dicembre, 2005, 04:08:30 am »
Citazione da: "Bluesky"
Spero di non aver offeso nessuno(specialmente italiani) quando ho detto ke preferisco la dittatura allo stile politico italiano ma ho detto ci? per manifestare il fatto ke in italia a mio parere il sistema politico fa letteralmente cagare in cazzù:
-governo instabile ke per restare in piedi deve leccare il culo ai partitini
-le sceclte del governo leccaculo non sono vere scelte ma atti fatti x non scontentare nessuno
-ecco xke c'e stagnazione economica.... tutti si preoccupano come restare in piedi.. altro ke pensare all'economia!
Quando dico ke voglio ke la Cina di democratizzi non intendo necessariamente ke la voglio uguale a quelli filoamericani.


Temo che i primi due punti che ti fanno tanto arrabbiare siano comuni ad altri Stati, in particolar modo quando ci sono questioni di alleanze.
Che poi si facciano delle leggi che depenalizzino i reati di natura economica, questo è un altro discorso (appunto, come dici tu devono restare in piedi :twisted: )
Inoltre, tranquillo, non credo che tu abbia offeso nessuno, in certi ambienti sono gli Italiani stessi a fare a gara a chi si lamenta e si vergogna di più del proprio Paese, cultura, per non parlare di sé stessi in quanto Italiani, specie davanti a popolazioni straniere (di qualsiasi tipo).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »