Salve, sono una ragazza italiana che vive e studia a Milano. Per la mia tesi di laurea ho deciso di analizzare il ruolo che i social network (facebook, myspace, msn ecc...) possono avere nel processo di costruzione identitario delle seconde generazioni. Mi interessava capire come li usate, i contenuti che postate (foto, blog, video, musica), se li usate solo per mantenervi in contatto con i vostri amici e decidere cosa fare la sera, o li usate come mezzo di informazione sociale e/o politica o di diffusione della cultura cinese anche tra chi non è cinese, per contattare ragazzi cinesi che abitano in Cina per scoprire più nel profondo la cultura del vostro paese di orgine oppure al contrario come strumento di integrazione nella cultura italiana. Volevo capire se potevano servire anche come strumento per mostrare agli altri, attraverso la vostra pagina personale o il profilo sia il vostro io italiano sia il vostro io cinese.... Qualsiasi esperienza, opinione, riflessione mi sarebbe molto utile.
Grazie mille
Stefania