2g e social network - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: 2g e social network  (Letto 4483 volte)

StefaniaCel

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
2g e social network
« il: 30 Novembre, 2008, 10:20:11 am »
Salve, sono una ragazza italiana che vive e studia a Milano. Per la mia tesi di laurea ho deciso di analizzare il ruolo che i social network (facebook, myspace, msn ecc...) possono avere nel processo di costruzione identitario delle seconde generazioni. Mi interessava capire come li usate, i contenuti che postate (foto, blog, video, musica), se li usate solo per mantenervi in contatto con i vostri amici e decidere cosa fare la sera, o li usate come mezzo di informazione sociale e/o politica o di diffusione della cultura cinese anche tra chi non è cinese, per contattare ragazzi cinesi che abitano in Cina per scoprire più nel profondo la cultura del vostro paese di orgine oppure al contrario come strumento di integrazione nella cultura italiana. Volevo capire se potevano servire anche come strumento per mostrare agli altri, attraverso la vostra pagina personale o il profilo sia il vostro io italiano sia il vostro io cinese.... Qualsiasi esperienza, opinione, riflessione mi sarebbe molto utile.
Grazie mille
Stefania
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da StefaniaCel »

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30 Novembre, 2008, 10:47:20 am »
molti degli associni sono su Facebook, a livello personale ognuno ha un vissuto ed intenti differenti nel suo postare su social networking.
Comunque, al di là degli intenti, è un modo in cui diffonde il proprio essere cinese, che pu? essere il postare foto e video del proprio ultimo viaggio in Cina come per l'avere una buona percentuale di amici cinesi o di seconda generazione.
Su Facebook vi sono alcuni gruppi che si richiamano ad Associna, ma l'intento o tendenza è quello di essere un po' più "leggeri" privilegiando il ritrovarsi insieme.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

StefaniaCel

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30 Novembre, 2008, 13:17:04 pm »
Grazie per il tuo commento. E tu personalmente come usi il social network, come ti rapporti a questo strumento?
grazie mille ancora per la tua preziosa collaborazione

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01 Dicembre, 2008, 16:59:33 pm »
tante domande, con tutte risposte plausibili!!! :wink:

L'importante, è che non sei l'Italiana... che arriva.... prende quello che interessa e poi va via....... abbiamo bisogno di utenti come te.... :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  (scherzo :wink: )

in bocca al lupo per la tesi.... e speriamo nella mia :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01 Dicembre, 2008, 17:19:38 pm »
Citazione da: "StefaniaCel"
Grazie per il tuo commento. E tu personalmente come usi il social network, come ti rapporti a questo strumento?
grazie mille ancora per la tua preziosa collaborazione

Io personalmente uso diversi tipi di social network tra cui facebook, linkedin, ning e wordpress.
Su facebook esprimo il mio lato leggero, su linkedin quello professionale, su ning e wordpress quello impegnato e politico e su un altro di ning parlo di alcuni hobby.
Altri social network li ho lasciati perdere per motivi vari.
Poi non so se consideri anche i siti personali come facenti parte del social networking.

StefaniaCel

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01 Dicembre, 2008, 21:09:04 pm »
Cilex a quanto vedo tu usi il social network per cercare sostenitori!!!!!! mi sembra giusto.
Io intendoo anche i siti personali come social network perchè anche il tuo sito pu? esprimere una parte di te.......quando decidi di mettere una foto piuttosto che un'altra e lo stesso discorso vale per i video, la musica e quant'altro riguardi contentui è come se mandassi un messaggio sul chi sei anche se in maniera non verbale

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Dicembre, 2008, 09:09:23 am »
Cilex a quanto vedo tu usi il social network per cercare sostenitori!!!!!! mi sembra giusto.
Io intendoo anche i siti personali come social network perchè anche il tuo sito pu? esprimere una parte di te.......quando decidi di mettere una foto piuttosto che un'altra e lo stesso discorso vale per i video, la musica e quant'altro riguardi contentui è come se mandassi un messaggio sul chi sei anche se in maniera non verbale

giustamente io metto tutto... così che la mia persona si vede ma non si vede....... globalizzando.... e spaziando su tutto... non traspare il vero carattere ed essere di una persona........ io ero tra quelli più scettici delle amicizie online..... ma ho dovuto ricredermi!!! :wink:
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Dicembre, 2008, 11:45:55 am »
Citazione da: "cilex"
io ero tra quelli più scettici delle amicizie online..... ma ho dovuto ricredermi!!! :wink:

tu hai fatto la cosa migliore, e cioè hai convertito le amicizie online in amicizie reali.

StefaniaCel

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03 Dicembre, 2008, 15:53:52 pm »
Perchè tu marco ? le tue amicizie online?
 Cilex è bellissima la frase con cui ti firmi posso sapere perchè proprio questa e l'hai scritta tu oppure è una citazione?
ciao e buona giornata e buon lavoro/studio a tutti

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03 Dicembre, 2008, 16:14:07 pm »
Perchè tu marco ? le tue amicizie online?

Beh anche io ma in misura minore rispetto a Cilex.

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 03 Dicembre, 2008, 19:01:29 pm »
questa è solo invidia che parla.... la mia giovinezza non mi batte più nessuno.... comunque Marco tu puoi vantare l'esperienza... ci? che io non ho!!!

:-D  :-D  :-D  :-D

Per stefy: quale citazione??? è di Papa Giovanni Paolo Secondo.... :wink:

StefaniaCel

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05 Dicembre, 2008, 07:46:07 am »
Grazie Cilex era anche scritto sotto, ma nn me ne sono accorta.....la solita distratta!!!....
Beh perchè non mi parlete di questo passaggio dall'amicizia virtuale a quella reale? come avviene, le sensazioni e come continua nel tempo. sono molto curiosa ed è un aspetto molto interessante credo. Perchè si dice di vedersi?
Grazie mille e buon venerdì a tutti

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05 Dicembre, 2008, 09:12:33 am »
beh dipende dai casi... mica c'è sempre amicizia reale.... ad esempio ho conosciuto una quarta generazione italiana che vive in canada!!!
E non penso che andrò mai in Canada per vederla, e non penso che neanche lei venga in Italia...... il punto di contatto è stato, il fatto che lei insegna cinese in Canada, e io parlo l'Italiano!!!

Poi ci sono altri casi più semplici, di trovare su internet il vicino di casa, che magari abita a tre vie più in là che conosci, e poi ti dicono sai che ti ho beccato su internetò???? ma allora sei tu quel famigerato Cilex..... oppure altri che magari, certi giornali locali, ti invitano nella loro redazione per un incontro di partecipazione!!!

Penso che principalmente, gli eventi pubblici, sono di solito il metodo più comune!!! Incontri privati organizzati soli, tra pochi amici, di solito si esclude, la diffidenza di entrambi. Però ci sono casi eccezionali, che magari conosci delle persone e scopri che sono cugini od amici di amici che frequenti; in quel caso metti i parenti o gli amici in comune, per l'incontro che pu? andare da una pizza oppure una piccola gita..... in salento :-D  :-D  :-D  :-D

StefaniaCel

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08 Dicembre, 2008, 12:29:02 pm »
Cilex hai proprio ragione. Io ho sia conosciuto nuovi amici sia rientrata in contatto con quelli di vecchia data di cui avevo perso traccia! ci muoviamo tra scoperta e riscoperta. Ma senti allora parli con loro anche della cultura cinese? nel senso ti fanno domande sulla tua cultura e tu fai domande sulla loro? insomma usi il social network anche come uno strumento di arricchimento reciproco?
Un saluto a tutti!!!!!!!!!! e sempre grazie mille per le conversazioni che ho con voi

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08 Dicembre, 2008, 12:35:06 pm »
Cilex hai proprio ragione. Io ho sia conosciuto nuovi amici sia rientrata in contatto con quelli di vecchia data di cui avevo perso traccia! ci muoviamo tra scoperta e riscoperta. Ma senti allora parli con loro anche della cultura cinese? nel senso ti fanno domande sulla tua cultura e tu fai domande sulla loro? insomma usi il social network anche come uno strumento di arricchimento reciproco?
Un saluto a tutti!!!!!!!!!! e sempre grazie mille per le conversazioni che ho con voi

ti pare che un ragazzo come me, di seconda generazione, conosca qualcosa sulla Cina. L'ultima volta che sono andato in Cina, mi hanno trattato da straniero....... come un re :-D  :-D  :-D  :lol:  :lol:  :lol: . Sono stato 11 giorni, ho capito che quello non è il mio mondo.

non cultura da condividere, io sono Italiano e basta. Non posso dire che sono italocinese, purtroppo. :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

Non posso condividere cultura, ma solo amicizia.... :twisted:  :twisted:  :twisted:

P.S: dovrei io ringraziarti,.... non ricordi... trovi un'amica e trovi un tesoro :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted: