Cerco aiuto e consigli per progetto in Cina. - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Cerco aiuto e consigli per progetto in Cina.  (Letto 3287 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marinmago

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • http://www.lefigurine.info
Cerco aiuto e consigli per progetto in Cina.
« il: 07 Dicembre, 2008, 13:59:47 pm »
Salve, mi chiamo Marino e mi sono iscritto oggi (07/12) al forum. Chiedo gentilmente di darmi una mano, per quanto è possibile, in vista di un progetto commerciale da realizzare in Cina.
In Italia (Aosta) mi occupo di realizzare album di figurine personalizzati (vedi www.lefigurine.info). Tramite una persona cinese ho scoperto che le figurine (tipo Panini, per intenderci) in Cina non ci sono. Cioè, i bambini cinesi non fanno collezione di figurine degli animali, calciatori, ecc.. La prima domanda che faccio è: a vostra conoscenza è vero quello che mi dice questa persona circa la mancanza delle figurine in Cina?
L'altra domanda è: ammettendo che si riescano ad avere tutte le autorizzazionia stampare e vendere gli album di figurine in Cina, quali secondo voi potrebbero essere i temi più sentiti dai bambini cinesi e che li spingerebbero a spendere dei soldi per acquistare le figurine?
Ultima domanda: qualcuno di voi mi sa dare inforrmazioni circa il calcio cinese? Esiste una serie A come noi più categorie inferiori? Esistono campionati per provincie? Se in Italia viene proclamato, a fine campionato, un club CAMPIONE ITALIANO, la stessa cosa succede in Cina? I ragazzini cinesi potrebbero essere interessati ad acquistare le figurine dei calciatori delle massime serie cinesi? Vi è in Cina una copertura televisiva delle partite della massima serie?
Scusatemi per le tante domande. Se qualcuno volesse, per quello che gli è possibile, aiutarmi in questa iniziativa (e assicuro che è già a buon punto; spiegherò meglio di persona...) sarei disponibile a pagare questo aiuto. Per chi volesse contattrmi è possibile farlo via mail a centoalbum@yahoo.it ovia skype marinmago.
Grazie.
Marino




« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marinmago »

caocao

  • Administrator
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *****
  • Post: 299
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Dicembre, 2008, 14:39:46 pm »
Domanda interessante , sono curioso anchio  :D  :D c'è qualche associno che puo dare una risposta al notro amico Marino?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da caocao »
Sotto un unico cielo

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Dicembre, 2008, 11:59:42 am »
il calcio cinese è diviso in varie serie, nelle serie più basse è su base provinciale.
Il calcio italiano è molto seguito tanto che due partite della serie A italiana vengono trasmesse in chiaro.
Le collaborazioni con le squadre di calcio straniere sono piuttosto diffuse, quelle più attive sono le squadre inglesi, infatti una squadra inglese è anche proprietaria di una squadra cinese.
In generale c'è molto interesse per il calcio straniero, molti cinesi sono appassionati di calcio ma ritengono che il livello delle squadre cinesi sia troppo basso.
Varie squadre italiane stanno portando avanti delle iniziative, ma su questo non posso dire molto altro visto che la mia conoscenza è basata su studi fatti appositamente e renumerati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

marinmago

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • http://www.lefigurine.info
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Dicembre, 2008, 12:14:37 pm »
Grazie marcowong per la risposta: Quando parli di studi remunerati parli di materiale tuo? Come ho detto nel post precedente sarei disponibile ad investire una piccola cifra per avere informazioni, quindi possiamo metterci d'accordo. Rimane la mia domanda alla quale non è stata ancora data una risposta: "Secondo voi, il ragazzino cinese sarebbe disponibile a spendere qualche soldo per acquistare le figurine dei calciatori cinesi come fanno quelli europei con i vari campioni del calcio nazionale? Oppure non essendoci l'abitudine alle figurine non vi sarebbe la corsa in edicola?" E' chiaro che stiamo ragionando per supposizione, perchè l'unico modo per accertarsene sarebbe provare a farlo, rischiando il capitale investito.
A tutti quelli che mi daranno una mano con consigli, indicazioni, ma anche solo liberi pensieri sul progetto, garantisco una copia gratis del 1? album di figurine realizzato in Cina.
Un grazie anticipato a tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marinmago »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Dicembre, 2008, 12:55:23 pm »
credo che si potrebe gare una prova-campione intanto su bambini di gamiglie di origine inese inItalia, accompagnandola con un questionario, e poi se ce ne sono i mezzi su un campone in Cina (affidandosi ad un'impresa specializzata cinese.

Personalmente, visto che il calcio non é ancora ultrapopolare in Cina, io penserei di più a srie di igurine dei seguenti tipi:

1) atleti delle Olimpiadi di Beijing 2008;

2) personaggi delle fiabe tradizionali cinesi (per bambini più piccoli);

3) immagini e personaggi della Storia della Cina.

ma, ripeto, vanno fatti degli esperimenti-campione
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marinmago

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • http://www.lefigurine.info
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Dicembre, 2008, 13:42:24 pm »
Grazie cavallo per il contributo.
Fare un test in Italia non penso servirebbe. Se sono bambini nati in Italia è chiaro che, come i bambini italiani, sono interessati alle figurine. Il fatto che siano interessati i bambini cinesi-italiani non porta a pensare che siano anche interessati i bambini cinesi-cinesi (intendo residenti in Cina).

Però mi piacerebbe fare un album di figurine per i bambini cinesi in Italia, da stampare su prenotazione. Diciamo che un album vuoto + 100 figurine potrei darlo a chi me lo prenota a 10 euro. Anche fossero solo 10 copie lo possiamo fare. Faccio realizzare io la grafica e poi ne discutiamo nel forum. Bisogna solo trovare il SOGGETTO e quindi le immagini (fotografie, disegni) da trasformare in figurina. Poi senz'altro qualcuno nel forum potrebbe occuparsi dei testi in cinese. Lancio la proposta: vediamo se ha seguito...

Per il soggetto degli album di figurine in Cina, si tratta sempre di avere delle immagini (foto, disegni) perchè senza il materiale non si possono realizzare le figurine.
Le immagini degli atleti di Beijing 2008 non penso siano facilmente recuparabili se non rivolgendosi ai vari Comitati Sportivi in Cina. E poi forse ci sarebbe da pagare per i diritti di utilizzo dell'immagine dell'atleta. La vedo dura...
Alla STORIA DELLA CINA IN FIGURINA avevo pensato anch'io, ma servono disegni e foto dei vari personaggi/momenti storici e, immagino, una "supervisione" di qualche funzionario cinese per i  momenti storici più delicati.
Quello che sto preparando è invece un album degli ANIMALI DELLA CINA del quale allego alcune figurine campione. Penso che sia un tema che piace ai bambini di tutto il mondo e poi la Cina è ricchissima di specie animali e non è difficilissimo recuperare delle foto.
Fatemi sapere cosa ne pensate.









« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marinmago »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Dicembre, 2008, 14:59:37 pm »
Citazione da: "marinmago"
Rimane la mia domanda alla quale non è stata ancora data una risposta: "Secondo voi, il ragazzino cinese sarebbe disponibile a spendere qualche soldo per acquistare le figurine dei calciatori cinesi come fanno quelli europei con i vari campioni del calcio nazionale? Oppure non essendoci l'abitudine alle figurine non vi sarebbe la corsa in edicola?"


La tua idea è interessante, ma devi tenere in conto che l'editoria è un mercato molto controllato in Cina che richiede tempi lunghissimi di approvazione.
Per quanto riguarda il calcio, probabilmente sarebbero più disposti a prendere le figurine dei calciatori europei piuttosto che di quelli cinesi visto lo scarso seguito che ha il calcio cinese in Cina.
Se vuoi qualche consiglio scrivimi pure un mp.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

marinmago

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • http://www.lefigurine.info
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Dicembre, 2008, 16:14:09 pm »
Ti ho scritto un messaggio privato ma ho dei dubbi che sia stato spedito, dato che nella mia cartella MESSAGGI INVIATI non c'è nulla. Fammi sapere. Grazie. In caso te lo riscrivo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marinmago »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08 Dicembre, 2008, 16:33:37 pm »
Citazione da: "marinmago"
Ti ho scritto un messaggio privato ma ho dei dubbi che sia stato spedito, dato che nella mia cartella MESSAGGI INVIATI non c'è nulla. Fammi sapere. Grazie. In caso te lo riscrivo...


il sistema di mp non è quanto di più affidabile c'è al mondo. Aspetta un po' se no vai sull'indirizzo mail riportato sul mio profilo o sul mio sito web.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Eva

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Dicembre, 2008, 12:47:00 pm »
le figurine c'erano quando ero piccolo (prima meta' anni '80)... ne avevo tantissime ed ora valgono abbastanza tanto per i collezionisti :cry:
ne esistevano pure di vari tipi (adesivi e non)... non conosco la situazione attuale, la causa della loro estinzione potrebbe essere la prima cosa da indagare :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

marinmago

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • http://www.lefigurine.info
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10 Dicembre, 2008, 16:01:39 pm »
E' molto interessante Eva quelloche mi scrivi. Quindi le figurine in Cina c'erano! Il mio corrispondente in Cina mi dice che ora ci sono le classiche card di Dragonball ma figurine da incollare sull'album lui non le ha viste. Sarebbe per me molto utile se qualcuno che ha dei contatti in Cina (parenti, amici che magari sente per telefono...) chiedesse qual'è la reale situazione.
A quello che mi dici, negli anni '80 i ragazzini le comperavano (tu mi dici che ne avevi tante!), quindi il prodotto, se funzionava allora, dovrebbe funzionare anche adesso.
L'indagine continua :D e diventa sempre più appassionante... Chi ha la stoffa del detective pu? collaborare!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marinmago »