Immigrazione-strumento di produzione - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Immigrazione-strumento di produzione  (Letto 6050 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 16 Dicembre, 2008, 15:37:47 pm »
certo che la democrazia e la responsabilità basate sul votare il meno peggio la dicono lunga, più di ogni altro argomento sul perché ci sia la Lega nel governo e sul perché si faccia fatica ad accettare che chi ha votato per lei e per il PdL (e ci aggiungo pure chi ha ridotto tanti Italiani a dover votare il meno peggio...) é corresponsabile delle sue scelte.

se tu consideri che 2 + 2 = 4 sia un insulto sei in ottima compagnia; credo davvero che  neppure arrampicandosi in corda doppia su una parete di ghiaccio si riesca ad evitare di ammettere che se gli elettori hanno dato il voto ad una coalizione sono corresponsabili dell'attuazione del suo programma, compresi quelli che hanno accettato di farlo per motivi certo non previsti dai Padri Costituenti (clientelismo, pressioni, mafie, ignoranza, telecrazia, familismo, nonché il votare quello che per loro é il meno peggio, che é comunque una scelta di valore fra varie opportunità, cosa che non avviene nei sistemi monopartito, mi pare lapalissiano).

se vuoi continuare a ritenerti insultato perché ti faccio cortesemente notare che stiamo parlando non di una mia idea ma di un dato di fatto come l'impossibilità dei cavalli di volare, fallo pure: sapessi quanto é insultante per me il cercare sempre di evitare di riconoscere che esistono realtà oggettive che non sono "le mie" ma sono tali da assai prima che tu ed io nascessimo!

é snervante, inutile, umiliante dover discutere se é vero o no che esiste la forza di gravità, se la rappresentanza elettorale implica la corresponsabilità, se é vero che la razza umana é una sola, se Hitler é stato eletto o ha fatto un colpo di stato, se l'immobiliarismo milanese é contaminato dalle mafie ligrestiane e guidato da esse più che dalle battaglie contro i "tremendi" carrellini di paolosarpi, se il sistema istituzionale cinese ammette scelte diverse dal PCC, se sulla Luna c'é aria, se sia etimologicamente ed eticamente corretto definire razzista (e trarne le conseguenze) chi criminalizza i Rom in blocco, se i pesci possono cantare all'Opera, ossia tutte cose su cui la discusione é del tutto superflua perché sono fra le centomila assolutamente oggettive.

ti senti insultato? mi spiace per me, non per te, perché vivo ancora (spero non per molto) in una società in cui ci si sente insultati dalle cose oggettive assai più che dai provocatori razzisti, in cui tu e perfino io votiamo quel che per noi é il meno peggio e c'é chi non si sente corresponsabile di questa che é sempre una scelta, al contrario di ogni sottilizzazione sul livello di adesione (il voto essendo comunque un mandato ed una parte di un contratto politico).

ti senti insultato? io lo sono assai di più, ma non faccio vittimizzazioni e continuo a ritenere che chi sostiene che i cavalli volano fra le stelle dice il falso, in buona o cattiva fede, e lo faccio notare perché non lo sopporto in quanto oltre l'80% (questa é solo una mia valutazione discutibile, questa, non le altre) degli orrori del Mondo presente e passato non sono affatto da ascrivere alle forze oscure e criminali  ma alle falsificazioni in buona fede ed alle sottovalutazioni di chi ha consentito e consente in tal modo loro di acquisire conseno
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 17 Dicembre, 2008, 22:24:25 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "cavallo"
gira attorno alla questione quanto vuoi: ma non la renderai meno semplice:

il popolo cinese e il popolo italiano hanno le stesse forme di coinvolgimento nella scelta dei loro dirigenti politici e QUINDI lo stesso livello di fcorresponsabilizzazione nelleloro scelte, come dice vasco?
Allora te la scrivo semplice semplice:  la domanda è fuori luogo, perché quali che siano le forme di coinvolgimento del popolo cinese e di quello italiano nella scelta dei loro dirigenti politici, non è legittimo attribuire alla gente le idee dei loro dirigenti.


lo vedi che hai pazienza?
ahahuhuhauau :-D


Vero, ha una pazienza incredibile...quasi in odore di santità!
Inossidabile Dubbio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 18 Dicembre, 2008, 02:24:13 am »
Citazione da: "300"
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "cavallo"
gira attorno alla questione quanto vuoi: ma non la renderai meno semplice:

il popolo cinese e il popolo italiano hanno le stesse forme di coinvolgimento nella scelta dei loro dirigenti politici e QUINDI lo stesso livello di fcorresponsabilizzazione nelleloro scelte, come dice vasco?
Allora te la scrivo semplice semplice:  la domanda è fuori luogo, perché quali che siano le forme di coinvolgimento del popolo cinese e di quello italiano nella scelta dei loro dirigenti politici, non è legittimo attribuire alla gente le idee dei loro dirigenti.


lo vedi che hai pazienza?
ahahuhuhauau :-D

Vero, ha una pazienza incredibile...quasi in odore di santità!
Inossidabile Dubbio


certo che hai poche qualità dialogiche tu, vabbè...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 26 Dicembre, 2008, 12:11:36 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "300"
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "cavallo"
gira attorno alla questione quanto vuoi: ma non la renderai meno semplice:

il popolo cinese e il popolo italiano hanno le stesse forme di coinvolgimento nella scelta dei loro dirigenti politici e QUINDI lo stesso livello di fcorresponsabilizzazione nelleloro scelte, come dice vasco?
Allora te la scrivo semplice semplice:  la domanda è fuori luogo, perché quali che siano le forme di coinvolgimento del popolo cinese e di quello italiano nella scelta dei loro dirigenti politici, non è legittimo attribuire alla gente le idee dei loro dirigenti.


lo vedi che hai pazienza?
ahahuhuhauau :-D

Vero, ha una pazienza incredibile...quasi in odore di santità!
Inossidabile Dubbio

certo che hai poche qualità dialogiche tu, vabbè...


sì vabbè...anche tu non scherzi però...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono