il politicamente corretto dei giornalisti - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: il politicamente corretto dei giornalisti  (Letto 1417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Dicembre, 2008, 11:03:42 am »
sarebbe ora che queste raccomandazioni civili e già praticate in molti altri Paesi (su cui magari qualcuno vuole fare dell'ironia...) venissero utilizzate almeno sul Forum ASSOCINA, che é un Forum programmaticamente antirazzista.

libero chi non accetta tale carattere (certamente non decisop da me ma da chi ha creato il Forum...) di traslocare, naturalmente
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: il politicamente corretto dei giornalisti
« Risposta #2 il: 22 Dicembre, 2008, 18:38:23 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/GIORNALISTI-CONTRO-RAZZISMO-NO-A-PAROLA-CLANDESTINO/news-dettaglio/3461184


Finalmente una notizia controtendenza al tuo thread "di denunce futili". Quest'è veramente interessante, grazie Vasco.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Dicembre, 2008, 15:35:51 pm »
Infatti, quoto Xaratos, l'articolo mi ha colpito positivamente, ne approfitto per allargare l'argomento col mio piccolo bagaglio d'esperienze vissute.

Per chi vuole approfondire l'argomento segnalo questo libro (che neanch'io ho ancora letto).
Giuseppe Faso - Lessico del razzismo democratico. Le parole che escludono
http://http://sergiobontempelli.wordpress.com/2008/04/29/le-parole-di-giuseppe-faso-diventano-un-libro/

Il libro è stato lo spunto del nostro collega e amico Youness di Imola al convegno MIER, dove appunto nel suo piccolo intervento ha voluto mettere in ballo le parole più discriminanti che feriscono l'immagine e lo stereotipo collettivo.
Clandestino - extracomunitario - degrado

Y. ogni volta che me ne racconta è sempre così euforico e pieno di adorazione per l'autore, che ha pure incontrato di persona. I pochi concetti chiave che mi sono rimasti cmq mi sollecitano a prenderlo in prestito in biblioteca o a comprarlo. Cmq se una cosa mi piace, la faccio prima o poi  :D
In sintesi la parola clandestino deriva dai partigiani, che agivano di nascosto di notte per evitare i controlli militari dei connazionali fascisti e poi dei nazisti tedeschi.
Extracomunitario è un neologismo, frutto della nascita della communità europea. In altre lingue, come i vicini francese, gli stessi soggetti vengono chiamati sans-papier, senza documenti (in regola). I due termini e due livelli di dignità lessicale non sono equiparabili.
Per ultimo degrado è ormai strettamente collegato a in-sicurezza. Provate a cercarlo in un dizionario un po' vetusto. Noterete che si tratta di una parola introdotta dai giornali e media mainstream negli ultimi anni..

E' abbastanza snello il libro, non sarà granchè e nemmeno esaustivo, ma è da riternersi uno fra i primi che colpisce il problema in prossimità delle radici e cerca di renderne chiari gli aspetti al piccolo-medio pubblico di studenti, ricercatori, universitari e giornalisti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88