cinesino - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: cinesino  (Letto 25441 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
cinesino
« il: 04 Dicembre, 2005, 15:58:17 pm »
Ciao a tutti sono nuovo del forum! Volevo chiedervi cosa si prova ad essere chiamati "cinesino" ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

akim75

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Dicembre, 2005, 19:10:28 pm »
ciao....
io nn sono mai stato chiamato cinesino.... anche perche' sono italiano.. :lol:
cmq, io spesso le ragazze cinesi le chiamo "cinesine".. ma lo faccio in senso buono... perche mi sembrano dolci gentili e carine....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da akim75 »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04 Dicembre, 2005, 20:40:36 pm »
cinesino sa tanto di presa in giro..a me dà fastidio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Dicembre, 2005, 10:29:00 am »
anche a me da fastidio, ma dipèende molto da come e da chi vien pronunciato...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

angela

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05 Dicembre, 2005, 13:52:30 pm »
Pure a me in generale dà fastidio, a meno che sia pronunciato da una persona che so essermi amica, che che lo fa quindi bonariamente e non tanto per prendermi in giro con malignità..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angela »

daniel

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05 Dicembre, 2005, 14:19:21 pm »
ciao.. sono nuovo anch'io!!

"cinesino" è il diminutivo vezeggiativo di cinese, ma per chiamare una persona cosi sminuisce la persona stessa. nessuno "sconosciuto o pocco conosciuto" si è permesso di chiamarmi cosi!! :evil: se qualcuno si permetesse di farlo....hehehe!!! :twisted: sono guaiiiiiiiii.

scherzzi a parte, mi sentirei molto male!!!! se sono sconosciuti cerco di non considerali, se sono "amici" li faccio presente che è una "cosa" di cattivo gustoo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da daniel »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05 Dicembre, 2005, 14:31:31 pm »
Personalmente non l'ho mai usata come espressione, né in presenza né in assenza di Cinesi. A me da fastidio. Magari ci sono persone che la usano senza intenzioni denigratorie, però, per quanto mi riguarda, non riuscirei mai a rivolgermi a un/una cinese in quel modo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05 Dicembre, 2005, 16:13:26 pm »
beh ma dipende anke dal contesto e dal tono, ad esempio ankio ogni tnt uso termini come FRANCESINO o GIAPPONESINO ma mica x prendere in giro
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05 Dicembre, 2005, 21:23:06 pm »
Chissà perchè gli italiani enfatizzano cosi tanto sulle disgrazie altrui? :roll:
Credo che dicano  cinesino perchè pensano che i cinesi sono piccoli o minuscoli. Malcostume

Ma sinceramente nemmeno gli italiani sono poi cosi alti. Hanno più o meno l'altezza di un cinese medio.

Comunque è maleducazione dire cosi, con o senza l'intenzione di offendere!

Forse ho capito, è un pò di invidia perchè ormai gli italiani sono chiamati e considerati  Little Italy e noi Chinatownò   :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Bruce

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Dicembre, 2005, 00:53:15 am »
ho ragazzi ma guarda che la parola cinesino non vuoil mika dire che sei un piccolo cinese!!!!!! :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Bruce »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06 Dicembre, 2005, 02:06:50 am »
Tutto dipende da ki lo dice e cm lo dice..., esiste modo e modo di interpretazione...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06 Dicembre, 2005, 13:40:26 pm »
Citazione da: "aron"
Chissà perchè gli italiani enfatizzano cosi tanto sulle disgrazie altrui? :roll:
Credo che dicano  cinesino perchè pensano che i cinesi sono piccoli o minuscoli. Malcostume

Ma sinceramente nemmeno gli italiani sono poi cosi alti. Hanno più o meno l'altezza di un cinese medio.

Comunque è maleducazione dire cosi, con o senza l'intenzione di offendere!

Forse ho capito, è un pò di invidia perchè ormai gli italiani sono chiamati e considerati  Little Italy e noi Chinatownò   :-D



Non fare mai di tutta un' erba un solo fascio.......... E ti ricordo che su Associna non partecipano solo esponenti della comunità cinese. Ti potrei accusare di stare denigrando la comunità italiana e di sentirmi io offesa in quanto , appunto, italiana. Non te la prendere, per favore. Vedi, potrei anche io avere frainteso il tuo messaggio, come magari tu puoi avere frainteso una persona che ti ha chiamato " cinesino " ( non so, ma dal topic, mi sembrava fosse una tua esperienza diretta)...... IO lo userei magari solo con un bambino, come vezzeggiativo, poi per le altre situazioni, dipende. Non lo troverei così offensivo, se detto bonariamente da una persona anziana ad una ragazzo giovane.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06 Dicembre, 2005, 15:38:51 pm »
Ma noi non ce la prendiamo affatto con quelli che non dicono cinesino.

Invece ci  prendiamo con quelli che continuano a dirlo. E poi non'è una mia esperienza personale, visto che molti altri cinesi pensano come me.

Voi dite che sia una cosa bonaria,  ma resta il fatto che è maleducazione tormentare i cinesi con questi vezzeggiativi. Forse è una colpa dei cinesi avere qualche briciolo di orgoglio?

E comunque esiste la parola cinese. Cosa aggiunge in più -ino? Essere presi per il....   Se ci pensate nessuna persona al mondo viene chiamato cosi. Infatti non si usa spesso inglesino, americanino, egizianino. Ci sarà pur un motivo perchè i cinesi vengono chiamati cinesino? :roll:

Vi spiego il perchè: i cinesi sono chiamati cosi per ignoranza della gente che usa cinesino , è per un motivo di ignoranza o/e per un stereotipo di un cinese.      (Che sia benedetto l'ignoranza)! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06 Dicembre, 2005, 15:56:23 pm »
Io sono italiano e non mi permetterei mai di "enfatizzare tanto sulle disgrazie altrui". Quali, poi?
 Spesso la parola "cinesino" viene usata per motivi eufonici, specie se ci si riferisce ai bambini (come "giapponesini"; ho sentito anche "inglesino", e molti diminutivi con nazionalità terminanti in "-ese").  Dipende sempre da come ti viene rivolta la parola e se non gradisci essere chiamato così, basta dirlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 07 Dicembre, 2005, 22:06:49 pm »
Citazione da: "glaus"
Io sono italiano e non mi permetterei mai di "enfatizzare tanto sulle disgrazie altrui". Quali, poi?
 Spesso la parola "cinesino" viene usata per motivi eufonici, specie se ci si riferisce ai bambini (come "giapponesini"; ho sentito anche "inglesino", e molti diminutivi con nazionalità terminanti in "-ese").  Dipende sempre da come ti viene rivolta la parola e se non gradisci essere chiamato così, basta dirlo.


Infatti concordo con te che verso i bambini pu? essere anche accettata...ma solo verso i bambini. Perchè se no ti paragonano come un bambino. Non so se mi capisci?  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »