cinesino - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: cinesino  (Letto 25442 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08 Dicembre, 2005, 09:51:07 am »
vabbe' anche dagli amici va bene.. le mie amiche mi chaimano cinesina, ma in senso affettuoso e mi viziano tanto... hihihihi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08 Dicembre, 2005, 11:41:48 am »
Si, pu? anche darsi che le tue amiche scherzano, nn lo metto in dubbio.   Ma allora tu le puoi chiamarle mafiose, o no? ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08 Dicembre, 2005, 12:47:20 pm »
Cinesino...... non mi hanno mai chiamato cinesino!!!
Diverse volte mi hanno chiamato Cinese, a me non faceva ne caldo ne freddo (in quanto ero l'unico cinese), ma ai miei amici non andava tanto giù, poi le persone si scusavano e allora capivo che lo dicevano per offesa.  :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Jiejie83

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08 Dicembre, 2005, 16:43:13 pm »
la cosa che odio di piu e' di essere chiamata "cinesina" per la strada.....lo sanno tutti i miei amici...una volta una mia amica mi voleva fare uno scherzo chiamandomi "cinesina" passando con la macchina a fianco a me..io mi ero girata e le ho guardata con un'espressione minacciosa...dopo lei mi ha detto che le ho fatto tanta paura e che non mi ha mai visto cosi....  :-)
Poi soprattutto qui a Napoli pronunciando "la cinesina" con l'accentto napoletano(che e' gia di per se' volgare) e' proprio offensivo..... :!:  :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jiejie83 »

Bruce

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 08 Dicembre, 2005, 23:52:17 pm »
percaso è cosi : weeeeeee cinesin :-D
scherzi a parte, sinceramente non ho mai sentito uno che mi chiama cinesino, i amici sono simpaticissimi, e abbiamo tutti un sopranome :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Bruce »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09 Dicembre, 2005, 12:07:19 pm »
ma ke dite io preferisco d gran lunga CINESINA piuttosto ke CINESE... oppure posso usare l'espressione QUELLA RAGAZZA CINESE DI 5, ma Cinese mi suona piu offensivo d  Cinesina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

Jiejie83

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09 Dicembre, 2005, 13:33:40 pm »
Citazione da: "Bruce"
percaso è cosi : weeeeeee cinesin :-D
scherzi a parte, sinceramente non ho mai sentito uno che mi chiama cinesino, i amici sono simpaticissimi, e abbiamo tutti un sopranome :-D

in napoletano e': aaaaaaaa cineeeeeeeeeee!!!
purtoppo cosi non rende tanto l'idea...dovrei fartelo sentire dal vivo....
« Ultima modifica: 13 Dicembre, 2005, 00:14:33 am da Jiejie83 »

Jiejie83

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 09 Dicembre, 2005, 13:35:47 pm »
spesso succede che gli italiani quando mi vedono inziano a parlare male di cinesi sottovoce...credendo che io non capissi l'italiano....come sono furbi gli italiani...eheheheh :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jiejie83 »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 09 Dicembre, 2005, 14:29:24 pm »
eh già sono dei volpi questi napoletani.

Cmq fa uno strano effetto sentire ste cose da un napoletano :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 09 Dicembre, 2005, 14:42:16 pm »
Citazione da: "rosy"
ma ke dite io preferisco d gran lunga CINESINA piuttosto ke CINESE... oppure posso usare l'espressione QUELLA RAGAZZA CINESE DI 5, ma Cinese mi suona piu offensivo d  Cinesina


Chiamare una persona con il nome del paese di provenienza è difatti da bifolchi in Italia, sia che si tratta di Cinese, cinesina, o altro.  Pensa come sarà se tutti ti chiamano "oh Ah cinesecinesina vie' qua". :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 09 Dicembre, 2005, 22:21:57 pm »
Ciao a tutti sono un ragazzo cinese e sono nuovo di qui.. trovo il sito molto interessante e stimolante, ma credo ke qst non sia l'argomento trattato in qst discussione :D .. cmq riguardo al fatto del "cinesino" credo ke conti molto l'intenzione della persona ke lo pronuncia; ma ad ogni modo ritengo ke persone sconosciute o non ultra anziane non debbano permettersi di farlo in quanto manifesterebbero il fatto ke ritengono l'interlocutore( in questo caso il "cinesino) poco meritevole del loro rispetto.
Se sono persone ultra anziane e ci sono amiche allora prima di condannarle penso ke sia doveroso da parte nostra provare a capire con ke intenzione la pronunciano.. cmq non credo ke nessuno debba permettersi di andare in giro a chiamarci: wei cinesino!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 10 Dicembre, 2005, 16:25:11 pm »
Come è comunque maleducato andare in giro e chiamare una persona con " Ohi, tipo " o una ragazza apostrofandola con un " Ehi bella...... "....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 12 Dicembre, 2005, 10:40:02 am »
Citazione da: "aron"
Citazione da: "rosy"
ma ke dite io preferisco d gran lunga CINESINA piuttosto ke CINESE... oppure posso usare l'espressione QUELLA RAGAZZA CINESE DI 5, ma Cinese mi suona piu offensivo d  Cinesina

Chiamare una persona con il nome del paese di provenienza è difatti da bifolchi in Italia, sia che si tratta di Cinese, cinesina, o altro.  Pensa come sarà se tutti ti chiamano "oh Ah cinesecinesina vie' qua". :-D


nessuno si deve permettere di kiamarmi "OH AH CINESE/CINESINA VIE' QUA'!". se si sta riferendo a me in prima xsona, c'ho un nome e gradirei essere kiamata col mio nome, e cmq mai cn qll aria da scaricatore d porto...altrimenti anke se mi kiamasse x nome farei finta d nn conoscerlo.
fatta qst premessa vorrei dire ke se nn conosci una persona ovviamente cerki un'aggettivo x definirla in modo ke si capisca subito k stai parlando d qll persona e al primo impatto la caratteristica ke ci differenzia subito è l' essere cinesi...ke senso ha dire: "qll tipa...cn i capelli lunghi...mora...okki neri..." se sai il suo nome allora certo k nn devi xmetterti d kiamarla cn il nome del paese d provenienza...ma sai, cinesina nn è cosi offensivo, soprattutto se si intende "qll cinesina carina"... e poi mi suona cosi grazioso, ovviamente dipende anke dal tono e da ki lo pronuncia, magari è diverso x un ragazzo essere kiamato cinesino xk pu? sminuirlo... :roll: boh
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13 Dicembre, 2005, 00:02:16 am »
Tendenzialmente chiamare un ragazzo cinese con i suddetti termini (specialmente il napoletano di jie) è offensivo per il cinese medio.
Detto questo però ci sono anche dei contesti dove tali termini vengono usati con simpatia e senza fini di presa di ingiro e in questi casi dovremo anche noi imparare a non offenderci.
Il fatto è che siamo un popolo molto silenzioso, mentre quello italiano è molto caldo e si scherza un po su tutto specialmente su persone che si considera che non siano ingrado di rispondere o di capire.
Credo che a tali provocazioni è più divertente rispondere in modo ironico, così da spiazzare il "malcapitato" di turno, e vedere le loro reazioni.
Spesso si pensa di essere presi in giro anche con un banale "nihao", penso che invece non ci dovremo offendere, scambiando il saluto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 13 Dicembre, 2005, 00:29:20 am »
Vedi Idra il problema è ke odio porta odio e discriminazione porta discriminazione. Sono quindi dell'idea ke non bisognerebbe discriminare gli altri, ma non mi sento di condannare ki si sente offeso quando gli si dice Cinesino o NIhao.
Xke giustamente come dici te gli italiani sono un popolo caldo a cui piace parlare e se l'interlocutore non capisce o capisce poco l'italiano si diverte ancora di più. non è la parola NIhao ke di per sè da fastidio ma credo ke ki ritiene di essere offeso qnd sente queste cose è essenzialmente xke ha subito almeno x una volta(non solo una credo, purtroppo) delle discriminazioni o prese in giro, ed è x qst ke ads interpreta qst parole in senso negativo e provocatorio.
Certo non si pu? fare di ttt l'erba un fascio.. ma se esistono dei coglioni di qst tipo in giro allora è bene ke si eviti di usare qst parole "raffinate" xke anke gli altri ke lo sentono possono capire male e sminuirci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »