华侨 (immigrati cinesi) un mito che sta finendo. - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

essere 华侨(hua qiao) oggi è ancora come prima?

essere hua qiao è ancora un grande privilegio, nonostante la condizione di vita in Cina sia molto migliorata
1 (9.1%)
ormai essere hua qiao o stare in Cina non cambia più niente, importante è stare bene economicamente
4 (36.4%)
io non ho mai pensato di essere privilegiato di quelli che stanno in Cina
3 (27.3%)
voglio tornare in Cina!!!!
1 (9.1%)
voglio rimanere in Italia ormai sono parte integrante di questo paese
2 (18.2%)

Totale votanti: 11

Le votazioni sono chiuse: 24 Gennaio, 2009, 10:41:07 am

Autore Topic: 华侨 (immigrati cinesi) un mito che sta finendo.  (Letto 3644 volte)

savesichuan

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
华侨 (immigrati cinesi) un mito che sta finendo.
« il: 24 Gennaio, 2009, 10:41:07 am »
mi ricordo che ancora 15 anni fa quando in Cina e si diceva che uno era 华侨 (immigrato cinese fuori dalla cina solitamente sono residente nei paesi del nord del mondo) tutti lo guardavano con ammirazione come uno zio tornato dall'america pieno di soldi. bè in ancora questo mito c'è e parecchio, ma non è più come prima. penso che oggi in Cina circoli molta più informazione e quindi la gente ormai sa cosa significhi 华侨.
quel che mi sorprende però è che ormai stiamo passando dal mito alla spazzatura.
non so se qualcuno qui è daccordo, io ho questa impressione.
ormai è da anni che sento dire: non ci posso credere che voi viviate così, tutti i giorni a lavorare, in CINa si sta molto meglio.
oppure: che senso ha la vostra esistenza passata a lavorare e guadagnare denaro e trattati come cani da questi laowai, noi in Cina la vita ce la godiamo.
oppure: non saremo ricchi in Cina ma ci divertiamo e siamo in mezzo agli amici e parenti.
oppure: io appena sono venuto sono stato shockato per due mesi, non potevo credere che questa fosse l'Italia.
infine: che disgraziati che siete, venuti da tanti anni e ancora vivete in questo buco.
Penso che negli ultimi 15 anni sia molto cambiata la Cina, in meglio intendo, e so che le loro parole hanno molto senso del vero in quanto io stesso credo che qui sia un mondo dove le condizioni lavorative spesso sono molto più dure di quelle in cina.
lancio un sondaggio per questo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

vasco reds

• Livello: Cittadino del Mondo
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24 Gennaio, 2009, 11:42:29 am »
bella analisi save, i quesiti sono tanti in effetti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24 Gennaio, 2009, 12:03:05 pm »
ma io non sono mica immigrato.... devo dire che mi hanno parlato sempre bene della Cina... anche se ritengo che per me andare a vivere in Cina è come andare a vivere in un qualsiasi paese della terra.... forse rivedere le terre e le tombe dei miei antenati con scritto il mio nome; mi piacerebbe.... però forse è un altro discorso.... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

chinese-boy

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24 Gennaio, 2009, 12:25:56 pm »
hahahahhahahahahah........... questa e' bella

ora con l'euro cosi basso.... che vuoi che siamo confronto ai nuovi ricchi della cina :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Gennaio, 2009, 14:00:42 pm »
Citazione da: "cilex"
ma io non sono mica immigrato.... devo dire che mi hanno parlato sempre bene della Cina... anche se ritengo che per me andare a vivere in Cina è come andare a vivere in un qualsiasi paese della terra.... forse rivedere le terre e le tombe dei miei antenati con scritto il mio nome; mi piacerebbe.... però forse è un altro discorso.... :-D  :-D

:-D  :-D  :wink:  :wink:

-WenEmma-

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17 Febbraio, 2009, 14:04:00 pm »
io ricordo ancora ke qnd era piccola associavo la parola "huaqiao" con il significato di "ricco"ed in alcuni casi era realmente così, ma adesso le cose sn molto cambiate, basta pensare ke mlt persone ritornano  a vivere in cina...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17 Febbraio, 2009, 21:50:55 pm »
Sugli emigrati cinesi ci sono stati tanti telefilm(北京人在纽约, 上海人在东京, 走入欧洲) e film(不见不散), se si proviene dal Zhe Jiang e sei hua qiao da tanti anni e non ti puoi permettere gli agi di quelli che stanno in Cina, gli amici te lo fanno pesare, anche i parenti. Ma chi lo sapeva che la Cina potesse cambiare cosi tanto in questo breve periodo, dannazione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18 Febbraio, 2009, 22:31:52 pm »
E chi non dice che non siete più ricchi voi che avete avuto il coraggio di esplorare nuove strade? Beh, sono i soliti discorsi retorici che si dicono per "far ingogliare" la pillola, ma onestamente, sono felice di avere possibilità di conoscere persone che hanno vissuto una vita completamente diversa dalla mia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20 Febbraio, 2009, 20:04:44 pm »
Molto interessante questo sondaggio, finalmente roba seria. Forse chi si è trasferito qui negli ultimi 10 anni ha fatto male i suoi calcoli perchè la Cina stava già crescendo molto, per i più vecchi il discorso è diverso perchè c'era ancora il comunismo e la povertà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

savesichuan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Febbraio, 2009, 22:33:36 pm »
un aggiornamento ragazzi. ultimamente ho sentito parecchie donne cinesi arrivate direttamente dalla cina sposate con i hua qiao che dopo essere venute sono scappate. a quanto pare pensavano di trovare vita agiatissima e invece hanno visto in che condizione eravamo e non sono riuscite ad adattarsi ahahhaah. è capitato anche a un mio amico. state attenti . Ormai le condizioni in Cina sono talmente migliorate che qui non ci si rende ancora conto e poi la gente di oggi ha la mentalità de divertimento e del poco lavoro. :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21 Febbraio, 2009, 02:13:48 am »
Citazione da: "savesichuan"
un aggiornamento ragazzi. ultimamente ho sentito parecchie donne cinesi arrivate direttamente dalla cina sposate con i hua qiao che dopo essere venute sono scappate. a quanto pare pensavano di trovare vita agiatissima e invece hanno visto in che condizione eravamo e non sono riuscite ad adattarsi ahahhaah. è capitato anche a un mio amico. state attenti . Ormai le condizioni in Cina sono talmente migliorate che qui non ci si rende ancora conto e poi la gente di oggi ha la mentalità de divertimento e del poco lavoro. :!:

Prima o poi le donne cinesi che vivono in Italia scaperanno in Cina a sposare i cinesi che vivolo li:-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21 Febbraio, 2009, 07:00:37 am »
Citazione da: "savesichuan"

purtroppo è un modus operandi anche italico.... appena finiscono i soldi si scappa..... oppure se non hai una macchina da 40.000 euro in su non ti guardo nemmeno.....
ecc.ecc.

a questo punto però non è un contratto d'amore ma meretricio... :wink: