Caro Dubbio,
non è che io attacco di ideologismo o no. E' che qua sopra l'ideologismo c'è ed è ben evidente, a livelli paranoici. Non è assoluto ma c'è spesso.
Non venire per favore (in simpatia) a farmi la morale di accusare di ideologismo gli altri se hanno opinioni diverse dalle mie perchè sempre qua sopra chiunque esprima opinioni diverse dalla massa viene spesso "attaccato" con saccenza paradossale. Non è il caso di Vasco ma anche il caso di altri...
Sulla clandestinità ho espresso la mia opinione. Volevo capire se era reato o no e la prima risposta, come sempre, è stata "ma gli Italiani a Little Italy"...a me sembra che ci sia stata una grossissimo "sanatoria" anche in Italia quindi non parliamo sempre degli altri...
Ho espresso cosa significhi per me (molta esperienza) la clandestinità in Italia e cosa comporta e, come giustamente ha detto in alcuni punti Xaratos, aggiungerei che questa porta in molti casi (clandestini che fanno danni) all'esasperazione xenofoba della cerebral middle class italiana.
Per questo parlo di paletti.
Ai tempi delle discussioni sul censimento dei Rom (e anche dei barboni mi sembra ora) non sono intervenuto su queste pagine. Subito a straparlare su razzismo e discriminazione e bla bla bla...Ma non ho capito, c'è un sacco di gente che non so nemmeno se esiste perchè non censirla? Perchè non vedere se ci son bimbi che non vengono mandati a scuola e se magari vengono messi a elemosinare a mazzate? Perchè le tasse non le devono pagà tutti? Perchè devo vedere immense distese abusive di degrado dove non lavora nessuno ma dove entrano macchine che costano fior di quattrini? Giustamente uno si domanda "ma un controllino" dato che ci sono EFFETTIVE bande criminali associati a queste comunità perchè non lo facciamo? Dato che i criminali fanno poi discriminare tutti i primisò
I secondi a rimetterci con queste persone sono gli imprenditori cinesi che nei loro magazzini vengono rapinati un giorno si è l'altro pure. Conosco gente che ha preso mazzate su mazzate. Pure chi ha rischiato di morire. Furgoni rubati privi delle più elementari forme di sicurezza. Ho visto persone vendere scarpe rubate di persone che conosco all'Esquilino davanti dalla fermata Vittorio Emanuele. Ma stiamo scherzando?
A me me possono venì a controllà quando gli pare. Volete le mie impronte digitali? Pigliatevele. Non dico che mi discriminano. Come si parla di argomenti dove si pu? "ideologizzare" ecco che escono fuori i problemi dell'Italia. Tutto e solo politica e ideologia.
Che nessuno mi venga a dire che IO faccio di tutta l'erba un fascio perchè non parlo di tutti. Parlo di persone che vedo che non lavorano, che girano e fanno ronde ai magazzini (e mi ci son trovato più di una volta), di campi dove entrano macchinari da 80 mila euro, che non pagano le tasse. De che campano? Qua non si parla a vanvera come leggo spesso sui cinesi (dove lì si che vi sono commenti razzistici, oltrechè colmi di invidia) qua si parla di cose "pratiche". E non facciamo finta di niente perchè per scoprire cose "grosse" che ci son sotto da qualche parte bisogna pure partire. O aspettiamo la manna dal cielo?
A me questo mi fa incazzare.
Saluti,
Stefano
1) Ogni persona che vuole seguire le leggi, le regole della buona e civile convivenza pacifica, ha DIRITTO a scegliersi la sua PATRIA (questo, quando viene perseguitato politicamente o non nel suo paese d'origine, ma anche per altre motivazioni).
2) Fare leggi/provvedimenti che hanno come oggetto UN'ETNIA, al fine di "limitare" la libertà personale è RAZZISMO (questo non lo dico io, ma lo dice il dizionario, lo dice la costituzione e lo dice il buon senso).
3) Vuoi sapere quante persone vivono nel tuo territorio? Bene, dà ad ognuno la CITTADINANZA che come sai, comporta la REGISTRAZIONE nelle anagrafe dei comuni di residenza e dà diritto di voto, nonché possibilità di essere eletti ai pubblici uffici... Ma qua, si parla di "registrazione" senza alcun diritto. Vuoi togliere i bambini dalle strade? Manda pattuglie che portano ai centri sociali, i bambini che fanno accattonaggio, ma indovina un pò... NON SUCCEDE e sai perché? NON perché non ci siano leggi per queste cose, ma perché NON CI SONO RISORSE, NON C'E' INTERESSE, PER MOLTI MERDOSI ITALIANI, I BAMBINI ROM, SONO FECCIA, ESATTAMENTE COME GLI ADULTI.... E cmq, in Italia, MANCA L'EDUCAZIONE al rispetto e alla tolleranza).
4) Le tasse, si pagano solo se si ha un lavoro per poterle pagare, i macchinari da 80.000euro come li dici tu, magari, servono per dare una parvenza di abitabilità alle baracche dove hai fatto notare pure tu, vivono dei bambini (che come ti ho detto, per vari motivi, non vengono messi nei riformatori e non vengono assistiti).
5) Forse, qua non vogliamo capire una cosa... Che politici e media, sono legati da un doppio filo e ogni volta, ogni giornale (o quasi tutti), non fanno altro che ripetere le notizie seguendo il "tono" di chi sta al governo... Indovina chi abbiamo al governo? Lo sai? Vediamo se indovini... Cmq, ti svelo un altro segreto, (ma non lo dire a nessuno) sai che tempo fa, ci sono stati un pacco e una sporta d'articoli contro i cinesi? Io ho anche rischiato una denuncia da parte di Panorama (per aver fatto commenti poco apprezzati su un loro articolo fatto da cani), se al posto dei rom, ci fossero i cinesi, tu cosa diresti?
6) Sai che cos'ha contribuito a dare agli italiani la nomea di "mafiosi"? Sono state proprio le "Little Italy", migranti, venuti dal nulla hanno conquistato INTERI quartieri, al posto delle scritte inglesi, c'erano quelle italiane...abbiamo anche esportato una "cucina" diversa da quella americana, ecc... Ti ricorda qualcosa questa storia? O vuoi che continui? Sai qual'è l'assurdo zoretto? Vuoi che te lo dica?
L'assurdo è che un popolo come IL NOSTRO, che è stato uno dei primi a sperimentare il fenomeno della "migrazione", un popolo che ha conosciuto la sofferenza di "non avere radici", oggi discrimina e denigra popoli che stanno percorrendo i nostri stessi passi... E' come il padre che picchia il bambino perché cerca di imitarlo... E' UNA COSA ASSURDA...
L'assurdo è che dietro le facce, noi non vediamo UMANI, ma vediamo solo RAZZE, non vediamo storie di dolore, MA CRIMINALI...
E sai proprio cosa non mi va giu.... ma la vuoi proprio sapere? Noi abbiamo avuto una storia fatta di vittime, di sacrifici, di eroismi... Per avere la "Carta Costituzionale" (simbolo di democrazia e "supremazia del popolo") che viene costantemente violentata, stuprata.. Che viene considerata quasi "un ingombro" per fare ci? che i nostri amici Maroni e Borghezio, Berlusca & C. Vogliono fare. Ma sai perché esiste? Te lo sei mai cheisto?
Pensaci, poi, né riparliamo.
Zorretto, te lo dico ora, io sono d'accordo con te, sul modo di "rapportarsi" di Cavallo (e l'ho gia fatto presente anche al sottoscritto), MA... La costituzione NON PUO' E NON DEV'ESSERE VIOLENTATA per compiacere i leghisti, i fascisti, i razzisti e gli stupidi. Rispetto per ogni singola persona... Se non c'è questo alla base, non c'è niente e tu, non ce l'hai.