Due locali commerciali in vendita zona Esquilino - page 1 - Bacheca Annunci - Associna Forum

Autore Topic: Due locali commerciali in vendita zona Esquilino  (Letto 5401 volte)

iocaws

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Due locali commerciali in vendita zona Esquilino
« il: 15 Febbraio, 2009, 10:16:40 am »
Buongiorno, scusatemi se inizio postando un probabile off-topic(non ho nessun legame con i locali in questione e non ne so nulla), ma penso possano interessarvi e/o magari conoscete qualcuno a cui interessano(ve lo spiego sotto):

Il link dove trovate questo annuncio: http://www.casa.it/minisiti/mins51.aspx?inparam=1^1^^^^VE^^^^^^11543876^^^1^1^c^123590

PREZZO Ç 260000,00
SUPERFICE MQ. 30
ESQUILINO - Locale commerciale mq. 30 con 2 vetrine su strada e sottonegozio mq. 30. Ç 260.000
Per informazioni su questo immobile contattare Vendocasa di Laura Ceccarelli: laura@vendocasaceccarelli.it
Telefono: 068170631
Il riferimento dell'annuncio è :
Casa.it  11543876  Loc. com. Esquilino

Questo annuncio invece è preso da Porta Portese di Venerdì 6 Febbraio 2009:

Centro Via Principe Amedeo Negozio C/1 ottime condizioni con licenze agenzia viaggi 40 mq. Ç220.000 incluso leasing Ç70.000 circa.
Telefono:3472615530

Immaginate che bello un'agenzia viaggi gestita da cinesi nel quartiere cinese di Roma, magari specializzata in viaggi in Cina.

Ovviamente per saperne di più riguardo le attività commerciali contattate direttamente i recapiti che ho inserito, non contattate il sottoscritto, in quanto come ho detto sopra non ho nessun legame con le suddette attività.

Cari saluti

Iocaws
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da iocaws »

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Due locali commerciali in vendita zona Esquilino
« Risposta #1 il: 15 Febbraio, 2009, 10:34:06 am »
Citazione da: "iocaws"
Immaginate che bello un'agenzia viaggi gestita da cinesi nel quartiere cinese di Roma, magari specializzata in viaggi in Cina.

in realtà nella zona di piazza Vittorio già ci sono diverse agenzie viaggi che lavorano molto con la comunità cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

iocaws

• *
    • Mostra profilo
Grazie
« Risposta #2 il: 15 Febbraio, 2009, 13:03:57 pm »
Grazie mille Marco Wong per la risposta, so che ci sono agenzia di viaggi nella mia zona che collaborano con la comunità cinese, ma non so se sono gestite anche da cinesi.
Ciao
Iocaws

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Febbraio, 2009, 13:25:47 pm »
dalla Guida Telefonica Cinese 2009, ecco le agenzie-viaggi gestite da Cinesi ad Esquilino:

- Via Conte Verde 43
- Via Buonarroti 42

nelle vicinanze:
- Via Cavour 254
- Via Porta maggiore 44
- Via Palestro 80
- Piazza della Repubblica 54

quel che manca ad Esquilino e che gli operatori economici Cinesi potrebbero aprire per diversificarsi, secondo me, invece, sono:
- cartolerie/copisterie e librerie testi universitari  attorno alla Facoltà di Studi Orientali (c'é solo la libreria "Orientalia");
- sala da té cinese con annessa vendita di té di alta qualità;
- negozi di giocattoli
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

iocaws

• *
    • Mostra profilo
Grazie
« Risposta #4 il: 15 Febbraio, 2009, 14:20:33 pm »
Grazie per la risposta cavallo, posso chiederti una cosa? Che cos'è la "Guida Telefonica Cinese 2009"? Come fai ad averla? ( Perdona l'ignoranza )...

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Febbraio, 2009, 14:30:25 pm »
la trovi in regalo nei negozi alimentari cinesi di Esquilino (ad esempio al Pacific Trading di Via Principe Eugenio 17) ed é chiamata "Elenco telefonico del Commercio Cinese"

ci sono indirizzi e telefoni di quasi tutte le aziende cinesi delle varie città d'Italia ed esce ogni anno.
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

iocaws

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16 Febbraio, 2009, 07:55:02 am »
Citazione da: "cavallo"
la trovi in regalo nei negozi alimentari cinesi di Esquilino (ad esempio al Pacific Trading di Via Principe Eugenio 17) ed é chiamata "Elenco telefonico del Commercio Cinese"

ci sono indirizzi e telefoni di quasi tutte le aziende cinesi delle varie città d'Italia ed esce ogni anno.

Grazie davvero cavallo per il tuo preziosissimo aiuto, vedo che conosci molto bene l'Esquilino, anche tu di zona? Questa mattina vado al Pacific Trading a chiedere la guida e ti faccio sapere, per onestà ti dico che non so assolutamente niente della lingua cinese, ma mi fa molto piacere la notizia che esiste un elenco telefonico del commercio cinese(magari dovrebbero pubblicizzarlo di più).
Per quanto riguarda l'altro tuo topic sulla diversificazione del commercio cinese all'Esquilino, ci dovrebbe essere una libreria proseguendo per Via Principe Amedeo andando verso Via Principe Eugenio, ma è solamente in cinese e non mi pare venda testi universitari, sembrano più libri per bambini e di narrativa.
La sala da thè mi sembra che non ci sia, in compenso la vendita di tè è molto diffusa, ti consiglio l'erboristeria Huatuo in Via Leopardi(quindi dalla parte di MAS).
Per quanto riguarda i negozi di giocattoli, non mi pare che ci siano dei veri e propri negozi di giocattoli, tuttavia ci sono dei magazzini che mi pare vendano anche giocattoli(gestiti da cinesi).
Invece ti comunico che il negozio di elettronica/telecomunicazioni/tecnologia di Via Leopardi si è trasferito ed ora è molto più grande e bello.
Cari saluti
Iocaws

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Febbraio, 2009, 08:12:42 am »
bob avito all'esquilino ma non lontano e opero sulle questiobi dell'Esquilino a 6 anni.

la guida telefonica non é tutta in Cinese: i nomi delle città, le strade e in alcuni casi il nome della ditta sono in Italiano (o caratteri italiani i nomi delle ditte) e sono  divisi per città e per settore commerciale.

l'erboristeria Hua Tuo la conosco bene e ha partecipato con suoi stands a 2 iniziative organizzate da ASSOCINA all'Esquilino in passato (una sul té alla Facoltà di Studi Orientali).

libri cinesi per bambini li vende anche Pacific Trading; quel che manca é la libreria universitaria per i 1.700 studenti della facoltà di Studi Orientali.

té, anche di buon livello, e teiere sono venduti dalle erboristerie (ce ne sono altre ad Esquilino oltre alla Gua Tuo: ad esempio a Via Buonarroti ce ne sono 2) cinesi e da alcuni negozi di alimentari fra cui Pacific Trading, ma manca completamente una vera sala da té in cui consumare té ed in cuisi vendano molti tipi di té pregiati, teiere, libri sul té, ecc.; a Roma ci sono 3-4 sale simili, nessuna gestita da Cinesi e nessuna all'Esquilino, a Parigi che ne sono decine.

Si tratta anche di fare della vendita e consumo di té di qualità (e di oggettistica collegata) un riferimento culturale positivo della comunità cinese, non laciando che sia appannaggio di operatori commerciali alla Castroni....

quanto ai giocattoli, é incredibile che non vi siano negozi specificamente di giocattoli, gestiti da cinesi, all'Esquilino visto che l'80% dei giocattoli del Mondo sono prodotti in Cina.

iocaws

• *
    • Mostra profilo
Posso chiedertelo?
« Risposta #8 il: 16 Febbraio, 2009, 09:24:51 am »
Caro cavallo, posso chiederti se sei cinese? Da come scrivi sembri molto addentro la questione della comunità cinese e fai delle analisi molto intelligenti, per quanto riguarda la tua risposta nella sezione "Presentazioni", potresti proporlo alla comunità cinese, sarebbe un servizio interessante, il problema è quello che ho già sollevato, per esempio su Via Principe Eugenio c'è anche una compagnia di assicurazioni cinese, ma il problema è che la pubblicità è scritta solo in cinese, è difficile per un italiano stipulare un'assicurazione con loro, l'ideale sarebbe arrivare al bilinguismo completo, sono il primo a dire che bisogna mantenere il cinese.
Secondo me i cinesi all'Esquilino non avrebbero difficoltà ad aprire le proprie attività(come quest'assicurazione)agli italiani, per esempio non conosco il tariffario di questa compagnia d'assicurazione, e se fosse vantaggioso(come la maggior parte delle cose cinesi)?

Ciao
Iocaws

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Febbraio, 2009, 09:48:46 am »
sono italiano, ma dato che sono antropologo e per di più impegnato da tanto tempo nelle atività interculturali e nelle iniziaive contro il cancro razzista, mi sono occupato e mi occupo abbastanza approfonditamente di esquilno.

sono d'accordo con quel che dici sulle possibilità che avrebbero gli operatori economici cinesi di migliorare la loro interazione con la potenziale clientela non-cinese e ne abbiamo anche discusso su questo Gorum con silvia, marcowong, kay, ecc..

ho anche cercato di coinvolgere un'associazione di commercianti cinesi di Esquilino in alcune ipotesi di consulenza (gratuita) mia per la valorizzazione dei negozi in termini di atività di promozione dei valori immateriali delle merci specie alimentari, bigiotteria, ceramica, ecc.), ma non si sono attivati, per vari motivi.

ho anche aiutato un ristorante cinese e propagandare in Italiano i suoi take away (prodotti per i commercianti cinesi della zona) di cucin wenzhouese fra gli studenti della Facoltà di Studi Orientali ed i 2 soli casi di diversificazione (l'enoteca e il negozio di fiori entrambi a Piazza Vittorio)
a crearsi maggore visibilità fra i non-Cinesi.

il problema essenziale é che gli operatori  economici cinesi di Esquilino non hanno un supporto, una consulenza sistematica che li aiuti nelle diversificazioni e nelle innovazioni e per questo tendono a seguire solo le strade che altri loro colleghi hanno intrapreso prima di loro, col risultato della saturazione e della non utilizzazione appieno delle potenzialità economiche ed interculturali e di immagine.

iocaws

• *
    • Mostra profilo
Elenco telefonico del commercio cinese
« Risposta #10 il: 17 Febbraio, 2009, 07:42:29 am »
Caro cavallo, stando a quanto si capisce dall'elenco telefonico del commercio cinese in Italia, in realtà il supporto ci sarebbe, ho guardato attentamente la guida che mi hai consigliato e ho potuto constatare alcune cose(che ovviamente non sapevo):
Diverse attività cinesi, anche all'Esquilino, hanno un indirizzo email e qualcuna ha addirittura un sito Internet, quindi la possibilità di pubblicizzarsi in teoria non gli manca, dovrebbero iniziare a muoversi sull'Internet gratuito(tipo SkypeFind,tipo Google Maps,tipo prontoimprese.it ecc... - per questi non è necessario avere un sito Internet), mentre coloro che hanno addirittura un sito Internet potrebbero tranquillamente usare le directories per diffondersi gratuitamente.
Cari saluti
Iocaws

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17 Febbraio, 2009, 07:46:12 am »
onfatti non é la base tecnica che manca ma le tecnihe di gestione, soprattuto a rete.

iocaws

• *
    • Mostra profilo
Società di consulenza commerciale
« Risposta #12 il: 18 Febbraio, 2009, 06:53:48 am »
Citazione da: "cavallo"
onfatti non é la base tecnica che manca ma le tecnihe di gestione, soprattuto a rete.

Sono d'accordo su questo punto, ma sull'elenco telefonico cinese troviamo numerose società(anche qui a Roma)che si occupano di consulenza commerciale, bisognerebbe capire che tipo di consulenza fanno, se cioè è una consulenza soltanto di tipo economico-giuridico oppure anche "pratico".
Ciao
Iocaws

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 18 Febbraio, 2009, 08:13:39 am »
nessuna fa consulenza al marketing, alla promozione dei valori immateriali delle merci (lo so dai colloqui avuti con un dirigente di un'Associazione di commercianti cionesi di esquilino) o alla strutturazione di filiere; sono consulenze legali, sulle procedure per i permessi, le licenze, i dazi doganali, i rapporti col Comune, la ricerca di negozi da affittare/acquistare, le questioni fiscali, ecc.

iocaws

• *
    • Mostra profilo
Manca il servizio
« Risposta #14 il: 19 Febbraio, 2009, 09:23:19 am »
Quindi manca questo servizio che permetta la creazione di filiere, la domanda è: Perchè l'associazione dei commercianti cinesi dell'Esquilino non si attiva per farlo? Siamo sicuri che questa cosa interessi alla comunità cinese?
Ciao
Iocaws